Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 13 nov 2018, 17:46

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ottica per carabina depo
MessaggioInviato: ven 19 feb 2010, 20:42 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Domandina semplice semplice, per una carabina depo è sufficente un' ottica 4X ? oppure montare ualcosa di meglio ma mi sembra un pò sprecato per una depo calcolandon che la distanza utile massima è attorno ai 30 mt. Voi cosa ne pensate e cosa montate sulle vostre depo. Ciao :grin:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ottica per carabina depo
MessaggioInviato: ven 19 feb 2010, 20:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Felicissimo possessore di:

Hatsan AT 44-10 7.5J + Ottica Vector Sentinel 4-16x50

Pistola Beretta 92fs Umarex CO2 4.5mm

Pistola H&K USP KWA Softair
Io ho una 6/24x50, sprecata per l'uso che ne faccio io. Il punto nodale è questo: a seconda di quel che devi fare, monti l'ottica adatta (o non la monti proprio). Tirare senza impegno fino a 30m a barattoli oppure per fare c10 una 4x con correttore di parallasse (fondamentale), va più che bene. Per il field target, si può dire che gli ingrandimenti non bastano mai o quasi. Io direi di andare su qualcosa di versatile: 4/16x40 sono le "misure" ideali secondo me per soddisfare noi tiratori non agonisti.

Beretta 92fs Umarex CO2 4.5mm full custom

H&K USP .45 KWA softair 6mm

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 17:55 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Ha ragione Formula, anche per un altro motivo. E' vero che a 30 metri 4x è più che sufficiente, ma per fare buone rosate centrate a questa distanza è necessario vedere bene il bersaglio, e soprattutto i colpi sparati. Con un'ottica a bassi ingrandimenti si finisce per mirare ai buchi che hai già fatto piuttosto che al centro del bersaglio.

Per questo motivo molti preferiscono tenere l'ottica tarata in modo che la rosata risulti molto decentrata rispetto al punto mirato, proprio per non essere distratti dalla rosata stessa. Se però vuoi tirare al centro del bersaglio è meglio un'ottica con buoni ingrandimenti.

Inoltre è già stato discusso su queste pagine in fatto che con una depo si può sparare con soddisfazione anche a 50 metri. Personalmente sparo spesso ai tappini delle bottiglie da 50 metri, 12x va piuttosto bene, 24x me la godo tutta, ma ti assicuro che 9x è poco.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 20:09 
Non connesso
Supporter
Supporter

Concordo con quanto detto da Alessandro.
Io focalizzerei l'attenzione su due cose:
1. - il diametro del tubo, che dovrebbe essere necessariamente da 30mm, garantendo così una maggiore trasmissione della luminosità catturata dalla lente anteriore, oltre ad una maggiore rigidità e quindi robustezza anche in caso di serrate alla morte degli attacchi;
2. - il diametro della lente anteriore, non inferiore a 56mm unito ad un fattore di ingrandimento adeguato, non inferiore a 6-24, meglio se gli ingombri lo permettono (eventuali problemi di caricamento) un 8-32, non oltre, sia per problemi di peso e ingombro che di costi.

Quindi riepilogando da un minimo di 6-24x56 ad un preferibile 8-32x60, entrambi con tubo da 30mm.
Certo, si tratta di un acquisto impegnativo, ma lo sifa una volta per tutte e ti togli il pensiero.
D'altra parte non ci si pensa due volte a spendere 1000 eurozzi e più per una pcp e vogliamo risparmiare sull'ottica, quella che ti permette di vedere dove piazzare il pallino della tua super precisissima caramba?
E poi, da buon appassionato di fotografia, la luminosità delle ottiche, portafogli permettendo, non è mai troppa! :yes:

Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2010, 16:37 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

personalmente faccio field target ed uso una 8x32x56 della hawke e tiro giù le sagome a 40 mt con la depo, per baratoling una 4x12 va più che bene.....dopo se vuoi spaccare il capello puoi usare una 50x...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 lug 2017, 6:12 
Non connesso

Buongiorno a tutti - con con così tanti ingrandimenti riuscite a mettere a fuoco a 10mt? Io consiglio altre due cose importanti : 1 quando di acquista l'ottica di fare attenzione al minimo di parallasse 2 un reticolo mil-Dot utile quando si spara a distanze maggiori (soprattutto se si ha una 5.5)

Profilo  

[ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]