Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 24 set 2017, 2:17

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 2 ago 2009, 10:25 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Apro questo Topic per aiutare i novizi dell'aria compressa a farsi un idea sui vari tipi di pallini che si possono trovare nelle armerie (tratterò solo di calibro 4.5, come esplicitato nel titolo).
Premesse:
pallino, piombo, diabolo, pellet sono tutti sinonimi
wadcutter = pallino a testa piatta, fustella meglio il bersaglio cartaceo. Usato nel c10 ma ottimo anche a distanze maggiore in assenza di vento.
domed = pallino a testa tonda, risente molto meno delle correnti rispetto ai testa piatta. Usato un pò per tutto, è IL pallino del FT (Field Target, viewforum.php?f=48)
pointed = pallino a testa a punta, si dice abbia il massimo potere penetrante. Usato soprattutto nella caccia (nei paesi dove la caccia con le AC è consentito)
0.177 = 4.5mm
in linea di massima per le depo non si superano i 0.55g, per le full solitamente vanno meglio pallini da 0.60g e oltre in quanto pallini troppo leggeri volerebbero troppo veloci e sarebbero piu influenzati dal vento

ci sono altri tipi di pallini in giro ma non li reputo utili al di fuori di un utilizzo venatorio (vietato in italia)

Testa Piatta:

Dynamit nobel Geco: pallini economici di buona fattura dal peso di 0.47g, disponibili solo in 4.50 si trovano in giro dai 2.50e ai 3.50e Immagine
Gamo Match: pallini relativamente economici da 0.50g, lavorati grezzamente (bave di lavorazione, selezione praticamente nulla), solo in 4.50 si trovano allo stesso prezzo dei geco
Immagine
H&N Match Kugeln: pallini match di ottima fattura da 0.53g, solo in 4.50. Si trovano dagli 8e ai 12e
Immagine
H&N Finale Match: pallini match di eccellente fattura da 0.53g disponibili dal calibro 4.49 al 4.51. Prezzi simili ai match kugeln
Immagine
RWS Hobby/Club: pallino economico di buona fattura da 0.45g, solo in 4.50. Si trovano dai 3 ai 5e
ImmagineImmagine
RWS Meisterkugeln: pallino match di ottima fattura, disponibile per pistola (0.45g) e per carabina (0.53g), solo in 4.5. Si trovano dai 6 agli 8e
Immagine
RWS R-10 Match: pallino match di eccellente fattura da 0.53g (0.45g per pistola), disponibile dal calibro 4.49 al 4.51. Prezzi simili ai meisterkugeln
Immagine
RWS Supermag: pallino di buona fattura con peso relativamente alto (0.60g) che lo rende particolarmente adatto per le full. Prezzi simili agli r.10
Immagine

Testa tonda:

Jsb Exact: pallino di buona fattura dal peso di 0.547g, disponibile nei calibri da 4.50 a 4.53. Prezzi dai 6e ai 10e
Immagine
AirArms Diabolo Field: pallino di buona fatturo dal peso di 0.547g, disponibile nei calibri da 4.50 a 4.52. Prezzo dagli 8e ai 12e
Immagine
H&N Barracuda Match: pallino di ottima fattura dal peso di 0.69g, disponibile dal 4.50 al 4.52. Prezzo simile agli AA diabolo field
Immagine
RWS Superdome: pallino di buona fattura dal peso di 0.54g, disponibile solo in 4.50. Prezzo dai 4e ai 7e
Immagine
Weihrauch F&T special: pallino di eccellente fattura dal peso di 0.57g, disponibile dal 4.50 al 4.52. Prezzo simile agli AA diabolo field
Immagine

si ringraziano:

http://www.straightshooters.com
http://www.weihrauch-sport.de
http://wiatrowki-bron.prv.pl
http://www.z-shops.eu
http://www.pyramydair.com

per le immagini

topic in aggiornamento...

Documento a disposizione per uso personale degli iscritti al Forum.
Se pubblicato in tutto o in parte in altri siti, citarne almeno la fonte per correttezza...

