Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 21 gen 2018, 21:14

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Discovery
MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 16:54 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Enrico Bj ha scritto:
Basta cambiare la ghiera dentata, cosa che fanno tutti i produttori di ottiche (quelli che sfruttano i neuroni eh! :wait: ).
Quindi: passo filetto e distanza fulcro-appoggio tubo erettore per tarare la variazione di inclinazione per giro di torretta, divisione ghiera per ottenere il giusto numero di suddivisioni. Difficilissimo!!! E si che hanno inventato la polvere da sparo, la pompa, il muro...

A mio parere la stai facendo un po' troppo facile... magari non è poi così banale cambiare un componente del prodotto (già testato ed affidabile) con altro nuovo che potrebbe pure inficiare la precisione.
E comunque l'operazione avrebbe un costo aggiuntivo che Discovery, giustamente, cerca di evitare...
Se si opta per le torrette con regolazione unitaria da 1/8 MOA è certamente più facile complicarsi la vita e avere scale un po' "strane", in funzione del rapporto di suddivisione.
Come già riportato, però, ci sono altri produttori (non cinesi) che usano questo tipo d'opzione (come i 7,5 MOA per rotazione) e un motivo, evidentemente, ci deve pur essere.
Produttori con parecchi neuroni, neh... come, ad esempio, Leupold e Sightron (si, ho appena controllato e anche loro hanno un modello con torretta da 7,5 MOA).
Persino Swarovsky, in un modello con click da 1/8, utilizza una scala "tronca" (12,5 MOA), sebbene il suo sistema di regolazione sia "da urlo".
Figurati i "cinesini" come gongolano...

E poi, diciamola tutta: se dobbiamo compensare 22 MOA non fa molta differenza contare "8+8+6" oppure "7,5+7,5+7"... è comunque una bella menata!
In questo senso, anche utilizzando la classica torretta con click da 1/4 e scala 0-15 (15 MOA per giro), che è forse la più comune in circolazione, la questione cambia di molto? Boh, a me non sembra.
Se si vuole "storrettare" è meglio prepararsi una torretta "baLListica" specifica, con l'unità di misura preferita e, soprattutto... bisogna poi verificare i risultati sul campo.

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 17:34 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
-AGN Technology VULCAN 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi '900

Costruttore di calciature
il mio scopo , con la HD era quello di avere un prodotto decente, lenti decenti e un bel reticolo con molti riferimenti, numerati, per uso hold off.
Tale ottica ha tutto questo, è costruita meglio del previsto, e' luminosa, non ha abberrazioni cromatiche, pare non distorca l'immagine quando ci si avvicina alle estremita' della lente e i click delle torrette sono netti e SONORI.
Un lato negativo lo possiede....tutte le ghiere dure (zoom, parallasse e reostato... spero che con l'uso si "rilassino " un po) e..la regolazione del parallasse non è il suo forte....facendo prove comparative con il telemetro dopo i 100 mt cominciamo a..scusate la parola..scazzare.
Per l'uso che voglio farne io, con il supporto del telemetro, l'ottica è più che ok, ma se mi dovessi affidare alla torretta del parallasse...hai hai hai.
Certo..non costa poco, ma ragazzi miei, ditemi quali altre ottiche hanno queste qualità con abbastanza meno di 300€...non mi tirate fuori le Vector...io con loro ci ho divorziato :grin:

E comunque si Enrico...se avessi comperato una sola ottica al posto di tutte quelle che ho acquistato mi comperavo una Night force, ma cosa montavo po in tutte le altre carabine :grin:
E si....se avevo comperato una sola carabina al posto di tutte quelle che ho comperato, ora mi ritrovavo con una bella Wolverine un cui montavo il Night force, ma alla fine lo sai quanto mi sono divertito a provare, smontare e customizzare.
Tradotto...sono tutte chiacchiere quelle che facciamo, l’importante è divertirsi, sapere cosa si acquista e non pretendere troppo dall’articolo, soprattutto se si ha l’abbinamento Made in china e low cost. :whink, calcolando che il 90% degli utenti spara entro i 50 mt ( anche molto sotto i 50 mt) solo per gioco e passatempo con ottiche come Vector, BSA, Nikko low cost e altri marchi economici.

