Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 19 ago 2017, 0:48

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 9:48 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Le mie Armi..................: Weihrauch HW 50-S
Weihrauch HW 40 PCA
Un po' di roba restata dal softair...
Esatto, nel punto due. Stasera controllo se anche il piano della tacca mi da la stessa misura. Grazie per il consiglio, immagino quanto possa essere pericolosa la canna aperta se il pistone dovesse partire...

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 10:03 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
deve essere in bolla la meccanica, dopodiché ti coadiuvi con la collimazione di un filo a piombo con l'ottica.
e per essere pignoli potresti fare cosi

viewtopic.php?f=17&t=20458&start=0&hilit=asse+meccanico

ed ancor prima essere sicuri della qualita' degli attacchi

guarda questi, quelli a sinistra, e pensa quanto mi hanno fatto tribolare prima che me ne accorgessi....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 10:10 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Sembrerebbero degli Accushot! Tri.ma, confermi se i posizionamenti che ho indicato per la bolla sulla HW50 vanno bene?
Bang! ha scritto:
accetto consigli per gli attacchi.

Io con la NS 4-12x42 avevo montato i TO4C http://www.sportsmatch-uk.com/dark-blue-products-table posizionandoli a 5mm rispetto alla fine del tubo da 1", il disassamento in deriva era sparito.

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 10:43 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

difatti accushot :bluwall:

gli attacchi più son lontani tra loro meno amplificano eventuali imperfezioni di allineamento

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 11:50 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Weihrauch HW 40 PCA
Col mio attacco non mi pare di avere problemi esagerati in deriva...cioè, a 50 metri il colpo è abbastanza centrato e la torretta spostata un po' oltre la metà della cirsa verso sinistra. Diverso il discorso in alzo...la tirretta, a 50 metri, praticamente è a fine corsa (una decina di click dal massimo) con jsb exact 4.52.

Comunque penso che un attacco di qualità sia sempre una buona spesa.

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 12:04 
Non connesso
Supporter
Supporter

La fine corsa per la tua ottica a tali distanze con la depo è una cosa normale, come ti era stato segnalato qui viewtopic.php?f=17&t=21251 .

Mi preme citare "GOTEMPNO", visto che anch'io uso il suo metodo per "decantare" l'ottica...
GOTEMPNO ha scritto:
sparando a dstanze diverse vi accorgete di non essere ugualmente in bolla...
il pallino impatta non correttamente sulla linea verticale se date di alzo...
che fate?
...
dunque:
il mio metodo e' quello di stringere moderatamente alla Ennio il tubo...magari lasciandolo moderatamente manovrabile, sempre che si parli di ac depo praticamente senza reazioni che possano ri stararci l' ottica mentre la...ritariamo,
poi tirare a distanze diverse su di una linea verticale su un bersaglio...e stringere pian piano alternativamente correggendo via via i punti d' impatto non con la deriva ma con le viti degli attacchi.
x andare a sin serrate a sin...x andare a destra a dx...ovvio.
fate la prova sparando sulla linea dall' alto in basso...poi dal basso verso l' alto...una tentina di schioppettate doverbbero di solito bastare.
a questo punto siete tarati diritti relativamente al vostro rest(##) e potete affermare , risultati alla mano , di aver fatto del vostro meglio x mettere l' orizzonte dela vs ottica (mediamente) sempre allineato ed in bolla alle varie distanze...

In parole povere: la bolla aiuta, ma è solo con le prove sul campo che ci si avvicina alla massima precisione del corretto fissaggio dell'ottica... E se poi la smonti per fare manutenzione tutto da capo! :bluwall: :laugh:

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 20:11 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Weihrauch HW 40 PCA
Penso che per fare un lavoro del genere, che sicuramente p quello migliore, sarebbe però necessario un rest che assicuri alla carabina sempre la stessa posizione (non penso vada bene solo l'appoggio anteriore, o no?). :huh:

Ovviamente un grazie per tutti questi consigli! :cheers:

MessaggioInviato: mar 18 mar 2014, 22:48 
Non connesso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista

Le mie Armi..................: hatsan BT65 6,3 full
stoeger x10 4,5 depo
non si smette mai d'imparare... vado a smontare una livella... :wait: :yes:

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 7:43 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ciao,
tantissimi complimenti!!
Quesito diagnostico: ho cercato di centrare l'ottica al meglio con filo a piombo e bolla (app telefono).
Il risultato sembra buono ma noto che a tirando a 7-8 mt sbaglio a destra e se tiro a 15 mt sbaglio a sx.
Oltre a ricominciare da capo la centratura mi piacerebbe capire dal problema quale è l'anomalia di montaggio. Io ipotizzo che l'errore sia nell'ottica inclinata a sx rispetto all'arma e ora ho qualche clisk a dx di troppo.
Possibile?

grazie

Tommaso

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 8:14 
Non connesso
Supporter
Supporter

Presuppongo che il 75% dell'errore di messa in bolla sia dovuto allo strumento di misurazione (app telefono)! Procurati una livella "standard" o un inclinometro, non costano molto e sono sempre utili, di sicuro avrai un posizionamento verticale della carabina più preciso.
Prima di iniziare la messa in bolla verifica che variando la messa a fuoco e l'ingrandimento dell'ottica (di quale ottica si tratta?) il reticolo resti centrato, a volte sulle economiche ciò non accade.
Procedi col fissare stabilmente e verticalmente la carabina (cricket immagino?) appoggiando la livella sopra la scina e sopra il castello viewtopic.php?f=152&p=373444#p373444 , fissa gli attacchi senza semianelli ed avvicinandoli verifica che siano ben allineati, poi con la livella verifica che siano verticali, monta l'ottica e procedi con la messa in bolla del reticolo... Ripeti le prove e se necessario allenta del tutto un semianello e l'altro quanto basta per fare le micro correzioni dell'inclinazione. Se tutto è fatto correttamente dovresti ritrovarti col reticolo centrato otticamente in deriva a qualsiasi distanza.

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 8:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

se la deriva allungando la distanza passa da destra a sinistra potrebbe essere l'allineamento degli attacchi.
a circa 10 mt dovresti stare centrato

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 8:27 
Non connesso

grazie,
specifico :
Kalibrgun crikCrok 4,5 depo , ottica bsa Stealth 4x...
La livella del Iphone da quanto ho visto ha una sensibilita' anche superiore a quella a bolla con cui l'ho confrontata. Provero' ancora.

Vedro' di verificare quanto dite.
Per fortuna grazie ai consigli avuti sul forum quei colpi a spasso che avevo non ci sono piu' e questi problemi di cui parlo sono trascirabili per le mie capacita'. Comunque ci lavorero'.
La vostra opinione sul fatto che conviene non muovere le torrette con la distanza perche' non tornato mai nella stessa posizione?
Che sappiate la Stealth ha il reticolo inciso sulla lente posteriore?

grazie mille

Tommaso

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 11:18 
Non connesso
Supporter
Supporter

Stealth... Avevo la 4-16x44, molto robusta ma con lenti e meccaniche che lasciavano desiderare. Immagino che la tua sia la BSA ST 4x32, essendo priva di parallasse regolabile e zoom il problema del decentramento ottico del reticolo al variare di essi non si pone. Per quanto riguarda le torrette, come su tutte le ottiche economiche, bisogna svitarle più del necessario e poi riavvitarle per avere la certezza (?) che il tubo erettore e i pistoncini recuperino eventuali giochi, oltretutto se sei vicino al fine corsa in alzo al variare di esso potresti avere uno spostamento in deriva. (vedi viewtopic.php?f=17&p=366852#p366852 )
Quando variavi la distanza per correggere l'alzo utilizzavi il reticolo o le torrette? Quanto distava il POI dal centro del bersaglio? Come verificavi che la carabina fosse perfettamente verticale mentre tiravi?

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 11:59 
Non connesso

Se non ricordo male STEALTH sts 4-16-44 con parallasse (200 € circa).
Appoggio livella sul calcio e su torretta (so che non si fa' ma ho paragonato con filo a pimbo). Al variare della distanza cerco di usare reticolo e in questi casi al massimo mi allontano fino al secondo pallino del mil dot.

non so se mi riesco a spiegare...

graz

Tommaso

MessaggioInviato: mar 28 ott 2014, 21:01 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Come faccio a mettere in bolla la Daystate modello air ranger? La livella magnetica non si attacca da nessuna parte.

MessaggioInviato: gio 20 nov 2014, 17:18 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Se vai a leggere il topic iniziale, noterai che ho inserito delle immagini tra cui dei dispositivi che si applicano alla sciina muniti di bolla pieghevole.
Io ho trovato e adattato un blocca-attacco con profili ortogonali e interamente in metallo dove applico la bolla magnetica.

[ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]