Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 15 dic 2018, 3:59

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avrei bisogno di una consulenza....
MessaggioInviato: gio 22 feb 2018, 22:42 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Salve a tutti , sono Zilio , iscritto da un po’ ma finora ho letto più che intervenuto.
Oggi avrei bisogno di una consulenza che mi aiuti a capire dove sbaglio.
Ma vorrei andare per ordine , anche se sarà un po’ lunga.
Possiedo un carabina Diana F240 T05 acquistata nuova all’inizio di novembre 17 con un’ottica Nikko Mountmaster 3-9x40AO , più che altro perché , sarà l’età , con le mire l’alternativa è tra il mettere a fuoco queste o il bersaglio………meglio con l’ottica.
Tiro seduto , in appoggio su un blocco di polistirolo con un cuscino tra questo e l’astina.
Il calcio l’appoggio sopra la mano sinistra che a sua volta appoggia sul braccio destro.
Finora ho tirato circa 1000 colpi o poco più , saltuariamente .
Tiro all’interno di un magazzino da ca 24 mt di distanza dal bersaglio.
I piombini che ho usato sono HN excite testa piatta , JSB RS , JSB exact 4,52.
Fino a 10, max 15 mt gli Excite sono i migliori , dopo no.
A 24 mt con gli RS vanno meglio ma , qui viene il problema su 5 colpi , 3 a volte 4 sono molto vicini anche a contatto tra loro e 1 -2 sono spostati anche 3-4 cm in varie direzioni.
Con gli exact 4.52 vado un po’ peggio , però ho notato che quest’ultimi hanno una maggiore capacutà di penetrazione , anche se la velocità è minore. Non ho il cronografo però credo che il nesso tra Joule e capacità di penetrazione non sia così stretto, e questo è un quesito che vi pongo.
Oggi ho provato anche degli JSB Express , e degli Exact da 4.50 e 4.51 , per vedere di trovare quello che si adatta meglio . Non ho insistito molto perché in magazzino faceva freddo ma ho tirato un centinaio di colpi.
Bersagli da 14x14 con 4 centri , tiro 5 colpi per bersaglio con ogni tipo di pallino e poi confronto . I primi 5 diciamo per prendere la misura e gli altri 15 nei 3 cerchi , puntando al centro e vedere come raggruppa.Mediamente il migliore è il 3° cerchio.
Va bene o dovrei insistere di più ? ovvero non cambiare pallino dopo 20 colpi?
Però noto la stessa cosa ovvero che riesco a mettere 3 colpi adiacenti (anche a centro bersaglio ) e 2 in giro in quà e in là. Comunque , ad occhio gli Exact 4.50 sembrano quelli che raggruppano un po’ meglio circa come gli RS.
Lo scatto , devo dire, non è costante . A volte sgancia senza “resistere molto” altre volte è più coriaceo e anche questa potrebbe essere una causa.
Ad ogni modo , dopo tutto stò preambolo , quello che mi piacerebbe sapere se questa cosa è normale in rapporto all’arma e alla mia capacità o se c’è qualcosa che sbaglio . Ditela pure liberamente perché ci può anche stare che io sia negato.
Un ringraziamento per la collaborazione che mi darete e un saluto a tutti i frequentatori di questo interessante Forum.
Zilio

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 feb 2018, 0:12 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: _
Gamo cf20f + Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Qualcosa col botto >7.5 J
Se puoi posta qualche foto dei cartellini che fai.
24 metri sono tanti per cominciare a tirare e i fattori che influiscono sul punto di impatto tantissimi:
postura, scatto, posizione del dito di scatto, forza esercitata sul calcio, appoggio sulla spalla, distanza dell' appoggio dell' astina e altre infinite piccole variabili, che alla fine stabiliscono dove va a finire il pallino.
Tutto questo a parita' e costanza di tiro della carabina, e anche lì ci sono 100 altre variabili.

Una volta che hai stabilito il tipo di pallini che ti sembra vadano meglio, utilizza quelli per lungo tempo e tanti allenamenti, e cerca di tenere invariate almeno le cose che ti ho rammentato sopra.

Dovresti vedere dei miglioramenti, in caso contrario occorrerebbe fare qualche piccola verifica anche sulla carabina.

