Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 20 lug 2017, 21:36

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 13:45 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Ruger Air Hawk Elite ottica Nikko Stirling Gold Crown 4-12 x 42 AO IR
Norconia QB78 DeLuxe thumbhole ottica XD Optics 10-40x60 ESF IR
Rohm Shooter 88 ottica Vector Optics Viper 8-32x50 ESF IR
Umarex 850 Airmagnum calcio FWB ottica ZOS 10-40x50 ESF R19 Mil Dot
Walther LGR Universal ottica Nikko Stirling Nighteater 6-24 x 56 AO
HW 977 kit C5 Ginb n.13 ottica Hawke Eclipse 30 SF 6-24x50 Mil Dot
FWB 300S Junior ottica Falcon MT50FT 10-50 x 60
AA S-410 ottica Hawke Sidewinder 30 8-32x56 Half Mil Dot
Walther LG400 Alutec Competition Sport ottica Sightron SII 36x42 BRD
Gamo PT80
Gli apparecchi per analisi XRF (X Ray Fluorescence) si utilizzano per l'analisi rapida delle leghe metalliche, dei suoli inquinati, delle polveri ecc. Casualmente, ne ho uno in laboratorio e mi è venuta la curiosità di analizzare la lega di un paio di marche di pellet che avevo, sempre casualmente, in tasca :grin:
Allegato:
analisi_XRF.jpg

Ecco i risultati (come % in massa):

JSB EXACT:
Alluminio 1,11
Silicio 0,61
Fosforo 0,46
Ferro 0,1
Piombo 96,73

RWS Superdome:
Alluminio 0,96
Silicio 0,61
Fosforo 0,41
Piombo 97,19

Notare le differenze... sottili, ma significative. Nei JSB c'è anche un pizzico di Fe, non presente negli RWS.
Non sono un esperto di metallurgia, ma sicuramente la composizione della lega ha una grande importanza, insieme a tutte le altre caratteristiche, per determinare il comportamento dei vari pellet.

Se interessa posso fare qualche altro test :itwasntme:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

i miei topic: http://www.ariacube.com/forum/AriacubeAirgunsItaly.html

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 14:50 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Fantastico Cristiano,si ti prego testane più che puoi,interessantissimo,capiremo meglio il perchè e quali vanno meglio per le diverse canne.Queste cose sui pellet mi intrigano moltissimo,vorrei capire anche come la lega influenza sulla gonna in uscita e perchè quel pallino va meglio di quest'altro.La durezza del pallino inficia la precisione e quali metalli in lega a prescindere dalla % di piombo determinano le caratteristiche di ogni pallino :complimenti: :evviva: :grazie:

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 15:24 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Ottimo Cristiano questo lo sticchiamo come importante :yes:

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 15:26 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

caro Cristiano,chissà perchè quel " casualmente " mi intriga molto.

Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 17:36 
Non connesso
Supporter
Supporter

... :complimenti: anche da parte mia, Cristiano ... :happy:

... il test che hai realizzato è molto importante ... più di quello che possiamo pensare ... :clapping: :clapping: :clapping:

Weihrauch hw77 k full
Vector Sentinel 10-40X50

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 18:12 
Non connesso
Supporter
Supporter

Già, sarebbe bello ad esempio misurare gli exact vecchio tipo e quelli nuovi, che sembrano leggermente meno precisi.

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 18:41 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Interessante!! Soprattutto interessante la NON presenza di antimonio (Sb) che ho sentito da tanti ma tanti dire che era in percentuale + o - alta nei JSB e questa era la differenza maggiore rispetto agli altri.
Tra i due ci sono differenze ma non sembra siano poi così sostanziali ... pochi centesimi percentuali di alluminio hanno così influenza?

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 19:07 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: HW 977 & BSA Air Rifle Scope 3-12x44 AO + HW 30 S & BLAUOPTIK 3-9x40 AO Mil Dot + HW 40 PCA & NIKKO Reflex 30 Red Dot
Secondo voi, tutti i tipi di JSB (per esempio) sono fatti della stessa lega? :rolleyes:

Ariacube, cortesemente, potresti verificarlo? :nod:

Ciao e grazie.

