Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 23 lug 2018, 10:51

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 15 gen 2018, 12:01 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Ho acquistato da poco il Vector 4-16x50. A parità di diametro campana, in questo caso 50mm., fra il 25mm. e il 30, con il tubo più piccolo per avere gli stessi ingrandimenti, l'ottica deve essere più lunga, intorno ai 38cm.; col 30mm., solo 34.....con questa misura, in quasi tutte le ottiche che ho confrontato, si arriva a 12X col tubo da 25mm., a meno che, non si salga di molto con la spesa. Il 16x di Hawke, Nikko, Konus, Blauoptick, girano attorno ai 38cm....... Per la mia CZ 455 da 98 cm.mi sembrano esagerati, se non sproporzionati. Da qui la scelta sul 30mm.Vector. Il discorso cambia parlando di cifre importanti: puoi trovare un 25mm.più luminoso di un 30 e anche della stessa misura, ma la cifra cambia.......

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 gen 2018, 12:39 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
CALIBRO57 ha scritto:
Ma un tubo di diametro maggiore, permette oltre a una maggiore escursione del reticolo, quindi del tubo erettore, anche l'uso di lenti di diametro maggiore, quindi una maggiore luminosità.

Lenti di diametro maggiore ma di stessa fattura, quindi con lo stesso rendimento? Chi ti dice che il produttore, supponiamo di ottiche economiche, decida di produrre due gruppi di lenti diversi per due tubi erettori diversi, uno per il tubo da 1" ed uno per il tubo da 30mm, aumentando a dismisura i costi produttivi?
Il rendimento di un gruppo ottico è dato dalla moltiplicazione dei rendimenti delle singole lenti, il rendimento delle singole lenti dipende dalla qualità costruttiva (materiale,trattamento antiriflesso), quindi se il numero di lenti è lo stesso, se il diametro obiettivo è lo stesso e se il gruppo di lenti dell'oculare è lo stesso avremo che le ottiche da 1" avranno lo stesso rendimento delle ottiche da 30mm.
Supponiamo che montino un tubo erettore con diametri maggiorati (+2mm?), il numero e la qualità delle lenti non cambia, il rendimento sarà lo stesso, forse ci sarà una qualità leggermente migliore dell'immagine (contrasto, nitidezza) dovuta al fatto che il fascio di luce viene meno influenzato dalle imperfezioni delle lenti, ma la "luminosità" (quantità di luce catturata x rendimento) dipenderà sempre dal diametro obiettivo.
Lo scopo principale di usare tubi di diametro maggiore è quello di rendere l'ottica più robusta, segue la possibilità di montare lenti di diamentro maggiore o di avere più escursione del tubo erettore, rendimento e definizione dipendono solo dalla qualità delle lenti e dalla precisione di assemblaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 gen 2018, 13:33 
Non connesso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista

Le mie Armi..................: UMAREX S&W M&P 45
GAMO PT-85
WEIRHAUCH HW50S
A parità di diametro una lente con una rapporto focale F più basso , sarà più "luminosa" dal punto di vista fotografico, perché dal punto di vista dell'occhio umano la luminosità è data dalla Pupilla d'Uscita, che dipende dal diametro diviso gli ingrandimenti, quindi a parità di diametro, ingrandimento e di conseguenza P.U. , due strumenti con lunghezze focali (e quindi rapporto F) differenti daranno un'immagine della stessa luminosità, solo quello con una focale più corta avrà un campo visivo maggiore e il tubo dello strumento più corto e anche più largo nella sezione centrale (i famosi 30mm) , sarà più costoso e necessita dei vetri migliori. Strumenti a focale lunga sono più facili da realizzare, sono più lunghi e pesanti e hanno un campo più ristretto, possono comunque avere la stessa luminosità anche con un tubo da 1" . L'ingrandimento si ottiene dividendo la lunghezza focale della lente frontale per la lunghezza focale dell'oculare, la lente posteriore, una focale lunga si presta meglio all'uso con ingrandimenti elevati e campi visivi ristretti , e sta bene su un tubo da 1", mentre una focale più corta è più adatta a ingrandimenti medio bassi, a largo campo e in generale più luminosi con tubi più corti e larghi (30mm) comunque parliamo di 6mm di differenza che possono avere effetto ai fini del progetto generale per ottenere un tubo più corto e quindi leggero.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 gen 2018, 14:26 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Non stiamo parlando di PU e nemmeno di lunghezza focale, cose che, come hai giustamente fatto notare, hanno comunque la loro importanza.
Alla domanda "Ottiche con tubo da 1" o 30mm. Luminosità uguale?" esiste una sola risposta: la quantità di luce trasmessa non dipende dal diametro del tubo in alluminio che contiene i gruppi di lenti.
Il cannocchiale da tiro non è come quello astronomico.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 gen 2018, 14:38 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Ciò che ho scritto si riferiva ad un ottica intorno ai 200 euro di 16x , citando alcuni marchi che evidenziano la differenza di prezzo in base al diametro del tubo; se si parla di qualità, come ho detto, il discorso cambia.....puoi avere un tubo da 1" con campana da 44 lungo 342mm. più luminoso di un 50 che costa 60/80 euro in meno....ci sono ottiche di qualità, tipo Swaro,Zeiss,Kowa,Leica, Meopta, Leopold, che con diametri inferiori, stracciano alla vista e in termini di luminosità, ottiche di maggior diametro ma di costi inferiori; ciò che conta è la qualità delle lenti: un conto è avere un vetro ED alla fluorite minerale come in Kowa, FLP53, un'altro è avere un BAK7......Personalmente, ho un rifrattorino ED con lenti FLP53 da 66mm. che è più luminoso di uno spotting tipo Konus x internderci, con vetri acromatiche da 80mm.......Tornando al mio ragionamento iniziale e sbirciando nei cataloghi dei marchi che ho citato, si evince, che se si vuole un 16x intorno ai 150/200 euro e vuoi stare nei 34-35 cm., o vai sù con i prezzi e vai su un tubo da 30mm.Questo è il caso del Vector, diversamente, per avere 16x con un tubo da 1" la misura passa intorno ai 38 cm.....a meno che, non spendi di più. Hawke Vantage 4-16x50 AO tubo 1" 388mm., 209 Euro; Hawke SF 4-16x44 tubo 1" 342mm., 269 euro...Si può avere la misura più corta ma il prezzo cambia ed evidentemente anche la qualità....

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 feb 2018, 20:19 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Dalle mie conoscenze di ottica il diametro maggiore serve ad avere una maggior escursione in regolazione cioe click

Profilo  

[ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]