Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 15:42

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma che diametro hanno i piombini?
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 19:22 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

ho letto che i Jsb che sono secondo me i migliori per i tiri a distanze medio lunghe ,heavy , normali e rs ,round nose ovviamente, sono fabbricati per pressatura, infatti vedo dei low cost con la bava di stampo e penso che quelli siano veramente da evitare.
Io uso a seconda i jsb rs 4,52 x0,475g o i jsb 4,53 x 0,565 g (li digerisce meglio il winchester lever short con canna lothar)

Ma secondi voi qual'è il pallino piu performante come rendimento cinetico e balistico per una depotenziata ?

MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 22:56 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Quelle Ad Aria Compressa....
Pardini 2KS
HW 100 Depo
Air Arms S400 Depo
Air Arms S400 Fac 5,5
FWB P 70 Full By T.S.
puppetto ha scritto:
ho letto che i Jsb che sono secondo me i migliori per i tiri a distanze medio lunghe ,heavy , normali e rs ,round nose ovviamente, sono fabbricati per pressatura, infatti vedo dei low cost con la bava di stampo e penso che quelli siano veramente da evitare.
Io uso a seconda i jsb rs 4,52 x0,475g o i jsb 4,53 x 0,565 g (li digerisce meglio il winchester lever short con canna lothar)

Ma secondi voi qual'è il pallino piu performante come rendimento cinetico e balistico per una depotenziata ?

Ovviamente l'EXACT!

...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......

Pietro

MessaggioInviato: mer 9 nov 2011, 9:48 
Non connesso
Supporter
Supporter

se restringiamo la risposta al solo mondo depo springer, ricercando la precisione in appoggio entro i 25 mt:
le mie prove coi jsb 10.9 ( 0,53?)sono addirittura superiori agli altri jsb domed per costanza e raggruppamento ...e insensibilita' al vento costante sia laterale che frontale ,sino a 15 nodi.
incredibili performances dovute alla stabilita' nonostante si tratti di un pellet a punta piatta.
collaudo effettuato (x le springer depo) con bsa xl tactical & typhoon houston.
appenappena meno ''adatto'' invece ( alla rigatura?) della AApcp... medio invece nella walther lgr pca... ma dipende dal lotto, non sono assolutamente tutti uguali e la walther e' sensibilissima al cambio di ''scatoletta''!
in quest' ultima , tanto x restare nel difficilmente credibile...nonostante si tratti di una blasonatissima restauratissima Vecchia Signora del C10...i piu' performanti, leggi costanti, in assoluto sono i jsb heavy da 0,67 grammi.
che del resto sono divertentissimi/e precisi ad un livello molto buono/ anche in tutte le altre depo, nonostante la parabola piu' accentuata.

"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mer 9 nov 2011, 19:03 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

ma i jsb match 10.9 sono commercializzati in 4,49-4,50-4,51 oppure anche in altre misure?,che io sappia li vendono solo a Milano(Settimo Milanese)oppure ci sono con nomi diversi?

Immagine

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 9:39 
Non connesso
Supporter
Supporter

li vendono tutte le armerie che si servono dall' importatore Domino di Settimo milanese,cioe' il Sig. Mencarelli.
gli telefoni e lui ti dice chi li ha disponibili dalle tue parti.
semplice no?.

relativamente al calibro: si, io li ho in due calibri, mi sembra in 50 e 51 , ma ora non li ho sottomano x verificare.
chiedi conferma a Raffaele, quando gli telefoni.
poi facci sapere per favore se esistono anche in 4,52 ...dato che l'armeria OrYzzontY di lodi non li ha.
sarebbe interessante testarli anche in 52, sempreche' ci sia differenza VERA ed AVVERTIBILE...mah.
ciao!

(PS: il nome dell' armeria l'ho criptato con le ipsilon in quanto filosoficamente non sono daccordo col veicolare nomi che poi rimangono sul web secula seculorum...che se lo meritino o no.
e se se lo merita o meno...OrYzzontY, non ve lo dico.)

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 10:05 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ciao, ho una serie completa di JSB in varie cofnfigurazioni ma sempre domed:
la misura l'ho fatta su 10 pellet per ogni confezione...
il 4.50 è 4.48-4.50
il 4.51 è 4.48-4,50
il 4.52 è 4,49-4,50
il 4,53 è 4,49-4,51
Mi sembra che sia aleatoria la selezione "carefully hand selected" per non contare che un buon 15% a occhio hanno la gomma deformata poco ma sono comunque difettati...
Gli RSW sono 4,49-4,50 lega più dura e molto più precisi sulla mia Norconia QB78 che è un'arma basic ma con gli RSW nei sui errori è costante con i JSB di qualunque peso ho deviazioni a dx e sx inspiegabili, a pari arma e tiratore e posizione in appoggio ai 10 metri.
Sono un novellino, ma un micrometro millesimale lo so usare e se a pari postura un tipo va dove gli pare lo vedo con gli occhi sui bersagli....
In alternativa ho avuto sempre buone prestazioni con i Baracuda Match che hanno lega morbida ma gonna più lunga e il cameramento è molto più facile sulla mia.
La gonna dei Baracuda e degli RSW è più larga di un bel decimo di mm rispetto ai JSB.
Personalmente con i prodotti JSB non posso dire di essermi trovato bene.
saluti,
Andrea

