Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 15 dic 2018, 8:50

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diottra
MessaggioInviato: sab 3 mar 2018, 18:20 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Chi ha voglia di parlarmi un po di questo fantastico mondo!? :cheers:
Nell' epoca delle super bullpup da 200j e dei calibro .45 mi sono portato da poco e casa una stupenda cz s200 che intendi usare con la diottra principalmente a 25 m ma non escludo barattoling e quant' altro.
Anche se per ora ho fatto solo 4-5 tiro in garage per mancanza di tempo e contrattempi vari mi rendo conto che la diottra che monta di serie è poco più delle classiche tacche di mira... vedo invece incuriosito delle diottre che sono veri e propri strumenti di alta tecnologia meccanica e sento parlare di mirino e tunnel regolabili... che significa? Quale diottra e tunnel mi suggerite per avere un buono strumento completo? Così a naso pensavo di considerare una spesa di 250 euro...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Diottra
MessaggioInviato: sab 3 mar 2018, 20:32 
Non connesso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista

Le mie Armi..................: 850 Airmagnum
Walther CP88
Gamo P85 Socom
Crosman 1077
Weihrauch HW77
CZ200T
CZ455 Evolution
BSA Bucaneer SE 5,5 Full
Ciao Knifemaker,
io ho avuto lo stesso problema con la CZ200T e dopo varie ricerche ho trovato e comprato il set dell'Anschutz 6834 e mi ritengo soddisfatto prova a vedere qui https://www.krale-schietsport.nl/en/gun ... pters.html purtroppo il budget è un pò bassino.

Mandi mandi e tanti auguri.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 6:06 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Proposta interessante... :handshake:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 7:31 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Due domande da ignorante, servono adattatori per montarla sulla 200 o no? Perché vedo che alcune sono dedicate a modelli specifici di carabina e non capisco perche' visto che la scina dovrebbe essere sempre da 11mm
La seconda domanda è se i dieci clik di cui dispone questa diottra sono sufficienti per passare da un tiro a 10 metri ad uno a 25 ed oltre.. grazie

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 11:13 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: walther 300 xt alutec
Rispondo a knifemaker, non credo che esistano adattatori, teoricamente dovrebbe starci ma per esperienza personale quando avevo AA S400 MPR volevo montare il rialzo ottica Steyr e non entrava nella scina, quindi consiglio personale è prima provare se monta e poi eventualmente acquistare.

I dieci click sono sufficienti, anche se secondo me a dieci metri sono meglio venti, ti faccio un esempio: se a dieci metri una diottra sposta con un click il punto d'impatto di 0.2 mm, passando a 50 metri lo sposterà di 1.1 mm e a 100 metri di 2.2 mm.

Quello che si dovrà cambiare è sicuramente il mirino che andrà adattato alla dimensione del bersaglio nel caso che il bersaglio sia lo stesso a dieci o venticinque metri.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 11:54 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Grazie per la risposta ma mi sembrava di capire che le diottre "tecnologiche" avessero mirini e sistemi regolabili così da non dover sostituire le fogliette per varie distanze quasi come per le ottiche ma forse mi sbaglio

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 12:16 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Certo che esistono , iridi, anche con filtri per aumentare il contrasto , possibilità di montare lenti di correzione ed un leggero ingrandimento, solitamente max1,5 e vetrini regolabili da 4, 5,6 mm a 3,2 etc.
E' davvero un Mondo...
Per quanto riguarda gli attacchi esistono adattatori di tutti i tipi e tutte le specie per adattarsi a qualsiasi scinna da 9, fino a 13mm ed oltre , pure per disassare gli organi di mira, cosa che spesso risulta molto utile, io per esempio utilizzo per la diottra un attacco disassato.
Discorso vetrino regolabile, solitamente siamo sui 200€ per l'attrezzo , davvero molto comodo all'inizio e per adattarsi a vari tipi di bersagli , poi conviene "specializzarsi" , prendendo ad esempio la disciplina del BR, e farsi un vetrino specifico, perchè quelli regolabili, giocoforza, hanno un cerchio nero molto generoso e questo non sempre è un vantaggio.
Per chi vuole una idea dei costi , una sistema diottra-tunnel base , serio , siamo sui 500€ , motivo per cui le match costano tanto, spesso uno non si spiega il motivo della differenza a volte abissale tra la versione base e quella pro , uno dei motivi è proprio il costo degli organi di mira, oltre che uncino regolabile, pesi etc.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 12:34 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Hai fatto bene ... è davvero un mondo... e non vorrei spendere un capitale solo per capire cosa voglio... :bluwall:
Potresti portarmi un esempio di un kit diottra , tunnel e mirino di discreta qualità ed universale? Cioè che possa montarsi sulla mia scina da 11mm della cz

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 12:36 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Quello suggerito da ManuMan almeno a giudicare dalle foto non mi sembra male per un br amatoriale...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 12:39 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Curiosavo anche su queste

http://www.dominoguns.it/index.php/comp ... l?Itemid=0

http://www.dominoguns.it/index.php/comp ... l?Itemid=0

Che però sono " incomplete"

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 12:50 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

