Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 17 dic 2017, 1:24

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresatura
MessaggioInviato: sab 28 giu 2014, 17:01 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
-AGN Technology VULCAN 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi '900

Costruttore di calciature
Lo scasso per la meccanica e per lo scatto,uniti ai fori di fissaggio della meccanica sono gli elementi essenziali per ottenere una calciatura "usabile",in quanto se si sbagliano tali scassi la meccanica o non entra o non calza perfettamente e risulta di difficile utilizzo in quanto imprecisa.
Tali scassi,per essere ben fatti,devono essere necessariamente eseguiti mediante fresatrice e fresa idonea e di giusta misura per il diametro del cilindro che deve ospitare.
La fresa da utilizzare per effettuare lo scasso della meccanica deve essere una fresa mezzatonda,con o senza cuscinetto.

Fresa con cuscinetto

La fresa,se è dotata di cuscinetto, è necessario rimuoverlo.Il suo smontaggio si effettua mediante chiave a brugola,geenralmente data in dotazione con la fresa.
In questo caso si aprono due strade:c'è chi lima la parte a cui è avvitato il cuscinetto e chi no ( io non la limo).
In ambedue i casi c'è il pro e il contro:se si lascia la fresa così com'è,il punto in cui è avvitato il cuscinetto funge da guida e facilita il lavoro di fresatura soprattutto se si ha una fresatrice portatile,e questo è il pro;il contro è che prima della fresatura mezzatonda è necessario effettuare una fresatura mediante una piccola fresa cilindrica di 0.5/0.6 mm nella linea di mezzeria per tutta la profondità del canale mezzotondo + 5/6 mm che devono "ospitare " il nottolino a cui era avvitato il cuscinetto.
Ess. pratico: se lo scasso mezzotondo deve essere di 30 mm,la fresatura da effettuare preventivamente con la fresina cilindrica deve essere di 35 mm.
L'utilizzo di una fresa a cui è stato limato il nottolino di attacco del cuscinetto ha invece il vantaggio che il lavoro finito si presenta più pulito,in quanto non è presente la piccola fresatura di 4/5 mm per tutta la lunghezza dello scasso x la meccanica,e questo è il pro;il contro ( almeno x me) è che la fresatura,almeno nella sua fase iniziale risulta più precaria per il fatto che la fresa non è "aiutata " nel suo allineamento, dallo scasso sopradescritto.
Il fatto dell'utilità o meno di questa piccola fresatura guida è totalmente soggettivo....io ci trovo un vantaggio,altri sicuramente no.

Ad ogni modo,comunque venga utilizzata la fresa,il risultato finale non cambia...........si ottiene una fresatura non perfettamente mezzatonda,in quanto Il cuscinetto serve quando si devono fare delle lavorazioni appoggiandosi al bordo del legno senza usate la guida parallela della fresatrice.
Io,dato che le mie frese mezzetonde hanno tutte il cuscinetto,rifinisco lo scasso "quasi " mezzodondo mediante un tubo metallico ( ess. 35 mm per la BT65 e 977 e 22 mm per la QB78) e carta vetrata..........poche passate e lo scasso diventa tondo.

Fresa senza cuscinetto

Il vantaggio dell'utilizzo di una fresa del genere è che la fresatura che si ottiene è perfettamente tonda,in quanto tale fresa nasce per effettuare lavorazioni non sul bordo del legno,ma in un qualsiasi punto della superficie che si intende lavorare ( NO lati quindi).

Velocità di fresatura

La velocità dell'elettroutensile deve essere regolata in base all'essenza che si intende fresare e alla potenza dell'elettroutensile stesso.
In linea di massima per legni duri si utilizza la velocità massima ( circa 20000 rpm) ,mentre su essenze tenere velocità medie (nell'ordine di 11/13 rpm).
Traducendo tali valori nella scala numerica generalmente presente nel regolatore di velocità delle fresatrici portatili direi che 18/20000 rpm equivalgono alle tacche 4 e 5, mentre 11/13000 rpm corrispondono alla tacca 3.
Comunque in maniera non proprio professionale ci si accorge se la velocità di fresatura impostata è giusta:
-se la fresa tende a bruciasi vuol dire che gira troppo forte e/o si procede troppo piano.
-se il taglio risulta strappato o comunque non pulito, vuol dire che la fresa gira a velocità troppo bassa e/o che si avanza troppo velocemente.

