Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 19 apr 2018, 20:37

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 15:24 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Le mie Armi..................: Stoeger x10 wood
Gamo 1250 G-Magnum IGT Mach 1 .22
Ciao a tutti,

la settimana scorsa ho fatto un giretto in armeria e mi sono lasciato conquistare dalla Gamo 1250 G-Magnum IGT Mach 1 con slitta da 11mm.

Non ho preso alcuna ottica, visto che comunque non ci avevo ancora pensato per bene.

Ora purtroppo sono indeciso su cosa prendermi. Devo far coesistere un'ottica con 45 Joule sviluppati dal pistone a nitrogeno in modo che non si spacchi dopo 200 colpi.

L'idea mia era ovviamente, con una potenza del genere, di iniziare a fare long range e avere quindi avere un'ottica con ingrandimenti alti, magari un 10-40.

Stavo adocchiando qualcosa intorno ai 150€ che fosse una buona ottica e non proprio una cavolata come quelle che montano sulle depo da 200€ che poi cambierei dopo due settimane.

Ho indagato un po' anche nel forum e ho trovato commenti come :

Cita:
Un amico ha acquistato una bo 10-40x60... ma non ci siamo. Messa a fuoco praticamente impossibile, ai massimi ingrandimenti nebbia esagerata, clic delle torrette moooolto imprecisi. Conclusione: rivenduta subito (rimettendoci 50 euri) e sostituita con una hawke 8-32x56, 490 euri ma altro pianeta. Posso aggiungere che poi abbiamo preso anche una vector sentinel 8-32x50 a 145 euro che è molto ma molto meglio della b.o., paragonabile a ottiche come la hawke.

Cita:
DISCOVERY HI 6-24X50SF
ho avuto una Sentinel, ho una Titan e una Marsman della Vector ,questa è superiore
come lenti gli si avvicina la Marsman ma non come reticolo ,spesso uso una Hawke Sidewinder
di un'amico e sinceramente a parte l'estetica e la finitura in sè,non noto differenze visive .

Oltre a quelle citate qui :
- Blauoptik 10-40x50 180€ circa
- DISCOVERY HI 6-24X50SF 205€circa

Ho visto che ci sono anche altre ottiche come :
- Visionking 10-40x56 (dicono che tiene fino a 3kg di colpo) 165€ circa
- Vector Optics Minotauro 10-40x60 125€ circa
- Vector Optics Sentinel 8-32x50E-SF 125€ circa
- Vector Optics Sentinel 10-40x50 160€ circa

C'è qualche altra ottica da tenere in considerazione?
Di quelle indicate o che indicherete, qual'è o quali sono le migliori o quelle da scartare senza alcun dubbio?

Grazie mille in anticipo a tutti

Una buona giornata

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 mar 2018, 9:29 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

O.T.
potrò, fra qualche mese, chiederti se la potenza della carabina è rimasta invariata ....?
Mi piacciono sia le gas ram sia nitro piston (gamao)che le carabine con sistema a pistone ad aria (hatsan) o ma non riesco a trovare delle recensioni sulla durata del sistema....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 mar 2018, 12:05 
Non connesso
Supporter
Supporter

...GAMO IGT TESTATO DAI TASSI DI LODI:
il limite massimo di durata e' stato di 3000 colpi.

"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 mar 2018, 12:35 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

ciao a tutti e scusate in anticipo se sono OT, la mia è una domanda che mi interessa personalmente, ma siamo sicuri dell'equazione tiro a lunga distanza forti ingrandimenti ? io sparo con calibro 22 sia a 50 che a 100 metri in poligono, ottica weaver serie t a 24 ingrandimenti (non economica ma secondo me ottica magnifica, come si dice la carabina si cambia l'ottica rimane) e mi sto esercitando a diminuire l'ingrandimenti con risultati che non credevo possibili. a 100 metri dopo aver eguagliati i risultati che ottenevo a 24 ingrandimenti adesso sono addirittura migliorato utilizzando 12 ingrandimenti.
personalmente ritengo che alcune caratteristiche dell'ottica (diametro campana, luminosità e soprattutto scelta del reticolo giusto) siano più importanti degli ingrandimenti.
attendo vostre riflessioni e critiche, grazie...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 mar 2018, 12:57 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW977 full
Apri un topic apposito.
Grazie.
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 mar 2018, 13:09 
Non connesso

