Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 22 ott 2017, 12:57

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: devo cambiare gli attacchi?
MessaggioInviato: mar 24 nov 2009, 14:17 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ragazzi ho bisogno della vostra esperienza.
Ho montato un Nikko Stirling 4-12x42 Gold Crown sulla mia hw 35 e sono soddisfatto di entrambi :grin: :grin: .
Ieri ho voluto provare a sparare da 50 m e ho notato che per avere una taratura dell'ottica abbastanza precisa dovevo andare a fine corsa con l'alzo e mirare con il primo punto del mil dot sotto il centro del reticolo.
Praticamente ero a fine corsa con la torretta dell'alzo.
Tra parentesi, il fenomeno si accentua se invece degli jsb exact 4.51 uso gli air arms diabolo field 4.52 oppure gli rws r 10 match.
Se non sbaglio dovrei abbassare un po' il davanti del cannocchiale, penso?!? :rolleyes:
Cosa mi consigliate? Se si riesce, mettere uno spessore tra il tubo dell'ottica e l'anello posteriore dell'attacco dell'ottica oppure comprare una slitta regolabile in altezza (ne ho vista una della Nikko).

Cristiano

Oggetto del messaggio: Re: devo cambiare gli attacchi?
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 12:52 
Non connesso
Supporter
Supporter

Se non vuoi impegnarti economicamente, magari perché non convinto o perché le opportunità di tirare a 50 mt (acc... 50m con una depo?)non sono tante o tali da giustificare una spesa per un attacco regolabile in elevazione, puoi provare a spessorare la parte inferiore tra tubo e attacco posteriore con del banale poliacetato, in pratica un pezzetto di negativo di rullino per 35 mm. Se la differenza non è eccessiva dovresti riuscire a recuperare quanto ti manca attualmente. Prova, il costo è ZERO. :whink:

Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 21:34 
Non connesso

grazie del consiglio Franz07.
Lo so che per una depo 50m sono tanti. Credo che da quella distanza il tiro sia più da artiglieria o da mortaio che da carabina, premi il grilletto, ti bevi un caffè e poi senti il pellet che impatta sul bersaglio :laugh: :laugh:
La mia era solo una curiosità, anche se devo dire che non è poi male, cioè pensavo che precisione e gittata sarebbero state pessime, invece, ripeto, niente male. Si riesce a centrare il dischetto nero del diametro di 4cm ovviamente in appoggio :clapping: :clapping: .
Comunque proverò a spessorare dietro, prima di comperare degli attacchi regolabili
Grazie ancora :cheers:

MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 18:33 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

io spessoro abitualmente con dei pezzi di foglio d'alluminio da cucina.
ripiegando il quadrato su se stesso fino ad ottenere lo spessore desiderato.
lo metto tra il tubo e l'attacco posteriore e poi chiudo normalmente con le viti.

MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 18:51 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Ottimi i consigli che ti sono stati dati ma occhio agli spessoramenti eccessivi, stringendo gli attacchi si potrebbe deformare il tubo dell'ottica (schiacciamento) compromettendone eventualmente il funzionamento. :shocked:
Comunque potresti fare anche una prova invertendo la posizione degli attacchi. :whink:
Ciao. :hi:

MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 22:59 
Non connesso

Grazie dei consigli. Appena fatto vi faro' sapere. :happy:

MessaggioInviato: dom 29 nov 2009, 11:35 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

883 ha scritto:
Ottimi i consigli che ti sono stati dati ma occhio agli spessoramenti eccessivi, stringendo gli attacchi si potrebbe deformare il tubo dell'ottica (schiacciamento) compromettendone eventualmente il funzionamento. :shocked:
Comunque potresti fare anche una prova invertendo la posizione degli attacchi. :whink:
Ciao. :hi:

se spessoro con un pezzo di scheda delle ricariche telefoniche, potrebbe deformarsi?

Norconia B2 + Nikko Stirling 4x20
Westlake S2 + Red dot Konus

MessaggioInviato: dom 29 nov 2009, 16:17 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Ciao valem 86, lo spessoramento di un attacco è un rimedio semplice ed economico per poter sistemare l'ottica quando con le torrette già a fine corsa non si può più azzerare.
Personalmente per spessorare preferisco utilizzare striscette di pellicola fotografica, mettendone il meno possibile (quelle necessarie) e serrando le viti dell'attacco spessorato non eccessivamente.
Se si tende a stringere l'attacco in un' ottica molto spessorata il tubo dell'ottica invece di venire serrato con una pressione ripartita sulla circonferenza del tubo , viene ad essere stretta in porzioni minori di superficie come gli spigoli degli attacchi che bloccherebbero il tubo in maniera anomala (ed in serraggi estremi si potrebbero creare ammaccature del tubo).
Inoltre avendo lo spessore solo in un attacco il tubo tenderà a flettere longitudinalmente.
Quindi secondo me bisognerebbe spessorare poco e serrare il giusto l'attacco spessorato senza eccedere.
In casi in cui serve avere notevoli spessori e sicuramente consigliabile cambiare attacco magari utilizando anche attacchi particolari (regolabili).
Io utilizzo uno o più strati di pellicola fotografica (secondo la necessità) alcuni utilizzano striscette di alluminio ricavate dalle lattine.
Per quanta riguarda la carta telefonica non l'ho mai usata come spessore ma credo che possa andare bene (anche se dovrebbe essere un poco spessa) l'importante non è il materiale, ma basta non eccedere nel serraggio e nello spessore. :happy:
Credo che talvolta è meglio spendere qualche soldo in più per un buon attacco che è un accessorio fondamentale.
Spero di esserti stato utile. :happy:
Ciao. :whink:

MessaggioInviato: dom 28 feb 2010, 16:44 
Non connesso

dallo zero la torretta dovrebbere avere due giri, se così non fosse spessora con della pellicola fotografica. se lo spessore eccede i 6 decimi ti conviene comprare una slitta inclinata o gli attacchi regolabili al fine di evitare danni all'ottica. una flessione del tubo può provocarti una errata stima della distanza.

MessaggioInviato: dom 28 feb 2010, 17:44 
Non connesso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista

Ciao, prima di spessorare, mi dici qual'è la distanza massima e la distanza minima cui riesci a tirare lavorando con le torrette e senza utilizzare i punti del mil dot ma solo la croce centrale?

Ti conviene prima rispondere a questa domanda prima di pensare di spesorare o altro.

Ciao

g

[ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]