Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 22 ott 2017, 12:40

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sportsmatch apt 61 dubbi
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 8:16 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ciao, ho una hw 977 con ottica zos 10 40x50, non riesco ad alzare il tiro più di 25 m perché sono al limite con la torretta. Come consigliato ho ordinato gli sm apt 61 regolabili, ma mi sorge un dubbio l'attacco anteriore deve essere più alto di quello posteriore? Ed inoltre, ma se gli atp si regolano solo in altezza e non in inclinazione come si possono montare ad altezze differenti?

Oggetto del messaggio: Re: Sportsmatch apt 61 dubbi
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 8:37 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ciao,
no, deve essere più alto l'attacco posteriore (per capirci quello più vicino all'occhio).
Si "autoregolano" anche in inclinazione quando li monti e, dopo, serri le viti.
Quando ti arrivano capirai il loro "funzionamento", comunque sia ottimo acquisto...

MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 8:58 
Non connesso

Grazie tutto chiaro, un'ultima cosa, per il montaggio credo dovrei mettere la torretta dell'alzo a metà corsa, ma come faccio a sapere di quanto alzare l'attacco posteriore?

MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 9:43 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

In teoria potresti anche calcolarlo, misurando l'interasse degli anelli, la distanza di tiro e la quantità di punto d'impatto da recuperare.
In pratica è meglio se vai per tentativi facendo alcune prove sul campo: centri l'alzo del cannocchiale, alzi di un paio di millimetri l'attacco posteriore e vedi dove il colpo impatta alla tua distanza di tiro preferita.
Se non si è azzerato regoli di conseguenza con le brugole (con gli ATP61 l'operazione è molto agevole) e poi stringi definitivamente gli attacchi. Le regolazioni "di fino" le fai con le torrette...

MessaggioInviato: lun 12 giu 2017, 6:12 
Non connesso

In questo periodo non posso andare al campo di tiro, ho quindi a disposizione solo i 10 m del mio giardino. Teoricamente a 10 m dovrei azzerare con la torretta quasi tutta avvitata, quindi da questa posizione dovrei regolare l'inclinazione dell'ottica, giusto?

MessaggioInviato: lun 12 giu 2017, 7:05 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
A 10m dovresti svitare la torretta (UP) se vuoi che il tubo erettore risulti centrato sull'apice della traiettoria oppure a 25m, per sapere di quanti click ti conviene scaricare Chairgun Pro ed inserire i dati della tua arma/ottica. http://www.hawkeoptics.co.uk/chairgun.html
(con JSB Express @172m/s circa 23.5 MoA oppure 0.8mm su 120cm di distanza anelli)

MessaggioInviato: lun 12 giu 2017, 7:15 
Non connesso
Supporter
Supporter

se ti fidi te lo spiego io, e' piu' facile a farsi che a dirsi

1-monta l'ottica, mettila in bolla
2-adesso porta la torretta dell'alzo in senso orario a fine corsa
3-dalla fine corsa, inizia a girare in senso antiorario e conta quanti giri completi fa fino ad arrivare nuovamente a fine corsa
4-facciamo un esempio : in tutto ti trovi 8 giri completi
5-a questo punto in senso orario fai 4 giri completi
6-adesso ti trovi a meta' dell'escursione totale dei click, giusto ?
7-esegui delle rosate a 10 metri, correggi solo la deriva ( destra sinistra ), il punto di impatto dal punto di vista dell'alzo potrebbe ancora risultare basso
8-a questo punto svita le regolazioni degli attacchi sul piano verticale e solleva quello posteriore di circa 1 mm. Serra nuovamente le viti
9-ripeti a 10 metri la rosata....e se ancora bassa rispetto al punto mirato , alza l'attacco posteriore ancora di 1 mm. Serra nuovamente le viti
10-ripeti a 10 metri la rosata...adesso il punto di impatto potrebbe essere molto vicino al punto mirato o un po piu' in alto o un po piu' in basso,
11-da questo momento usa la torretta dell'alzo per tarare di fino fino a far coincidere il punto di impatto con il punto mirato ( IN GERGO TECNICO VIENE CHIAMATO 1^ ZERO )
12-serra bene le viti di regolazione dell'alzo degli attacchi. ( serrale quando troverai che il punto di impatto piu' o meno coincide con il punto di mira )
13-avrai a disposizione ancora 4 giri complelti per le distanze "DIVERSE" dal 1^ ZERO se vorrai usare il metodo di correzione dei click ad ogni distanza sia inferiore che superiore
14-oppure da questo momento decidi di mirare in "hold over"....significa che una volta stabiliti i tuoi due "zeri", cioe' le uniche due distanze alle quali il punto di impatto corrisponde al punto mirato.....userai compensare con il reticolo mildot per le distanze diverse
15-la quantita' di reticolo da compensare la devi scoprire in allenamento, tirando ad ogni distanza ( ma mirando sempre con il centro del reticolo ) e traguardando successivamente per prendere nota ad ogni distanza...sulla coincidenza del punto di impatto con una posizione della parte di reticolo verticale
16-a questo punto con tutti i dati relativi alle varie distanze ti puoi costruire una tabellina simile a questa che ti propongo....ti assicuro che una volta imparata a memoria o in alternativa stampata ed incollata di fianco al calcio o stampata e tenuta a disposizione in un taccuino.....sarai chirurgico
Allegato:
BSA_XL_Tactical_Full_23.jpg