Forse pretendo troppo da una entri level CO2 ma le differenze restano e non sono poche.
Sono tentato dalla TX200 che mi pare avere un buon rapporto qualità prezzo/prestazioni, mah vedremo se trovo 2 soldini sotto il materasso....
saluti,

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 10:24 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

andykaw1 ha scritto:
Ciao, ho una serie completa di JSB in varie cofnfigurazioni ma sempre domed:
la misura l'ho fatta su 10 pellet per ogni confezione...
il 4.50 è 4.48-4.50
il 4.51 è 4.48-4,50
il 4.52 è 4,49-4,50
il 4,53 è 4,49-4,51
Mi sembra che sia aleatoria la selezione "carefully hand selected" per non contare che un buon 15% a occhio hanno la gomma deformata poco ma sono comunque difettati...
Gli RSW sono 4,49-4,50 lega più dura e molto più precisi sulla mia Norconia QB78 che è un'arma basic ma con gli RSW nei sui errori è costante con i JSB di qualunque peso ho deviazioni a dx e sx inspiegabili, a pari arma e tiratore e posizione in appoggio ai 10 metri.
Sono un novellino, ma un micrometro millesimale lo so usare e se a pari postura un tipo va dove gli pare lo vedo con gli occhi sui bersagli....
In alternativa ho avuto sempre buone prestazioni con i Baracuda Match che hanno lega morbida ma gonna più lunga e il cameramento è molto più facile sulla mia.
La gonna dei Baracuda e degli RSW è più larga di un bel decimo di mm rispetto ai JSB.
Personalmente con i prodotti JSB non posso dire di essermi trovato bene.
saluti,
Andrea

Forse pretendo troppo da una entri level CO2 ma le differenze restano e non sono poche.
Sono tentato dalla TX200 che mi pare avere un buon rapporto qualità prezzo/prestazioni, mah vedremo se trovo 2 soldini sotto il materasso....
saluti,

La TX è la migliore carabina a molla attualmente sul mercato dotata di canna Walther senza nessuna accuratizazione spara con rumore tipo stunf!!!! altro che lo sdend delle molle prima del lavoro di accuratizazione.

Il discorso misurazione pallini mi ha lasciato esterefatto perchè come dici tu e molti altri le misure sono ballerine e molto simili eppure la differenza la trovi sparando e visionando le rosate.
ormai rinuncio a capire le differenze sulla misure e il peso :bluwall:

Immagine

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 10:45 
Non connesso
Supporter
Supporter

come forse ho gia' scritto, sulla scorta delle considerazioni del mio Amico Abram che a suo tempo non trovo' differenze tra i calibri anche se dichiarate sulla scatoletta...
io li ho mischiati e buonanotte!
fooorse l' unica differenza nelle rosate ancora la vedrei in full con la d52maccari coi baracuda match...tra 4.50 e 4,52.
in 4,52 in quella raggruppano un pochino meglio...ma e' vero d' estate e non d' inverno...inspiegabilmene, a parita' di V0...

a questo punto essendomi autoproclamato ''cecchino a riposo'' e ''sniper sbarattolatore'' e oltretutto non avendo neppure piu' il tempo di fare il Torneo di Airgunsitaly che e' ,a mio avviso , l' Unica Gara Seria del Globo Terracqueo...

per quello che ci devo fare io con le carabicchie i pellets sul mercato che ormai ho omologato come i miei preferiti...vanno piu' che bene...e parlo di baracuda match, jsb nei vari pesi indipendentemente dalla infinitesimale diff di calibro...

sperimento ancora comunque tutto quanto di nuovo sul mercato :i jsb 10.9 , ad es , anche se wc sono dei gran pallini ...anche a 25 e rotti metri.

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 11:56 
Non connesso
Supporter
Supporter

Io resto sempre dell'idea che un pallino deve stringere e basta. Una volta trovato quello che stringe meglio è inutile cercare il pelo nell'uovo di materiali che vengono stampati come i maccheroni. Tanto non ne troverete due uguali né come peso né come diametri e la perfezione non fa parte di questi prodotti.
Tanto per lustrarvi gli occhi guardate queste immagini appena fatte. Sono di pallini che si fregiano di titoli mondiali di C10.
Le prime due sono di due presi a caso dalla scatola e le altre casuali. Se quelle due gonne lì sono uguali io sono figlio di Onassis e quanto alla linea di giunzione dello stampo.... In compenso la testa è mica male; una testa di...pallino. :whink:
Magari per il campione mondiale li sceglieranno con bilancina e microscopio, ma a noi rifilano il resto. :evilgreen:
Allegato:
1.jpg
Allegato:
2.jpg
Allegato:
3.jpg
Allegato:
4.jpg

Ciao.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 12:23 
Non connesso
Supporter
Supporter

GULP!
ENNIO: QUELLI FOTOGRAFTI SARANNO MICA I JSB DIECIPUNTONOVEEE?????

