Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 11 dic 2017, 5:07

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

Per aprire un nuovo argomento contattare un moderatore.

[ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HW40 PCA Owners Club
MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 0:23 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Crosman C40 / Beretta 92fs / Weihrauch HW35 / Weihrauch HW40 / Gamo P-25 / Beretta Olimpia cal.22l.r. / Anschutz 1407 54 match cal.22l.r.
Cari amici appassionati, dopo una accurata ricerca, con incredulità, ho appreso che non era ancora stato aperto un thread che raggruppasse i certamente felici possessori di questa stupefacente arma.
Pertanto - in accordo con EnricoBj - ne ho ritenuta immancabile l'apertura.

Per descrivere e celebrare le doti di affidabilità, infallibilità e balistica di cui la nostra HW40 è ampiamente dotata ritengo non esservi metodo migliore se non quello di riportare le parole stesse dei possessori in particolare di questo nostro forum. Tuttavia ritengo immancabile la presenza di un articolo recensivo pubblicato nel 2004 sulla nota rivista Armimagazine.

Bando alle ciance, vi lascio alla lettura di questi estratti.

"2000 COLPI CON LA PISTOLA WEIHRAUCH HW 40 PCA: UNA PROVA APPROFONDITA SUL CAMPO

Scheda Tecnica
Weihrauch HW 40 PCA
Calibro 4,5 mm, .177
Funzionamento a colpo singolo a mezzo precompressione del pistone
Scatto in due tempi con peso di sgancio di circa 700g
Sicura a pulsante scorrevole sul lato sinistro del fusto
Lunghezza canna: 170 mm
Lunghezza totale: 240 mm
Peso: 780 grammi
Velocità iniziale del proiettile: da 110 a 125m/sec, in funzione del peso del pallino
Prezzo consigliato: 135 euro

Premessa
La pistola è contenuta in una “povera” scatola di cartone insieme alle essenziali istruzioni che se non altro sono chiare e in italiano: a costo di essere ripetitivo, vorrei ricordare che anche il più economico trapano proveniente da Taiwan viene consegnato nella sua comoda valigetta in plastica. Chissà che a forza di brontolare anche in questo settore non ci si modernizzi un po’. L’aspetto estetico è alquanto massiccio, forse perché il finto carrello ricorda alla lontana quello della “Desert Eagle”. Presenta una doppia finestra di espulsione, la leva dell’hold open e “un’efficace” compensatore, il tutto naturalmente finto rappresenta una concessione estetica e non ha nulla a che vedere con il funzionamento dell’arma. La parte superiore del carrello, per buona parte della sua lunghezza, è solcata da una guida che consente il comodo montaggio di dispositivi ottici dotati di slitta da 11mm. Quest’ultima è finemente rigata per attutire il riflesso. Il carrello è incernierato al fusto e ad esso reso solidale con un solido perno in acciaio. La robusta tacca di mira consente una precisa regolazione in altezza e derivazione. Il mirino a rampa, piuttosto spesso, disturba un po’ nel tiro di precisione, lo avremmo preferito a lama. Il calcio riproduce le fattezze di quello della Walther P99, senza tuttavia avere i comodi dorsalini intercambiabili. Nonostante ciò l’impugnabilità è ottima ed in grado di soddisfare un’ampia gamma di utilizzatori.
Il sistema di caricamento è piuttosto macchinoso: occorre alzare il finto cane e contemporaneamente il carrello fino a distendere quest’ultimo completamente in avanti. In tale posizione la pistola offre un’immagine decisamente sgraziata, risultando persino goffa. A questo punto si inserisce il pallino in canna. Successivamente occorre un’energica compressione per riportare il finto carrello alla posizione iniziale. Tale operazione inserisce automaticamente la sicura e risulta particolarmente apprezzabile vista la leggerezza dello scatto. La sicura si trova sulla sinistra del fusto e per disinserirla bisogna spingerla in avanti. Vale la pena ricordare che durante il caricamento occorre fare attenzione a non farsi pizzicare il palmo della mano fra fusto e carrello nella fase finale della spinta. Nel corso del test mi è successo una sola volta, sufficiente per altro a rendermi molto più attento nelle successive ricariche.
Ritengo che le prove di tiro con cui generalmente vengono testate le libere siano limitative rispetto alle pur ridotte potenzialità delle quali esse dispongono, specie quelle lunghe. Nei servizi si parla sempre di plinking quasi a riempirsi la bocca del fascino che questa parola emana, poi ci si limita sempre a fare i test alla “canonica” distanza di 10 metri. Si rischia così di trasferire anche in giardino le regole e le limitazioni tipiche delle strutture del TSN. Operando tali scelte si dimostra di soffrire sempre il retaggio di un’impostazione accademica, anche nei confronti di attrezzi votati al divertimento. Diamine, siamo nel giardino di casa nostra, usiamo un po’ la fantasia!
Per tutti questi motivi e per l’alone di infallibilità col quale l’hanno circondata gli appassionati, ho deciso di cominciare, una volta tanto, dove gli altri finiscono; aggiungendo una serie di ingredienti, più o meno ortodossi, per capire quanto ci si possa realmente divertire con un attrezzo del genere ricercandone nel contempo i limiti balistici.