Il laboratorio di Stefano

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 18:09 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Libellule, perché no... il tuo scopo (comune a molti di noi), sembra raggiunto, almeno da quello che ci dici.
La distorsione sul bordo immagine, se problematica, è piuttosto evidente e dovresti percepirla abbastanza bene (in termini di geometria, definizione e nitidezza dell'immagine).
I click delle torrette, oltre che netti e sonori, devono essere anche efficaci ed affidabili: per fare una prova è sufficiente fissare saldamente l'ottica (carabina o morsa) e mettere un foglio millimetrato a 10 metri...
Ti puoi "sbizzarrire" con le prove e verifichi anche l'escursione massima dell'alzo, quella relativa ad una sola rotazione e via dicendo...
Le ghiere dure non sono un gran problema e la mancata corrispondenza delle distanze indicate sulla ghiera del parallasse... nemmeno! I riferimenti numerici sono sempre piuttosto indicativi (leggi sbagliati), tanto che su parecchie ottiche nemmeno li mettono più: al limite puoi fare tu una scala personalizzata da apporre all'esistente.
Anche sul costo hai ragione... purtroppo non c'è tanto di meglio...

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 18:25 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
http://www.google.com/patents/US8397420
http://www.google.com/patents/US7958665
http://www.patentsencyclopedia.com/app/20160040959
http://www.patentsencyclopedia.com/app/20130276345
Cambiare un componente è un attimo, stesso costo produttivo, ma cose fatte con la testa.
Non riesco a trovare nessuna Leupold con 7.5MoA per giro, almeno nessuna di quelle recenti, mi dai una mano?

Per 300 baiocchi mi aspetterei cose fatte come si deve, visto che quelle "marchiate UK" sono abbastanza a posto.

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 18:50 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Allegato:
Competition.jpg
Ma quali sono "quelle marchiate UK"?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 21:03 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Probabilmente l'unica Leupold alla quale hanno solo dimezzato il passo del filetto per soddisfare l'esigenza 1/8 di alcuni tiratori short range... Chissà se la fanno ancora così?
Allegato:
3534652_02__leupold_fx_lll_competition_hu_640.jpg

Mi riferivo alle Hawke, costruite in cina ma marchiate uk (questo spiega la differenza di prezzo Discovery/Hawke).

(edit: a quanto pare non sono l'unico a pensarla così... http://www.snipercentral.com/lucid-opti ... fle-scope/ "If you look at the picture below, you will notice that there are 7.5 MOA of adjustment per revolution. So if you need to dial in 10 MOA of up, it will actually line up on the 2.5 marking, which is very confusing and would be very difficult to track and remember." )

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 21:39 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr

E poi è una ottica da 450/500$, per cui non si può pretendere che alla Discovery, con 140/150 € diano il mondo.

MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 22:46 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Assolutamente no, ma se prendi tutte le piccole cose che non vanno e le metti assieme... :laugh:
L'importante è riuscire a fare centro (senza rovinarsi la vista), poi sta all'acquirente valutare cosa sacrificare per risparmiare, però quando è il produttore a creare la richiesta (mondo al contrario) passando per buone certe cose mi girano leggermente le scatole, sopratutto quando il produttore prende in giro gli acquirenti affermando falsità (Made in USA).
Chissà se faranno come i loro vicini di zona industriale che ad inizio produzione ne sfornavano di buone, per poi lasciarsi andare a giochi eccessivi, lavorazioni incomplete, assemblaggi frettolosi...

MessaggioInviato: dom 31 dic 2017, 0:56 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Enrico Bj ha scritto:
Probabilmente l'unica Leupold alla quale hanno solo dimezzato il passo del filetto per soddisfare l'esigenza 1/8 di alcuni tiratori short range... Chissà se la fanno ancora così?

