Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 15 dic 2018, 5:32

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errore Cant o canna storta?
MessaggioInviato: ven 17 nov 2017, 12:33 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Salve,

Dopo aver montato l'ottica ed aver centrato il reticolo seguendo diversi tutorial usando specchio rest livelle filo a piombo etc ho fatto una prova di tiro 3 colpi a 2 mt e a parte ovviamente sparare bassa quanto l'altezza tra il cento dell'ottica e il centro della canna ho notato che sparava 0,5 cm a sinistra.

Poi ho fatto stessa prova sempre tre colpi a 10 mt e a parte 1 cm circa di caduta rispetto al test a 2 mt ho riscontrato una deviazione laterale sempre a sinistra di 3,5 cm (quindi + 3cm rispetto a quella che avevo a 2 mt).

Si può parlare di errore di cant o di montaggio ottica secondo voi o devo ipotizzare che la canna è un pelino "storta" tra l'altro è flottante e all'uscita tra il rail e la canna in effetti noto che appoggia un pochino a sinista.

Pubblico risultato test per semplificare:

NB: E' la seconda ottica che monto sullo stesso fucile e il problema è sempre lo stesso, spara a sinistra. Io pensavo che ero io che inclinavo l'arma verso di me quando sparavo ma certo che a 10 metri con reticolo allineato al bersaglio che grossomodo è verticale mi sembra un pò difficile no?

Allegati:
IMG_1422.jpg
IMG_1422.jpg [ 177.5 KiB | Osservato 205 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Errore Cant o canna storta?
MessaggioInviato: ven 17 nov 2017, 13:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Non credo che centri l'effetto cant comunque qui ci sta un lungo topic e puoi leggere qualcosa: http://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=17&t=7612
P.S. scrivi marca e modello della carabina cosi se qualcuno la possiede potrebbe scrivere la sua esperienza...

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android
Far parte di un forum che viene costantemente plagiato è motivo di orgoglio...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 nov 2017, 16:26 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Scusa...forse ho capito male io......dove sta il problema? Hai la deriva spostata a sx e lo conferma anche il fatto che a 2mt hai 5mm a sx e a 10mt 35mm, è normale che se la tua deriva non è centrata con l'aumentare della distanza aumenti anche la misura dell'errore, vedrai che proverai a tirare a 20mt il punto d'impatto sarà di 70mm a sx del punto mirato, prova a dare due o tre moa di deriva (in senso antiorario) e vedrai che quasi ci sei.
Ps ma quale ottica mette a fuoco a 2 mt?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 nov 2017, 18:36 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Zelio ha scritto:
Scusa...forse ho capito male io......dove sta il problema? Hai la deriva spostata a sx e lo conferma anche il fatto che a 2mt hai 5mm a sx e a 10mt 35mm, è normale che se la tua deriva non è centrata con l'aumentare della distanza aumenti anche la misura dell'errore, vedrai che proverai a tirare a 20mt il punto d'impatto sarà di 70mm a sx del punto mirato, prova a dare due o tre moa di deriva (in senso antiorario) e vedrai che quasi ci sei.

Il problema è che se centro la deriva ad esempio a 10 mt, a 20 si presenta comunque l'errore a sinistra e via via piu aumenta la distanza piu aumenta l'errore. Una volta centrata la deriva dovrebbe andare bene a tutte le distanze semmai va toccata in funzione del vento non della distanza no? per cui o è errore di cant o è canna storta non ti pare?

La domanda l'ho fatta in funzione del fatto che mi pare strano un errore di Cant di 3,5 cm a 10 mt.

Benjamin Marauder Armada l'arma l'ottica una primary arms 4x14 ffp, ovviamente a 2 mt non è perfettamente a fuoco il bersaglio

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 nov 2017, 18:52 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Carlo5 ha scritto:
Non credo che centri l'effetto cant comunque qui ci sta un lungo topic e puoi leggere qualcosa: http://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=17&t=7612
P.S. scrivi marca e modello della carabina cosi se qualcuno la possiede potrebbe scrivere la sua esperienza...

