Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 20 ago 2017, 7:14

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Cronografo
MessaggioInviato: dom 2 ago 2009, 16:34 
Non connesso
Supporter
Supporter

L'uso di un cronografo,è indispensabile nel caso si voglia stabilire la velocità e le caratteristiche del Pellets ,determinare la potenza e la costanza delle nostre armi ad aria compressa, così da stabilire se vi sono stati cali di potenza dovuti alla molla, perdite di pressione in camera di compressione dovute all'usura della guarnizione di testa , perdite d'aria dall' o-ring della transfer port ,o semplicemente verificare la costanza di tiro tra una stringa e l'altra ,valutare e confrontare le doti balistiche delle svariate tipologie di pellets , la misurazione avviene per mezzo di fotosensori collocati alle estremità del misuratore, questi occhi sensibilissimi rivelano  il passaggio del pallino reagendo alla momentanea variazione di  intensità della luce ,il tempo intercorso tra il passaggio dei due sensori ,viene poi elaborato , per determinare la velocità, che apparira in metri MPS ,o piedi  FPS al secondo, il cronografo è in grado di calcolare le variazioni gli scarti, la velocità minima massima media , alcuni modelli  al top , possono essere collegati  ad una piccola stampante "optional " in'oltre è possibile collegarli ad un pc ,altri hanno il display separato, per una più comoda  visione,  tutti possono essere montati su di un normalissimo cavalletto ,si deve far molta attenzione quando si spara,evitando di sparare sulle alette o perfino al display , infatti è consigliabile sparare ad una altezza di 10 cm dai sensori , per non incorrere in questo rischio levate la sicura solo quando già pronti per sparare , segnate le alette con del nastro adesivo in modo di avere sempre un punto di riferimento così da rendere le misurazioni pressocchè identiche , in caso di troppa luce , montate  i diffusori di plastica per creare penombra  ,al contrario con scarsa  luce o in ambienti interni ,  è dobbligo montare delle lampade ,infatti in asenza di luce il cronografo non funzionerà correttamente .
lL'alimentazione avviene tramite una batteria da 9v.

indirizzi utili ; nel primo potete scaricare i manuali in italiano.

http://www.shootingchrony.com/italian_introduction.htm
http://www.bolognesi.net/negozio/catalog/

sotto potete vedere un esempio di cronografo , il Chrony modello Alpha

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara

Immagine

Oggetto del messaggio: Re:Il Cronografo
MessaggioInviato: dom 2 ago 2009, 18:56 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

oppure, se volete spendere poco ci sarebbe il combro  ^-^

http://stores.shop.ebay.co.uk/Combro-Ltd__W0QQ_armrsZ1]http://stores.shop.ebay.co.uk/Combro-Ltd__W0QQ_armrsZ1

Norconia B2 + Nikko Stirling 4x20
Westlake S2 + Red dot Konus

Oggetto del messaggio: Re:Il Cronografo
MessaggioInviato: dom 2 ago 2009, 19:28 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

a proposito del combro...c'è gente che dice che è meno "preciso" del chrony
dopo averlo confrontato sia con modelli beta e alpha posso dire che la rilevazione del colpo è sempre precisa, con valori praticamente nel range stesso dei chrony
la differenza sta nel fatto che non è universale come il chrony e che è fatto di materiali economici

Oggetto del messaggio: Re: Il Cronografo
MessaggioInviato: ven 7 ago 2009, 22:00 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

ordinato venerdì scorso 31 luglio mi è arrivato stamattina.
domani lo provo per bene. ciao a tutti.
http://stores.shop.ebay.co.uk/Combro-Ltd__W0QQ_armrsZ1

Oggetto del messaggio: Re: Re:Il Cronografo
MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 18:48 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: TX200 - HW977; HW77k- HW35-HW50S-HW30S, HW80- FWB P70; HW100;AA410depo- Diana52F- Slavia631- FAS AP604;hw40; DIANA LP8Magnum, CZ 452 22 LR(arma che fà BOOM
OmgKllL ha scritto:
dopo averlo confrontato sia con modelli beta e alpha posso dire che la rilevazione del colpo è sempre precisa, con valori praticamente nel range stesso dei chrony
la differenza sta nel fatto che non è universale come il chrony e che è fatto di materiali economici

e aggiungo io...un pò pericoloso se il pallino non imbocca la via giusta.....diritta

MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 21:05 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

felix62 ha scritto:
OmgKllL ha scritto:

e aggiungo io...un pò pericoloso se il pallino non imbocca la via giusta.....diritta

@ felix62
immagino che il "pericoloso" sia da intendersi solo ed esclusivamente per il combro stesso....
premesso che la cautela è obbligatoria con o senza combro, con pochissimi tiri di pratica, lo dico per esperienza, l' utilizzo è veramente elementare ed è quasi impossibile "impallinarlo".
vi sottoporrei, invece, un altro quesito...se, ed eventualmente quanto, può influire la luce ambientale nella misurazione col combro. mi pare che con i chrony si usino dei fari, o mi sbaglio ?
ciao a tutti.

MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 7:30 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

il combro ha i sensori talmente vicini (sia fra di loro che alla traiettoria del pallino) che della luce se ne frega abbastanza
l'unico accorgimento sta nel metterlo nella posizione giusta: c'è un gradinetto sul pernetto che va sulla canna, la volata non deve superarlo o può capitare che non ti legga il colpo
io non ce l'ho in casa (è di isil) però se mi mandi una foto ti faccio vedere cosa intendo

MessaggioInviato: ven 21 ago 2009, 11:52 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

puo' interessare ? incuriosire ?
ciao
http://www.youtube.com/watch?v=_aF4S2HE5AQ&NR=1

MessaggioInviato: dom 23 ago 2009, 10:11 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

qui, oltre a poterlo acquistare, troverete anche pezzi di ricambio e spiegazioni..:
http://www.chronoscopes.com/index.html

inoltre se qualcuno postasse come si imposta in m/s sarebbe ottimo

Norconia B2 + Nikko Stirling 4x20
Westlake S2 + Red dot Konus

MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 18:32 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Se si usa il Chrony al chiuso è facile realizzare un set economico di illuminazione artificiale con semplici led ed un caricabatterie per cellulare. GSB in un altro forum suggeriva delle lampade cinesi a 5 led, non le ho trovate ed ho cercato di imitarle.
Il calore della luce è molto vicino a quella naturale, non ho ancora effettuato confronti tra le letture interne con l'ambaradan ed esterne per mancanza di tempo ma è comunque utile per misurare la costanza delle nostre armi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 14:00 
Non connesso
Supporter
Supporter

angelo ha scritto:
Se si usa il Chrony al chiuso è facile realizzare un set economico di illuminazione artificiale con semplici led ed un caricabatterie per cellulare. GSB in un altro forum suggeriva delle lampade cinesi a 5 led, non le ho trovate ed ho cercato di imitarle.
Il calore della luce è molto vicino a quella naturale....
Il Chrony funziona correttamente anche con una semplice lampada alogena, ma anche ad incandescenza, puntata contro il soffitto in modo che la luce sia uniforme e costante come diffusione sui due sensori. La temperatura in Kelvin é irrilevante. Non funziona correttamente con luce fluorescente perché questa non é costantemente stabile e quindi l'intensità potrebbe variare mentre il proiettile passa sui due foto sensori. In ogni caso se la luce non é idonea come intensità, all'accesione lo strumento da errore.
Concordo con OmgKILL che con il Combro il problema si ridimensiona. Vista la compattezza e il pallino che passa a pochi mm di distanza dai sensori anche una luce puntiforme illuminerebbe uniformemente tutto il tragitto.
Ciao.

MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 14:14 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Abram ha scritto:
Il Chrony funziona correttamente anche con una semplice lampada alogena, ma anche ad incandescenza, puntata contro il soffitto in modo che la luce sia uniforme e costante come diffusione sui due sensori. La temperatura in Kelvin é irrilevante. Non funziona correttamente con luce fluorescente perché questa non é costantemente stabile e quindi l'intensità potrebbe variare mentre il proiettile passa sui due foto sensori. In ogni caso se la luce non é idonea come intensità, all'accesione lo strumento da errore.
.

Quoto in toto, la mia era una realizzazione per poter usare il Crony al chiuso dove e quando ci pare per quelli che non hanno la possibilità di postazione fissa con parco luci annesso :cheers: :grin: :grin: :grin: :grin:

MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 15:28 
Non connesso
Supporter
Supporter

Certamente, Angelo, e sono convinto che sia più pratico che portarsi dietro un riflettore. :whink:
Ho solo voluto aggiungere qualche alternativa per chi magari ha a disposizione un faretto alogeno da 150W e non intenda procurarsi o farsi l'impianto dedicato.
Ciao.

MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 22:48 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Felicissimo possessore di:

Hatsan AT 44s 7.5J
Ottica Vector Sentinel 4-16x50 E-SF
Pistola Beretta 92fs Umarex CO2 4.5mm
tak-pum59 ha scritto:
vi sottoporrei, invece, un altro quesito...se, ed eventualmente quanto, può influire la luce ambientale nella misurazione col combro.

La luce non influisce affatto, il combro ha 4 sensori, 2 contrapposti, come nei cancelli automatici, uno invia un fascio di raggi infrarossi, l'altro lo riceve. Ho fatto misurazioni anche alle 11 di sera senza luce per vedere se leggeva... e in effetti leggeva correttamente i valori! Si può anche tarare da un minimo di 0 a un massimo di 199 (100 è il valore intermedio settato di fabbrica). L'ultima versione (mk4, in mio possesso) non solo legge i m/s e i J in base al peso del pallino, ma fa anche una stima della velocità media, massima e minima raggiunta. Direi che non è niente male, se poi dite che è pure preciso beh... tanto di cappello a questo strumentino economico ma decisamente efficace.

MessaggioInviato: dom 11 ott 2009, 9:25 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Abram ha scritto:
Certamente, Angelo, e sono convinto che sia più pratico che portarsi dietro un riflettore. :whink:
Ho solo voluto aggiungere qualche alternativa per chi magari ha a disposizione un faretto alogeno da 150W e non intenda procurarsi o farsi l'impianto dedicato.
Ciao.

:yes: :yes: :yes:

MessaggioInviato: dom 15 nov 2009, 21:02 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Nun me fate rilegge tutti i post :happy:
Ma come la luce non influisce?????????
Ma stiamo scherzando??????????
E' una questione di Hertz ...per esempio con i neon non legge manco se t'ammazzi mentre con con i led cinesi si và alla grande :happy:
Provare per credere

[ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]