Le frese migliori sono quelle elicoidali,ma per effettuare il lavoro sulle calciature,se saltuario,vanno benissimo le frese a doppia lama.

Le frese si trovano un po da tutti i prezzi;dai prodotti cinesi a frese professionali dal costo molto elevato.
Le cineserie sono reperibili sia nei Brico Center che nelle banchette delle fiere ;sono generalmente composte da kit di 10 pz e con prezzi oscillanti dai 15 ai 25 Euro.
Tali kit si trovano anche marcati Valex o marchi similari a ugual prezzo,ma il prodotto e la qualità è sempre la stessa.
Una fresa che si rispetti,parlo di una fresa semitonda da ad ess. 35 mm,a doppia lama,ha un costo oscillante fra i 30 e i 50 euro.
Se si fa una ricerca in rete se ne trovano ,di similari,anche a 20/25 euro.

Preparativi per la fresatura

L'ideale per creare lo scasso che deve ospitare la meccanica e/o il serbatoio di un'arma e necessario procedere con questi step:
- effetture tutte le misurazioni del caso sulla calciatura originale in maniera da avere tutte le quote necessarie alla realizzazione della calciatura custom.
-Tracciare la sagoma del calcio che si vuol realizzare.
-Individuare la linea di mezzeria della tavola che si intende utilizzare e tracciarla ( ottimo il metodo descritto da Gimb effettuato mediante calibro).
-Sia che si utilizzi una fresatrice portatile che un banco fresa,è necessario che la tavola che si intende utilizzare sia perfettamente squadrata,pena una fresatura non perfetta;se l'asse non fosse perfettamente squadrata è necessario piallarla.
-Per effettuare una fresatura perfetta (fermo restando di rispettare il punto sopradescritto),è necessario effettuare tale lavorazione partendo dall'asse/tavola INTOSA,ovvero in cui si è tracciato solo la sagoma della calciatura che si intende realizzare..... NO tagli/sagomature di nessun genere;questo perchè :
1) è molto più facile tenere ferma un'asse perfettamente integra rispetto ad un'asse in cui sono state gia effettuate sagomature.
2) si riesce a posizionarla meglio in bolla (orrizzontalmenete).
3) la guida laterale della fresatrice portatile scorre meglio,non si impunta e non trova ,lungo la sua corsa,eventuali ammanchi di legno dovuti a tagli.
4) Stessa cosa descritta sopra,ma per la piastra della fresatrice
5) Utilizzare una morsa per tenere ferma l'asse durante la fresatura.Il vantaggio della morsa è che è possibile appoggiare la parte inferiore dell'asse alla base delle ganasse,in maniera tale che il lato stretto dell'asse ( ove si è tracciata la linea di mezzeria) risulti perfettamente in piano.

Fresatura

-Montare la fresa che si intende utilizzare nella fresatrice,facendo attenzione che almeno 10 mm di gambo siano inseriti dentro le ganasse della fresatrice.
-In base all'essenza che si utilizza,impostare la giusta velocità di fresatura.
-Posizionare il centro della fresa sulla linea di mezzeria e poi regolare la guida laterale e la profondità di fresatura ( stingere bene il fermo del fondo corsa in quanto con le vibrazioni si può allentare).
-Azionare la fresatrice,alla massima velocità impostata,prima di appoggiare la fresa sulla superficie del legno,in quanto se si fa partire la fresa solo quando è appoggiata al legno,la fresatrice tenderà ,causa contraccolpo,a sfuggire di mano e il risultato sarà un bello strappo nel legno e il rischio di farsi male.
-Procedere lentamente ma decisi lungo tutta la linea di mezzeria ,ma NON pretendere di fare lo scasso in una unica passata,ma in base alla sua profondità,effettuare almeno 4 passate,in maniera da " mangiarsi" non più di 4/6 mm ad ogni passaggio (tale profondità comunque dipende dalla potenza dell'elettroutensile),

La fresatura che avrà il compito di ospitare il gruppo dello scatto viene effettuata mediante fresa cilindrica ( a doppia lama o elicoidale).
Si parte dalla linea di mezzeria precedentemente tracciata e si fresa rispettando le quote prese dal calcio originale.

