Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 24 ott 2017, 6:42

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parallasse: da 50 yards a infinito
MessaggioInviato: lun 14 ago 2017, 6:16 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Buon giorno,
da molti mesi sono alle prese con la scelta dell'ottica più adatta alle mie esigenze di tiro.
Mi sono però imbatutto in un quesito che davo per scontato conoscere a livello teorico pratico avendolo affrontato per ragioni di studio.

Come riportato nell'oggetto, tutti i costruttori di ottiche professionali rimarcano tra le spcifiche questo parametro. Non riportando sempre però la distanza minima di messa a fuoco al minimo ingrandimento (per esempio a 4x)
Qualcuno sa spiegarmi teoricamente, rimandadomi anche in qualche link utile, sotto i 50 yards come si comporterebbe l'ottica?

Leggendo nel forum mi sono imbatutto in considerazioni che mi hanno un po confuso le idee. Alcuni amici mettono in relazione il concetto di parallasse con la regolazione della distanza focale minima dell'ottica.

Ecco, vorrei chiarirmi questo aspetto prima di scegliere l'ottica giusta o sbagliata che sia.
Saluti
Raf74
:whew: :whew: :whew: :whew:

MessaggioInviato: lun 14 ago 2017, 12:33 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: Armi
Anschutz Match 1903

Ottiche
Hawke Sidewinder 30 IR 8x32-56 HalfMilDot

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-
Non so se possa esserti utile questa lettura, vedi tu

http://airgunz.altervista.org/Tecnica/Ottica.php

altri articoli relativi alle ottiche

http://airgunz.altervista.org/Tecnica/Canting_1.php

http://airgunz.altervista.org/Tecnica/Mil-Dot.php

http://airgunz.altervista.org/Centratur ... ottica.php

Franco

MessaggioInviato: lun 14 ago 2017, 13:27 
Non connesso

Ciao Franco, ti ringrazio nel frattempo che leggerò gli articoli che mi hai con cortesia suggerito.
Saluti Raffaele

MessaggioInviato: lun 14 ago 2017, 13:43 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Raf74 ha scritto:
... Non riportando sempre però la distanza minima di messa a fuoco al minimo ingrandimento...

È la stessa che si ha al massimo ingrandimento, solo che al minimo ingrandimento si nota di meno la sfocatura del bersaglio a distanze leggermente inferiori della minima regolazione della parallasse.

Raf74 ha scritto:
...sotto i 50 yards come si comporterebbe l'ottica?

Molto semplicemente: maggiore è la differenza tra la distanza di regolazione della parallasse e la distanza bersaglio maggiore saranno l'errore di parallasse dovuto al non perfetto posizionamento dell'occhio sul punto focale e la sfocatura di reticolo e/o bersaglio.
viewtopic.php?f=17&p=14619#p14619
http://rimfirebenchrest.com/articles/parallax.html
https://www.youtube.com/watch?v=AWecY-pVtG8
https://www.youtube.com/watch?v=DmGfsdlZ7EU

https://www.youtube.com/watch?v=Dy2QwkINuAY

Parere personale: se ti serve un'ottica per tirare a distanze inferiori ai 50m non ti conviene prendere oggetti professionali che non siano adatti a tali distanze ravvicinate.

MessaggioInviato: lun 14 ago 2017, 14:12 
Non connesso

Enrico grazie, sei stato molto sintetico ed esaustivo. Avevo bisogno soprattutto di capire a che distanza minima potessi visualizzare in maniera accettabile un bersaglio.

Cerco un ottica tra i 30 e i 100 metri max. Ho un budget di circa 700-900 euro se si presenta una ghiotta occasione. Passerò presto alle full power quindi cerco di fare la spesa giusta già in partenza.

Non faccio bench rest ma soltanto tiro libero, ft e comunque con obbiettivi a distanze non conosciute. Per queste ragioni vorrei indirizzarmi su un reticolo molto rapido da poter calcolare distanze, quindi un mil dot fft con ingrandimenti 3x15 o 4x16 per 44 o 52.

Cosa potrei prendere con questa cifra? Io mi sto forse fissando troppo con le Vortex Viper Pst, Burris xTR o Sightron. Forse rischio di eccedere secondo te?

MessaggioInviato: lun 14 ago 2017, 14:49 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Se ti serve un'ottica per passare molto tempo a tirare nessuna spesa è eccessiva, la vista non ha prezzo! :whink:
Al minimo ingrandimento i 30m potrebbero essere sopportabili, sforzando un po' la vista, con un errore di parallasse massimo di +-1cm per obiettivo da 52mm e +-0.9cm per obiettivo da 44mm, ma poi garantito che ci prendi gusto e tiri solo sui 100m! :bigsmile:
Tieni presente che stimare la distanza tramite reticolo, pur essendo un divertente esercizio, non garantisce un'ottima precisione, il che potrebbe risultare problematico con le traiettorie molto arcuate dei diabolo.
Bella la PST...

MessaggioInviato: lun 14 ago 2017, 16:43 
Non connesso

Ho letto un po di articoli sulle Hawke Sidewinder non tutti felici, mi spiego: ho sentito parlare di difetti sulle torrette tattiche, scatti difettosi o roba del genere. Mentre per le Konus serie F30 per il prezzo che costano la garanzia mi sembrerebbe eccessivamente limitata (2 anni).

Se non fosse per i difetti che sembrano presentare le hawke mi piacciono e potrei propendere per l'acquisto visto che si trovano intorno ai 500 euro, magari spendendone circa altri 200 per un discreto telemetro.

Help...... regna la confusione nella mia testa!!

MessaggioInviato: lun 14 ago 2017, 17:33 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Opinioni personali: le Konus sono dei mattoni e non sono esenti da difetti, le Hawke hanno reticolo e torrette fuori misura e non sono esenti da difetti, entrambe sono tra le più costose della fascia economica... Io per i 100m non le userei, anche se ci sono tiratori che ci si trovano bene, vedi i risultati ottenuti da Fabiorj: viewtopic.php?f=144&p=629030#p629030
Consiglio personale: se sei confuso provale prima di acquistarle, ma provale seriamente sul campo! (dopotutto gli euro non crescono sugli alberi, almeno non sui miei :laugh: )

MessaggioInviato: lun 14 ago 2017, 17:38 
Non connesso

Esatto.... altrochè, ben detto!

[ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]