MessaggioInviato: mar 1 set 2009, 11:39 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Tra gli altri della Gamo ci sono i Raptor che pubblicizzano la possibilità di un aumento della velocità del 25%.
Nella confezione ce ne sono un centinaio.
Mi chiedo l'aumento della velocità fa si che anche l'energia aumenta e di coseguenza, una depo diventa full solo cambiano il pellet. :rolleyes:
Deduco che questi pellet non possono essere utilizzati in carabine depo.
Allegato:
44-4454.jpg

Le vostre considerazioni?
saluti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mar 1 set 2009, 18:39 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: hw 977 ottica walther diana f28 umarex beretta 92 umarex px4 umarex walter cp 88 umarex s&w 586 /6 gamo pt80
ciao pongoblu,belli i gamo raptor,pero' se aumentano la velocita'del 25% e' perche' forse sono piu' leggeri degli altri,ma non e' che dopo se ne vanno a spasso quando spari? quanto costano? grazie :cheers:

MessaggioInviato: mar 1 set 2009, 19:19 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Li ho visti online in armeria, per 50 pezzi chiedono 4 euro, saranno molto particolari, di sicuro avranno qualche pregio.
La gamo comincia a farsi forte

:friends:

MessaggioInviato: mar 1 set 2009, 19:26 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: DIANA F48 , Konus 2-7X32
FAS 604
JSB per la lunga depo
R10 per la corta

....non sapevo che i Weinrauch FT fossero quotati cosi in alto ...

MessaggioInviato: mar 1 set 2009, 19:30 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: hw 977 ottica walther diana f28 umarex beretta 92 umarex px4 umarex walter cp 88 umarex s&w 586 /6 gamo pt80
ciao vito,comunque gamo fa delle belle carabine,certo sono da customizzare ,ma esteticamente sono molto carine,anzi ti devo dire che i gamo pro hunter sulle mie pistole co2 e sulla dianetta vanno bene :happy:

MessaggioInviato: gio 3 set 2009, 19:35 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

giehas ha scritto:
ciao vito,comunque gamo fa delle belle carabine,certo sono da customizzare ,ma esteticamente sono molto carine,anzi ti devo dire che i gamo pro hunter sulle mie pistole co2 e sulla dianetta vanno bene :happy:

Ora ci mette le mani Carlo e le gamo possono dire anche la loro, mi incurisiscono questi nuovi pallini, a detta del venditore placati in oro (nemmeno il colore si avvicina :bigsmile: )
:friends:

MessaggioInviato: mar 8 set 2009, 19:43 
Non connesso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista

pongoblu ha scritto:
Tra gli altri della Gamo ci sono i Raptor che pubblicizzano la possibilità di un aumento della velocità del 25%.
Mi chiedo l'aumento della velocità fa si che anche l'energia aumenta e di coseguenza, una depo diventa full solo cambiano il pellet. :rolleyes:
Allegato:
44-4454.jpg

saluti

Penso che il concetto sia diverso! :rolleyes:
o sono più veloci perchè pesano poco e quindi sono solo una cavolata
oppure quello che aumentano è la velocità a una certa distanza, nel senso che avranno un CX (coeficiente aerodinamico) migliore, quindi perdono meno velocità!
Sarebbe estremamente interessante confrontarli proprio a livello di CX con altri :itwasntme: Intanto vi chiedo di dare un occhiata al progetto che ho proposto a tal proposito. :cheers:

Anschutz 2025_ FT 16j + S&B FT
Cz 452 LUX
FWB 300
Gaia: Ex-Gamo 610 depo...ormai di gamo resta più poco...

MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 13:34 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
pongoblu ha scritto:

saluti

Non sono un avvocato, ma, praticamente ho divorato il sito del Giudice Mori, più altri siti, ho contattato il BN, e sono giunto a queste conclusioni:

L'unico soggetto preposto alla misurazione dell'energia è il Banco Nazionale. Il Banco Nazionale non usa i Gamo Raptor per la misurazione dell'energia, ma, citando loro stessi gli "H&N Match da 0,50 grammi". * Usa sempre lo stesso tipo di pallino, alle stesse condizioni (30 tiri, media 28, 21 gradi)

I Diabolo non sono parti d'arma, e, sono di libera vendita. Puoi usare qualunque tipo di diabolo in commercio con la tua arma liberalizzata. Rimane sempre e comunque un'atrma liberalizzata, perché è l'arma ad essere bancata, non il binomio arma + pallino. Se così fosse, assieme all'ama ti dovrebbero allegare un documento in cui ti obbligano ad utilizzare un certo tipo di munizione, il che sarebbe di per se un'assurdità. Anche se, paradossalmente, dovesse sparare un certo tipo di pallino, particolarmente esuberante a 50 J, l'arma rimane una libera. In caso esistesse un tale pallino, spetterebbe al ministero metterlo fuorilegge, ed impedirne la vendita. Sarebbe fuorliegge la munizione, non l'arma in grado di spararla. Se te lo vendono, lo puoi usare. La legge vieta pallini in grado di contenere altre sostanze al loro interno. Infatti, in commercio non esistono diabolo che contengono cianuro, ad esempio. Tirare un pugno ad una persona fa male, quindi la legge vieta di tirare pugni alla gente, non di andare in giro con le mani attaccate alle braccia, e non per questo le mani sono un'arma.

