Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 24 set 2017, 2:18

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esercizi di Tecnica mentale
MessaggioInviato: mar 25 ott 2016, 10:23 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ci sono delle persone che hanno una dote innata nel fare meglio un qualcosa rispetto ad altri, ma non hanno un merito specifico si tratta solo di dote naturale.
Per fare un esempio la dote di un musicista con l'orecchio assoluto che gli permetti di suonare uno strumento come altri non possono fare non ha nessun merito.
Lo stesso dicasi per un tiratore che tramite forzatura potremmo definire avente l'occhio assoluto che gli permette di avere una precisione stratosferica...
Da cosa dipende tutto questo se non dal nostro inconscio che può essere addestrato, il musicista con il solfeggio, il tiratore con le prove di tiro ecc...

Per fare un esempio reale di cosa propongo vi racconto un aneddoto cosi da rendere più chiaro il tutto.
Molti anni fa ci stava un pilota di F1 Mika Hakkinen che vinse 2 mondiali di F1, notai che si sedeva nella monoposto impugnava il volante e con gli occhi chiusi immaginava di percorrere tutta la pista e muoveva il volate, stava addestrando il suo inconscio a memorizzare la pista e i movimenti che doveva fare lungo la percorrenza...
Mio figlio all'epoca aveva 12 Anni e frequentava una scuola di karate gli raccontai cosa faceva Hakkinen e gli dissi di mettersi seduto comodo e d'immaginarsi di fare le mosse che vanno fatte per addestrare l'inconscio a memorizzare le mosse in modo da poterle fare il più naturale possibile, lo fece e mi disse che la cosa funzionava perchè gli veniva più facile riprodurle nella realtà.

Racconto tutto questo non perchè sia una verità assoluta, ma perché siamo un forum di sperimentazione e per dare modo a chi volesse provare e magari ci fa sapere se la cosa può funzionare anche nel tiro di precisione...
Ripeto non so se possa essere funzionale ma ad una prima ipotesi dovrebbe addestrare l'inconscio a sparare rimanendo calmi il più possibile...
La prima prova da fare è la seguente: ci si siede comodi e rilassati con le braccia distese e con gli occhi chiusi ci s'immagina di stare ad imbracciare un arma puntare il bersaglio tirando il grilletto solo quando si è sicuri di mirare al centro, il tutto va fatto dando gli ordini mentalmente a tutti i muscoli del corpo interessati ma senza muoverli...
Io non sono un tiratore ma solo uno sperimentatore senza nessun merito e come ogni sperimentazione può essere una cosa geniale oppure una cavolata pazzesca quindi stiamo a tutte le ipotesi...
Se ci sarà qualche riscontro magari dopo potremmo provare a variare di qualcosa gli esercizi da fare...
Un grazie anticipato a quanti vogliano partecipare a questa sperimentazione e postare le loro impressioni siano positive o negative, al fine di avere una sperimentazione completa cosi da poter vedere: se sono negative del tutto, positive del tutto oppure, valgono a seconda della persona...

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

Oggetto del messaggio: Re: Esercizi di Tecnica mentale
MessaggioInviato: mar 25 ott 2016, 11:25 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

:handshake: :yes:
https://it.wikipedia.org/wiki/Training_autogeno

35 anni fa quando correvo con gli sci i preparatori italiani che erano al top ( tempi della valanga azzurra :laugh: ), ci insegnavano il Training autogeno e l' autoconvinzione dell' autostima.
Sparo molti colpi anche in gara, ma sinceramente chiudo gli occhi, sto seduto cercando di rilassarmi, soprattutto per stabilizzare la respirazione e riposare la vista :cry: :cry: che ormai sta diventando un problemino. Correzione diottrica fin che vuoi, ma dopo un po' di colpi lo sforzo di un ipermetrope si fa sentire, ma sono OT.
Certamente sono esercizi molto importanti ed utilizzati in quasi tutti gli sport. :yes:
Ciao
guliR

MessaggioInviato: mar 25 ott 2016, 11:34 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Si guliR fanno parte del, training autogeno anche se il training autogeno propriamente detto sta a significare altro, in pratica viene utilizzato par avere l'esperienza della pesantezza e del calore, che tradotto sta a significare.
Pesantezza: la distensione dei muscoli
Il calore: il sangue portato sulla pelle e nelle periferie di braccia e gamba...
Entrambe le esperienze servono a rilassare il fisico e l'inconscio della persona...
Però quello di cui parliamo in questo topic parla di addestramento e memorizzazione di un evento...

