Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 18 dic 2018, 16:13

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pendolo Balistico
MessaggioInviato: dom 9 ott 2011, 9:26 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Dopo aver impazzito a cercare in rete questo benedetto excel e non trovandolo alla fine ho pescato la formula in rete e l'ho creato io, in pratica basta inserire i le vostre misure e lui vi darà la velocità del proiettile/pellet, i disegni per come creare il pendolo se ne trovano parecchi in giro per la rete.
Qualcuno dice che questo metodo non e molto affidabile, qualcun'altro dice che e più affidabile ai vari crono, bhua, io per momento non ho nessun altra possibilità di misura e confronto che questa e ho trovato che magari sarebbe utile anche ai altri.
Saluti, Michele

Allegati:
Commento file: Pendolo Balistico
Pendolo balistico.xlsx [13.08 KiB]
Scaricato 176 volte
pendolo1.gif
pendolo1.gif [ 12.18 KiB | Osservato 525 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pendolo Balistico
MessaggioInviato: dom 9 ott 2011, 9:41 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

l'affidabilita' dal punto di vista fisico e' del 100% ovviamente e la legge che si applica e' quella della conservazione della quantita' di moto.

tutto dipende dagli errori di misura che poi si riflettono sul risultato finale.

L'indeterminazione maggiore la si commette nel determinare l'angolo perche' il pendolo deve essere colpito al centro senza imprimere rotazioni. Una rotazione implicherebbe che parte dell'energia del pallino si e' trasformata in energia cinetica rotazionale e non in energia potenziale (dislivello) del pendolo rispetto alla sua posizione iniziale.

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Profilo  

MessaggioInviato: dom 9 ott 2011, 10:14 
Non connesso

pedr0 ha scritto:
l'affidabilita' dal punto di vista fisico e' del 100% ovviamente e la legge che si applica e' quella della conservazione della quantita' di moto.

tutto dipende dagli errori di misura che poi si riflettono sul risultato finale.

L'indeterminazione maggiore la si commette nel determinare l'angolo perche' il pendolo deve essere colpito al centro senza imprimere rotazioni. Una rotazione implicherebbe che parte dell'energia del pallino si e' trasformata in energia cinetica rotazionale e non in energia potenziale (dislivello) del pendolo rispetto alla sua posizione iniziale.

Questo e vero, grazie per la precisazione

Profilo  

MessaggioInviato: dom 9 ott 2011, 10:26 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Quando mi son divertito a farlo ho utilizzato il cellulare per filmare le oscillazioni.
Ho collocato affianco al pendolo un metro per misurare lo spostamento.
Poi ho rivisto il filmato fotogramma per fotogramma per determinare il primo l'angolo di oscillazione.
Devo dire che cosi' facendo non si disturba l'oscillazione e se il pendolo viene centrato bene, l'errore che si commette e' basso.
Il pendolo l'ho fatto con un blocchetto di legno di circa 300gr appeso con due corde laterali per minimizzare l'effetto rotazionale.

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Profilo  

MessaggioInviato: dom 9 ott 2011, 12:07 
Non connesso

Ho inserito nel post iniziale anche un schematico su come crearlo

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 14:19 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
L'ho costruito e impiegato per parecchio tempo prima di prendere il Chrony alpha!
Diciamo che , facendo molta attenzione e avendo molta pazienza, funziona abbastanza bene; tuttavia lo sconsiglio per operazioni di tuning al limite di legge in quanto non sufficientemente preciso e ripetibile (+/- 0,3-0,5 J).
300 grammi sono tantini: l'angolo sotteso dall'oscillazione risulta minore e più influenzato da eventuali errori di misura angolare; prova con solo 150 grammi!
Come materiale , io impiegai delle saponette di poco prezzo abbastanza consistenti da trattenere fino a 6/7 colpi; oltre 7 J i danni si fanno pesanti ed il bersaglio dura appena il tempo necessario per fare una misura accettabile.
Comunque , a livello di inquadramento dell'energia erogata, è più che sufficiente.
Se conti di fare tuning spingendo al limite ...... alla fine il cronografo diventerà una necessità!
Saluti
:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 gen 2018, 19:11 
Non connesso

salve, mi sono costruito anche io un pendolo, ma non riesco a capire come calcolare la velocità del pallino, scusate ma non ho esperienza con le equazioni, so calcolare la potenza conoscendo peso pallino e velocità, ma non so come fare queste operazioni ce qualcuno che può aiutarmi se do tutti i dati ricavati dal pendolo?
ci vuole proprio una spiegazione terra terra...

Profilo  

[ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]