Le forze dell'ordine hanno il potere di sequestrarti l'arma, sotto un sospetto ritenuto legittimo. Non possono smontare o verificare nulla di loro iniziativa. La tua arma è un'arma liberalizzata fino a quando non sia stato dimostrato il contrario. In caso di sospetto sarà il giudice a decidere di spedire la tua arma al Banco Nazionale per la misurazione dell'energia. Se ciò non avviene, l'arma non può essere che dichiarata di tipo a "limitata capacità offensiva" così come ha specificato la originale catalogazione. Inutile dire che i tribunali sono pieni di gente innocente, quindi, l'importante è evitare il sequestro dell'arma. Già con quello, se non avete fatto nulla, dovrete sborsare una bella cifra per l'avvocato, nonché subire perdite di tempo e e soprattutto essere sottoposti a stress emotivo anche molto grave. Occhio quindi ai comportamenti e, aggiungo io, alle modifiche troppo grossolane e in bella vista. La legge del 2001 e la successiva sentenza della cassazione del 2005 depenalizzano i comportamenti irregolari legati a queste armi, ma, ciò non significa che non possa esservi inflitta una bella multa.

* piccolo OT, ma forse no. Esistono due diversi tipi di H&N Match da "circa" 0,50 grammi. I Finale Match da pistola, e, i match kugeln, sempre da pistola, che, al contrario di quello che si vede nelle immagini, dovrebbero avere il mantello rigato. I più accreditati sono i Finale Match da 0,49 grammi, per la H&N, 0,50 per Bersaglio mobile. Io li ho pesati, con due bilancini. Li ho pesati tutti e 500 e poi ho diviso per 500. Con entrambi i bilancini ho trovato un peso di 0,514 grammi. I Finale Match sono pallini piuttosto performanti, sulle mie Weihrauch. Diciamo, a grandi linee che esprimono la stessa energia dei Geco piatti. Rispetto ai JSB Exact, sulla HW 977, ho trovato che esprimono 1 Joule in meno! Però, sviluppano cira 1 Joule in più rispetto agli RWS Hobby e Superdome. Qundi occhio. Se la mia HW 977, e magari anche la vostra, sparasse gli RWS Superdome, a 7 Joule, non sarebbe affatto in regola, perché farebbe ben 8 Joule con gli H&N Match. Occhio anche alle false notizie; su vari siti ho letto che i Finale Match da pistola pesano solo 0,45 grammi, e, che quindi sono in regola fino a 180 m/s.

Questo è quello che ho trovato facendo una ricerca. Se volete potte fidarvi, oppure, controllare voi stessi, perché, come si dice, "la fiducia è la madre della sodomia".

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 12:49 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Complimenti a Kent Brokman :clapping: per l'ottima sintesi sull'argomento che quoto pienamente. Anche a me risultano le stesse informazioni. Tranne quella sul tipo di pallino usato dal banco nazionale. Sapere questo è molto importante nella verifica al cronografo dell'arma dopo eventuali ottimizzazioni per essere "certi" di restare nei limiti di legge.
Quanto al discorso sui diversi pellets, come ben dimostrato dalle prove fatte da Abram, penso che non bisogna farsi troppe "complicazioni" mentali. Trovato un buon pallino per la propria canna, alla fine, si può restringere la scelta solo a due tipi: testa piatta e domed!!! Tutto il resto sono solo modi per farci tirare fuori soldi da parte dei produttori..... Tutto ciò naturalmente per chi non fa un uso agonistico. In questo caso le cose sono diverse.

_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 22:40 
Non connesso
Supporter
Supporter

barracuda ha scritto:
Hò trovato in un negozio, i pallini FALKE "super field" dome e "pratce" testa piatta, ad un prezzo vantaggio, vorrei sapere a che livello si collocano, sò che sono prodotti dalla HN e che dobrebbero essere di seconda scelta ??, ma vorrei saperne di piu'. Da una prova empirica hò potuto verificare che hanno un eccellente grado di sfontamento sul legno multistrato, superiore anche ai jsb exact e gli air arms field, ne deduco che abbiano una VO ottima, ma non avendo il cronografo non posso verificarlo. dai pochi tiri che hò fatto con le carabine full, air arms s 400 sl e weihrauch 977 hò potuto rilevare una precisione superiore dei superfield, ed un grado di sfondamento superiore sul legno,,"stranamente" da parte dei pratce testa piatta. vorrei il parere di qualcuno che se ne intende, perchè vorrei farne una buona scorta semmai. :smile: :smile: :nod:
Credo che se i pallini raggruppano bene non serva sapere altro, salvo il prezzo. :whink: Che poi facciano qualche m/s in più o in meno è abbastanza relativo a meno che una minor velocità e quindi una maggiore parabola renda insufficiente il range di regolazione delle mire o dell'ottica. Quindi non rovinare del multistrato che non ti dice assolutamente nulla sia perché la durezza del legno non è uniforme sia perché non conosci la lega di cui è fatto il piombino. Se cambia la percentuale di antimonio un piombino sarà più o meno duro e pur con lo stesso peso e la stessa velocità lo "sfondamento" sarà diverso.
Ciao.

