Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 21 ott 2017, 20:14

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 13 set 2017, 18:46 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Ciao a tutti. Dopo un pò di assenza epistolare (ma non di lettura quotidiana del Forum) torno per chiedere un vostro parere: è conoscenza comune che sparando con Depo a molla (nel mio caso HW977 Thumbhole e JSB Exact 4,51 e 4,52) l'arma deve essere lasciata libera di rinculare, senza quindi stringerla troppo con la mano che impugna il calcio (Dx nel mio caso), sfiorando soltanto con la guancia il montecarlo, poggiata appena sulla spalla, carabina in bolla, studiata trazione del grilletto ecc...L'arma poggia su un rest Caldwell, il classico sacchetto è stato riempito con pallini da SoftAir e pallini di polistirolo; la carabina viene poggiata in maniera tale che l'astina esca 2 dita (circa 4 cm) dalla parte anteriore del Rest; tra il rest e l'arma frappongo un stoffa di raso, ripiegata più volte, in maniera da far scivolare la carabina ed assecondarne appunto il movimento avanti/indietro al momento del tiro. Insomma seguendo ed osservando tutti crismi del "perfetto tiratore".
Bene, sono un paio di volte che provo a tirare (BR 25 mt) in un modo che, in considerazione di quanto soprascritto, non mi sembra molto ortodosso, e cioè tutto come sopra ma impugnando l'astina e bloccando la carabina con la mano sinistra subito dietro al rest, tirando addirittura in basso "schiacciandola" un pò sul sacchetto, inoltre la blocco in maniera abbastanza decisa anche contro la spalla. L'unico movimento che cerco di non cambiare tra le due tecniche di tiro è la posizione e trazione sul grilletto.
Beh, grandi differenze di risultati non ne sono scaturite: qualche 8, qualche 9-10 ed anche qualche bella "Mouchetta" (che da vigore all'ego e allo spirito) :whink: Boh, che ne pensate? E' successo a qualcuno di voi? Com'è possibile che possa conseguire in linea di massima gli stessi risultati adottando una tecnica che mette in difficoltà il movimento "naturale" delle Springer? Attendo vostri pareri ed esperienze, questa cosa mi sta incuriosendo molto...Un caro saluto a tutti ed un grazie anticipato. :hi: :cheers:

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

MessaggioInviato: mer 13 set 2017, 19:39 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Weihrauch hw977
Weihrauch hw50s
Diana eleven
Ciao robrob :handshake: , premetto che sono meno di un neofita e non ho l'esperienza per commentare , ma penso che se adegui l'ottica al punto d'impatto dello stile usato , non si avranno grosse differenze nel risultato , ancor più che bloccandola elimini un tuo eventuale errore
Poi se esageri , potresti creare tu dei movimenti da troppa tensione , ma se tenuta ben arretrata e ferma , simuli una chiusura in morsa
Io sono riuscito in questo modo ad ottenere una rosata decente con una stoeger a30 che se lasciata libera era imbarazzante
:cheers:

MessaggioInviato: mer 13 set 2017, 19:52 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44
il discorso e' molto semplice a mio avviso se per ogni tiro riesci ad avere lo stesso appoggio la stessa presa la stessa fermezza in linea di massima ogni tiro risulta simile e quindi mantiene la stessa medesima precisione....ma piu' componenti entrano in ballo nel tiro e che quindi devono necessariamente ripetersi per avere lo stesso tiro e quindi la stessa precisione piu' diventa difficile ricreare le stesse condizioni....va da se per cui che meno influenze ci sono nel tenere la carabina piu' e' probabile ripetere lo stesso tiro...quindi per me meno la tocchi meglio e'!....
mio pensiero personale ripeto...

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: mer 13 set 2017, 20:08 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
Dal basso della mia esperienza non posso che concordare con Saverio...per es. capita che nella ricerca delle migliori rosate (appoggio ant. sul sacchetto) a seconda di dove poggio la carabina ottengo punti d'impatto diversi .. :yes:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: mer 13 set 2017, 20:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
robrob ha scritto:
l'arma deve essere lasciata libera di rinculare, senza quindi stringerla troppo con la mano che impugna il calcio (Dx nel mio caso), sfiorando soltanto con la guancia il montecarlo, poggiata appena sulla spalla,anticipato.