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 19:20 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Per sfizio ho digitato antimonio in "cerca" e sono venute fuori 3 pagine di citazioni su percentuali + basse , più alte, 3%, ce n'è di più, ce n'è di meno, indurisce ,non indurisce, i JSB col tenore più basso, velenoso, ecc ecc.
Bella sorpresa non trovare l'antimonio nei 2 piombini presi in esame.
Forse tutti si riferivano all'alluminio ed il primo che ha citato l'antimonio ha creato una leggenda metropolitana?
Verrà mai usato l'antimonio nei piombini?

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 19:30 
Non connesso
Supporter
Supporter

Caro Cristiano ti sei dato la zappa sui piedi :grin: Adesso se non ci sforni la composizione dei pellett più usati non avrai tregua :evil:
Scherzi a parte, queste prove sono interessantissime!!! Però mi sorge spontanea una domanda..il circa 1% che manca al totale di entrambi, di che sarà?

La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 19:34 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
io sapevo dell'antimonio nelle leghe, quale piu' quale meno, che indurisce piu' o meno, per resistenza alla corrosione o meno, nocivo o meno...
pare pero' non esserci....
dovrei rispoleverami gli studi sulle leghe metalliche, vediamo se ce la faccio.
pero' che i piombini abbiano o meno l'antimonio...
a noi di airguns basta avere ariacube che altri non hanno.... :complimenti:
:sold35:

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 19:34 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
Chiwawa ha scritto:
Caro Cristiano ti sei dato la zappa sui piedi :grin: Adesso se non ci sforni la composizione dei pellett più usati non avrai tregua :evil:
Scherzi a parte, queste prove sono interessantissime!!! Però mi sorge spontanea una domanda..il circa 1% che manca al totale di entrambi, di che sarà?

sicuramente altre impurita cosi contenute che lo strumento non e' in gardo di identificare

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 19:38 
Non connesso
Supporter
Supporter

tri.ma ha scritto:
sicuramente altre impurita cosi contenute che lo strumento non e' in gardo di identificare

:yes:

La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 21:20 
Non connesso
Supporter
Supporter

temolo58 ha scritto:
Per sfizio ho digitato antimonio in "cerca" e sono venute fuori 3 pagine di citazioni su percentuali + basse , più alte, 3%, ce n'è di più, ce n'è di meno, indurisce ,non indurisce, i JSB col tenore più basso, velenoso, ecc ecc.
Bella sorpresa non trovare l'antimonio nei 2 piombini presi in esame.
Forse tutti si riferivano all'alluminio ed il primo che ha citato l'antimonio ha creato una leggenda metropolitana?
Verrà mai usato l'antimonio nei piombini?
Non è affatto una leggenda metropolitana e la spiegazione potrebbe essere molto più semplice di quanto pensiamo. :laugh:
E' verosimile che, non essendo mai state divulgate le leghe dei piombini, si sia assunta come attendibile una lega equivalente a quella delle palle per arma da fuoco. Che in queste l'antimonio sia presente è poco ma sicuro e una maggior percentuale conferisce maggior durezza alla lega. Poche aziende ne parlano dettagliatamente ma, ad esempio, la I.L.M. meglio conosciuta come Target Bullet http://www.targetbullets.it/azienda_709220.html non ne fa mistero quando scrive sul sito "La produzione dei proiettili in lega avviene per fusione e non per stampaggio a freddo da pastiglia. L'adozione di questa tecnica deriva dal fatto che non è possibile effettuare lo stampaggio a freddo di una lega ternaria ad alto contenuto di antimonio come quella studiata ed utilizzata dalla nostra azienda".
Riguardo ai piombini non si è però tenuto conto che la produzione è ottenuta per stampaggio da filo con quello che ne consegue. Non mi meraviglia che nei jsb non sia presente, considerando quanto sono teneri.
Se può interessare ci sono sul web diversi documenti relativi alle leghe di piombo, ad esempio http://www.bordingl.com/index.php?optio ... &Itemid=62 ma guarda caso parlano tutti di "fusione".
Dai, Cristiano, fai lavorare il marchingegno che è tutta cultura. :yes:
Ciao.

