Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 17 ott 2017, 10:36

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

Per aprire un nuovo argomento contattare un moderatore.

[ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HW 100 Owners club
MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 8:09 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Umarex Airmanum 850
BSA buccaneer SE
Walther Lg210
HW 100 TH 5.5 Full
Baikal IZH-46
Gamo PT85
Buongiorno, mi serve un consiglio, dove posso acquistare il Manometro per tarare il regolatore?

MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 10:14 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................:    
AA TX200 depo;
HW100 depo;
Pardini K2S;
Walther LG300 Alu depo;
Servito!!! Qui

Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

MessaggioInviato: mar 13 dic 2016, 19:09 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

BSA buccaneer SE
Walther Lg210
HW 100 TH 5.5 Full
Baikal IZH-46
Gamo PT85
Altra domanda, ora la carabina è settata a 41j, vorrei portarla intorno ai 25, che per le distanze a cui sparo sono sufficienti, a quale pressione devo portare il regolatore ? Ed eventualmente quale pressione per i 16j ?

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 11:56 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

BSA buccaneer SE
Walther Lg210
HW 100 TH 5.5 Full
Baikal IZH-46
Gamo PT85
per precisazione aggiungo che la mia HW100 è in 5.5 !

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 12:13 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Ciao,
Da quanto avevo letto in giro il problema delle HW100 in 5,5 è un potenza un po' bassa per stabilizzare bene i pellet pesanti.
Se fosse cosa semplice alla mia aumenterei un po' la potenza, indipendentemente dalla distanza di tiro.
Autonomia e precisione , non vanno d' accordo. Io preferisco la seconda :happy: .
Sulle 4.5 credo siano più performanti con meno potenza, ma sulle 5.5 credo sia l' opposto....
Intanto seguo il post.
Peccato che non abbiamo un tutorial di Fabio anche per la HW :cry: :cry: .
Ciao
GuliR

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 18:24 
Non connesso
Supporter
Supporter

il tuturial sulla HW 100 esiste, e' mio e senza alcuna presunzione...credo sia tra i piu' completi che puoi trovare sulla rete, e' formato da 20 pagine e un video che potrai trovare sulla mia pagina youtube...che summarize tutti i lavori fatti ..e che mi hanno fatto vincere tre campionati italiani di seguito nella categoria Open dell'air bench rest circuito UITS piu' quattro recordi italiani e diverse medaglie d'oro anche a squadra :

viewtopic.php?f=4&t=8827

se lo leggi attentamente...scoprirai i principi su cui si basa la tunizzazione di tale modello, nel calibro 5,5 la cosa non cambia, ovviamente cambia la potenza e quindi la taratura del regolatore va fatta in relazione a cosa vuoi ottenere.

In configurazione originale in 4,5...fa circa 30-31 joule....se vuoi in 4,5 mm il massimo della precisione la devi portare tra i 16 e massimo 21 joule...dipende dal pallino usato etc etc...

nel caso del 5,5 esistono due versioni, una la piu' vecchia intorno ai 35 joule, mentre la piu' recente intorno ai 41 joule

in entrambi i casi la potenza puo' essere piu' che idonea, dipende sempre che utilizzo si vuol farne

nel caso si volesse usare quella da 35 joule basta usare i JSB Jumbo da 1,037 grammi ed avrete una traiettoria sufficientemente tesa per tirare fino ed oltre i 50 metri

nel caso si volesse usare quella da 41 joule la scelta ricade sui JSB Heavy da 1, 175 grammi ed anche in questo caso avrete una traiettoria sufficientemente tesa per tirare fino ed oltre i 50 metri

nel caso si volesse aumentare un po la potenza...sappiate che in 5,5 non conviene superare i 50 joule...o per meglio dire si dovrebbero usare i JSB Monster od in alternativa i JSB Beast...ma ripeto la precisione ottenibile e' molto personale...e molto dipende da tanti altri fattori

bisogna fare delle prove,

io suggerirei questo se avessi il modello da 41 joule ( nel caso del modello da 35 joule seguirei lo stesso ragionamento ) :

utilizzo i JSB Heavy e dopo averla cronografata mi rendo conto di quanti colpi riesco ad ottenere con la stessa velocita' , prima di ricaricare

mi annoto ovviamente velocita' media, potenza media e scarto tra il colpo piu' veloce e quello piu' lento... procedo successivamente ad azzerarla e produrre rosate alle varie distanze X..Y..Z...a cui sono interessato

fatto cio', se sentissi la necessita' di aumentare la potenza...agirei sulla massa battente, precarerei quindi la molla della massa battente di un quarto di giro....nuovamente cronografatura...scarto velocitario e rosate

la strada da seguire viene suggerita dai risultati....se per esempio aumentando solo il precarico della massa battente....lo scarto velocitario peggiora...allora dobbiamo agire sulla taratura anche del regolatore di pressione....

quale taratura bisogna avere ? ...semplice...solo le prove ci diranno quale pressione sara' da scegliere in relazione allo scarto velocitario e conseguentemente al restringimento delle rosate che si otterranno

misuriamo con manometro la taratura a cui e' stato impostato il regolatore in fabbrica...per esempio 120 bar....useremo questo numero come punto di partenza....aumenteremo a 130....ed agiremo anche sul precarico della molla della massa battente ( altrimenti la valvola non riuscira' ad aprirsi conseguentemente all'inalzamento della pressione )...cronografiamo...annotiamo....rosate...etc...etc...