La serie di prove
Si comincia a 10m con arma in appoggio, il rest, costituito da un giubbotto di salvataggio appoggiato su un tavolo, è decisamente informale ma efficace viste le rosate prodotte.
A 15 metri, nelle medesime condizioni, si producono ancora rosate degne di nota a dimostrazione che l’arma, nonostante il prezzo decisamente contenuto, offre una balistica di tutto rispetto. Mi ritengo a questo punto soddisfatto dei risultati “cartacei” ottenuti, certo così di aver accontentato gli “accademici” più esigenti.
Passo perciò ad affrontare l’aspetto che più mi affascina, quello del “plinking creativo”, deciso a saggiare i limiti reali raggiungibili con una potenza così ridotta a disposizione.
Preparo una fila di 5 lattine di bibita da 33 cl a 15 metri, l’alzo era già regolato dalla precedente serie ai bersagli. Tiro in piedi con impugnatura a due mani e senza appoggio. Le lattine cominciano a saltare con monotona continuità. Due serie da 5 tutte colpite in scioltezza. Come riscontro decido di ripetere l’esercizio, questa volta con una carabina Gamo 610 con le sole mire metalliche, anch’essa di libera vendita. Premetto che nei giorni scorsi avevo avuto modo di provarla raggiungendo la necessaria confidenza, non mi era piaciuto lo scatto troppo duro e contrastato, quasi legnoso direi. E qui arriva la prima sorpresa: solo 8 lattine su 10 colpite nonostante l’impegno profuso e il vantaggio offerto, almeno sulla carta, dell’arma lunga. Cosa era successo? Non era stata una mia improvvisa debacle, molto semplicemente l’ottima qualità dello scatto dell’ HW 40 aveva fatto la differenza mettendo fuori gioco la carabina. Per la prova successiva ai 20m, decisi, per rispetto alla filosofia del plinking, di non procedere ad una nuova regolazione della tacca di mira. Alzai semplicemente il tiro di alcuni centimetri. Dopo alcuni colpi di prova ero pronto per la “verifica” ufficiale. Risultato: 9 lattine abbattute su 10. La HW 40 colpiva ancora. Comprensibilmente soddisfatto decisi di riprovare con la carabina: un modesto 6 su 10 mi convinse che le considerazioni fatte in precedenza sulla qualità dello scatto erano ampiamente giustificate. La sua durezza scompone il tiratore al momento dello sparo, il fenomeno si amplifica aumentando la distanza dal bersaglio.
La distanza dei 20 metri costituisce un limite insuperabile per la mia vista, così per allontanarmi ulteriormente dai bersagli decisi di montare un’ottica economica Kassnar da 3 ingrandimenti. Non essendo una lunga focale, fu giocoforza necessario affrontare la successiva prova, una serie da 5 a 25 metri, tirando in appoggio. La posizione era decisamente poco ortodossa: con l’occhio vicino all’oculare come se stessi sparando con una carabina. A tale distanza la traiettoria del pallino comincia ad avere una curvatura piuttosto accentuata, così la taratura dell’ottica risultò piuttosto laboriosa. Ma una volta a punto la pistola continuò a colpire con inesorabile efficacia: 5 su 5 fu il lusinghiero risultato ottenuto. Questa generosa pistola dal caricamento così buffo non finiva di stupire e cominciava quasi a farmi tenerezza. Ai 30m non si contano più i click per alzare il tiro, il tempo di volo del pallino è sempre più percettibile, ormai ho la sensazione di essere arrivato alla frutta. Ma non è così: 4 su 5 è il risultato da questa distanza. E’ bellissimo vedere attraverso l’ottica il pallino nella sua curva traiettoria colpire stancamente la lattina. Sembra quasi volermi dire: "Non ti basta ancora, cosa vuoi dimostrare?". Ed ha ragione perché sono situazioni improponibili nella realtà pratica del tiro ludico con una pistola. La prova venne conclusa ai 35 m con l’alzo dell’ottica a fine corsa e 3 lattine colpite su 5, queste ultime risultavano appena ammaccate. A me nel frattempo era venuto un attacco di cervicale a furia di mantenere quella posizione contratta. Dopo duemila colpi ero stanco, dolorante ma soddisfatto.