Il laboratorio di Stefano

Oggetto del messaggio: Re: Fresatura
MessaggioInviato: sab 28 giu 2014, 17:07 
Non connesso
Supporter
Supporter

Stefano :complimenti: per la stesura di questa ottima guida rivolta ai nuovi piccoli "mastro geppetto" :clap: :clap:
:cheers:

Immagine

Il mio laboratorio

Libera vendita:
- WALTHER LG400 BR - Air Arms S400 MPR - FWB 601 - FWB 300S Junior - HW40

Sistemi di mira:
- Leupold VX3 6.5-20x40 EFR - Sightron SIIISS 10-50X60 FTIRMOA - Weaver V16 4-16x42 - Diottra Walther Sport Match

MessaggioInviato: sab 28 giu 2014, 22:42 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Molto ben fatta quello che cercavo

MessaggioInviato: sab 28 giu 2014, 23:21 
Non connesso
Supporter
Supporter

Stefano, giuro che ti invidio. Io non saprei da che parte iniziare! :yes: :complimenti:

MessaggioInviato: dom 29 giu 2014, 0:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr

L'importante è farsi da una parte e iniziare :whink:

MessaggioInviato: ven 4 lug 2014, 13:53 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

spero di seguire i tuoi consigli alla lettera per poter ottenere un buon risultato :clapping:

MessaggioInviato: ven 4 lug 2014, 15:29 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

certo seci fosse il visdeo sarebbe tutta un altra cosa, comunque la recensione è ottima :clapping: grazie libe

Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5

MessaggioInviato: ven 4 lug 2014, 19:01 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

in effetti avere un video sarebbe bello ma non sempre si ha un amico disponibile a riprenderci mentre si lavora :worried:

MessaggioInviato: ven 4 lug 2014, 19:14 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr

L'hai detto.....anche perché , quando posso, cerco di lavorare quando a casa non c'è nessuno in maniera da non portare via del tempo alla famiglia.
Ad ogni modo vedo se riesco a fare un micro video :whink:

MessaggioInviato: ven 4 lug 2014, 19:20 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

e poi quando si lavora su un pezzo non si ha tempo per pensare ad altro, si è concentrati li e la minima distrazione ti porta a fare errori :sweating:

MessaggioInviato: gio 7 ago 2014, 14:01 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: AA S400 Extra Fac 5.5
:complimenti: Stefano una recensione veramente fantastica.Grazie soprattutto ai tuoi utilissimi consigli mi sono finalmente deciso a costruirmi un calcio per la mia amata AA 400 Full.Prima di iniziare,nel controllare materiale e attrezzature mi sono reso conto di essere privo della fresa per fare l'incavo del serbatoio.Questa dovrebbe essere una mezzo tondo da 32 mm...giusto? :grazie:
Lello

MessaggioInviato: gio 7 ago 2014, 14:30 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr

Ciao Lello, sono con il cell.per cui non capisco se hai postato o meno una foto della fresa, oppure se la tua è solo una richiesta di conferma al fatto che il serbatoio/ meccanica della AA 400 ha un diametro di 32 mm.
Io non la posseggo , purtroppo, una AA , per cui faccio fatica a risponderi; ad ogni modo , mediante calibro , misura il serbatoio e avrai la risposta, anche se penso proprio che tu lo abbia già fatto.

Buon inizio lavori :whink:

MessaggioInviato: gio 7 ago 2014, 18:58 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

e se usasse una mecchia

MessaggioInviato: gio 7 ago 2014, 22:01 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: AA S400 Extra Fac 5.5
Ciao Stefano,anche se avevo precedentemente misurato il diametro del serbatoio della AA 400 ho effettivamente richiesto una tua conferma per evitare quello che ritengo un errore irreparabile (sbagliare le misure dell'incavo del serbatoio).Non avendo tra le mie frese una "mezzo tondo " da mm. 32 questo pomeriggio l'ho trascorso a cercarla nei vari centri di bricolage della mia zona senza peraltro riuscire a trovarla.Peccato, :sad: perché avevo deciso domani mattina di iniziare il mio calcio,era tutto pronto...soprattutto una bellissima tavola di frassino nazionale da 55 mm.Pazienza ...inizierò un altro giorno. :cheers:

Per Storluch
Perdona l'ignoranza ma proprio non ho idea di cosa sia una "mecchia"
Ciao Lello

MessaggioInviato: ven 8 ago 2014, 8:16 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

questa è la mecchia

Allegato:
mecchia_x_legno.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: ven 8 ago 2014, 10:02 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr

Stefano,la mecchia va benissimo per fare fori (d'altronde è nata per quello),non certo per fare fresature.

[ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]