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: gio 27 ott 2016, 6:14 
Non connesso
Supporter
Supporter

ciao Giuseppe

quello che tu hai scrito e' corretto, prima di dedicarmi al BR...ho fatto per tanti anni tiro con l'arco Compound, sono quasi arrivato ad essere selezionato nella nazionale, arrivando in molte gare Nazionali nei primi posti e vincendo tantissimi trofei, poi sempre per il mio particolare lavoro ho dovuto lasciare avendo sempre meno tempo da dedicare.

Ho sempre fatto quello che tu hai scritto, e lo sto facendo anche nell'aria compressa.

Io solitamente agisco cosi per step successivi :

Prima di tutto mi assicuro che la carabina sia meccanicamente apposto, ripetitiva nella velocita', nello sgancio del grilletto etc etc...

Fatto questo mi dedico totalmente alla postura e alla tecnica, Immagino di tirare e mi concentro su ogni colpo come se fosse l'unico da tirare.

Quindi ad ogni colpo, mentalmente ripeto tutte le fasi memorizzate, e rivedo quindi tutte le gestualita' fino ad arrivare allo sgancio del grilletto e la visualizzazione attraverso l'ottica del punto di impatto.

Ti posso assicurare che funziona, ma non si ottengono i risultati in un giorno, bisogna avere pazienza, una cosa importante...il cervello recepisce e memorizza tutto....quindi per esempio se si e' memorizzata una tecnica sbagliata e' difficile soppiantarla e sostituirla con quella corretta.

Tutto va fatto a piccoli passi, nel momento in cui si e' padroni della tecnica ed i risultati verranno finalmente a galla il cervello memorizzera' tutte le gestualita' corrette in seguenza....rimarrete sbalorditi per esempio.....quando farete un errore e vi accorgerete di averlo fatto cosi velocemente da anticipare addirittura il punto di impatto. Cerco di spiegarmi meglio, una volta che il nostro cervello ha ordinato tutti i vari step...sara' in grado di segnalarci ogni gestualita' che non rientra nello schema gia' memorizzato, la velocita' con cui lo noterete e' cosi immediata che capirete di aver fatto una boiata prima ancora che il pallino fori il bersaglio....

E' quindi importante come diceva Giuseppe all'inizio del topic, ripetere mentalmente immaginando tutta la seguenza del tiro, possibilmente senza errori visualizzando anche il punto di impatto nella zona del 10 o mouche ( nel mio caso )....cercate di concludere la sessione di tiro con dei tiri perfetti....perche' sempre per il principio di cui sopra se il cervello assimila e memorizza l'azione corretta prima di chiudere la giornata...questa serie di sensazioni rimarranno impresse con maggiore intensita'.

Non vi nascondo che applico questo sistema molte volte durante la giornata, il problema e' che mia moglie vedendomi spesso distratto....mi cazz...ia allla grande....immaginando chissa cosa... :laugh: :laugh: :laugh:

Non so se sono stato chiaro...in ogni caso ho concluso da poco il corso da Istruttori Federali dell'UITS di primo livello, ed ho con me molte dispense tecniche, metodologia dell'allenamento, Psicopedagogia e tanto altro ancora che toccano questo argomento in maniera molto tecnica e con esercizi molto ben fatti....tutto materiale che mi e' stato passato durante il corso.

Con il tuo permesso Giuseppe ed appena avro' un po di tempo potrei postare qui alcuni concetti estrapolati da queste dispense che potranno essere di beneficio a tutti

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"

MessaggioInviato: gio 27 ott 2016, 8:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Grazie Fabio faresti cosa gradita, decidi tu se conviene continuare su questo topic per non disperdere le info, oppure aprirne uno dedicato.
Ciao...

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: lun 31 ott 2016, 15:18 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Umarex Airmanum 850
BSA buccaneer SE
Walther Lg210
HW 100 TH 5.5 Full
Baikal IZH-46
Gamo PT85
fabio sarebbe bellissimo poter leggere qualcosa al riguardo, io sono da tempo alla ricerca di un libro che spieghi la tecnica di tiro e come allenarsi al meglio.

MessaggioInviato: lun 31 ott 2016, 18:42 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Giuliano B.
AA S410 Classic 7,5j
ottica:hawke sidewinder30 6-24x56 SR PRO
HW 50s 7,5j
ottica: hawke panorama 4-12x42 AO
FWB 601 ribancata depo
Grazie per gli insegnamenti.
Non avendo io mai fatto sport agonistico, sono insegnamenti/trucchetti molto utili ed interessanti

MessaggioInviato: lun 31 ott 2016, 22:31 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: FWB 602 Depo
Walter LG 210 Depo
FWB 800 BR 16J
AA S 400 xtra fac cal. 5,5
Cricket Carbine 6,35
Anschutz 1903 22 LR

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
Ex FAS 604
Ex FWB 300S Depo
Ex Anschutz 2001 Depo
sniper70 ha scritto:
...cercate di concludere la sessione di tiro con dei tiri perfetti....perche' sempre per il principio di cui sopra se il cervello assimila e memorizza l'azione corretta prima di chiudere la giornata...questa serie di sensazioni rimarranno impresse con maggiore intensita'.