MessaggioInviato: sab 14 nov 2009, 22:07 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

pongoblu ha scritto:
Allegato:
44-4454.jpg

saluti

Ciao, tempo fa ho preso i Raptor della Gamo, con la scritta "real gold", pagati 7 euro di 100 pezzi a titolo di curiosità e mai provati perchè, nonostante la superfice dorata riduca gli atriti aumentandone le prestazioni (a loro dire), sono proprio fatti male. :fubar:
Oltre all'evidente linea che divide il pellet in due, tanto da sembrare adirittura sfalsate le due metà, :sweating: la gonna presenta evidentissime bave. :shocked:
Li ho messi nel reparto "indecenti". :worried:

Saluti.
Ruggine.
:hi:

MessaggioInviato: mar 1 dic 2009, 9:10 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Aggungerei alla lista anche i field targhet della HN, peso 0,56 grammi effettivi che sono un misto di testa piatta/dome in quanto la cupola è leggermente piu piccola della parte piatta, ciò permette di lasciare, sul cartoncino bersaglio dei fori netti, oltre che essere eccellenti nel field targhet. Al top metterei i JSB exact heavy peso 0,67 grammi, sono di forma un pò allungata che dovrebbe permettere gittate maggiori, naturalmente visto il peso, sono piu' adatti alle full specialmente PCP, io li uso con costanza insieme agli exact normali, air arms field, barracuda match e field targhet- f&t trophy,weihrauch F&t special e magnum. Ogni scatola nuova da 500 la ungo con tre gocce di napier, cospargendolo su tutta la superficie per evitare accumuli di olio su singoli pallini e li lascio per lungo tempo sullo scaffale, ogni tanto girando la scatola per favorire l'azione dell'olio, hò detto per lungo tempo perchè acquistandone piu' scatole per volta, l'uso verrà diluito nel tempo.Non hò verificato se l'uso dell'olio migliora o nò le prestaziono(io non sono stato in grado di verificare se ci sono differenze mi sembra che non cambi nulla) però non c'è dubbio che si conservano meglio contro l'ossidazione nel lungo periodo. Un saluto agli apprendisti a cui dico state tranquilli con l'aiuto del forum fra un pò ne saprete delle cose :hi: :hi: :handshake:

MessaggioInviato: sab 18 set 2010, 2:01 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Allegato:
IMG_0497.JPG

Fiocchi linea match: Pallino match di ottima fattura da 0,53g, disponibile in calibro 4,48-4,49-4,50-4,51-4,52; il prezzo si aggira intorno ai 7-8 euro la confezione da 500..

Le mie impressioni sono state delle migliori, si addicono bene con la canna della mia carabina riuscendo ad ottenere ottime rosate (vedi "rosate dopo il tuning")..
In una confezione da 500 non ne ho trovati neanche uno deformato o con bave e di stampo ecc, tutti rigorosamente perfetti, questo esalta la qualità.!

Saluti.. :hi:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gamo CF20F - BSA Air Rifle 2-7x32 Accuratizzata
Fabarm semiautomatico cal. 12
Beretta Urika extreme 2 camo semiautomatico cal. 12
Carabina mod. CZ otturatore mouser cal. 30-06 (--Venduta--)
Remington 700 SPS cal 30.06 (--Prossimo acquisto--)
Carabina Browing semiautomatica cal .22 LR
Franchi sovrapposto cal. 12

MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 16:04 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Aggiungiamo i BSA Storm?

Li ho provati in varie salse, dal FT al fun target, fino alle prove di "sfondamento" delle lattine metalliche delle venrici (forano alla grande anche i coperchi a 25 metri con le depo) e sono molto stabili anche sulle medie distanze (40-50 metri) nonché precisi con rosate molto più strette di blasonati rivali.
Vi invito alla prova.

MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 18:20 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Allora sarò sfortunato io, con tutte le carabine con cui li ho provati erano poco precisi già dai 15 m. :bluwall:
Mentre possono andar bene per il tiro al barattolo. :happy:

[ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]