Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 24 giu 2017, 7:56

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 2 mag 2017, 11:06 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Le mie Armi..................: Diana F21
HW 577 "la zitella"
Ciao a tutti, ho una diana f21 che avrà sparato 2000 colpi, e da un mesetto sparo ogni giorno con appoggio a distanza di 10 metri. Non ho potuto non accorgermi che dopo una ventina di colpi, l'ottica perde azzeramento lungo l'asse verticale. Ho provato a smontare e rimontare gli attacchi ma niente. Dopo vari azzeramenti sparare sta diventando stressante :angry:.
L'ottica é una Nikko Stirling 3-9X40 AO MOUNTMASTER

Mi sono accorto anche che nel muovere il reticolo, quando giro in direzione up, questo si abbassa, e in direzione down questo si alza. Mi sembra anomala come cosa.

Con il cuore in mano chiedo aiuto se magari c'è qualcosa che posso fare!!
Grazie a tutti
Alastor

MessaggioInviato: mar 2 mag 2017, 14:47 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Per il problema n°1: sicuro che sia l'ottica a perdere l'azzeramento e non l'arma incostante?

Per il problema n°2: quando ruoti nel senso UP vai a spostare l'asse di mira più in basso, di conseguenza l'asse della canna punterà più in alto rispetto al punto mirato.

MessaggioInviato: mar 2 mag 2017, 16:25 
Non connesso

Le mie Armi..................: Diana F21
HW 577 "la zitella"
Grazie mille del chiarimento :) pensavo che l'up è down si riferissero solo al movimento del reticolo. Molte guide indicano il contrario di quello che effettivamente è.
Non escludo affatto l'incostanza del fucile. Ma il margine di errore é di 4 dita a distanza di 10 metri. Poi i tiri "sballati" comunque sono precisi tra di loro; nel senso che vanno a colpire tutti la stessa zona del bersaglio. Farò altre prove e verrò di venirne fuori in qualche maniera!
Grazie Enrico della tempestiva risposta

Alastor

MessaggioInviato: mar 2 mag 2017, 18:00 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Up e Down spostano il tubo erettore in alto e in basso... http://airgunz.altervista.org/Tecnica/Ottica.php
Se sposti il punto mirato (centro del reticolo) in basso dovrai inclinare l'arma verso l'alto per collimare il centro del reticolo col centro del bersaglio.
Esempio: tiri ed il colpo finisce in basso rispetto al bersaglio, ruotando nel senso Up (su) con l'arma bloccata vedrai che il punto mirato si abbasserà, quando il centro del reticolo coinciderà col punto d'impatto avrai che l'ottica è azzerata su tale distanza, quindi al colpo successivo centrerai il bersaglio... E viceversa se il colpo va più in alto.

Dopo una ventina di colpi l'arma si scalda, se il pistone non è lubrificato correttamente si può avere un calo velocitario, situazione verificabile col cronografo.

Se l'ottica è tarata verso fine corsa UP avremo che la molla di contrasto del tubo erettore risulterà scarica, a causa delle reazioni dell'arma il tubo potrebbe non ritornare a contatto con i pistoncini delle torrette, situazione verificabile bloccando l'arma in morsa e ruotando di qualche click le torrette per vedere se il punto mirato si sposta immediatamente.

[ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]