Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 10 dic 2018, 3:54

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piombo nel sangue
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 17:43 
Non connesso
Supporter
Supporter

Abram ha scritto:
Credo che il rischio che comporta il maneggiare i pallini sia decisamente inferiore ad altre esposizioni al piombo che non possiamo ragionevolmente evitare. Prima di tutto l'assorbimento per via cutanea è meno rilevante che non per via aerea o ingestiva. C'è poi da considerare l'area di cute esposta, la frequenza e il tempo di esposizione che sono relativamente ridotti a meno che uno non abbia altro da fare che sparacchiare tutto il giorno.
Ad esempio, l'incidenza delle malattie professionali da saturnismo tra linotypisti e compositori era drasticamente a favore dei primi a causa del fatto che questi venivano a contatto con i fumi a differenza dei secondi.
Per la gente comune l'esposizione a particelle presenti nell'ambiente dovute ai carburanti, vernici, pesticidi e negli ossi animali o nei pesci di cui si ciba credo sia ben più rilevante. Eppure non ci preoccupiamo di un bel ossobuco o di una grigliata di gamberoni.
Ovviamente è consigliabile attenersi alle normali regole d'igiene, quindi non fumare e non mangiare con le dita sporche di ossido di piombo e lavarsi le mani dopo la sessione di tiro.
Ciao.

Grazie Abram, mi hai tranquillizzato. :cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 20:26 
robertino ha scritto:
ragazzi è fuori luogo ma se non la dico muoio: come fa spyro a dire che l' alcol è pericoloso quando ad ogni nostro raduno se manca il suo buon vinello liquoroso non si inizia nemmeno a sparare ? :hahaha: :hahaha: :hahaha:

rispondendo a Robertino,
concedetemi un OT:
"bere bene fa bene, bere male fa male"
come tante cose assunte con moderazione non fanno male anzi...
l'alcool assunto in piccole dosi è un antidepressivo,
stimola la convivialità etc..

MessaggioInviato: lun 18 ott 2010, 19:03 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Qualche problemino legato ai piombini c'è, o almeno è oggetto di test:
http://www.labtestsonline.it/condition/ ... oning.html

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 11:00 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: hw 977 ottica walther diana f28 umarex beretta 92 umarex px4 umarex walter cp 88 umarex s&w 586 /6 gamo pt80
non credo che le quantita'di piombo che uno maneggia con le ac possano dare dei problemi,per chi spara all 'esterno e lo disperde nell'ambiente forse,anche chi va a pesca allora corre dei seri pericoli,io credo da un po' di tempo a questa parte si tende ad esagerare le cose ,l'inquinamento,le discariche,ecc sono dei veri gravi problemi e tutte le altre schifezze che non sappiamo, mozzarelle blu ,solo per citarne una :bluwall:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 21:37 
Non connesso
Supporter
Supporter

giehas ha scritto:
non credo che le quantita'di piombo che uno maneggia con le ac possano dare dei problemi,per chi spara all 'esterno e lo disperde nell'ambiente forse,anche chi va a pesca allora corre dei seri pericoli,io credo da un po' di tempo a questa parte si tende ad esagerare le cose ,l'inquinamento,le discariche,ecc sono dei veri gravi problemi e tutte le altre schifezze che non sappiamo, mozzarelle blu ,solo per citarne una :bluwall:

... Massimo, sono completamente d'accordo con te e, per completezza d'informazione, aggiungerei che i pellets che usiamo li teniamo per pochi secondi fra le dita: vale a dire il tempo che intercorre da quando li prelevi dalla scatola fino a quando li inserisci in canna .... :cool: ...

... non mi sono mai sognato di tenerli in mano per una mezza giornata .... a che pro? :bigsmile:

Weihrauch hw77 k full
Vector Sentinel 10-40X50

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 22:38 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Anschutz superair 2002 PCA;
pistola Sig Sauer P229 Full Metal a gas
Flobert 9mm
avute tra le mani:
Tikka 223 Remington
Browining 308 Win
Garand 308 Win
Pardini 22 lr
CZ 17hmr
Browining cal. 12
Diana 52
...da piccolo mi divertivo a fondere i piombi di equilibratura delle macchine per realizzare dei piombini da pesca facendo dei fori in un pezzo di legno dove poi colavo il metallo fuso; come crogiolo utilizzavo la scatola per sterilizzare le siringhe di vetro (mia nonna l'ha cercata per molti anni); avrò inalato un bel pò di profumi di piombo. praticando pesca subacquea manipolo i piombi di zavorra... chissà aggiungo nello smog cittadino quanto piombo inalo e... ancora sono vivo... credo sia il caso di "vedere" i nostri pallini come amici e alleati di un gioco che accomuna molti appassionati :cheers:

ImmagineSICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 23:08 
Non connesso
Supporter
Supporter

...io ho giurato di non farlo piu'...
ma...
quanti di voi da RAGAZZI, E NON SOLO... NON HANNO TENUTO IL PELLET TRA LE LABBRA... TRA L' ESTRAZIONE DALLO SCATOLINO E L' INSERIMENTO IN CULATTA?
estrai...
parcheggi a fil di labbra...
pieghi la bascula...
prelevi ...(magari un pellet anche piuttosto sbavatuccio)...
infili in culatta...
...
..
.
o mi sbaglio?!"?
chi e' senza peccato sputacchi il primo pallino.

"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 23:20 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

il pellet tra le labbra è proprio quanto di + sconsigliato ci possa essere!

fine pag. 4-inizio pag.5

http://www.circolofriulanocacciatori.co ... ettiPb.pdf

aggiungevo in altro forum..

"A parte quanto sopra, per quanto magari pochi, secondo me sarebbe importante non disperdere i pellet per il giardino, una "sparatoria" che consumi metà scatola significano 140 grammi di piombo sparsi in giro. Moltiplica per il numero di "sparatorie"....."

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:20 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: hw 977 ottica walther diana f28 umarex beretta 92 umarex px4 umarex walter cp 88 umarex s&w 586 /6 gamo pt80
tra l'altro credo che quelli veramente pericolosi siano i " predator polimag" almeno cosi' c' e' scritto sulla confezione :rolleyes:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 10:19 
Non connesso

amedeo ha scritto:
... Massimo, sono completamente d'accordo con te e, per completezza d'informazione, aggiungerei che i pellets che usiamo li teniamo per pochi secondi fra le dita: vale a dire il tempo che intercorre da quando li prelevi dalla scatola fino a quando li inserisci in canna .... :cool: ...

... non mi sono mai sognato di tenerli in mano per una mezza giornata .... a che pro? :bigsmile:

Premetto che sono più che mai convinto che il rischio sia comunque assolutamente trascurabile.
Però è meglio precisare una cosa: non è importante per quanto tempo si maneggiano (non sono radioattivi :shake: ) quanto invece le polveri che producono (ed alcuni ne producono in quantità). E' questa polvere che, tramite inalazione diretta, e molto meno attramerso l'assunzione attraverso pelle, si deposita nell'organismo (alveoli polmonari, tessuti, sangue) e può poi dare luogo ad accumuli e quindi a problemi per la salute.

Ma non mi preoccuperei troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 19:55 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

quella polvere che rilasciano è solo sporcizia, i lubrificanti che usano con la polvere crea quella xxxx nera sulle dita..

Profilo  

[ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]