Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 17 gen 2018, 11:54

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema Messa a Fuoco
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 10:10 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio :( , ho da poco acquistato un ottica Nikko Stirling serie Diamond 6x42 , l'ottica si vede bene, nulla da dire il reticolo mi piace molto, ho però un problema:
Non riesco assolutamente a ruotare la ghiera della messa a fuoco , ho cercato di capire se c'era qualcosa da svitare, ma nulla , ho bisogno di un consiglio da voi per capire se si può fare qualcosa oppure devo rimandare indietro l'ottica, vi agevolo una foto del reticolo e della zona del'ottica in cui si evidenzia la zona.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Oggetto del messaggio: Re: Problema Messa a Fuoco
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 10:49 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

L'ottica che vedo nella foto credo abbia soltanto la regolazione dell'oculare ovvero in pratica metti a fuoco solo il reticolo in base al tuo visus (acutezza visiva), rispetto allo sfondo.
E' una regolazione da fare subito e soltanto la prima volta (poi lasci tutto com'è): punti l'ottica su un foglio bianco o parete o cielo ben illuminati e giri la ghiera più esterna finché il reticolo è perfettamente a fuoco e nitido.
La regolazione del parallasse (messa a fuoco) è un'altra cosa, peraltro quasi indispensabile per l'aria compressa e per tutti i tipo di tiro che non siano la caccia. Ma non credo che la tua ottica ne sia provvista...

MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 10:55 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Pienamente d'accordo , mi riferivo proprio alla regolazione dell'oculare, ed è bloccata, o meglio non riesco ad usarla, l'uso che devo farne è su bersagli posti a distanze fisse e note, dunque il parallasse non mi serve ;)

MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 11:03 
Maestro di tiro
Maestro di tiro

se per messa a fuoco intendi la correzione oculare (+ 0 -), quella serve per correggere un eventuale difetto visivo dell'occhio, e mette a fuoco solo il reticolo, e si ottiene ruotando l'anello dell'oculare, e può correggerti un paio di diottrie...

Se per messa a fuoco intendi quella sul bersaglio, stai parlando della parallasse, ma se l'ottica non ha il correttore, sulla campana anteriore o sulla terza torretta non si può fare una messa a fuoco estemporanea...

Io ho una vecchia nikko silver crown con le stesse dimensioni e caratteristiche della tua, ed era parallassata ad oltre 30 metri, perciò, per usarla a 25 metri mettendo bene a fuoco il bersaglio, l'ho riparallassata variando la posizione originale della lente anteriore

:cheers:

Immagine...Immagine...Immagine...Immagine

Claudio

MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 11:07 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ciao Cercia , grazie a te ho imparato quel metodo e lo ho applicato gia su una Zos che posseggo ;) , mi ero espresso male e mi riferivo proprio alla regolazione dell'oculare , infatti ho fatto la foto di quella zona e beh, quella ghiera non vuole sapere di ruotare con il risultato che sul bersaglio la parte fine del reticolo (la più importante) mi da un effetto fastidioso di nebbiolina , stancante per l'occhio, insomma avrei bisogno di questa regolazione...
Secondo te come posso fare, provo a forzare o rimando indietro e basta?

MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 11:25 
Maestro di tiro
Maestro di tiro

ok.
se non mi sbaglio, quest'ottica, ha la campana su cui lavora l'oculare, che è avvitata e non monopezzo sul tubo, prova a ruotare leggermente la campana in senso orario, e si dovrebbe liberare la regolazione dell'oculare, una volta regolato ristringi la campana...
però prova con cautela, perchè non sono sicuro che sia quello il problema...

facci sapere... :cheers:

Immagine...Immagine...Immagine...Immagine

Claudio

MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 11:49 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Provato e riprovato... Nulla da fare :(
Purtroppo non mi resta che contattare l'assistenza e vedere che dicono...

[ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]