Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 15 dic 2018, 6:08

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Variare ingrandimenti ottica
MessaggioInviato: mer 11 ott 2017, 22:30 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Gamo Big Cat CF-S cal.4,5
Air Arms Tx200 full 16 j cal. 4,5
Adesso che ci hai detto degli spessori ho notato dalla foto che hai postato che dall'attacco posteriore si vede un lembo di carta che esce fuori penso che già questo non ti consenta una corretta aderenza o meglio accoppiamento , poi magari mi sbaglio. Vediamo cosa ne pensano i più esperti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 ott 2017, 6:44 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Molto difficilmente con gli spessori si riesce a far flettere un tubo da 30mm, a meno che non si serri a morte le viti dei semianelli, quindi se c'è un problema è da ricercare nell'assemblaggio dell'ottica, in questa sezione si possono trovare svariate situazioni simili... Purtroppo è difficile controllare questi comportamenti in armeria ed impossibile farlo con gli acquisti online!
Domanda: quando ruoti la ghiera degli ingrandimenti senti impuntamenti o uno scorrimento poco fluido?

Piccola nota: sulle SFP al variare dell'ingrandimento cambiano i riferimenti per la compensazione della caduta/deriva, non l'azzeramento. In parole povere il centro del reticolo punterà sempre sul centro del bersaglio, mentre i riferimenti seguiranno la formula RIF=RIF con ingrandimento di taratura x (ingrandimento utilizzato / ingrandimento di taratura).
Es: ottica azzerata a 15m, a 25m con 10x devo compensare con riferimento a 2mil, a 25m con 20x devo compensare 2x(20/10)= 4mil

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 ott 2017, 7:51 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Mi puoi spiegare meglio “sulle SFP al variare dell'ingrandimento cambiano i riferimenti per la compensazione della caduta/deriva, non l'azzeramento” . Io ho azzerato a 15 mt con 40x e centro il bersaglio, se sparo a 15 mt con un ingrandimento diverso e miro il centro del reticolo (croce) sul bersaglio il colpo va comunque centrato o no ? Nel mio caso no. Scusami ma proprio non ho capito

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 ott 2017, 9:42 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Cambiando l'ingrandimento il centro del reticolo e, quindi, il punto d'impatto sul bersaglio non deve cambiare.
Non dovrebbe... in realtà qualche minimo scostamento ci può stare, specialmente su ottiche "economiche" e con rapporto zoom elevato. Purtroppo è "fisiologico" e deriva dalle tolleranze costruttive e di montaggio dei componenti interni.
Nel tuo caso mi sembra di vedere che lo spostamento sia piuttosto marcato e, quindi, problematico.
Per verificarlo meglio, isolando le altre variabili (arma, pallino, etc.), dovresti bloccare perfettamente l'insieme arma/ottica (meglio sarebbe smontare l'ottica e metterla in "morsa"), posizionare un foglio millimetrato (o qualcosa di simile) alla distanza di 15 metri e poi "smanettare" sullo zoom per vedere se il centro del reticolo si muove rispetto ai riferimenti del bersaglio (come se "galleggiasse") e di quanto.
Come già anticipato da Enrico, questa problematica si può accentuare se hai il tubo erettore molto spostato: in pratica se hai "sbandato" troppo le torrette (sia alzo che deriva) per azzerare a 15 metri.
Puoi fare la stessa prova sia con l'attuale azzeramento, sia con l'ottica con reticolo centrato otticamente.

Profilo  

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]