Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 17:39

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collimatore laser
MessaggioInviato: gio 8 giu 2017, 19:41 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Hatsan bt 65 cal 6,35
salve ragazzi qualcuno di voi ha mai utilizzato l'oggetto in questione?

Oggetto del messaggio: Re: Collimatore laser
MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 4:33 
Non connesso
Spiombatore professionista

Si, io.
Vorrei solo darti un consiglio: non comprarne uno su Ebay o simili dalla Cina. :lipssealed:

D'accordo che costano molto poco (circa 10 euro), ma i due che ho acquistato io (due fregature megagalattiche) risultano starate che non servono proprio a nulla. Anzi..... :angry:
Qualità pessima.

Se ne vuoi uno serio, rivolgiti alla nostre armerie: lucrano tantissimo ma almeno sai che acquisti una cosa che funziona. :angel:

Iscritto a AirgunsItaly il 12/09/2009 col nickname Johnwayne
========================
"Non auro sed ferro recuperanda est Patria" Marco Furio Camillo
http://www.anthonyminiatures.it

Immagine

MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 11:05 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Hatsan bt 65 cal 6,35
Ciao grazie per il consiglio ti chiedo un ultima cortesia, potresti spiegare come utilizzarlo? e i benefici che si hanno Taranto l'ottica con questo strumento?

MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 13:02 
Non connesso

Ciao.
Uno dei benefici è quello di risparmiare pellet. :laugh:

Ti spiego come faccio io, in attesa che qualcuno senz'altro più bravo di me sappia dire di più.

Quando mi trovo con una ottica nuova su una carabina, faccio così:
A)provo subito a vedere se sono fortunato a faccio qualche tiro su rest ad un bersaglio in formato A3. La fisso una distanza media: circa 15/20 metri se depo, 30/35 metri se full.

B)Se su questo foglio, mirando al centro geometrico, vedo il foro vuol dire che è la mia giornata fortunata! Non ho bisogno del collimatore laser perchè già so più o meno dove vanno i colpi.

C) A questo punto aggiusto di torrette quanto basta (e qui dovresti già sapere come si fa)

Se invece sparando non vedo dove va il colpo (altamente probabile) significa che il collimatore laser mi serve.

A) Preparo un maxi-foglio (più o meno 4 fogli A3) e la pongo alle distanze scritte prima.

B) Inserisco il collimatore nella volata con l'adattare nel calibro giusto (il collimatore ha una serie di adattatori in dotazione) ATTENTO che non ci sia un pellet in canna!!!! Meglio stare sul sicuro.

C) Accendo il laser e cerco il punto rosso sul foglio. Quel punto è teoricamente il punto d'impatto del pellet se non ci fosse la caduta per gravità, del vento, dell'attrito, ecc. ...tutto cioè che ci complica la vita! :whew:

D) Sposto così piano piano le torrette dell'ottica (alzo e deriva) finchè non pongo il centro del crocicchio dell'ottica esattamente sul punto rosso del laser sul foglio.

E) Tolgo il laser, inserisco un pellet e sparo: se va bene il foro dovrebbe stare a pochi centimetri sotto il punto in cui ho mirato. A questo punto agisco di torrette per correggere e ho fatto

Insomma piuttosto che sparare decine di colpi, bastano 3-4 per settare l'ottica.

Ovviamente tutto questo che ti ho descritto va a farsi friggere se, nella fase D) i click delle torrette sono "finiti". A questo punto occorre "spessorare"...ma questo è un'altra storia che troverai sul forum

Non so se ti ho complicato la vita oppure non sono stato capace di spiegarmi meglio, ma è così che faccio io.

Ti saluto :cheers:

========================

Immagine

MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 14:09 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Scusami @antony, non per fare polemica, ma solo per capire, tu consiglieresti un collimatore laser (di buona fattura cosa costerà 20/30 euro) anche per una AC, per risparmiare pellets??? Con 30 euro compri circa 1200/1500 pellets, dici che , ad essere sfortunati con ottica è canna diseallineati, non bastato 20 pellets per entrare almeno nel foglio?
Io comunque lo sconsiglio anche per le armi a fuoco, rimanendo nei 100 metri e con un buon rest, togli l'otturatore, collimi attraverso la canna è senza muovere la carabina sposti la croce nell'ottica sul bersaglio. Mai usati più di 3/4 colpi per tarate a 100 metri.

MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 21:02 
Non connesso

@Pac

Guarda che io non ho consigliato un bel nulla ma ho solo spiegato all'amico Salvo87 come si utilizza un collimatore laser. Hai frainteso alla grande il mio pensiero che voleva essere solo d'aiuto.

Eppoi accanto al mio commento sul "risparmio" di pellet c'è una bella faccina e, se frequenti la rete, saprai che una frase può avere tantissimi significati in base all'emoticon inserita. Era una battuta.

E meno male che non volevi fare polemica...

========================

Immagine

MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 21:31 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Mi sono spiegato male, ma davvero non volevo fare polemica :cheers: :handshake: ho anche interpretato male il tuo messaggio, per questo non ho capito. :oops:
Comunque per quello che può valere, il metodo che ho spiegato per tarare le ortiche, sulle armi a fuoco funziona alla grande. Sulle AC, anche io ho avuto da ciapinare, a 50 metri la mia Buccaneer, per errato montaggio dell' 8 che unisce il serbatoio alla canna, sparava 1,5 metri a sinistra e 1 metro in basso.

MessaggioInviato: sab 10 giu 2017, 6:55 
Non connesso

Ok Pac...tranquillo...siamo qui per giocare. :cheers:

E' solo un hobby anche se il il più del mondo (per me dopo il modellismo, comunque... :smile: )
:handshake:

========================

Immagine

[ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]