solo con le prove decideremo quale sara' il settaggio migliore

la strada non e' semplicissima ma nemmeno complicata...bisogna essere meticolosi e pazienti... le indicazioni c'e' le avete dal mio topic...il resto lo dovete fare voi

i risultati migliori li otterrete quando avrete scarto velocitario basso....e quindi punto di impatto piu' vicino possibile

se lo scarto velocitario e' troppo ampio...i colpi impatteranno ora giu, ora su ....ora a destra ora a sinistra anche senza vento

poi bisogna considerare che ogni modello ha tolleranze meccaniche diverse e quindi quello che va bene con uno non e' detto che vada bene con un altro

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 19:21 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

:clapping:
Fabio, me lo ero perso ...
Vado di corsa a leggerlo e salvarlo.
Una domanda che riterrai sciocca.
Pulendo con spiombatore e scovoli ( ho attrezzatura per .222 Rem ) ho notato che nei pressi della volata sento una specie di impuntamento dello scovolo, uno sforzo maggiore come se ci fosse una leggera strozzatura.
Mi sembra molto strano, con le armi a fuoco non ho mai avuto una tal sensazione.
La canna è lucidissima lappata ed a specchio.
Mi è venuto il dubbio che la mia possa essere sfigata, spara più che bene, ma se potesse sparare meglio .... :happy: :happy:
Dimenticavo HW100 presa nuova , ma vecchiotta 35 Joule circa 1000 colpi.
Ciao
GuliR

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 19:28 
Non connesso
Supporter
Supporter

È la strozzatura...tutto ok...serve a migliorare le performance del pallino quando esce dalla volata

Stai attento a non rovinare la corona della volata

Ciao

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 19:50 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Grazie,
ero tutto preso di là e stavo " studiando " :bigsmile: .
Velocissimo mi hai risposto :clapping:
Se mi viene un po' di coraggio mi metto all' opera, ho un piccolo tornio unimat, e tanta voglia di iniziare, ma anche tanta paura di fare danni :grin: .
Senza dubbio la soddisfazione sarebbe tanta.
Ciao
guliR
Ti disturbo ulteriormente ... mi mandi il link del video del tuo canale ??
Grazie di nuovo.

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 20:25 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

BSA buccaneer SE
Walther Lg210
HW 100 TH 5.5 Full
Baikal IZH-46
Gamo PT85
Grazie fabio, sei andato anche oltre la mia domanda, io vorrei abassare la Potenza, non alzarla, ho il modello da 41j pensavo che poco più della metà bastassero.

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 7:28 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ti disturbo ulteriormente ... mi mandi il link del video del tuo canale ??
Grazie di nuovo.

=================================================

il link sta sotto la mia firma...( il mio canale youtube )

oppure quando leggerai il topic sulla HW 100 ad un certo punto della discussione e' postato anche li perche' ripeto...riassume tutti i lavori fatti

non fare caso al fatto che la musica non si sente, per motivi di copyright youtube mi ha tolo alcuni brani, per fortuna quando si vede il tiro vero e proprio al bersaglio l'audio e' rimasto

ciao

Fabio

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 10:12 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

:handshake:
Grazie,
ora mi documento per bene, ti chiederò dove poter fare la spesa per o-ring, manomentro, spingipallino da allungare ed ammenicoli vari.( potrei anche farmelo, ma meglio tenerne uno di scorta integro che funzioni :grin: ).
Tieniti pronto per essere disturbato :lipssealed: .
Ciao
GuliR
PS: ho scoperto che abbiamo un' altra mania in comune. :cheers: :cheers:
Ti mando una foto odierna, non pensare che li tenga in questa maniera ....sto facendo ordine e li ho ammucchiati provvisoriamente in cantina.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 13:25 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

BSA buccaneer SE
Walther Lg210
HW 100 TH 5.5 Full
Baikal IZH-46
Gamo PT85
ecco dove avevo letto il tuo nick, baronerosso :cheers:

MessaggioInviato: ven 3 feb 2017, 11:06 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Weihrauch HW100 full con ottica Vector Sentinel 4-16x50
Weihrauch HW 50 S depo con ottica Blauoptik 4-12×40
Kalibrgun Cricket 6,35 full con ottica Hawke Sidewinder 8-32×56
In quanto neo possessore della carabina in oggetto, allego alcune foto della nuova arrivata: è del 2012, in perfette condizioni, con ottica vector sentinel 4-16x50, tarata e revisionata da Pietro D'Amico (tarata a 24 joul)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: ven 10 feb 2017, 21:59 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: hw977 Tdepo Ottica Hawke Vantage 4-16x50 IR hw100Tdepo con doppio regolatore Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
ragazzi ci sono pure io con la mia hw !!! :cheers: grande pcp :friends:

Il modo migliore per risolvere qualsiasi problema nel mondo è per tutti quanti sedersi e parlare.

MessaggioInviato: dom 12 feb 2017, 18:58 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Weihrauch HW100 full con ottica Vector Sentinel 4-16x50
Weihrauch HW 50 S depo con ottica Blauoptik 4-12×40
Kalibrgun Cricket 6,35 full con ottica Hawke Sidewinder 8-32×56
Grande Luciano!

[ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]