Ma stai scherzando, vero?  :bigsmile:
La serie Competition di Leupold é largamente utilizzata da anni nelle gare di bench rest e nel tiro a lunga distanza.
E infatti é una delle poche, in casa Leopold, ad avere il click da 1/8 MOA come regolazione unitaria.
Ed è proprio questa caratteristica che "incasina" il tutto...
Così come si sono "incasinati" gli altri produttori come Lucid (quello che hai linkato tu) oppure Sightron (SII) oppure BSA (serie Platinum) oppure Mueller (altra marca cino-americana abbastanza nota negli USA) oppure Falcon (ho visto che anche il T50 ha scala da 7,5 MOA) e chissà quanti altri.
Se fosse così semplice cambiare solo una ghiera zigrinata... perché non l'hanno fatto?
Per carità... effettivamente c'è anche chi riesce a fare scale "intere" (magari da 10 MOA) con click da 1/8 ma evidentemente non è così semplice oppure é una scelta precisa non farle.
Aggiungerei anche che, in generale, le ottiche con regolazione da 1/8 MOA non sarebbero nemmeno particolarmente adatte per "storrettare", ma questo, in effetti, è un altro discorso...

Per la cronaca anche Hawke ha la torretta da 7,5 MOA... e te la fa pure pagare a parte!  :bigsmile:
Allegato:
ed-turret-1.jpg

P. S. : l'ottica da "300 baiocchi" che sarebbe il modello HD, in realtà, sembra avere tutto a posto (reticolo, scala torrette, etc.). Le altre costano circa la metà e, a mio parere, sembrano offrire già molto rispetto al prezzo, anche se alcuni particolari non convincono nemmeno me.
Sulla effettiva qualità della HD, magari, attendiamo di vedere qualche prova pratica della Libellula...
Anch'io penso di averne fatti già abbastanza di esperimenti con ottiche economiche, anche se questa mi tenta...

MessaggioInviato: dom 31 dic 2017, 9:09 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Tutte ottiche scarse... Esclusa la Sightron.
Allegato:
Sigh2.jpg

Ti ricordo che la Leupold viene considerata un'ottica economica dai tiratori con armi da fuoco, inoltre la serie Competition (con reticolo privo di riferimenti), oltre ad essere l'unica con la ghiera dei click non sostituita, viene utilizzata solo su bersagli a distanza fissa (BR), potrebbero anche rimuovere i numeri dalle torrette e non cambierebbe nulla, il discorso cambia completamente quando iniziamo a parlare di FT, caccia e LR su varie distanze.

Sul fatto che non sia così semplice avere 6 unità suddivise in 1/8 è una tua convinzione, Nikko (Optisan) e Konus, entrambi cinesi, lo fanno.
Allegato:
m30.jpg

Allegato:
TM.jpg

Quella Hawke non vale tutti quei soldi, le torrette intercambiabili sono una grossa cavolata.

Io ero tentato di prendere la 10x per sostituire la Hawke, ma mi sa che aspetterò per prendere qualcos'altro proveniente da un'altro continente, a meno che dalle recensioni (dettagliate) non risulti un prodotto che vale il suo prezzo.

MessaggioInviato: lun 1 gen 2018, 13:35 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Guarda che io non ho particolari convinzioni...
Semplicemente osservo che alcuni produttori (cinesi e non), quando si tratta di click da 1/8, in certi casi realizzano scale non "tonde", come quella da 7,5 MOA.
Magari perché preferiscono mantenere la suddivisione della torretta in sessantesimi e avere 60 click per giro, fregandosene della scala.
Oh... guarda che anch'io penso che queste scale tronche non siano tanto belle da vedere, ma tant'è...
Se preferisci... posso dire che anche Leupold, Sightron e Swarovsky fanno scale A.C.D.C. :bigsmile:

Allegato:

Allegato:
79124_swar_x5i_5-25x56p_18-moa-turret_700.jpg

MessaggioInviato: lun 1 gen 2018, 15:14 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Bella schifezza, con quello che costa potevano fare qualcosa per la scala, visto che nella Swaro ci sono 6.5 giri a disposizione e visto che è un'ottica da caccia. :no:
Sbaglio o quella Sightron appartiene alla cat. economica? http://bisonballistics.com/articles/sig ... ifle-scope "There is not much to complain about there except that they are 7.5 MOA per turn (which is really irritating)." E tre che la pensano come me! :bigsmile:
Per quanto riguarda l'unica Leupold con 1/8 moa non so che dire... In un attimo di distrazione si sono fatti contagiare dalla cinesite? :bigsmile:
Comunque 1/8 = short range su carta, difficilmente un benchrester si lamenterà della scala, manco stanno a guardarla...