Ciao Carlo, si qulche post sull'errore di cant l'ho letto solo che mi sembra strano cosi tanto a soli 10mt ho paura che la canna sia storta, anche perchè se devia cosi tanto a sinistra per l'errore di cant dovrebbe anche scendere molto di piu rispetto a 10 mt prima non solo 1cm

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 nov 2017, 19:22 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Nel tuo post iniziale non si parlava di una taratura ottica già effettuata, comunque se tarata ad una certa distanza è ok, ma poi nel variare le varie distanze varia anche la deriva potrebbero anche essere gli attacchi difettosi o montati male, prova a smontarli e rimontarli nuovamente, facendo attenzione che "incastrino" perfettamente nella scina.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 nov 2017, 21:40 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

sono dello stesso parere di Zelio,con questi sintomi,sembrerebbe che l'ottica (erettore) non sia perpendicolare
alla canna,cioè spostata di lato,come suggerisce,controlla gli attacchi,magari invertendoli potresti risolvere,
ricordo d'aver avuto un problema simile, a 15 mt perfettamente in asse, a 10 mt 5 mm a sx,mentre a 20 mt 5 a dx.
i colpevoli erano gli attacchi .

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 nov 2017, 23:11 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

neo ha scritto:
sono dello stesso parere di Zelio,con questi sintomi,sembrerebbe che l'ottica (erettore) non sia perpendicolare
alla canna,cioè spostata di lato,come suggerisce,controlla gli attacchi,magari invertendoli potresti risolvere,
ricordo d'aver avuto un problema simile, a 15 mt perfettamente in asse, a 10 mt 5 mm a sx,mentre a 20 mt 5 a dx.
i colpevoli erano gli attacchi .

Era frorse era in asse perchè l'avevi tarata a 15 mt? Cioè se una canna fosse storta (non l'ottica) una volta tarata l'ottica ad una certa distanza li metti tutti nello stesso buco comunque ma poi come vari la distanza ovviamente spari si a destra che a sinistra del bersaglio.

Quello che voglio dire è come fare a escludere che non sia la canna prima di impazzire sul montaggio dell'ottica?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 nov 2017, 23:20 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Zelio ha scritto:
Nel tuo post iniziale non si parlava di una taratura ottica già effettuata, comunque se tarata ad una certa distanza è ok, ma poi nel variare le varie distanze varia anche la deriva potrebbero anche essere gli attacchi difettosi o montati male, prova a smontarli e rimontarli nuovamente, facendo attenzione che "incastrino" perfettamente nella scina.

Ho messo la carabina sul rest messo a bolla, ho notato che il "castello" della scina dove monto l'ottica che sta dove sta l'azione del fucile per capirci, non era a bolla con il RAIL anteriore che poggiava sul rest che invece risultava a bolla. quindi ho regolato il rest in funzione non del Rail anteriore ma della slitta dove sta l'azione e la canna insomma, quindi messa a bolla questa ho montato gli anelli, e verificato prima di montare la parte superiore degli anelli assieme all'otttica che fossero a bolla. Quindi ho poggiato l'ottica e messa verticale rispetto al filo a piombo. ho notato che mettendo una livella sulla torretta non era per niente a bolla ma il reticolo dentro era a filo con il filo di piombo. Quindi ho pensato che poco importa magari la torretta non è allineata con il reticolo, l'importante è che sia allineato il reticolo...quindi ho stretto gli anelli.

Una nota sugli attacchi:

Li ho messi con le viti entrambe a sinistra per cui se tirassero l'ottica verso sinistra teoricamente dovrei sparare a destra non a sinistra...ma qui si sono infinite possibilità...

Impazzisco un pò e v'aggiorno...:D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 17:13 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

...ma qui si sono infinite possibilità...
in effetti i motivi potrebbero essere più di uno...
il reticolo non in bolla
l'ottica non perpendicolare alla canna a causa degli attacchi
e mettiamoci pure la canna storta (possibile ma poco probabile)
ora per i primi casi,con un pò di pazienza dovresti riuscire a risolvere,
se fosse invece la canna sarà sicuramente un pò più impegnativo :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 20:22 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Zelio ha scritto:

Se l'asse ottico del cannocchiale non è perfettamente allineato alla canna, non è sufficiente correggere la deriva con la relativa torretta, a distanze diverse si avrà sempre uno scostamento.
Ho avuto lo stesso problema con la mia cricket appena acquistata, la slitta non era perfettamente allineata alla canna e di consequenza anche l'ottica risultava disassata generando errori diversi in deriva,a distanze diverse. Ho risolto montando l'ottica su un attacco regolabile, dopo aver centrato il reticolo con il sistema dei blocchi a V.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 22:14 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Allora una buona notizia per me...la canna non è storta...:D (era la cosa che più mi preoccupava).

