Ottica tarata a 10 metri

Come montare e settare correttamente sistemi di mira, ed i vari accessori.
Messaggio
Autore
Thomas2016
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Ottica tarata a 10 metri

#1 Messaggio da Thomas2016 »

Salve amici ho comprato un ottica Enfield 3x9x40 con reticolo inciso per 35.euro! L ho tarata a 10 metri distanza che ho a disposizione (il corridoio di casa) mi sono accorto che oggi una volta andato in casa di campagna avendo più spazio sempre con l'ottica tarata a 10 metri riesco a fare centro bottiglie lattine ecctt.. anche alla distanza di 30 40 e 50 metri sempre mirando a centro reticolo! Ma è normale? Allora non c'è bisogno di ritardare l ottica se uno cambia distanza di tiro? 10 colpi su dieci colpi sempre bersaglio colpito

neo
Supporter
Supporter
7

Re: Ottica tarata a 10 metri

#2 Messaggio da neo »

........si,potrebbe essere anche normale, se usi dei pellet pesanti (tipo JSB heavy) e hai un "ferro" che riesce a sputarli a 270/ 280 m/s ,
in questo caso ,la differenza di POI fra 10 e 50 metri è solamente +2 cm , resteresti ampiamente dentro ad una lattina ....
ma se prima non metti anche qualche altra indicazione,difficilmente qualcuno saprà spiegarti ad "occhio" il motivo preciso.... :rolleyes:

Thomaspalermo
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

#3 Messaggio da Thomaspalermo »

Si ho una hatsan 125 full attacco monopezzo comunque sparo come dicevo a bersagli non molto grandi tipo bottiglie lattine e li prendo 10 colpi su 10 alla distanza di 50 metri (non parlo di rosate ovviamente) e uso i jsb jumbo 1,030 gr

Abram
Supporter
Supporter
11

#4 Messaggio da Abram »

Thomas2016 ha scritto: lun 5 apr 2021, 15:05...ottica Enfield 3x9x40 ....tarata a 10 metri ...riesco a fare centro bottiglie lattine ecctt.. anche alla distanza di 30 40 e 50 metri sempre mirando a centro reticolo!
Ho provato a simulare la traiettoria su una teorica potenza di 35 joule.
Come puoi vedere dal prospetto, a 10 e a 50 metri il POI è pressoché lo stesso. Non così però a 30 (4 cm sopra) e 40 metri (3 cm sopra).
Hat 125.JPG
Sparando a bersagli relativamente grossi nulla vieta che siano stati colpiti anche alle distanze intermedie, ma non è normale se parliamo di bersagli puntiformi, perché la traiettoria è quella che è pur con i piccoli aggiustamenti dovuti ai parametri solo stimati.
C'é un modo indiscutibile di verificarlo. Piazza alle varie distanze un bersaglio e, mirando al centro, osserva dove si forma la rosata.
Ciao.
Ennio

masivo
Supporter
Supporter
6

#5 Messaggio da masivo »

È normale, la taratura a 10 metri, corrisponde anche a distanze superiori, tutto dipende da 3 fattori: potenza, disassamento ottica-canna, tipo e peso pallino.
Di solito una depo, la taratura ai 10 corrisponde tra i 25-35 metri, almeno sulle mie armi.

Torna a “Montaggio e Taratura Ottiche”