I kit sono sempre "da comporre" ad esempio potresti prendere la diottra Gehmann base ed aggiungerci una iride regolabile sempre "base , grosso modo sono 180€+50€ , volendo potresti prenderci il tunnellino per evitre riflessi spendendo altri 30-50€ .
Per il tunnel un MEC da 22 con un vetrino siamo sui 100€ , il vetrino regolabile, come ti dicevo costa sui 180€.
Basta fare una ricerca su ebay e trovi un paio di venditori, ovviamente tedeschi , contattandoli ti diranno esattamente se hai bisogno anche di attacchi aggiuntivi...
Io, onestamente penso che : rialzi , attacchi disassati, siano assolutamente necessari, quindi non esiste il discorso economico, la cinesata...
La cinesata gia c'è ed è il kit base , se ti piace "il sistema" che si è un sistema di mira classico, antico se vogliamo , puoi pensare a spendere cifre che sono inevitabilmente importanti.
Sul fatto che sia più o meno a delle tacche sulla carabina posso essere anche d'accordo , sulle prestazioni rispetto ad un cannocchiale, per quello che faccio io, avrei molto da dire , visto che a 25 metri devo usare 20 ingrandimenti per fare meglio di quello che faccio con la diottra, stessa carabina.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 apr 2018, 6:48 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Non ho armi ma attrezzi sportivi
knifemaker ha scritto:
Chi ha voglia di parlarmi un po di questo fantastico mondo!? :cheers:

Claudio (sei Claudio vero?) se non sbaglio sei o eri segnato con noi (ASD BRACItalia) ed allora cosa aspetti a venire al campo per vedere, toccare e provare i vari sistemi diottra/tunnel che usiamo noi?
Altri prima di me ti hanno indirizzato e spiegato questo sistema di mira, io posso aggiungere le mie esperienze.
Per prima cosa parliamo della scina da 11mm, in teoria ma in pratica ogni maggiore casa di carabine match ha la sua proprietaria che si discosta dai nominali 11mm quel tanto che basta per non essere intercambiabili.
La scina FWB è la più larga, la Anschutz credo la più stretta, Steyr sta a metà e la Walther pure con la particolarità di avere la scina del tunnel di circa 9mm. Poi vi sono altre ditte che per motivi loro si equiparano ad una delle 4 sorelle importate in Italia; tipo la HW e la FAS con scina FWB e credo pure la CZ come la tua.
Quando ordini una Diottra e tunnel devi sempre specificare per quale marca è, oppure scegli modelli universali tipo i Gehman con i morsetti a corsa molto lunga in modo da adattarsi alle varie scine.
Adattatori da una scina ad un'altra in commercio non ne esistono, devi fartelo fare da un artigiano del settore oppure comporlo ... io usai i rialzi Centra block club per FWB ed Anschutz, base di un tipo e scina superiore di un'altro.
Iridi per diottra e per tunnel meritano un discorso a parte. Esistono iridi per diottra variabili da 0,7 a 3 mm anche con filtri colorati e polarizzanti, più il foro è piccolo e più profondità di campo hai e più netto il nero del bersaglio, più grande avrai più luce ma meno profondità e definizione del bersaglio e devi in quel caso compensare con iridi per tunnel. Inizialmente lascia perdere questi modelli e accontentati dell'iride standard, 1-1,1 mm, spesso di serie o al massimo acquistabile con 10/15€. Altrettanto per il tunnel, i più vecchi hanno le fogliette intercambiabili mentre i più recenti un vetrino, solitamente con foro da 4 mm. Questo va bene per il C10, vedi il bersaglio molto piccolo ma si riesce ugualmente a centrarlo nel cerchio da 4mm, mentre per il BR non è ideale poiché vedresti anche i barilotti laterali creando confusione. Personalmente a 10 mt uso un vetrino da 3mm ed a 25 uno da 2,6, chiaro che questo rapporto varia secondo la distanza tra diottra e tunnel, in alcune carabine è preferibile addirittura da 2,3mm. Pure per il tunnel lascerei perdere iridi regolabili, utili nel C10 ma nel BR non molto, meglio un vetrino della misura giusta con corda fine.
Un paraluce sulla diottra è utile e non costa molto, altri accessori come la livella da tunnel sono utili ma non necessari.
Sulla tua CZ credo sia montata la coppia economica loro, per ora usa quella ed impara l'uso della diottra, facci apprendistato e poi se ti appassiona pensa ad altro ... magari nell'usato ... dopo aver appurato le dimensioni della tua scina. Le Anschutz consigliateti vanno bene solo sulle Anschutz.
Il diametro del nero nei bersagli per le gare di diottra sono rapportati alla distanza, a 25mt mi pare sui 55mm ed a 50 117mm, a 10 non ricordo.
Spero d'essere stato utile.
Loris

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 apr 2018, 7:08 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Non ho armi ma attrezzi sportivi
... dimenticavo di dirti la differenza di alzo tra 10, 25 e 50 mt con carabine da 7,5 joule.
Tra i 10 ed i 25 è trascurabile, pochi click e sei a posto mentre a 50mt diventa un problema, alcune diottre a corsa lunga riescono a compensare la caduta ... ho detto corsa lunga non 10 o 20 click, questi servono per avere una regolazione più o meno fine ma la corsa è sempre la stessa come per le ottiche da 1/4 0 1/8 di MOA.
per arrivare ai 50mt è sufficiente un rialzo di 4/5 mm sotto la diottra, in vendita trovi sia rialzi singoli fissi che modelli variabili. Poi ovviamente dipende dai pallini che usi, con la mia vecchia Anschutz 2001 superair e JSB express da 0,51 arrivavo bene a 50 yards.
Loris

Profilo  

[ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]