Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 23 ott 2017, 5:12

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 30 ago 2017, 12:56 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ed eccomi subito qui con la prima domanda "di rito".
Ho letto molti post in questa sezione e mi sembra di aver capito - come molte volte accade - che la verità assoluta non esiste ed il discorso è sempre molto soggettivo )persona, arma, bersaglio, distanza, vento, ecc.

Al momento dell'acquisto della mia WH hw950 depo (4,5) il negoziante mi ha fatto omaggio (bontà sua...) di una confezione di 500 pellet GECO testa piatta. Sulla scatola non è indicato il peso ma credo si tratti di "materiale" abbastanza scadente in quanto utilizzandoli, mi è capitato diverse volte di scartare dei pallini che avevano difficoltà ad entrare nella canna. Per timore di fare danni li ho eliminati ogni volta che ne avevo uno in mano.

Ora, premesso che ognuno ha il suo modo di tirare ed armi diverse che certamente rispondono anche in maniera differente, volevo capire se esiste una indicazione di massima per un pellet di discreta qualità con il quale poter tirare ad un bersaglio dalla distanza di 15 - 20 mt con la mia carabina. AL momento mi sto impratichendo con questa distanza e , dopo aver messo a punto il mirino meccanico (non ho ancora un'ottica...è il prossimo film), sto avendo qualche discreto riscontro....
Credo che il pellet a testa piatta sia il più indicato per il bersaglio di carta, ma ne esistono tanti ed oltre a sceglierne uno che non presenti sbavature o dimensioni differenti, vorrei anche capire se il peso (che non è indicato sulla confezione in mio possesso) e la forma incidono (come credo) e in che modo, sul tiro.

Non mi interessa bucare lattine a 50 mt (cosa che forse non sarebbe neppure fisicamente possibile), ma avere un diabolo che abbia un comportamento lineare/costante (anche per poter paragonare le serie dei tiri), questo si.
Ho poi installato sul mio smartphone l'app "Chrono connect" e per quanto abbastanza scettico sulla validità dei risultati oggi vorrei fare le prime prove. Chiaro che ipotizzerò (non conoscendolo e non avendo un bilancino di precisione), un peso std del diabolo, intorno allo 0,45-0,50.
Qualche consiglio?
:happy:
Grazie
Andrea

MessaggioInviato: mer 30 ago 2017, 14:13 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
i geco piatti per il loro rapporto qualità/prezzo non sono male
comunque avendo una lega duretta e a testa piatta, quindi con CB un po basso, e facile che su certe distanze siano un po ballerini.
il loro peso dovrebbe essere 0.47/0.48 g se non ricordo male, e per una depo va bene.
dovresti provare i JSB exact express da 0.51g o jsb RS da 0.475 g, lega più morbida che meglio si adatta alla canna e forma domed che consente un CB migliore e quindi più indicati su distanze più allungate.
ovviamente il pallino più leggero viaggera a velocita maggiore avendo quindi traiettoria più tesa e richiedendo meno correzione dell'alzo, ma sara più influenzabile dalle condizione atmosferiche tipo vento laterale

MessaggioInviato: mer 30 ago 2017, 14:34 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Giuliano B.
AA S410 Classic 7,5j
ottica:hawke sidewinder30 6-24x56 SR PRO
HW 50s 7,5j
ottica: hawke panorama 4-12x42 AO
FWB 601 ribancata depo
Ciao Andreifus
Dal basso della mia poca esperienza: il pellet a testa piatta più performante per varie tipologie di carabine depo max 25 metri è il JSB S100 0,535 grammi
Per dire, sulla mia HW50s vanno molto bene, aborra gli RWS R10 0,53 grammi ed anche gli H&N 0,53 grammi
Stesso discorso sulla AA 410 classic
La FWB 601 invece adora i RWS R10 ( 4,52 che non trovo più nella mia armeria), va molto bene con i JSB S100 ed anche con gli H&N
All'inizio ho provato anch'io dei wadcutter di dubbia provenienza, pistol 0,49 grammi (non mi ricordo la marca ) ma era come sparare con un fucile a pallini, adesso li uso per pulire la canna con i feltrini
Succo del discorso è che ne devi provare di vari tipi e calibri, forse con gli JSB vai quasi sul sicuro
Questa la mia esperienza con wadcutter, poi bisogna rivedere per i domed
Ciao e buoni tiri

MessaggioInviato: mer 30 ago 2017, 22:45 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Weihrauch hw977
Weihrauch hw50s
Diana eleven
confermo anch'io che i geco testa piatta hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e il loro peso è di 0,47g
Poi i jsb sono un altra cosa , io uso gli exact 4,51mm su hw50s e hw977 con buoni risultati , ma dovrò provare anch'io gli express , me li hanno consigliati in più persone e appena finirò la scorta di exact proverò anche quelli
poi , altra cosa che dovrai valutare , è il calibro più adatto alla tua 950 e jsb come altri ,mette a disposizione dal 4,50 fino al 4,53 , se non sbaglio
Gli rs invece li eviterei , troppo leggeri per la meccanica della 950
:cheers:

MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 11:38 
Non connesso

Ok, proverò JSB exact e vi farò sapere le mie impressioni, allora.

Grazie per i consigli e a presto. :clap:
andrea

MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 14:09 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Ho avuto (in ordine cronologico): Norica Dragon, Diana f31, Weihrauch hw30s, Weihrauch hw50s, Umarex Beretta 92fs, Hatsan at44s
Ho: Weihrauch hw77k+Vector Sentinel 4-16x50
ancyhe io sulla 77 k uso gli exact 4,51, sono deliziosi anche se molti utenti più esperti dicono che la produziona jsb prima era più accurata

MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 15:56 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Hatsan 25
Per me, JSB, numero uno. Se poi in passato siano stati meglio, beh peccato che oggi si possa acquistare solo quelli di oggi, ma va bene anche così.

P.S. per chi fa gare è ovvio che la selezione si rende necessaria, ma per chi si diverte e basta, JSB dalla scatola e via. Qualche flyer ce lo teniamo.

MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 18:42 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Si potrebbe dire che il buon pallino servirebbe a tutti , dai centri perfetti di chi gareggia, al neofita che deve distinguere un flayer da un proprio errore
:cheers:

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 8:27 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Hatsan 25
Si, ma se ti accontenti di colpire un barattolo a 10 metri, lo puoi fare anche con piombini parecchio peggiori. Certamente il meglio è il meglio. Lapalissiano (mi perdoni il povero Lapalisse, della cui lapide non è peraltro neanche responsabile).

MessaggioInviato: ven 1 set 2017, 8:48 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Weihrauch hw50s
Diana eleven
Vero , ma dopo averlo preso più volte , si inconincia a mirare sul puntino della i , nella scritta sul barattolo :smile:
:handshake: nuovo termine assimilato , grazie e-person :cheers:

[ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]