Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 19 set 2018, 17:52

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posizione bersaglio
MessaggioInviato: sab 9 dic 2017, 12:37 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Le mie Armi..................: Weihrauch HW 50 S
FAS 6004
Sig Sauer P226 X Five (CO2)
Salve, ho acquistato come mia prima carabina una WEIHRAUCH HW 50 S e più avanti se tutto andrà bene potrei prendere anche l'ottica, per adesso voglio esercitarmi senza.

Come posizione di tiro in appoggio (per esempio quella richiesta dal Torneo Airgunsitaly) ho visto in altri post le relative immagini, ma mi chiedevo a che altezza da terra dovrebbe stare il bersaglio.
Anche perchè i rest che ho visto in giro sia autocostruiti che in vendita mi sembrano bassi, mentre quello che mi sono fatto io ho dovuto tenerlo alto per avere una visuale di tiro agevole.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Posizione bersaglio
MessaggioInviato: sab 9 dic 2017, 12:51 
Esperto di tuning
Esperto di tuning

il bersaglio dovrebbe essere in posizione orizzontale rispetto alla carabina, per cui circa alla stessa altezza da terra...
:cheers:

Claudio

ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 dic 2017, 18:07 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

FAS 6004
Bene, provvedo. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 gen 2018, 12:41 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

FAS 6004
Credo di avere qualche problema nel trovare la posizione giusta nel tirare in appoggio sul rest.

Ho fatto deverse prove, come si vede nelle immagini dei bersagli allegati 1 e 2 la rosata ha una deviazione in basso a sinistra (un pò come quando tiro con la pistola impugnandola con la destra).
Mentre se invece del rest sto in appogio sulla mano sinistra la rosata è più orizzontalmente centrata (vedi bersaglio 3).

Non sono ancora intervenuto a regolare le tacche di mira, sono ancora come quando l'ho acquistata.

Qualche consiglio?

Allegati:
Commento file: In appoggio su rest
prove_tiro1b.JPG
prove_tiro1b.JPG [ 154.82 KiB | Osservato 157 volte ]
Commento file: in appoggio su mano
prove_tiro2b.JPG
prove_tiro2b.JPG [ 92.5 KiB | Osservato 157 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 gen 2018, 12:56 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Depo:
Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
BSA Buccaneer SE 4.5mm TargetMaster 5-25x50
HW50S 4.5mm Stoeger 3-9x40
Sicuro è come metti la guancia sul poggiaguancia. Se ti sposti di poco o a sinistra o a destra interviene l'errore di parallasse che con le mire non si percepisce, con l'ottica l'immagine non risulta perfetta con il cosiddetto occhio di gatto ed altre cose. Questo è il mio pensiero. Ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 gen 2018, 17:45 
Esperto di tuning
Esperto di tuning

la differenza delle rosate poggiando la carabina sul rest o sulla mano, dipendono dal modo differente che ha l'arma per sfogare le sue reazioni, rinculo e rotazione.
:rolleyes:
per capire la vera potenzialità e precisione della carabina, dovresti usare un'ottica, perchè la perceziione dell'allineamento delle tacche di mira aperte, può variare anche con il variare minimo della luce, inoltre se riesci a regolare la mira in orizzontale sfruttando i tre riferimenti (le due colonnine della tacca ed il mirino), in verticale diventa complicato, perchè allineare perfettamente l'altezza occhio.tacca.mirino, non è facile, e se va bene per sbarattolare, non è sufficiente per fare rosate molto strette, considera che un decimo di mm di alzo differente del mirino, ti porta a 10 metri uno spostamento notevole.
:doh:
con l'ottica invece hai una maggiore precisione perchè miri ad un punto preciso del bersaglio ad ogni tiro, escludendo i problemi di allineamento delle mire aperte...

Claudio

ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 gen 2018, 19:09 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: walther 300 xt alutec
Come è stato già detto variando l'appoggio cambia il punto d'impatto, un consiglio che posso darti è il seguente: cura che la carabina sia sempre poggiata allo stesso punto, non tenerla troppo stretta e lasciale libertà di sfogare l'energia.
Bersagli: prova a tirare su bersagli chiari su cui farai delle croci con un pennarello nero, è più facile che tirare a bersagli neri tondi.
Cura di appoggiare la guancia sempre allo stesso punto così come il dito sul grilletto, e quando scatti non mollare subito ma rimani con il grilletto al punto dove hai scattato per almeno mezzo secondo o più cercando di restare in mira.
Quando miri cura di tenere a fuoco il mirino e non guardare mai il bersaglio che resterà in fondo alla linea di tiro sfocato, così come sarà sfocata la tacca di mira, il nostro occhio può mettere a fuoco un solo punto alla volta e se perdi la visuale del mirino il tiro andrà per conto suo.
Fai attenzione alla respirazione, devi tirare in apnea, quindi respiri, espelli più o meno metà della capacità polmonare e resti in apnea, hai circa tre secondi per scattare, se prolunghi questo tempo è quasi certo che tirerai un colpaccio per cui rinunci al colpo e ricomincia da capo.
Dovresti poi trovare il pallino più adatto alla tua canna, magari compra pallini di buona qualità, visto che tutto sommato non è una spesa eccessiva, almeno hai la sicurezza che i colpacci non dipendono dalla qualità dei pallini.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 gen 2018, 18:37 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

FAS 6004
Ringrazio per le vostre considerazioni e consigli, in effetti ho riscontrato che tirare in appoggio non è così semplice come avevo pensato. E ci vuole un tavolinetto/superficie di appoggio stabile, che sto ancora cercando di realizzare.
Ho fatto ulteriori prove e seguendo le vostre indicazioni direi che sono riuscito ad ottenere un certo miglioramento.
(Nelle immagini allegate sempre 10 tiri da 10 mt, primi due bersagli in appoggio su rest e il terzo sulla mano).

Poi mi sono comprato l'ottica per cui si cambia discorso.
Che tipo di bersaglio conviene usare per esercitarsi?
Già giulio dice di tirare su bersagli chiari per cui suppongo siano da scartare anche quelli col cerchio nero (come il 455 - Bersaglio C10 Regolamentare 10x10 che vende Ferraioli), quindi è meglio usare di quelli tipo che si usano nel torneo di AirgunsItaly per la carabina?

Allegati:
bersagli_HW50S.jpg
bersagli_HW50S.jpg [ 378.46 KiB | Osservato 90 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 gen 2018, 19:30 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: walther 300 xt alutec
Il bersaglio regolamentare da carabina va bene per il tiro con diottra a dieci metri, se tiri con l'ottica ti accorgerai che centrare un reticolo nero su un fondo nero non è il massimo, per bersagli chiari intendo qualsiasi fondo chiaro su cui andiamo a tracciare una croce scura, più o meno spessa in base al nostro reticolo, dove cercheremo di farlo combaciare di modo che colpiremo il centro.
Poi per divertimento puoi cercare di spegnere le candeline da torta passando sulla fiamma senza spezzare la candela...... e senza incendiare casa :whink:

Profilo  

[ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]