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 13:06 
Non connesso
Supporter
Supporter

Sono proprio loro, ma se guardi al microscopio i RWS Maisterkugeln o i H&N Baracuda non c'é differenza quanto a...differenze. :sticazzi:
Eppure nella canna giusta vanno dove devono andare, perciò.........
Ciao.

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 15:07 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

GOTEMPNO ha scritto:
li vendono tutte le armerie che si servono dall' importatore Domino di Settimo milanese,cioe' il Sig. Mencarelli.
gli telefoni e lui ti dice chi li ha disponibili dalle tue parti.
semplice no?.

relativamente al calibro: si, io li ho in due calibri, mi sembra in 50 e 51 , ma ora non li ho sottomano x verificare.
chiedi conferma a Raffaele, quando gli telefoni.
poi facci sapere per favore se esistono anche in 4,52 ...dato che l'armeria OrYzzontY di lodi non li ha.
sarebbe interessante testarli anche in 52, sempreche' ci sia differenza VERA ed AVVERTIBILE...mah.
ciao!

(PS: il nome dell' armeria l'ho criptato con le ipsilon in quanto filosoficamente non sono daccordo col veicolare nomi che poi rimangono sul web secula seculorum...che se lo meritino o no.
e se se lo merita o meno...OrYzzontY, non ve lo dico.)

Un rivenditore è a Lonato(bs)
i jsb 10.9 non ci sono in 4,52,inoltre pallini JSB exact esistono nei vari calibri e lo stesso pallino viene marchiato
per motivi commerciali con il nostro brand "killfield d1" ed AIR ARMS
field pellet.

Posso aggiungere che secondo me i 10.9 sono sempre i jsb match diablo s100

Immagine

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 15:14 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Quelle Ad Aria Compressa....
Pardini 2KS
HW 100 Depo
Air Arms S400 Depo
Air Arms S400 Fac 5,5
FWB P 70 Full By T.S.
Non posso che q8tare Ennio!!! trovato il pallino che stringe.... è quello : basta maneggiarli i pellets che si rovinano.....

...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......

Pietro

MessaggioInviato: lun 21 nov 2011, 15:29 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: diana52 full cal. 177 ottica 3x9x39 ZOMZ
diana350 magnum cal. 22 Kalmizar 3x12x40
weirauch hw35 dynamic full
CZ452 cal. 22 L.R. konuspro 3x12x50
Gamo cf-s big cat .177
Norconia B36 cal. 177 nikko stirling red dot
beretta 8000 cougar cal. 9x21 semiauto
revolver franchi RF.38 cal. 38 special
beretta 92 fs umarex
fucile cal 9 flobert
sovrapposto franchi trap cal.12
norconia B2 HF cal.177
misurare 1 centesimo su una gonna di un pellet di piombo???roba da pazzi... :whink: :whink:
complimenti

MessaggioInviato: dom 29 mar 2015, 22:13 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

ciao colleghi. il millesimodi grammo secondo me' e una cose secondaria non importante nella determinazzione alla precisione, stabilendo il calibro della mia canna, e di 4,44 mm e no 4,5, questa misura lo stabilita costruendo una spina in ottone col tornio, fatta molto presisa. notai che sulla mia canna, dico sulla mia canna non vie' strozzamento, xrche la spina passa nella canna senza trovare resistenza, e da considerare e di estrama importanza il fatto di pulire la canna con detergenti appropriati per armi, come ho provato io, il filtrino non da risultati sodisfacenti specie x le carabine che sostano diverso tempo, un pezzo dalluminio spesso menzo centimetro con foro da 4,5 ben fatto per i piombini scalibrati,
questo e quanto ha giovato alla mia carabina positivamente,,,, di seguito comprai i jsb 4,51 da ferraioli he sono migliori rispetto a quelli di prima, e ovvio che questa e una mia impressione.

MessaggioInviato: lun 30 mar 2015, 9:28 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
La spina calibrata l'hai infilata dalla volata o dalla culatta? Di quale arma si tratta?
Con tale spina misuri il diametro interno dei pieni, il quale non può essere >=4,5mm poichè la testa del pallino non impegnerebbe le rigature, se guardi le misure delle canne LW viewtopic.php?f=6&p=417228#p417228 noterai che dichiarano un diametro dei pieni di 4,46mm.
Sempre nel caso delle LW la strozzatura ha una riduzione del diametro dei pieni/vuoti di circa 0.05mm nella parte finale della volata, inevitabilmente la spina calibrata non potrà sentire questa differenza se infilata dalla volata, per verificare la presenza della strozzatura infila un pellet nella culatta e spingilo con un filo per decespugliatore, se avvicinandosi alla volata lo sforzo aumenta significa che vi è presente la strozzatura.
Facendo passare il pellet attraverso un foro Ø4,5mm si riduce anche il diametro della gonna, la quale deve essere sovracalibrata per garantire la tenuta ottimale.

[ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]