Salutoni :cheers:

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 feb 2018, 0:27 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Giuliano B.
AA S410 Classic 7,5j
ottica:hawke sidewinder30 6-24x56 SR PRO
HW 50s 7,5j
ottica: hawke panorama 4-12x42 AO
FWB 601 ribancata depo
Se può servire

Allegati:
errori di impugnatura.jpg
errori di impugnatura.jpg [ 70.28 KiB | Osservato 353 volte ]

MessaggioInviato: ven 23 feb 2018, 9:10 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Salve ,
leggo con interesse le vostre risposte e cercherò di farne tesoro.
Per Sandro - probabilmente si , 24 mt sono tantini però devo dire che a 15 mt la precisione mi pare buona e qui gli economici EXCITE a testa piatta sono quelli che "rispondono"meglio. Per Usare i JSB devo correggere l'ottica in maniera importante , diciamo che tira 2-3 cm in alto a dx, ma fatta la correzione tutto torna a posto.
Mi rendo conto anche dei limiti della carabina , però devo dire che , a quanto si legge in giro pensavo peggio sia in termini di precisione che di potenza. a 35 mt con gli exact riesce a forare il fondo dei parattoli di pelati mentre con gli RS non ce la fa, per questo penso che i Joule abbiano un nesso relativo con la penetrazione , a mi modestissima impressione.
Per Cap Harlock - grazie per l'allegato che credo mi potrà aiutare a capire i mie sbagli.
Saluti
Zilio

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 feb 2018, 9:38 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: _
Gamo cf20f + Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Qualcosa col botto >7.5 J
L' energia finale, sul punto di impatto dipende dal coefficiente balistico, cioè la capacità di mantenere velocità e traiettoria, ed è diverso su ogni tipo di pellet.
Inoltre ogni canna ha un rendimento diverso con i vari tipi di pallino.
Per quello ti consiglio di stabilire una distanza fissa e il pallino che ti sembra più idoneo per quella distanza, e poi allenarti per un po' di tempo per vedere se ci sono dei miglioramenti.

Utilissimo lo schema di cap.harlock!

Non ho mai avuto la Diana f240 ma a quello che si sente dovrebbe essere senz'altro una buona carabina.
In seguito qualcuno più esperto ti saprà dire anche se si possono fare delle piccole operazioni di tuning per migliorarla ulteriormente.
:cheers:

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 giu 2018, 17:27 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Salve a tutti , aggiorno l'argomento.
Dopo avere letto e cercato di applicare i vostri consigli ho realizzato che :
- innanzitutto bisogna allenarsi con una certa frequenza
- tirare in buone condizioni psicofisiche (senza rotture di scatole ecc)
- stare più tranquilli possibile chè tanto è un hobby ( perlomeno per me)
Facendo queste prove ho esaurito la scorta di piombini in mio possesso, e quando mi sono arrivati dall'azienda che c'è su questo forum (rapidamente tra l'altro) ho visto che lo stesso pellet ,JSB RS, non mi dava il risultato dei precedenti .
Sicchè passo alla regolazione dell'ottica , hai visto mai .....
In allegato , se mi riesce , la croce che mi faccio per questa operazione.
Provo a tirare , a 25 mt , sento "suonare" l'imbuto , ma non vedo fori !!?? Dopo , andando a prendere il cartellino capisco perchè...
Dopo alcuni giorni mi costruisco un bersaglio a maccheroni sopra l'imbuto e per vedere se tutto funziona faccio 10 tiri nel cartellino con i cerchi.. e anche i rigatoni della nota casa italiana non sono molto difficili da prendere , diciamo 15 colpi = 10 maccheroni sempre a 25 mt.
Adesso non ho più molto tempo da dedicargli , comunque sto facendo la documentazione per il PdA sportivo....starò esagerando ?
Devo dire però che la scarsa assiduità al tiro peggiora, e di molto i risultati .
Adesso tento di allegare i cartelli.
Saluti a Tutti
Zilio

Allegati:
Scan0001.jpg
Scan0001.jpg [ 314.9 KiB | Osservato 242 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 giu 2018, 17:30 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

I cartellini sono 14x14 cm , chè ho visto che nell'allegato sono più piccoli , o almeno mi pare.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 giu 2018, 17:34 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Aggiungo inoltre che questi cartellini sono stati fatti all'esterno circa il 20 marzo. Poi , per problemi di tempo ho tirato solo 1 o 2 volte , ed ero piuttosto stanco fisicamente e i cartellini successivi evito di allegarli ,sono vergognosi....rispetto a questi
Saluti Ancora
Zilio

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 giu 2018, 18:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Trova il punto di appoggio che sia il più bilanciato possibile orientativamente si trova subito dietro le viti anteriori del calcio.
Usa un appoggio che non sia rigido è che sia possibilmente scivoloso.
Lascia che la carabina sfoghi tutto il suo rinculo, non la devi fermare ne con la spalla, ne con la guancia e tanto meno con il palmo della mano che sta sparando.