Conclusioni
Le prove sopra descritte rappresentano l’esame finale di un test che è stato lungo ed impegnativo, per tutta la sua durata la pistola si è dimostrata totalmente affidabile. Nonostante la naturale ritrosia che prova l’appassionato stagionato nei confronti della plastica, l’arma si è dimostrata ben costruita, piacevole al tatto e robusta oltre ogni aspettativa. Il polimero di cui è costituita è risultato particolarmente resistente, in due occasioni la pistola è caduta da circa un metro d’altezza sul fondo di ghiaia del vialetto senza riportare segni o graffi di alcun genere.
L’arma offre una serie impressionante di valenze positive: l’ottima ergonomia ed impugnabilità consentono un puntamento rapido e naturale; l’elevata precisione dimostrata nel corso di tutte le prove cui è stata sottoposta, un meraviglioso scatto in due tempi netto, leggero e pulito, difficilmente riscontrabile in armi di tale fascia di prezzo. Dulcis in fundo, il livello di rumore emesso durante lo sparo è veramente ridotto al minimo, non in grado di arrecare disturbo anche ai vicini più pignoli. Ho provato diversi tipi di pallini, per la ridotta potenza in gioco consiglio pesi leggeri da 7,1 grani al massimo. Già con gli economici Diabolo RWS (confezione verde) si ottengono i risultati anzidetti; è curioso notare che questi, nonostante il peso dichiarato sulla scatola di 8,2 grani, alla prova della bilancia di precisione risultavano pesare 7,1 grani. Per quanto riguarda il suo utilizzo abbiamo visto che i risultati migliori in termini di precisione si ottengono entro i quindici metri; fino ai venti, venticinque metri, magari con un’ottica a 2 o 3 ingrandimenti, si può fare un plinking molto gratificante, accontentandosi ovviamente della limitata potenza a disposizione. L’unica cosa che non mi è piaciuta della HW 40 è la particolare procedura di caricamento.
Non rimane altro da dire, la piccola ha superato tutte le prove con un eccellente valutazione finale. Si tratta quindi di una pistola che ci sentiamo di consigliare a tutti: dal timido principiante all’esperto plinker, certi che ognuno saprà trarre da essa innumerevoli soddisfazioni a fronte del modesto impegno economico richiesto.
Produttore: Weihrauch (Germania)
Distributore: Bignami

© Giancarlo Poltronieri, Armi Magazine - 03/2004 "

ALTRI ESTRATTI:

"L'hw40 come detto dall' utente dany italia è una prodigiosa opera di pneumo-meccanica di pistola a costi contenutissimi, con un ottimo mantenimento (vedi oliatura adatta) delle guarnizioni può tenere l'aria carica per giorni interi e sparare ancora... "
"è la pistola PCA con il rapporto qualità-prestazioni-prezzo assolutamente migliore che io conosca...
ne ho avute 3 e se mi dovesse cadere la mia attuale prendere una brutta ammaccatura sul mirino non esiterei a prenderne una quarta, sono
le migliori pistole del mondo se si guarda al prezzo. Stiamo poi parlando di una pistola dei primi anni 2000 progettata quindi quasi vent'anni fa ma attualissima e per quella fascia di prezzo non c'è nulla di comparabile al mondo..."

Insomma... che altro dire? Tutti coloro che ne sono in possesso sanno perfettamente che tutto ciò che è stato fin qui scritto e riportato corrisponde con estrema esattezza al vero.