MessaggioInviato: lun 1 gen 2018, 18:19 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Ora ho capito perchè sull'unica Swaro x5i con 1/8 non hanno cambato anche la ghiera dentata: https://www.youtube.com/watch?v=7dWkpTpRzWA https://www.youtube.com/watch?v=8N-LYlILIcg , supertecnologiche, il costo produttivo sarebbe aumentato a dismisura, al contrario di quanto accade per le torrette sempliciotte, inoltre la belva conta i giri!!!
Ritiro il "bella schifezza", mi vergogno di averlo scritto. :bigsmile:

MessaggioInviato: mar 2 gen 2018, 18:30 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Enrico Bj ha scritto:
Comunque 1/8 = short range su carta, difficilmente un benchrester si lamenterà della scala, manco stanno a guardarla...

Il click da 1/8 è proprio quello che vogliono i tiratori di bench rest (vogliosi di spaccare in otto anche un capello), in particolare sulle lunghe distanze.
Poi è sicuramente vero che loro non “storrettano” e infatti su certe ottiche (tipo il Weaver) le scale della torretta dell’alzo sono ancora più “strane” (tipo 0-2-4-4,5-4-2-0), perché misurano soltanto i micro spostamenti rispetto allo zero.

Quel modello di Sightron (SII 36X42mm), più che appartenere ad una categoria economica, appartiene ad una categoria specifica un po’ particolare (Bench Rest/Target), nel senso che ha caratteristiche peculiari che non sono presenti in nessun altro modello della gamma Sightron, anche più pregiato.
Certo quel modello Sightron non costa molto… ma tieni comunque conto che ci escono quasi due moto da trial delle tue! :bigsmile:
Ma poi scusa… il buon Damon (il tipo che ha scritto la recensione da te linkata) prima cerca un’ottica per gara a distanza fissa (Classe F 600 yards), sceglie un’ottica praticamente solo per il bench rest… e poi si irrita perché non può “storrettare” facilmente? La penserete anche allo stesso modo ma prima bisogna mettersi d’accordo…

Per quanto riguarda la Swarovsky, che come avevo già scritto ha un sistema di regolazione veramente bello, con zero-stop e sub-zero (dovresti metterti in ginocchio sui ceci per aver detto che è una bella schifezza…), anche qui ci sarebbe da discutere… perché la "ghiera dentata", invece, l’hanno proprio cambiata!
Nel senso che il pari modello modello X5(i) 5-25x56 ma con click da ¼ MOA ha 80 click per giro (e scala da 20 MOA) mentre la versione da 1/8 MOA (quella in foto) ha 100 click per giro (e scala da 12,5 MOA): evidentemente hanno cambiato parte della meccanica interna (non badano a spese loro) ma non abbastanza da fare una scala “giusta”.
Sarà perché il tipico cliente Swarovsky, “vivendo di prepotenza”, se ne sbatte allegramente della scala “tronca” in quanto la casa madre fornisce, dietro congruo compenso, torrette balistiche personalizzate (in base al calibro, etc.)?
Ai posteri…

MessaggioInviato: mar 2 gen 2018, 18:58 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Sisi, è vero, hanno cambiato passo filetto e ghiera dentata, devo ancora abituarmi a sto ..... di monitor led che mi brucia gli occhi, ci vedo na mazza, comunque...
Quanto sono fuori scala le torrette Swaro? Questo si che sarebbe interessante conoscere (2%), della Discovery già sappiamo. :laugh:

MessaggioInviato: mar 2 gen 2018, 19:14 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full

-CZ 455 Varmint 22lr

Mahhhh...ragazzi...direi che si è andato oltre l’OT.
L’argomento era la economica Discovery, per cui direi di continuare a parlare di questa è non di ottiche da 2/3/4 mila €.

[ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]