Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 21 set 2018, 20:40

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 26 feb 2018, 21:15 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Ciao a Tutti
Ho comprato una Weihrauch 50 s e un’otticahawke airmax .
Ho tarato il tutto a circa 20mt con le regolazioni delle torrette ..e fino a qui con qualche problemino ci sono riuscito.
Poi leggo di questo parallasse (nei diversi topic) ma non ho ben capito quando si usa la regolazione.
Quando sparo alla distanza di circa 20mt mettendo a fuoco riesco a centrare sempre il bersaglio .
Quando e per cosa va usato?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 feb 2018, 21:43 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Le mie Armi..................: AirArms S410F Classic 7,5J + Ottica Viper Optisan 6-24X56 IRS
Benelli Kite
Ciao,
non ho molta esperienza a riguardo, però in attesa che ti risponda qualcuno più "graduato" di me posso dirti due cosette.
Il correttore di parallasse, sia che tu lo abbia come una rotella laterale nella torretta di sinistra o come una ghiera all'estemità maggiore dell'ottica è uno strumento che ti permette di conoscere (con un pò di pratica) la distanza a cui si trova il bersagli a cui stai mirando.
Infatti ruotando il correttore di parallasse noterai che il reticolo risulterà sempre nitido mentre il bersaglio andrà a sfocarsi. Quando entrambi (reticolo e bersaglio) risulteranno nitidi troverai un valore scritto nella ruota del correttore che corrisponderà alla distanza del bersaglio espressa probabilmente in yarde.
Questa procedura è essenziale nella disciplina del field target perchè ti aiuterà a conoscere la distanza del bersaglio, che non è mai nota.
Una volta stabilito uno Zero sulla torretta del alzo (20mt va bene) dovrai , con molto allenamento, fare delle prove di tiro con bersagli su più distanze diverse andando ad agire sulla torretta del alzo per centrare di volta in volta il bersaglio annotando i clic necessari allo spostamento. Dovrai in pratica crearti il tuo percorso proiettile, esempio: 20mt 0, 25mt +8clic, 30mt +16clic etc..
Se hai tarato bene l'ottica in partenza il correttore di parallasse di fornirà il numero necessario di clic per centrare il bersaglio a qualsiasi distanza raggiungibile.
Ti consiglio di usare sempre lo stesso pallino e di sparare da un rest bello stabile per creare il tuo percorso proiettile.
Spero di non aver detto cazzate e di esserti stato utile.
Saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 feb 2018, 21:56 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Le mie Armi..................: AirArms S410F Classic 7,5J + Ottica Viper Optisan 6-24X56 IRS
Benelli Kite
Per trovare le regolazioni in clic alle vare distanze può esserti di aiuto questo. viewtopic.php?f=17&t=1802

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 feb 2018, 22:44 
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Giuliano B.
AA S410 Classic 7,5j
ottica:hawke sidewinder30 6-24x56 SR PRO
HW 50s 7,5j
ottica: hawke panorama 4-12x42 AO
FWB 601 ribancata depo
La parallasse serve in parole povere a far coincidere 3 punti in una linea retta , occhio-reticolo-bersaglio
Quando stai mirando con l'ottica prova a spostare di poco la testa in su, giù, destra e sinistra dall'oculare con carabina sempre perfettamente ferma, se il reticolo si muove rispetto a quello che miri significa che c'è un errore di parallasse, regolandola , sempre facendo la prova del movimento, dovrai trovare il punto in cui tutto coincide e resta fermo, adesso sei con parallasse corretta e puoi tirare.
Ogni volta che si cambia la distanza bersaglio la parallasse va rifatta , oppure ti fai dei segni sull'ottica, comunque la prova del movimento è la più sicura
Almeno io l'ho concepita cos'i' :sweating: :whew:
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 feb 2018, 7:55 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
:yes:

https://www.youtube.com/watch?v=c-ied67wwHY

https://www.youtube.com/watch?v=Dy2QwkINuAY

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 feb 2018, 12:00 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
Anche se lo so é sempre molto interessante

Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

Profilo  

[ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]