Ho smontato e rimontato tutto con stesse procedure come da guide varie ma facendo attenzione a accompagnare gli attacchi mentre li stringevo, facendo anche attenzione a che aderissero bene alla slitta spingendoli un pelino verso la volata in modo che il perno interno aderisca alla scanalatura della scinaper capirci.

Ah la mia è incorporata nell'azione non è una slitta montata sull' azione.

Ho centrato l'ottica con il metodo della rotazione (PS alla controprova con lo specchietto i due metodi non coincidono almeno nella mia ma qual'è dei due secondo voi più attendibile e come si verifica oltretutto non essendo uno sovrapponibile all'altro?) poi ho fatto alcune prove una a distanza di 2mt (anche se il reticolo non perfettamente a fuoco) con risultato deviazione sulla DESTRA questa volta invece che a sinistra di 1 cm circa, poi ho riprovato a 10 mt e la deviazione sempre a DESTRA di 1,1 (quindi +0,1 cm di incremento a 10 mt rispetto 2 mt)

Qui ho esultato quindi perché ho escluso la canna storta verso sinistra..:D

Ora proverò a togliere quel 1,1 cm di deriva a 10 mt e farò altre prove a distanze maggiori per vedere se sta volta l'errore di deriva si minimizza come spero. Credo che un errore di deriva di un millimetro a 10 mt diventi 2 mm a 20 3 mm a 30mt 3mm così via fino a 5mm a 50 mt giusto?

comunque montare un ottica perfettamente dritta è anche una questione di attrezzatura secondo me, cioè voglio dire hai due attacchi a 2 zeri, un ottica a 3 e vedi che magari soffri meno...:D diversamente beh mi sa che seguendo tutti i vari metodi comunque c'è da faticare.

Insomma alla fine il problema erano un po' gli attacchi e un po il reticolo non in asse.

Farò ulteriori test-prove e aggiorno.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 22:26 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

CALIBRO57 ha scritto:
Se l'asse ottico del cannocchiale non è perfettamente allineato alla canna, non è sufficiente correggere la deriva con la relativa torretta, a distanze diverse si avrà sempre uno scostamento.
Ho avuto lo stesso problema con la mia cricket appena acquistata, la slitta non era perfettamente allineata alla canna e di consequenza anche l'ottica risultava disassata generando errori diversi in deriva,a distanze diverse. Ho risolto montando l'ottica su un attacco regolabile, dopo aver centrato il reticolo con il sistema dei blocchi a V.

Scusa qual'è il sistema dei blocchi a v ho cercato su google ma non l'ho travato...:D

Comunque se non ho capito male la centratura del reticolo non c'entra con errori di deriva, serve solo a partire dal centro per avere pari escursione di deriva laterale da un lato e dall'altro ma sopratutto alto o basso...no?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 nov 2017, 23:25 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Si tratta di centrare il reticolo (quindi l'asse ottico) con l'asse meccanico dell'ottica, facendo ruotare quest'ultima su dei blocchi con gola a forma di V o semplicemente sugli stessi anelli di bloccaggio del cannocchiale, aperti (cioè non serrati).
Gli assi saranno centrati quando, fatte le dovute correzioni con le torrette, il centro del reticolo, ruotando il cannocchiale, non si sposterà più.
Questa è la prima condizione per evitare spostamenti del proiettile in deriva.
La seconda ovviamente è il parallelismo tra slitta porta ottica e canna (condizione che si da per scontata, ma non sempre è così).
Quindi verificato l'allineamento degli assi ottico e meccanico, se il problema rimane, la slitta non è parallela alla canna o gli attacchi sono imprecisi ed inducono loro un disallineamento.
Io, ho risolto con un attacco monoblocco regolabile.
Spero di esserti stato di aiuto, per ulteriori chiarimenti puoi cercare in rete "Manuale di azzeramento ottica BFTA - Aggiornato da Maestro"
Scusami ma non sono riuscito a postare direttamente il link.

Profilo  

[ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]