Qui un celebre video su YuoTube dove la piccola Hw40 colpisce una lattina da 33Cl. dalla tutto tranne che indifferente distanza dei 50 mt :
ed ancora qui :

In attesa di vedervi accorrere numerosi e felici in questo club, con le vostre opinioni e le foto delle vostre beneamate vi lascio ora a qualche immagine (in particolare della mia e delle sue più prodigiose imprese)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

WEIHRAUCH HW40 (pca)
WEIHRAUCH HW35 (springer)
BERETTA 92FS (umarex) (co2)
CROSMAN C40 (ceduta) (co2)
GAMO P-25 (co2 blowback)
NORCONIA B2HF (ceduta) (springer)
BERETTA OLIMPIA cal.22lr
ANSCHÜTZ 1407 MOD. 54MATCH cal.22lr

-------------
ImmagineImmagine

Oggetto del messaggio: Re: HW40 PCA Owners Club
MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 8:23 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Diana 48 cal.4.5 full CZ 85 cal.9x21 HW 40 p.c.a. Zoraki hp 01
Felice possessore anche io di un hw40 .ma non so postare le foto . Ciao

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 14:19 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Crosman C40 / Beretta 92fs / Weihrauch HW35 / Weihrauch HW40 / Gamo P-25 / Beretta Olimpia cal.22l.r. / Anschutz 1407 54 match cal.22l.r.
Ciao, a questo indirizzo trovi tutte le istruzioni necessarie: viewtopic.php?f=33&t=352

WEIHRAUCH HW40 (pca)
GAMO P-25 (co2 blowback)
BERETTA OLIMPIA cal.22lr

-------------
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 15:35 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Diana 48 cal.4.5 full CZ 85 cal.9x21 HW 40 p.c.a. Zoraki hp 01
Grazie

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 16:05 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Di nulla, attendiamo le tue foto!! ;)

WEIHRAUCH HW40 (pca)
GAMO P-25 (co2 blowback)
BERETTA OLIMPIA cal.22lr

-------------
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 17:48 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Mi sento in dovere di aggiungere il link a questa preziosa recensione dell'utente Sniper70: viewtopic.php?f=51&t=8830

WEIHRAUCH HW40 (pca)
GAMO P-25 (co2 blowback)
BERETTA OLIMPIA cal.22lr

-------------
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 23:44 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Eccomi. :clap:
Allegato:
a1.jpg

Col vestito delle grandi occasioni come questa. :yes:
Ma poi la uso come pistola con le sue mire

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 23:52 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Davvero bell'opera. Io devo trovare un modo per aggiungerle un guscio esterno al calcio. Insomma un rivestimento in legno , amovibile facilmente, che renda la presa più adatta al p10

WEIHRAUCH HW40 (pca)
GAMO P-25 (co2 blowback)
BERETTA OLIMPIA cal.22lr

-------------
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 0:25 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Umarex Beretta m92 fs
Weihrauch HW 40 PCS
Gamo 610 + BSA 4x32
Smith & Wesson cal.357 magnum
Bul M5 Government cal. 9x21
Glock 17 gen 3 cal. 9x21
Anschutz Super Match 1913 cal.22
Ciao, anche io felicissimo possessore di HW40, che ho preso "quasi" per sbaglio, infatti ero andato in armeria per dei piombini per la mia 92 fs, e come mio solito ho rotto le balle al proprietario per farmi vedere qualcosa con cui "giocare", lui mi fa ... "se vuoi divertirti veramente prova questa .... ", la guardo e gli faccio .... " ma che schifezza è tutta plastica ... " lui bastardone la carica e me la mette in mano, beh ... poco dopo gli ho detto di darmi la scatola perchè veniva a casa con me :bigsmile:
dopo 4-5 scatole di pellet posso dire di esserne pienamente soddisfatto, ho fatto un paio di piccole modifiche (elementari), scatto alleggerito al massimo e molto lubrificato, (magari non a tutti piace, ma la sensazione di non sapere quando partirà il pallino a me piace molto, e con lo scatto cosi basta un soffio e spara), con un tubetto del diametro di 1 cm ricavato da una penna di alluminio molto sottile ho "chiuso" il finto compensatore in volata (dove ci sono i 3 tagli nella parte anteriore del castello), sarà una boiata, ma a me sembra che la rosata sia migliorata (premesso anche che non sono un mago del cartellino essendo alle prime armi come tiratore di canna corta ad AC, e vista l'età anche un pò cecato :sad: ), altra piccola modifica "modificata" rispetto ad un altro post dove avevo messo le foto della soluzione "grip" del calcio, rispetto a prima ho tolto delle strisce di nastro zigrinato, lasciandone solo un paio nei punti dove mi trovavo meglio ad impugnare, in ultimo per le distanze oltre i 10 metri (come dicevo prima sono un pò cecato) uso un 4x32 bsa "rubato" alla gamo 610.
Come ho gia detto in altro post, trovo solamente scomoda la posizione della sicura, con questo tipo di pistola mi piace sparare in posizione "accademica" quindi con una mano sola e togliere la sicura con la destra è impossibile, quindi se me ne dimentico al momento della carica, devo abbandonare la posizione per toglierla e poi rimettermi in linea di tiro (va beh ... me ne farò una ragione e mi ci abituerò :rolleyes: )
ecco qualche foto