Fatto Enrico, scusate...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 mar 2018, 13:10 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Grazie, ritornando nel topic, qualcuno può aiutarmi?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2018, 12:52 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Visto che nessuno si fa più avanti vi aggiorno su quanto sto ragionando ora:

Vedo parlare molto bene delle Discovery HI 6-24x50 , in particolare ora vedo che è disponibile anche la versione con reticolo illuminato ( https://it.aliexpress .com/item/DISCOVERY-HI-6-24X50SF-hawke-rifle-scope-with-Half-MIL-DOT-reticle-best-for-hunting/32653460235.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.262.Shcugg 141€)

In alternativa a questa che sembra (stando alle recensioni) tra le migliori sotto i 200€, sto valutando solo la Vector optics sentinel 10-40x50 (155€), in quanto non trovo alternative come qualità o prezzo su questa fascia.

Ho escluso la ZOS 10-40x60 SFE IR (100€) ad esempio per il peso esagerato e qualità dell'ottica inferiore.

Vi torna tutto, o avete opionioni diverse da quelle che mi sono fatto leggendo le varie recensioni?
C'è altro che potrei considerare?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2018, 14:00 
Non connesso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista

personalmente investirei qualcosa anche in un attacco ammortizzato, il pistone ad azoto ( vorrei tanto conoscere i traduttori che dagli anni 50 traducono nitrogen e silicon come elementi alieni invece di azoto e silicio ) non avrà lo stesso comportamento delle molle ma una bella botta la dà ugualmente e non basta il reticolo inciso per stare tranquilli inoltre il discorso sugli ingrandimenti è più che lecito con le armi a polvere si spara in long range anche e soprattutto in doppio appoggio con le AC è più difficile e oltre i 24 ingrandimenti si balla di brutto

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2018, 16:00 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Io parlavo di ottica, dopo averla scelta prenderò di sicuro un attacco ammortizzato nonostante ci sia comunque la slitta da 11mm che dovrebbe essere già ammortizzante secondo quanto il produttore dice. Grazie mille per il consiglio comunque!

Ho visto in armeria un tipo che aveva una Blau Optik 4-12 e dopo un giorno dal montaggio, non so se per sfiga o altro, aveva la vite degli ingrandimenti che se ne era andata e persa.

@flosi mi stai quindi consigliando la Discovery HI 6-24x50?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2018, 17:37 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
-AGN Technology VULCAN 5.5 Full
FUOCO
-CZ 455 Varmint 22lr
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi '900

Costruttore di calciature
Io posseggo la più costosa Discovery HD 5-25X50 secondo piano focale e dopo qualche prova sul campo non posso che consigliarla.
Non ho idea come sia la serie HI, ma visti i video su come i cinesi trattano/testano la resistenza delle Discovery ( attaccate al martello pneumatico, lanciate in aria e fatte cadere a terra e altre torture del genere) direi che se i video sono veri anche solo a metà, le Discovery non hanno nessun problema a sopportare 45J di una carabina, oltretutto springer solo in parte, in quanto nitro piston.

Il marchio mi ha convinto e gli ho dato nuovamente fiducia, tanto che 2 mesi fa ho ordinato su Ali la mia seconda Discovery, la serie VT-T 6-24X50, questa volta FFP ( primo piano focale); è arrivata pochi gg fa ma a parte traguardarci dentro, girare le torrette e provare lo zoom non ho fatto altro.
Ho notato una cosa, sia con la torretta dell'alzo che con quella della deriva il numero giri totali è minore rispetto a quelli della serie più costosa (HD), pur essendo entrambe 1/10MIL e accreditate per 60MOA sia in deriva che in alzo.
Vedrò come si comporta la VT-T, ma per ora comunque il giudizio su questo marcho è positivo....almeno per il discorso HD.
Soppesandole ed osservando materiali utilizzati e loro assemblaggio, danno affidamento già a prima vista.
Per chi fosse stato eventualmente interessato...non ho provato la veridicità dei click e neppure se il true mildot è veramente a 10X.