Adesso capisco il perchè quando un giocatore di tennis sbaglia un colpo
ripeta poi per due o tre volte il movimento a vuoto.
Vuole far memorizzare al cervello il movimento corretto.
Lo avevo notato ma non ci avevo mai pensato quale poteva essere il motivo.
Siper70 sei una sorgente di informazioni, cercherò di applicarle nei prossimi tiri. BRAVO.
Gianberto

MessaggioInviato: sab 12 nov 2016, 18:45 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

La tecnica proposta da Giseppe, di allenamento e concentrazione legata alla visione mentale del gesto che deve essere fatto in gara, l'ho ampiamente usata nella pratica sportiva agonistica, e l'ho imparata da un giovane allenatore che negli anni 70 era un illuminato sperimentatore...

Poi nel tempo l'ho trasferita alle gare di pesca subacquea, dove oltre al fucile si devono gestire l'apnea e le paure date dall'istinto di conservazione, ed è diventato un modo naturale di affrontare tutte le situazioni che richiedono il controllo.
Adesso automaticamente prima di iniziare a sparare mi metto in postazione, uso questa tecnica per concentrarmi, normalizzare la respirazione e poi inizio a tirare. e come dice Fabio nel monento stesso in cui parte il colpo so gia come è andato, prima di vedere il risultato.

Sono sicuro che queste tecniche di pre-visione del gesto funzionano, perchè se durante l'azione, tipo mentre faccio un cartellino, qualcosa o un pensiero mi distrae, sbaglio immediatamente, quindi mi devo fermare, riconcentrarmi mentalmente e poi riprendere a sparare...

:cheers:

Immagine

MessaggioInviato: dom 13 nov 2016, 16:46 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
cercla negli anni settanta/ottanta dopo aver studiato le varie tecniche che stavano in giro ed ho sperimentato molto anch'io avevo messo a punto alcune tecniche di rilassamento fatemi sapere se ci sono persone interessate a provarle che dopo le posto e magari ci dice se ha avuto riscontri...

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: lun 14 nov 2016, 11:22 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

quindi Giuseppe sei passato anche tu dalle tecniche di iperventilazione tipo Enzo Maiorca (R.I.P. :cry: ) alla respirazione quattro tempi al training autogeno e allo hatha yoga...
:handshake:
Non so' se era solo una questione di gioventù, ma l'impegno che ci mettevo per sperimentare e capire era grande ed appagante...
:happy:

...e rispondendo al tuo post, se sei disponibile a descriverci le tecniche che hai sperimentato, mi interessano, perchè sono convinto che nella vita, non si finisce mai di fare esperienza...

:cheers:

Immagine

MessaggioInviato: lun 14 nov 2016, 11:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
cercla ho studiato tutta la medicina alternativa quando stavo a Brescia sono stato preparatore atletico per squadre di calcio dell'aeronautica e per squadre dilettantistiche di ciclismo...
Il documento come lo avevo fatto te lo passo in mp dopo di che fai qualche prova e se lo ritieni una cosa valida la postiamo in chiaro... :cheers:

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: lun 14 nov 2016, 15:41 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

OK ti faccio sapere, ciao

Immagine

MessaggioInviato: lun 14 nov 2016, 17:11 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Beretta 92 umarex
Wheirauch hw 977 - Hawke 8-32x56 SR pro
Carlo5 ha scritto:
cercla negli anni settanta/ottanta dopo aver studiato le varie tecniche che stavano in giro ed ho sperimentato molto anch'io avevo messo a punto alcune tecniche di rilassamento fatemi sapere se ci sono persone interessate a provarle che dopo le posto e magari ci dice se ha avuto riscontri...

Io sono molto interessato alle tecniche di rilassamento, infatti prima di iniziare i miei allenamenti cerco sempre di concentrarmi e rilassarmi con risultati sempre migliorativi.

MessaggioInviato: lun 14 nov 2016, 18:29 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-45
Diana F-45
Raffaele facciamole provare a cercla e sentiamo che mi dice se trova riscontri le pubblicheremo...

Airguns Italy Youtube

MessaggioInviato: lun 14 nov 2016, 19:03 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Beretta 92 umarex
Wheirauch hw 977 - Hawke 8-32x56 SR pro
Carlo5 ha scritto:
Raffaele facciamole provare a cercla e sentiamo che mi dice se trova riscontri le pubblicheremo...

Ok, non ci sono problemi, io comunque continuo a fare i miei esercizi :bigsmile:

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]