Allegato:
IMG_007.jpg

qui con l'ottica

Allegato:
IMG_008.jpg

qui con la sua cuginetta

Allegato:
IMG_009.jpg

primissimi tiri a distanza di garage ... 6 metri, cartoncino classico 14x14

Allegato:
IMG_002.jpg

dopo qualche giorno e grilletto "curato" ..... l'avevo detto che non sono un granchè, avrei potuto fare di meglio, non è colpa della pistola

Allegato:
IMG_005.jpg

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 2:03 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

A me piace moltissimo tirare con le sue mire metalliche, ma l'idea di provarla con un ottica mi frulla per la festa già da un po. Concordo pienamente. Visivamente , a primo impatto, la reazione è quella, poi quando la si prende in mano e la si prova... Si pensa: " ehy? Ma dove sei stata fino ad ora?! "

Ps. O.T. dalla foto vedo che hai una bella 92fs uguale alla mia. Mi piaceva tantissimo. Anche lei molto precisa per essere un co2. Nulla a che vedere comunque con la hw40 che io rintengo essere un'arma sportiva. Peccato che la mia 92fs sia morta dopo circa 500 colpi. Ed è un paio di anni che la tengo chiusa in valigetta... Ma questa è un'altra storia. Fine O.T.

WEIHRAUCH HW40 (pca)
GAMO P-25 (co2 blowback)
BERETTA OLIMPIA cal.22lr

-------------
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 20:39 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Hw40
CP88 competition
PX4
1911 umarex

Cx4
Hw50
Hw977
La mia prima ac e tutt'ora la preferita e la più usata.
L'ho provata sia con una calciatura improvvisata, sia con ottica lunga focale sia con il red dot.
Alla fine, se mi capita di variare frequentemente la distanza di tiro, meglio le mire truglo, per non dover correggere o ritarare l'ottica. Se si tira a distanza costante preferisco il red dot, che non ingrandisce.

Con l'ottica, mio limite, non mi decido mai a sparare, cerco sempre di inquadrare meglio il bersaglio per trovare la mouche e finisco per uscire dal l'intervallo temporale in cui si riesce ad avere un tiro efficiente ...

Alla fine l'ottica l'ho tolta, mentre il red dot ė ancora su.

Ciao,

Gianni

P.s. Sto ancora cercando idee per una buona calciatura... Mandate foto. :)

MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 6:41 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Hatsan bt 65 sb,
Weihrauch HW 40
Gamo CF 20.
Buongiorno a tutti, grazie ai consigli del personale del buon Ferraioli, per puro caso non mi ritrovo nelle mani una "ignobile" co2 (dico ciò perchè già posseduta) e con gran stupore per precisione, potenza ed affidabilità mi sto divertendo con questa bella HW 40.
Con i piombini adatti il divertimento è assicurato.

MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 17:05 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: HW40 e Diana Panther F21

Le mie ex:
Stoeger X10
Stoeger X5
Baikal Izh61
HW30S
Crosman M4
Crosman MK177
Benvenuto nel Club!
:cheers:

MessaggioInviato: gio 21 apr 2016, 10:27 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Hatsan bt 65 sb,
Weihrauch HW 40
Gamo CF 20.
cypress ha scritto:
Benvenuto nel Club!
:cheers:

grazie :hi:

MessaggioInviato: mar 14 giu 2016, 21:04 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Ciao a tutti...vorrei chiedervi se è un buon affare secondo voi una hw40 a 100 euro..che avrà sparato pochi piombini..quasi nuova quindi.. ( dice lui)
Mi sarebbe piaciuta una hw45 ma costa troppo e cosi proverei con questa..considerate che la vado a prendere a 1 ora da casa e che con un ora e mezza sono a san marino e che nuova mi costa 180 circa...io direi di provare no?o aspetto un po e poi vado con hw45?ciao grazie

MessaggioInviato: mar 14 giu 2016, 21:54 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

La mia HW40, che ha sparato almeno 5000 pallini, revisionata con tutti gli OR nuovi, non la venderei per meno di 120-130 euro.

Perciò vedi Tu...ma l'hw 45 è un'altra cosa: in metallo, più potente e realistica, ma una springer con più reazioni....

Prendi la 40, per 100 euro la vendi sempre...

[ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]