Ahhh...un'unica pecca della serie HD.....la ruota dello zomm è dura, nell'attesa che si ammorbidisca ( sempre che abbia intenzione di farlo), ho installato sulla ghiera un Coaster utilizzato per canne da pesca.
Ora ruota in maniera decente.
La ghiera della serie VT-T ruota invece in maniera dolce.

Come ho già scritto in altri post, a me la Vector Sentinel 6-24X50 invece non mi ha convinto, tanto che l'ho rivenduta subito...ma sono forse l'unico NON fans di AirgunsItaly di questo marchio

Il laboratorio di Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2018, 17:56 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Grazie mille Stefano per aver riportato qui la tua esperienza!

Ora vado a guardarmi che differenze pratiche ci sono tra il primo e il secondo piano focale! Non ne sono particolarmente esperto in materia.
Cerco poi di capire anche che cambia tra HD e HI ;) Anche se so già che è fuori budget.

Dopo di questo devo solo togliermi dalla testa definitivamente il dubbio del prendere una 10-40x50 o prendere la Discovery HI 6-24x50 e farmi "bastere" i 24 ingradimenti :bluwall:
Che palle sti dubbi :wondering:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2018, 20:49 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
FUOCO
-CZ 455 Varmint 22lr

IO tiro tranquillamente a 100 mt con le mie PCP e di J ne ho all'incirca 45.
Per cui direi che i 40X sono solo esubero.
Se non pratichi FT non servono a nulla, se non a farti " vedere" il tuo respiro e i battiti del cuore direttamente dentro l'ottica.
Vai di 24X, magari con campana da 56.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2018, 20:54 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Consigli qualcosa da 56mm su quel budget di altrettanto buono?
Quelle indicate non hanno varianti con tale campanatura

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2018, 22:33 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
FUOCO
-CZ 455 Varmint 22lr

Io non ho grande esperienza di ottiche, per cui ti posso solo dire quello che riguarda me....io ho anche una Nikko Nighteater 6-24X56, montata nella BT65 full, un siluro da 420 mm e pur costando di più della Discovery HD, non mi da nulla di più...anzi!!!

Se vuoi stare in una cifra sui 140/160€ e comperare un’ottica con campana da 56 mm sei costretto a stare nei marchi da te menzionati prima...Visionking, BO, Vector...forse qualche Nikko, ma nulla di più.
Oppure trovi dei prodotti da softair o i cinecloni di marchi noti, come ad ess le Nikon tarocche ( io le lascerei dove stanno...meglio un’ottica russa comperata nelle banchetto delle fiere).

O aumenti il budget, o ti comperi uno dei marchi sopra menzionati o vai di Discovery e ti accontenti di “ poco “ zoom è di campana da 50mm.
Se avessero commercializzato anche Discovery da 56 mm sicuramente avrei optato per una con tale campana, ma probabilmente alla Discovery conviene non spaziare troppo con le misure e mantenere modelli con campane con misure comprese fra 40 e 50 mm, risparmiando , ma mantenendo comunque medio lo standard...sempre ovviamente riferendomi a prodotti cinesi.

La mia HD, visto che ho avuto la possibilità di provarle, si può collocare sopra alla AirMax e sotto alla Sidewinder della Hawke, mentre la VT-T potrebbe, ma devo provarla, essere collocata in una fascia che arriva al max alla MTC EVX.
Sono tutti prodotti cinesi, sia Discovery, che Hawke e MTC e da quello che ho letto da ricerche fatte, uno dei fondatori della Discovery è un ex ingegnere della MTC, per cui nulla di più facile che in realtà le Discovery non siano che delle MTC o Hawke a cui hanno dato un look un po’ diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 mar 2018, 0:23 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Ciao Stefano!
Analisi molto approfondita! Fino ai 200€ posso spingermi.
B.O. e VisionKing da quanto ho capito sono più scadenti come qualità generale.
Quest'ultimo poi ha il corpo centrale da 35mm invece di 30, non so che porti più luce effettivamente, ma di fatto, quanto più luminose sono le 56mm?
Migliora così tanto l'ottica?
Perché a quel punto la ZOS ha una campana da 60mm, ma pesa circa 1kg e non 700gr

Profilo  

[ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]