Sono tutte cose che ho verificato con il mio rest recoil e con il sistema di rilevamento reazioni della canna a suo tempo divulgate nel forum: il rinculo che non si lascia sfogare verso il posteriore si ripercuote sulla volata in relazione alla quantità di rinculo bloccato!
Per tanto se tu blocchi la carabina sul calcio ne viene fuori che la volata s'impenna senza se e senza ma!
Se tu poi se cosi bravo da farla impennare sempre allo stesso modo e a gestire la direzionalità mentre l'arma salta il merito è solo tuo...

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

MessaggioInviato: mer 13 set 2017, 20:54 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Però, potrebbe essere che bloccandola e puntando ovviamente il medesimo punto , con mire regolate su di quello ,si vada a limitare un eventuale errore del tiratore ?
Come scritto sopra , avevo una a30 ingestibile per pistone forato , scatto ridicolo e mia inesperienza :nod: con cui avevo diametri di rosata molto ampi e con impatti sparsi , ma tenendola ferma ero riuscito a stare in pochi cm con diversi tiri https://youtu.be/CsZeftANiU8 in questo video l'avevo su appoggio centrale , anteriore e arretrata saldamente , per eliminare le reazioni che non riuscivo a controllare
Comunque in diversi mi hanno chiesto cosa le avevo fatto per ottenere una rosata accettabile con quella carabina , segno che non era solo la mia inesperienza
Ora ho una 977 e la lascio libera , tanto sta ferma :laugh: e riesco a fare di meglio anche da seduto a terra :bigsmile: ma più che riuscirci io , sembra fare tutto lei

MessaggioInviato: gio 14 set 2017, 16:31 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Eccomi qua...dunque: innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte ed il vostro supporto.

@Uri: ho visto il tuo video (ma già ti seguivo su Youtube). Complimenti e quanto visto (e scritto) sembra ripetere quello che succede a me, anche se il tuo "blocco" della carabina è diverso dal mio (io prendo proprio l'astina con la mano e la schiaccio un pò sul sacchetto, la tiro verso il basso in altre parole, e non le consento nè di sobbalzare e ne' di arretrare);

@Saverio 66: il tuo discorso non fa una piega. Punto. E' assolutamente condivisibile, ed è scientifico, non ci piove. Che ti devo dire...mannaggia a me e quando ho provato a tirare in quel modo... :bigsmile: adesso prima che mi tolga il dubbio (a Roma diciamo: mò te levo a sete cor prosciutto) sai le scatole di pallini che partono...!!? :smile:

@Whisper: beh, io cerco sempre di poggiarla nello stesso punto e credo, in linea di massima, di riuscirci. Prima di premere il grilletto metto le due dita della mano Sx, indice e medio, mano di medio/grandi dimensioni, di traverso sotto l'astina e devono andare dall'inizio della stessa fino a toccare il sacchetto...bene o male l'appoggio e sempre lo stesso... :cheers:

@Carlo5: e pure a te come posso contraddirti...? Hai ovviamente ragione, punto e basta. Le cose stanno come tu dici e come hai scientificamente provato. Non posso aggiungere nulla se non, magari, specificare che non è tanto il blocco sulla spalla che metto in atto (un pò più del normale, in maniera "decisa" come ho scritto, ma non schiacciata/bloccata a morte), quanto il tenere la carabina con la mano Sx sotto l'astina, "tirata in basso"/schiacciata sul sacchetto. Però non la faccio impennare e quanto da te scritto nella parte finale del post...mi ha fatto sentire per qualche istante uno Sniper fantastico! Ma, siccome non lo sono, passati i tre millesimi di secondo di euforia con l'autostima a mille, torno sulla terra e...boh...non so che dire...

Bene, farò cosi': circa una volta a settimana vado al poligono e le prove che farò (perchè le farò, oooh se le farò! :grin: ) saranno necessariamente diluite e quindi con tempi abbastanza lunghi; ad ogni qual modo appena dovessero esserci delle conferme o delle smentite le posterò nel Forum magari con le foto dei cartellini.

