Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 11:57

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 5 nov 2017, 19:56 
Non connesso
Spiombatore professionista

Le mie Armi..................: Diana F280 Classic
Buonasera, dopo aver osservato, regolamenti, tecniche cartellini ecc, volevo partecipare al torneo airgunsItaly, ma avendo trovalo il giusto compromesso con gli JSB Exact 4,51, sparandoli al massimo a 20 mt, su cartelli e oggetti di vario genere, non mi ero mai creato il problema di un segno ben preciso sul cartello.

Per favorire una giusta lettura, vedo che per certe distanze e nel mio caso 10/15 mt per categoria AD, è necessario un piombino a testa piatta, e a dire il vero da una veloce ricerca dei cartelli dell'anno scorso, ho visto che molti utilizzano gli S100 della JSB, scatola blu se non erro,

la mia domanda è al seguente:

cercando su Ferraioli, ho visto anche questi, JSB Match Middle Weight 4,49 - 0,52 g, simili come forma ai s100 ma di peso inferiore di 0,015 g, considerando che verrebbero utilizzati solo ed esclusivamente per certe gare, la distanza così "ravvicinata" necessita di una tale ricercatezza nel peso?
Ovviamente è solo una domanda come appassionato, e considerando che in certe scatole di marche diverse, andando a pesare con bilancini "atomici" si evincono per la stessa scatola, pesi diversi, volevo condividere con voi il senso di arrivare a creare centinaia di piombini per forma e peso diversi, per uno scarto che a detta della "confezione" riporti un peso inferiore di solito 0,015 grammi. :fubar:

MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 10:34 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

per la mia esperienza, le variazioni millesimali del peso dei piombini, anche all'interno della stessa scatolina, influiscono sulla precisione solo a distanze oltre i 20 metri, e sono direttamente proporzionali alla precisione velocitaria della carabina...
Mi spiego meglio, se hai una pcp che tira con scarti di velocità minimi (0.2-0.3 m/s) e la metti in morsa, a 25 metri, non selezionando per peso i pallini, avrai una rosata leggermente più larga che nel caso utilizzassi pallini di peso uguale.
mentre con le springer che normalmente hanno scarti velocitari maggiori e qualche vibrazione, difficilmente fai una rosata con differenze apprezzabili tra pellets di pari peso, o con pesi +o- 0.015 g.

Invece per l'utilizzo nel torneo dei JSB S100 o dei MATCH normali, ti conviene provarli e vedere quali digerisce meglio la tua canna, io dopo varie prove ho scelto gli S100 sia per la springer che per la pcp

:cheers:

Immagine...Immagine...Immagine...Immagine

MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 19:27 
Non connesso

Le mie Armi..................: Diana F280 Classic
grazie cercla, come pensavo, proverò a fare così

MessaggioInviato: lun 6 nov 2017, 19:34 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: hw100Tdepo con doppio regolatore Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
KALIBRGUN CRICKET 4,5 depo ottica konus 6x24x44 mildot
cercla ha scritto:
per la mia esperienza, le variazioni millesimali del peso dei piombini, anche all'interno della stessa scatolina, influiscono sulla precisione solo a distanze oltre i 20 metri, e sono direttamente proporzionali alla precisione velocitaria della carabina...
Mi spiego meglio, se hai una pcp che tira con scarti di velocità minimi (0.2-0.3 m/s) e la metti in morsa, a 25 metri, non selezionando per peso i pallini, avrai una rosata leggermente più larga che nel caso utilizzassi pallini di peso uguale.
mentre con le springer che normalmente hanno scarti velocitari maggiori e qualche vibrazione, difficilmente fai una rosata con differenze apprezzabili tra pellets di pari peso, o con pesi +o- 0.015 g.

Invece per l'utilizzo nel torneo dei JSB S100 o dei MATCH normali, ti conviene provarli e vedere quali digerisce meglio la tua canna, io dopo varie prove ho scelto gli S100 sia per la springer che per la pcp

:cheers:

vero l'ho notato pure io :hi:

[ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]