Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 17 ott 2017, 8:29

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 22 mag 2016, 21:14 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: HW977 T black
Pardus A2S
Beretta CX4
Gamo PT85
Dan Wesson 715
Da neo possessore di una HW 977 T ho iniziato a provare il pellet più idoneo per questa splendida carabina...senza indugio ho iniziato (e terminerò !!!) con gli JSB Exact 0.547 con i tre calibri 4,50 , 4,51 , 4,52 .
Tenete conto che non ho tarato alla perfezione l'ottica perché volevo solo confrontare il raggruppamento .
Ho sparato 5 colpi per volta per ogni calibro a rotazione.
Il problema è che sto sparando credo in condizioni poco favorevoli per fare una scelta così precisa !!
Sparo da seduto con il fucile in appoggio ant su uno sgabello alto , con un asciugamano arrotolato per l'appoggio ....non poggiando i gomiti mi accorgo proprio che mentre sto sparando ,pur mantenendo il fiato ,ho dei movimenti laterali (in corrispondenza del battito cardiaco) che non mi fanno essere preciso.L'uso di un tavolo con un rest anteriore di quanto potrebbe migliorare la situazione ? E quel mivimento dx sx proprio al momento dello scatto diminuirebbe ? Vi allego i cartellini ma non so quanto possono aiutare nella scelta del calibro
Grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: dom 22 mag 2016, 21:16 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Pardus A2S
Beretta CX4
Gamo PT85
Dan Wesson 715
Ho dimenticato la distanza di tiro (20mt)

MessaggioInviato: dom 29 mag 2016, 20:53 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Pardus A2S
Beretta CX4
Gamo PT85
Dan Wesson 715
Aiutoooo

MessaggioInviato: lun 30 mag 2016, 6:35 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
1-Prova anche gli Express: sulle mie 977 e 77k risultano essere più precisi.
2-Tara a perfezione l'ottica: non puoi stabilire la precisione dell'arma se lo strumento di mira non è perfettamente regolato.
3-Stai "sparando credo in condizioni poco favorevoli per fare una scelta così precisa", quindi sai molto bene che lo stai facendo nel modo sbagliato!
"L'uso di un tavolo con un rest anteriore" cambierebbe completamente la situazione, quindi procurati un banco stabile da usare al posto della sedia, procurati una sacca da usare al posto dell'asciugamano, procurati uno sgabello alla giusta altezza e poi segui i consigli che trovi in questa sezione viewtopic.php?f=145&p=291720#p291720 e sparsi per il forum.
Ciao. :handshake:

MessaggioInviato: lun 30 mag 2016, 11:55 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Pardus A2S
Beretta CX4
Gamo PT85
Dan Wesson 715
Grazie ancora Enrico Bj

MessaggioInviato: gio 2 giu 2016, 17:26 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Pardus A2S
Beretta CX4
Gamo PT85
Dan Wesson 715
Salve a tutti , allora Enrico Bj qualche cosa sono riuscito a fare ...innanzi tutto ho costruito un tavolo da tiro ,le misure del piano non so se sono regolari ma avevo già quel piano e l'ho sfruttato così ....poi ho comprato l'appoggio anteriore . Ho installato anche una bolla sul calcio della HW977 , ed ho rifatto la taratura dell'ottica a 25mt.Durante le varie prove di regolazione del parallasse ho notato che abbassando lo zoom , l'effetto di errore sul reticolo diminuiva ed ho trovato la migliore soluzione a 6x , diciamo un discreto compromesso...
Poi ho fatto il primo cartellino quello che si usa per il torneo di Airgunsitaly ed effettivamente qualche miglioramento c'è....anche se di tanto in tanto commetto errori che non riesco a spiegarmi ...chiedo consigli per poter migliorare , vorrei capire cosa e dove sbaglio .....
grazie alle notizie sul forum ho corretto parecchie cose e vorrei continuare a farlo
Vi allego foto ..... A presto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: gio 2 giu 2016, 18:26 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

I 6x per uno alle prime armi con un'ottica avente reticolo spesso sono un bello scoglio, purtroppo se ad ingrandimenti superiori la visuale peggiora puoi fare soltanto una cosa...
Consigli: la carabina deve essere libera di rinculare, sopra il rest dovresti mettere un panno poichè il tessuto/gomma/pelle della piccola sacca originale non è molto scivoloso e questo va ad influire sull'inclinazione della canna quando il pellet lascia la volata, per lo stesso motivo la mano non deve bloccare l'impugnatura, inoltre devi posizionare l'astina sempre sullo stesso punto, altrimenti un colpo andrà più alto, uno andrà più basso, etc.
Cura molto la posizione del corpo, se inclini il busto diversamente, se sposti i gomiti in appoggio, se sposti le gambe o se impugni l'arma diversamente il punto d'impatto ne risentirà... Quindi tanto allenamento analizzando ogni singolo aspetto! :whew:

MessaggioInviato: ven 3 giu 2016, 9:57 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Pardus A2S
Beretta CX4
Gamo PT85
Dan Wesson 715
Grazie Enrico BJ .....ma giusto per capire ...
Dubbio 1 : se cambio il punto d'appoggio dell'astina , ma miro sempre nello stesso punto , come fa' ad esserne influenzato il tiro ?
Dubbio 2 : se arretro la posizione del tavolo di circa 1mt , devo sempre ritoccare l'ottica ?

MessaggioInviato: ven 3 giu 2016, 17:20 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

1) L'arma allo scatto ha delle reazioni, tali reazioni generano una coppia di forze che causano il rilevamento, spostando il punto di appoggio varierai il momento e di conseguenza l'entità del rilevamento... Proprio per questo tirare con le springers richiede molta pratica!
2) Spostando il bersaglio cambia il valore della caduta effettiva del proiettile, quindi inevitabilmente dovrai mirare con un riferimento sul reticolo diverso o regolando l'alzo tramite torretta, tale valore lo puoi far calcolare ad appositi programmi tipo il gratuito Chairgun viewtopic.php?f=89&t=34901 viewtopic.php?f=89&t=29785

[ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]