Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 13 nov 2018, 17:17

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attacchi difettosi?
MessaggioInviato: gio 7 set 2017, 12:41 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

ciao, quali sono i criteri che influenzano la scelta dell'altezza degli attacchi per l'ottica?
sono meglio gli attacchi monopezzo o due separati ?
quanto potrei, spendere , come minimo, per essere certo di avere tra le mani dei buoni attacchi?
Domando questo perché credo che i miei Sport Match in due pezzi separati potrebbero essere difettosi, in quanto al variare della distanza, mi cambiano il POI in deriva ( per es. da 15 a 25 metri anche di un paio di cm)
Eppure sono certo di aver installato l'ottica nel migliore dei modi seguendo i criteri canonici.
Per completezza: ottica UTG 10 X 44 , buonissima e ottima per HFT montata su AA TX 200.
Che prova posso fare per accertarmi della buona qualità dei miei attacchi?
grazie ciao
piero

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Attacchi difettosi?
MessaggioInviato: gio 7 set 2017, 14:00 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Sicuro che sia un problema di attacchi e che non si tratti dell'allineamento canna-scina?
Prova ad invertire la posizione degli attacchi, se lo spostamento in deriva si inverte significa che gli attacchi sono difettosi o montati male (affiancandoli si dovrebbe notare un gradino tra i due semianelli, lo si sente anche al tatto), in caso contrario non ti salvi nemmeno col monopezzo semplice, ti tocca prendere quello regolabile... Sempre che non sia un problema di ottica con tubo storto o lenti disassate.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 set 2017, 15:31 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

pieroneb ha scritto:
ciao, quali sono i criteri che influenzano la scelta dell'altezza degli attacchi per l'ottica?
A mio parere, essenzialmente sono soltanto due: la ricerca della migliore posizione della testa (occhio di mira) e le geometrie dell'ottica/carabina.
La procedura ottimale sarebbe quella di trovare prima la posizione ideale dell'ottica in altezza e "longitudine", e poi, di conseguenza, scegliere gli attacchi che più si adattano. E' l'attacco che si deve adattare alla nostre esigenze e non il contrario...

pieroneb ha scritto:
sono meglio gli attacchi monopezzo o due separati?
E' indifferente e non c'è una regola fissa. Personalmente preferisco il "bikini"... è più "sexy" e decisamente più versatile ma in alcuni casi anche l'intero può avere il suo perché (ad esempio sulle springer)...

pieroneb ha scritto:
quanto potrei, spendere , come minimo, per essere certo di avere tra le mani dei buoni attacchi?
Anche qui non c'è una regola fissa... ovviamente più spendi e più avrai qualità ed assenza di difetti... ma puoi anche trovare attacchi da 20 euro che assolvono bene la loro funzione (dipende, però, anche dall'arma...).

Due centimetri di "sballo" della deriva in dieci metri di distanza non sono certo pochi...
Intanto fai la prova che ti ha già suggerito Enrico Bj e poi controlla anche l'allineamento scina/canna.
Per farlo, potresti provare a sparare con reticolo centrato otticamente e vedere se ci sono deviazioni importanti: così facendo, se non sussistono altre variabili e/o interferenze significative, dovresti avere già un'indicazione di massima.
La taratura attuale della deriva com'è messa rispetto al "centro ottico" del reticolo?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 set 2017, 21:13 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

bhè ! mi sembra che ci sia molto da lavorare! grazie dei consigli... farò sapere
Una precisazione, vi prego: il centro ottico lo trovo contando tutti i click della deriva e dividendo per due?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 set 2017, 9:22 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Ni... meglio se usi il metodo della rotazione tubo oppure quello dello specchio.
In questi video puoi vedere come procedere:
https://www.youtube.com/watch?v=zpfCfgzpy80
https://www.youtube.com/watch?v=-A3GwfB0Yg8
https://www.youtube.com/watch?v=R5HCgQ5hIsU

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 set 2017, 15:50 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

ciao. riprendo l'argomento per mostrare tre prove fatte oggi, sempre alla ricerca dell'allineamento della deriva...
ho fatto alcuni tiri a 10, 20, 29 metri senza toccare la torretta della deriva coi riscontri che vedete sotto; in base alla mia poca esperienza non saprei dire se il sistema ottica -scina -canna è perfettamente in asse.
Chi se la sente di suggerire qualcosa, oltre a quello per cui vi ringrazio, nei precedenti commenti? grazie.
Allegato:
prova deriva 1.JPG
prova deriva 1.JPG [ 929.4 KiB | Osservato 95 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 set 2017, 16:54 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Una piccola variazione in deriva potrebbe essere causata dalla traiettoria a spirale del pellet, comunque sembrerebbe tutto a posto e ben allineato. Ottimo direi! :yes:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 set 2017, 17:29 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

grazie Enrico! allora non tocco niente!
Bisogna lavorare sul tiratore !

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 set 2017, 19:39 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Adesso mi sorge un dubbio: non è che i bersagli a distanze diverse erano spostati a desta o sinistra? Se così fosse si potrebbe spiegare la variazione del PoI con un diverso appoggio del calcio rispetto al corpo e conseguente diverso spostamento dell'arma durante il rinculo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 12:23 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

in effetti il cartellino dei 29 metri era posto più a destra perché altrimenti sarebbe stato coperto dai primi due.
ho tirato con carabina appoggiata solo davanti...
Quindi, Enrico, dici che basta così poco per cambiare anche abbastanza significativamente il Poi? mmmh!
C'è molto, ma molto da lavorare sul tiratore!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 12:37 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Aaaah si si, anche meno! Al mio primo torneo AGI solo spostando la mira da un barilotto all'altro sgarravo non di poco, poi grazie ai consigli dei giudici e degli altri tiratori ho capito come lasciare l'arma libera di rinculare, mantenere sempre lo stesso allineamento arma-corpo ed evitare gli spostamenti in deriva, ci va tanta pratica... Cosa che ultimamente sto boicottando alla grande! :bigsmile:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 20:55 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

anche quest'ultimo è un buon consiglio che cercherò di mettere in pratica :grazie:
il problema è l'appoggio sul poggiaguancia che il solo battito cardiaco fa tremare tutta la carabina!
bisognerebbe avere la frequenza del grande Fausto Coppi, cioè meno di 30battiti al minuto, e molte meno mosche sarebbero in circolazione :bluwall:

Profilo  

[ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]