Un pò una mia idea me la son fatta...probabilmente, avendo tirato cosi' solo due volte (anzi tre, ma alla prima, mesi fa, non diedi peso) il caso (ho il calcolo delle probabilità) ha voluto che i tiri andassero abbastanza bene con questa tecnica non ortodossa. Le prossime volte magari non prenderò neanche il cartellino...Bah, per adesso di nuovo un grande grazie a tutti e, a presto! :cheers: :cheers:

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico, vero Imperatore: Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato...marito di una moglie uccisa...ed avrò la mia vendetta...in questa vita...o nell'altra..." (cit. Russel Crowe ne: Il Gladiatore).

"Fratelli! Ciò che facciamo in vita...riecheggia nell'Eternità!!" (cit.: stesso di sopra)

MessaggioInviato: gio 14 set 2017, 17:16 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Anch'io avevo provato con la carabina bloccata, sembrava che funzionasse meglio ma appena avevo iniziato ad allungare le distanze i risultati peggioravano.
Notare anche che bloccando la carabina la molla reagisce diversamente e c'è una leggera variazione di V0, quindi se la carabina non è bloccata come se fosse in morsa l'errore diventa inevitabile... Se FWB e Diana avevano prodotto delle springer con l'azione che scorre sulla calciatura avranno avuto i loro validi motivi, o no? :whink:

MessaggioInviato: gio 14 set 2017, 18:25 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Giusto Enrico , in effetti io avevo provato con la A30 che è una carabina da 170euro e bloccandola ne avevo limitato gli spostamenti da reazioni esagerate per una depo e per giunta imbracciata da un tiratore inesperto.
Però se la blocchi e imposti le mire sul punto d'impatto ottenuto , difficilmente sbagli o almeno era quello che mi era successo con quella
Però si perde i propri meriti sul risultato ottenuto , l'arma è bloccata e se un minimo precisa , il punto d'impatto non cambia
Per concretizzare cosa voglio dire , se guardi dal 8:56 di questo video ,
https://youtu.be/_vAXbiBplw4 avevo una hw50s originalissima che bloccata in morsa , mi ha dato una rosata che quando sono in forma , ottengo con la 977 :whew:

MessaggioInviato: gio 14 set 2017, 19:17 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Ciao Enrico, grazie anche a te per la risposta. Mi dici che ti accorgesti che all'aumentare delle distanze i risultati peggioravano...ricordi a cominciare da quali distanze? Io ho provato soltanto ai classici 25 mt su cartellini ufficiali, non ho provato ancora a distanze diverse (più brevi o più lunghe). Però adesso mi viene in mente un altra cosa: sempre nella stessa giornata ho provato a prendere una "Gufosagoma" da FTarget che ha il bersaglio grande 4 cm se non sbaglio. Utilizzando il riferimento inferiore più basso dell'ottica (Hawke Sidewinder 8-32x56 zoomata a 20x) sono riuscito a prenderla 3 volte su 10 o 11 tiri. Era prima volta che provavo con quella sagoma piazzata li' (al poligono precedentemente a qualche amico era servita quella distanza). La tecnica usata è quella del post, quindi carabina "bloccata", la distanza l'ho misurata poi con la rotella metrica, con mio grande stupore era di 37,60 mt. Ora sicuramente è un risultato che con una Depo (non kittata, è di fabbrica mai toccata nè smontata, nulla) un bersaglio da 4 cm si può colpire ma per il sottoscritto, sono dieci mesi che tiro e non sono certamente un campione, esserci riuscito 3 volte è un buon risultato. Ma il punto non è questo: la cosa interessante è che ci sono riuscito sparando proprio, anche in quel caso, in quel modo non corretto. Non è che mi sono trasformato in una morsa? :grin: :grin: :grin: :lil5: :lil5: Un caro saluto e grazie ancora per essere intervenuto :cheers: .

MessaggioInviato: ven 15 set 2017, 8:29 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Mah guarda .... libero di pensare, ovviamente, ma il rinculo bloccato è sempre fonte di problemi di precisione sul bersaglio.

