Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 24 ott 2017, 6:37

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ottica per Diana 50; si o no?
MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 14:59 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Perdonate se ritorno su un argomento spesso trattato; ma dopo aver divorato quanto scritto sull'argomento attraverso la funzione "cerca", il dubbio rimane.
Insomma... ne vale la pena?

S'è detto che gli attacchi ammortizzati servono sì a proteggere le ottiche, ma al prezzo di renderne quasi superfluo l'uso, tra starature e altro.
C'è chi afferma che alla fine è solo questione di fortuna e che sia sufficiente una ottica robusta tipo Konus con reticolo inciso.
E' anche stato detto meglio orientarsi su una fissa tipo 4-32, perché minore complessità equivarrebbe a minore possibilità di rottura.

Magari nell'ultimo periodo sono uscite delle novità o qualcuno ha potuto meglio sperimentare.
Sono confuso. Che faccio, lascio stare?

Grazie ragazzi. :happy:

Oggetto del messaggio: Re: Ottica per Diana 50; si o no?
MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 15:11 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Walther LG 300 16 J - Feinwerkbau 300 S - Glock 17 4 Gen. - Sig Sauer 1911 cal. 22 - Ottica Weaver T36 - Steyr LG100 full - CZ 455 varmint - Diana 50 - Walther CPM S Atlanta - Weihrauch HW977 full
Allegato:
1024948_thumbnail.jpg
Io sulla mia 50, anche se non ha rinculo eccessivo, ho montato un ottica da puntamento senza pretese. Con attacco Bullseye. Va bene così.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 16:23 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Ho avuto (in ordine cronologico): Norica Dragon, Diana f31, Weihrauch hw30s, Weihrauch hw50s, Umarex Beretta 92fs, Hatsan at44s
Ho: Weihrauch hw77k+Vector Sentinel 4-16x50
Io su una diana 31 avevo montato una blauoptik proprio perchè ha il reticolo inciso, non si rompeva ma ogni 50 tiri dovevo ritararla. Alla fine ci ho rinunciato e mi sono limitato all'utilizzo con le mire metalliche. Un conoscente ha montato un'ottica molto buona(Konuspro M30) sulla sua diana 52 e non ha problemi e monta un semplice attacco monopezzo non ammortizzato. Io però avrei paura a montare un'ottica da più di 300 euro su una carabina che potrebbe romperla

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 16:23 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Ho avuto (in ordine cronologico): Norica Dragon, Diana f31, Weihrauch hw30s, Weihrauch hw50s, Umarex Beretta 92fs, Hatsan at44s
Io su una diana 31 avevo montato una blauoptik proprio perchè ha il reticolo inciso, non si rompeva ma ogni 50 tiri dovevo ritararla. Alla fine ci ho rinunciato e mi sono limitato all'utilizzo con le mire metalliche. Un conoscente ha montato un'ottica molto buona(Konuspro M30) sulla sua diana 52 e non ha problemi e monta un semplice attacco monopezzo non ammortizzato. Io però avrei paura a montare un'ottica da più di 300 euro su una carabina che potrebbe romperla

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 16:25 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

scusami, avevo letto diana 52. Le cose allora un po' cambiano, la 52 full eroga quasi il doppio della potenza della 50, perciò non so se può esserti utile quanto ho scritto prima

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 16:30 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

A mio parere, lascia stare e goditela così... è una carabina da mire metalliche.

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 16:36 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Walther LG 300 16 J - Feinwerkbau 300 S - Glock 17 4 Gen. - Sig Sauer 1911 cal. 22 - Ottica Weaver T36 - Steyr LG100 full - CZ 455 varmint - Diana 50 - Walther CPM S Atlanta - Weihrauch HW977 full
Sono d'accordo con Gingillo infatti ho già pensato di togliere l'ottica e divertirmi con le mire metalliche che fanno sempre il loro dovere.

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 16:42 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

E una diottra no?

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 18:13 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: Armi
Anschutz Match 1903

Ottiche
Hawke Sidewinder 30 IR 8x32-56 HalfMilDot

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-
Ottima idea

+ 1 per la diottra

Franco

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 23:00 
Non connesso

Quindi, se addirittura Abbofa sta pensando di toglire l'ottica, nonostante ne fosse soddisfatto, mi sa che occorre una pausa di riflessione.

Diottra? Al momento sono impreparato sull'argomento :blush: Vedrò di rimediare al più presto.
Ma non è adatta per distanze fisse? In genere mi diverto nel terreno di pertinenza di casa mia, completamente isolato ed in aperta campagna.

Grazie a tutti! :cheers:

MessaggioInviato: sab 2 set 2017, 7:42 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Si, la diottra è un po' limitante, ti costringe a tirare su bersagli specifici per data distanza, comunque è un gran divertimento.
Sulla mia springer sono tornate le mire metalliche, goduria al 100%! :happy:

MessaggioInviato: sab 2 set 2017, 8:34 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Allegato:
zoom_4265335__57_20.jpg
Allegato:
images.jpeg
Infatti con le mire metalliche dove miro va. L'ottica si deve stare sempre a tarare.....alzo....deriva. Con le mire metalliche è davvero una goduria. Io ho montato di serie queste:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: sab 2 set 2017, 9:38 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Buongiorno a tutti, volevo dire che io sulla mia diana 52 con la quale non tiro quotidianamente ma comunque abbastanza spesso ho montato da oltre due anni una modesta blauoptik 2-7x con reticolo inciso e onestamente devo dire che non ho mai avuto necessita di ritararla. In genere tiro fino ai 50 metri utilizzando i dot del reticolo quindi senza storrettare e riesco a colpire con regolarità un cerchio di 5 cm a 50 metri. Però devo dire anche che un'ottica identica sempre sulla stessa carabina l'ho dovuta riportare in armeria e farmela sostituire con l'attuale perchè dopo pochi colpi di taratura il reticolo ruotava su se stesso.

[ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]