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 21:38 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Ruger Air Hawk Elite ottica Nikko Stirling Gold Crown 4-12 x 42 AO IR
Norconia QB78 DeLuxe thumbhole ottica XD Optics 10-40x60 ESF IR
Rohm Shooter 88 ottica Vector Optics Viper 8-32x50 ESF IR
Umarex 850 Airmagnum calcio FWB ottica ZOS 10-40x50 ESF R19 Mil Dot
Walther LGR Universal ottica Nikko Stirling Nighteater 6-24 x 56 AO
HW 977 kit C5 Ginb n.13 ottica Hawke Eclipse 30 SF 6-24x50 Mil Dot
FWB 300S Junior ottica Falcon MT50FT 10-50 x 60
AA S-410 ottica Hawke Sidewinder 30 8-32x56 Half Mil Dot
Walther LG400 Alutec Competition Sport ottica Sightron SII 36x42 BRD
Gamo PT80
Orpo! Immaginavo che la cosa avrebbe creato interesse e scompiglio... :grin: Ho immaginato giusto! Bene, sono felice della cosa perché anch'io sono molto curioso di approfondire MA chiariamo subito alcuni aspetti fondamentali:
1) Non ho una collezione infinita di pellet, ho quelli che uso normalmente (JSB Exact, Exact Express, RWS Geco) più qualche tipo che mi hanno regalato (Crosman Pointed e Hollow Point, GAMO Match) o che ho acquistato per curiosità (RWS Superdome, JSB MAtch S100). Ho la confezione di prova multipellet JSB Test Diabolo, così gran parte della gamma JSB è coperta. Non ho intenzione di andarmene a comprare degli altri, non sono mica Rockfeller :worried: ; Se vi interessa l'analisi di qualche tipo particolare, speditemene almeno una cinquantina (tanti ne servono) e vedrò di provvedere :smile: ;
2) Lo strumento è della ditta, costa un sacco di soldi e ne rispondo con le mie :mooning: quindi... lo posso usare sì, ma con parsimonia e nei ritagli di tempo (per cui di rado, perché lo utilizziamo molto sugli impianti);
3) La tecnologia XRF è affidabile e precisa ma ha i suoi limiti (ad esempio non legge gli elementi con numero atomico inferiore a 12, cioè dal sodio compreso in giù): quando si devono fare delle analisi veloci va benissimo, ma quando si devono fare analisi "delicate" conviene mandare il campione anche in laboratorio per maggiore sicurezza (usano lo stesso metodo, ma il campione viene preparato molto meglio cioè macinato, micronizzato, rimescolato per renderlo omogeneo). Però sui metalli pesanti e sulle leghe metalliche in generale la resa è comunque sempre ottima (lo stesso strumento viene usato in fonderia proprio per discriminare le varie tipologie di rottami per il recupero);
4) Non ho alcuna opinione né conoscenze particolari in merito alle varie soluzioni preferite dai costruttori o dagli appassionati della materia, e non voglio entrare in discussioni di lana caprina o in potenziali polemiche; il mio unico scopo è capirne di più, senza alcuna tesi da dimostrare o da confutare;
5) Sia lo strumento che il sottoscritto possono sbagliare: quindi le analisi che verranno fuori non vanno prese come oro colato ma come un'indicazione; molto attendibile, ma che non si può sostituire ad una vera analisi di laboratorio.

Ok, basta col "pippone" e divertiamoci a "radiografare" sti piombini :friends:

P.S. A quanto pare, sono l'unico qui dentro che spara raggi X e colpisce gli atomi... mica paglia!!! E non ho neanche il TAV! :lil5:

Dimenticavo: naturalmente questo sistema è ottimo per valutare la bontà dell'acciao delle canne, e di tutte le leghe usate nella meccanica delle nostre "belle"... Pork! Mi sono ancora dato la zappa sui piedi da solo!!! :bluwall: :bluwall: :bluwall:

i miei topic: http://www.ariacube.com/forum/AriacubeAirgunsItaly.html

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 22:07 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

GPR3 ha scritto:
Secondo voi, tutti i tipi di JSB (per esempio) sono fatti della stessa lega? :rolleyes:

Ariacube, cortesemente, potresti verificarlo? :nod:

Ciao e grazie.

Ciao, mi è proprio capitato questa settimana, verificavo la velocità di uscita dei Jsb 4,51 sulla carabina con una scatola iniziata e per curiosità ho aperto una scatola nuova.
Con i pellet della prima scatola ero sui 174 m/sec con quelli della seconda 169 m/sec

https://www.facebook.com/fieldtarget.veneto

[ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]