Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 11:57

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 12 nov 2017, 11:15 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
Salve a tutti, ho provato a spulciare le pagine della sezione ma non ho trovato riferimenti (o magari mi è sfuggito). La domanda è questa... sapete se esiste una tabella o una formula per calcolare la velocità minima di stabilità in aria dei vari Diabolo (in base al tipo), sotto la quale il pallino perde stabilità? (si sa che la perde se supera la velocità subsonica...ma non ho mai trovato riferimenti su quella minima)
Grazie :hi:

MessaggioInviato: dom 12 nov 2017, 13:06 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Non credo che esista, oltretutto sarebbe difficilissimo farla perchè le variabili in gioco sono tantissime. (ambiente, passo rigatura, tipo di propulsione, tipo di rigatura, tipo di volata, bilanciamento del proiettile...)

MessaggioInviato: dom 12 nov 2017, 14:40 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

mi viene in mente una cosa :sticazzi:
al tempo si chiamavano "bicchierini"(almeno noi li chiamavamo così), e mi pare di ricordare che agli albori, la scelta di questa forma fu usata proprio per alleggerire il peso e con la "gonna" stabilizzare velocità lente, come la pallina del volano, creando una parabola più o meno prevedibile :rolleyes: :rolleyes:
in più, visto le minori pressioni di esercizio, la gonna dilatandosi più facilmente essendo vuota impegna meglio la rigatura aumentando la precisione.
ci sono pisolette a co2, che hanno 3 jule e hanno una buonissima precisione entro i propri limiti. :whink: :whink: , questo in funzione della sua forma (bicchierino) che disegna una traiettoria regolare anche a 100 m/s, mentre magari una palla non prende bene la rigatura pesa dippiù cade prima (credo :rolleyes: :rolleyes: )

MessaggioInviato: dom 12 nov 2017, 21:02 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
:yes: ..pazienza!! Grazie

MessaggioInviato: lun 13 nov 2017, 17:11 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

:rolleyes:
Rifacendomi alla fisica fluidodinamica, credo che la velocità minima alla quale un proiettile mantiene la sua stabilità e posizione rispetto alla traiettoria, sia quella superiore alla velocità di stallo.

ovvero quella velocità che gli permette di superare le forze contrastanti, gravità e freno aerodinamico.

sappiamo che a parità di peso e condizioni velocitarie un piombino a testa piatta è meno stabile di un domed, il quale ha un coefficiente aerodinamico migliore, quindi un minor freno all'avanzamento, e di conseguenza una velocità di stallo più bassa, che si traduce in maggiore distanza percorsa prima di iniziare a cadere...

Teoricamente questa velocità di stallo si potrebbe calcolare per ogni tipo di proiettile o di oggetto volante, ma serve qualcuno pratico di calcoli aeronautici

:cheers:

Immagine...Immagine...Immagine...Immagine

MessaggioInviato: lun 13 nov 2017, 17:36 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Ehhh vabbè!.. troppo complicato!.. Mi sa che si fa prima a mettersi li e provare con il tipo di pallino che si usa. A me ad esempio interessava capire se un JSB Heavy da 1,175 grammi è ancora stabile con velocità tra i 140 e 145 m/s.

MessaggioInviato: lun 13 nov 2017, 17:56 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Il problema è che con la percorrenza aumenta la variazione di incidenza del proiettile (rotazione dell'asse), per esempio: se lo tiri a 150m/s resterà stabile fino a 120m/s (30m), se lo tiri a 260m/s resterà stabile fino a 180m/s (60m), valori messi a caso eh!

MessaggioInviato: lun 13 nov 2017, 18:11 
Non connesso
Supporter
Supporter

se hai questa velocita' a disposizione ti consiglio di usare i pallini piu' leggeri, il peso precedente all'Heavy e' quello dei JSB Jumbo da 1.037...con questo peso la parabola sara' piu' tesa e quindi la precisione migliorera'

su quale modello li stai usando o li vorresti usare ?

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: lun 13 nov 2017, 18:15 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

io penso che la risposta si possa avere solo provando, perchè i 12 joule a 140 m/s non sono pochi, ma se è calato l'effetto rotazionale, o se il vuoto d'aria che si crea dietro al pallino ha cominciato a strappare, il proiettile potrebbe iniziare a scampanare e diventa instabile...

Immagine...Immagine...Immagine...Immagine

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 1:01 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Scusa Sniper ma non avevo più letto nel post; allora, traducendo in dati la domanda, sto usando i JSB Heavy 5,52 1,175 grammi su una Cricket con velocità impostata alla volata di 255 m/s. Il programma Chairgun mi dice che a 100 mt.
il pallino ha ancora velocità di 168 m/s mentre a 140 mt. ha velocità di 144 m/s, entrambe le velocità con ancora potenze tra i 13 e i 12 j. Però..visto il tipo di pallino e quelle velocità, a quelle due distanze avrà ancora un volo stabile e quindi discretamente preciso o magari è già entrato nel range dell'instabilità? (supponendo di tirare al chiuso e quindi privi di interferenze esterne) :hi:

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 16:54 
Non connesso
Supporter
Supporter

credo che a 140 metri...ti ci vorra' una slitta molto inclinata...potresti non riuscire a mirare con il reticolo a disposizione se l'ottica e' montata dritta

solo provando potrai renderti conto...c'e' molta differenza tra leggere i dati, velocita' e vedere a questa distanza come si comporta il pallino

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: sab 25 nov 2017, 18:01 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

No bè.. il problema reticolo non esiste perchè utilizzo un ATN X-SIGHT II 3-14x, quindi impostata la distanza...poi fa tutto lui! :smile:
Come però prevedevo..anche tu mi confermi che non resta che provare per essere certi dei risultati.:hi:

[ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]