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 giu 2018, 21:36 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
amalia ha scritto:

Lo scatto , devo dire, non è costante . A volte sgancia senza “resistere molto” altre volte è più coriaceo e anche questa potrebbe essere una causa.

Zilio

Ovviamente straquoto tutti i consigli dati finora, anche se a mio modesto avviso il problema e' da ricercarsi nello scatto, visto che anche tu ti era gia' reso conto del problema!
Ho da qualche giorno acquistato una economicissima carabina da 5,5 , e tra tutte le modifiche fatte quelle allo scatto dell'arma sono state le piu' redditizie.
Avevo i tuoi stessi problemi e non riuscivo a venirne a capo quindi ho fatto quidamolla precisissimo,top hat ,la camiciatura non serviva (pistone 20 molla 19,30), relube.........migliorato un poco ma ancora insufficente per me, quindi poi lucidatura a specchio piani di scatto, molla grilletto con filo 0,5 mm. invece che 1 mm., e vite regolazione scatto piu' lunga.........l'arma e completamente cambiata, in meglio naturalmente. Non conosco bene lo scatto t05 diana quindi non saprei aiutarti in merito, ma se cerchi qui sul forum o in rete sono sicuro che troverai parecchi consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 giu 2018, 21:51 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Volevo inoltre aggiungere che lo scatto di un arma e' un componente delicato e pericoloso, quindi le varie prove falle sempre senza caricare il pallino!! far partire un colpo accidentalmente e' un attimo, sopratutto se si regola il dente di scatto al "minimo sindacale" di tenuta, nemmeno la sicura manuale inserita dell'arma evita il pericolo!
Quindi occhio

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 giu 2018, 23:04 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Weihrauch HW 40
Ciao, anch’io posseggo la F240, se vai sul mio Laboratorio trovi tutti i lavori che ho fatto su quest’ultima, per alleggerire lo scatto ho solamente svitato di un giro, quindi in senso anti orario, la vite a taglio, posta davanti il grilletto, lo scatto si è alleggerito, non so di quanto perché non ho lo strumento per misurare il peso dello scatto, posso dirti che non è più ruvido ma fluido, abbastanza morbido e sensibile.
Quando lo scatto raggiunge la sensibilità giusta ne guadagna la precisione di tiro, perché non c’è piu il cosiddetto strappo che fa spostare la carabina verso il movimento del dito indice, se si e destri, verso destra, se si è Mancini, verso sinistra, stai attento a non svitare la vite oltre il giro, potrebbe partire il colpo da solo, per essere sicuri dopo la regolazione, caricare la carabina e dai un colpo, col palmo della mano, sulla pala del calcio, se il colpo parte bisogna avvitare la vite finché il colpo non parta da solo, colpendo la pala del calcio!
:handshake:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 giu 2018, 7:43 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Salve a tutti ,
ringrazio ancora una volta per i preziosi consigli.
A Carlo V dico che starò più attento al posizionamento del punto di bilanciamento da te indicato , per quanto rigurada l'appoggio , è composto da una busta di plastica riempita con argilla espansa ed incartata in un pannolone (esatto) con la parte scivolosa all'esterno ovviamente . Fa senso ma secondo me funziona , il tutto è portato a livello con dei pannelli di polistirolo.
Per quanto riguarda lo scatto l'ho già allentato di 1/2 giro , ma secondo me è più l'usura che ha aiutato . Devo dire che dal primo post è migliorato molto.
Per quanto affermato da Hello, ti dirò che il tuo laboratorio l'ho visto un sacco di volte per quanto riguarda la F240 , ma premesso che non credo di avere le tue capacità e conoscenze tecniche , mi piacerebbe avere le misure esatte det Top Hat , per vedere se il mio amico meccanico , che è sempre molto indaffarto , riesca a farmelo prima di aprire per un eventuale relube l'arma. Se la misura dovesse essere presa in questo caso , credo che al momento della consegna del top hat , anche il mio ultimo neurone sia andato in pensione e non seri più in grado di rimontare il tutto....scherzo .....ma non troppo!!.
Grazie ancora a tutti.
Saluti
Zilio

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 giu 2018, 0:01 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

kit C5
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Weihrauch HW 40
Ciao @amalia,
il top hat è alto 18mm , il diametro maggiore , dove poggia con la rondella sul pistone è 16mm , il diametro inferiore , quello che va inserito nella molla , va preso sulla molla stessa , nel mio caso il diametro è 12,9mm.
:handshake: :cheers:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 giu 2018, 21:29 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Grazie Francesco,
e complimenti anche per la modifica al calcio..pare di serie.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 giu 2018, 23:47 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

kit C5
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240