Allegato:
BSA_XL_Tactical_Full-Baracuda.jpg

se hai ancora dubbi fammi sapere

buon divertimento

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: lun 12 giu 2017, 7:30 
Non connesso
Supporter
Supporter

a completamento della prima parabola ti allego anche questa tabellina che corrisponde ai dati grafici

sperando di averti aiutato a comprendere meglio questo aspetto
Allegato:
Tabellina BSA XL Tactical-full power.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: lun 12 giu 2017, 9:56 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

sniper70 ha scritto:
6-adesso ti trovi a meta' dell'escursione totale dei click, giusto ?

Non per trovare il pelo nell'uovo di dinosauro, ma andare a fine corsa delle torrette e contare i click per trovare il centro corsa può dare risultati sballati, sopratutto con le ottiche economiche, questo perchè avvitando si può arrivare al fine corsa della vite come al fine corsa del tubo erettore (molla di contrasto completamente compressa), in entrambe i casi è un riferimento utilizzabile, mentre svitando si può arrivare al fine corsa della vite oppure al fine corsa del tubo erettore e poter svitare ancora senza che il tubo si muova, nel secondo caso avremo un riferimento inesatto, inoltre arrivando a fine corsa c'è il rischio di bloccare le torrette o di rovinare il filetto.
Secondo me converrebbe:
-azzerare otticamente (tubo erettore centrato) col metodo dello specchio o ruotando sui blocchetti/attacchi. Così facendo avremo anche il maggior rendimento ottico poichè le lenti saranno allineate.
-con Chairgun calcolare la caduta (drop) alla distanza di azzeramento desiderata.
-utilizzare le seguenti formule per calcolare di quanto inclinare l'ottica:

{atan[(altezza ottica in cm + caduta in cm) / distanza azzeramento in cm]} x 60 = MoA inclinazione attacchi/basetta

{[(altezza ottica in cm + caduta in cm) / distanza azzeramento in cm] x distanza attacchi in cm } x 10 = mm alzo attacco posteriore

Ovviamente se si ha bisogno di più alzo perchè click e torrette non bastano alla distanza massima bisognerà inclinare di più.

Con questo metodo solitamente sbaglio di 1-4 MoA, salvo disallineamento/droop canna.
Così facendo ci si avvicinerà di moltissimo all'azzeramento desiderato senza sprecare colpi e senza svitare/riavvitare molteplici volte le viti di regolazione degli attacchi.

MessaggioInviato: lun 12 giu 2017, 18:46 
Non connesso

In realtà il ragionamento che ho fatto è stato: nella categoria depo nel field target i bersagli vanno da 9 a 35 quindi metà torretta dovrebbe essere riferita a 17/18 mt. Di conseguenza a 10 mt la torretta dovrebbe essere avvitata almeno di 3 quarti se non di più. Mettere la torretta a metà corsa ed alzare l'attacco posteriore, forse potrebbe impedire di riuscire ad azzerare a 35 mt. Potessi tarare il tutto a 17 mt non avrei problemi, ma al momento il campo di tiro non è disponibile, e non mi sento di portare la carabina in posti isolati per evitare contestazioni dalle autorità.

MessaggioInviato: lun 12 giu 2017, 18:50 
Non connesso

Intendevo dire, mettere la torretta a metà corsa ed azzerare a 10 mt alzando l'attacco posteriore.

MessaggioInviato: lun 12 giu 2017, 19:43 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Se vuoi che l'azzeramento sia sull'apice della traiettoria, nel caso delle depo con gli Exact tra i 15 ed i 17 metri, puoi utilizzare i seguenti grafici:
Allegato:
mil.jpg

Allegato:
moa.jpg

Allegato:
ret.jpg

Azzerando sull'apice della traiettoria avremo che per qualsiasi distanza diversa da quella di azzeramento dovremo sempre ruotare nel senso UP (svitare) o usare i riferimenti inferiori del reticolo. Con la tua ottica e la giusta inclinazione dovresti iniziare ad avere problemi di fine corsa ben oltre i 35m.
Non ti fidare della metà corsa torretta, quasi mai coincide con l'azzeramento ottico.
Sicuramente al campetto troverai qualcuno che ti spiegherà bene come usare il programma gratuito Chairgun. (trovi le guide anche qui nel forum)

MessaggioInviato: lun 12 giu 2017, 20:02 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

P.S.: non utilizzare i click indicati nelle tabelle, sono su misura per la mia ottica, a te basta sapere che a 10m per simulare l'azzeramento a 16m dovrai mirare col primo mil in basso (usando l'ingrandimento di taratura del reticolo viewtopic.php?f=17&t=31030 ) oppure ruotare la torretta UP di circa 10 click nel caso sia suddivisa in 1/10mil o di circa 12 click nel caso sia in 1/4MoA (totale 3MoA) o di circa 24 click nel caso sia in 1/8MoA.
( ossia: alza l'attacco posteriore di 0.8-1mm a seconda della distanza tra gli attacchi )

[ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]