Con una 977 , molto pesante di suo, il problema è poco evidente; con una gamo ..... con molla full ..... te ne accorgeresti molto di più.

Con un 308win si soli 4kg (ottica inclusa) ..... è buona se resti nel cartello a 100 (e vuol dire sparare veramente male!) e , in assenza di un buon calciolo ammortizzatore, ..... dopo pochi colpi hai la spalla gonfia e lividi da panico.

Sono molto poche le carabine a.c. springer depo che dispongono di un rinculo "impegnativo" e che richiedono una buona tecnica di gestione della spalla; a mia conoscenza solo la gamo e per una specifica scelta commerciale (avere il massimo rinculo).

Probabilmente i risultati ottenuti sono dovuti ad una fortunata combinazione "antirilevamento" (utilizzo della mano debole) tra la tua presa e la rigidezza del supporto del rest; probabilmente con un supporto diverso (più morbido o più rigido) non sarebbe più verificato.

In ogni caso .... buona sperimentazione.

:friends:

MessaggioInviato: ven 15 set 2017, 9:07 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Ciao Giulio e grazie per essere intervenuto. Ma si, certo, anche io ritengo che si sia trattato di fortunate e probabilmente irripetibili serie di combinazioni in cui tutti i fattori si sono inanellati ed abbiano combaciato perfettamente (che è quello che sostanzialmente descrive il buon saverio66).
Quello che mi ha stupito - in quei momenti - è che non c'è stata una differenza abissale tra il tirare nella maniera corretta e quella "bloccata". Mi sarei infatti aspettato che bloccando la carabina i risultati negativi sarebbero stati macroscopici, inferiori nettamente a quelli ottenuti tirando invece nella maniera corretta...invece...
Mah, come ho già scritto nel post precedente, ripeterò le prove che, con ogni probabilità, riporteranno tutto alla "normalità, con tiri migliori a carabina libera. Un fatto è certo: questo hobby mi consente di continuare ad incuriosirmi, a rinnovare la volontà di sperimentare e, quindi, cercare di migliorarmi continuamente senza dogmi o certezze assolute che possono diventare tali soltanto dopo aver provato e riprovato tante combinazioni di postura, trazione del grilletto, posizione del gomito, materiale con cui è riempito il rest e chi ne ha più ne metta. Giulio, ti ringrazio ancora e ti saluto cordialmente. :cheers:

MessaggioInviato: ven 15 set 2017, 9:15 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Se carichi una foto mentre sei in posizione di tiro standard molti utenti potrebbero esserti di aiuto per analizzare la postura, il posizionamento dell'arma e la postazione di tiro. :whink:
Per esempio:
Cita:
il classico sacchetto è stato riempito con pallini da SoftAir e pallini di polistirolo

Non è detto che sia la soluzione migliore,dopo varie prove coi più svariati materiali ho optato per l'intramontabile sabbia, ma non è detto che tale materiale vada bene a tutti.

MessaggioInviato: ven 15 set 2017, 9:25 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Ciao Enrico. Ottima idea!! Non ci avevo minimamente pensato! :clapping: Potrebbe essere veramente utile, anzi, non "potrebbe", lo sarà sicuramente. Appena possibile cercherò di farmi scattare qualche foto oppure monterò lo smartphone su uno di quegli aggeggi che servono per mantenerlo nella posizione utile per l'autoscatto. Non potrò farlo molto presto purtroppo, non riuscirò ad andare al poligono presto e con frequenza. Intanto grazie ancora per lo splendido suggerimento. Un abbraccione. :cheers:

p.s.: sul materiale che riempie il mio rest sto riflettendo anch'io, mi sembra funzioni bene ma non escludo tentativi con riempimenti con materiale diverso...

MessaggioInviato: ven 15 set 2017, 9:51 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Perché non un video ?
Poi lo condividi con google drive

MessaggioInviato: ven 15 set 2017, 10:06 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Ciao Uri. Si, anche un video, perchè no? Utilissimo anche quello. Non so però se riuscirei a metterlo on line ma credo di avere chi mi può eventualmente aiutare. Grazie, un abbraccione anche a te. :cheers:

[ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]