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 Oggetto del messaggio: grazie Giuseppe "CARLO 5"
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... dopo la telefonata di ieri sera con Giuseppe ecco il risultato!
Giuseppe ieri mi hai detto: "tienimi informato su come và", penso che questo cartoncino dica tutto!!!
... grazie ancora per la tua disponibilità! ... a presto! ciao Denis....

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... per non tenervi in sospeso, praticamente avevo montato il Kit C5 e finito il rodaggio, come da consiglio, avevo sostituito la guarnizione di testa con una nuova (e pensando più performante avevo messo la V-mach), solo che la potenza si era ridotta a 5j, allora non contento ho rismontato tutto, ho fatto l' anellatura del pistone e messo ancora una rondella (ne avevo praticamente messe 3) e la potenza mi è andata a 4,5j!!!! così ho telefonato a Giuseppe per chiedere chiarimenti, ed appena ho accennato alla guarnizione, mi ha subito detto di rimettere l' originale, lasciando l' anellatura e solo 2 rondelle, oggi l' ho fatto: la potenza è a 6,8-7j, ma la precisione e stupefacente! speriamo rimanga così a lungo!

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 Oggetto del messaggio: Re: grazie Giuseppe "CARLO 5"
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 Oggetto del messaggio: Re: grazie Giuseppe "CARLO 5"
MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 14:27 
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Ehilà Denis Visto che abbiamo risolto...
I piombini 4.50 mi sembrano un po troppo sotto-dimensionati, le 977 di solito gradisco i 4.52 probabilmente ti farebbero guadagnare una decina m/s, in più non appena si assesta anche l'anellatura dovresti guadagnare ancora qualcosina...
Ciao... :handshake:

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 Oggetto del messaggio: Re: grazie Giuseppe "CARLO 5"
MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 18:41 
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ciao Giuseppe,
invece i primi 50 tiri li ho fatti con i 4,52 ed erano abbastanza larghi (logicamente era in assestamento), poi sono passato ai 4,51 e per curiosità ai 4,50, il cartellino che vedi è l' ultimo che ho fatto ed è quello venuto meglio per quello l' ho postato! alla fine anche gli altri non erano male! sicuramente ritornerò ad usare i 4,52, anche perché sono quelli che ha sempre preferito!
... a presto! .... ciao Denis...

p.s.: però che soddisfazione adesso!!!... :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: grazie Giuseppe "CARLO 5"
MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 1:22 
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sined ha scritto:
però che soddisfazione adesso!!!... :grin:

Mi fa immenso piacere :smile:
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 Oggetto del messaggio: Re: grazie Giuseppe "CARLO 5"
MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 12:49 
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sined ha scritto:
... dopo la telefonata di ieri sera con Giuseppe ecco il risultato!
Giuseppe ieri mi hai detto: "tienimi informato su come và", penso che questo cartoncino dica tutto!!!
... grazie ancora per la tua disponibilità! ... a presto! ciao Denis....

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... per non tenervi in sospeso, praticamente avevo montato il Kit C5 e finito il rodaggio, come da consiglio, avevo sostituito la guarnizione di testa con una nuova (e pensando più performante avevo messo la V-mach), solo che la potenza si era ridotta a 5j, allora non contento ho rismontato tutto, ho fatto l' anellatura del pistone e messo ancora una rondella (ne avevo praticamente messe 3) e la potenza mi è andata a 4,5j!!!! così ho telefonato a Giuseppe per chiedere chiarimenti, ed appena ho accennato alla guarnizione, mi ha subito detto di rimettere l' originale, lasciando l' anellatura e solo 2 rondelle, oggi l' ho fatto: la potenza è a 6,8-7j, ma la precisione e stupefacente! speriamo rimanga così a lungo!


Lasciate perdere 'ste guarnizioni superaderenti, vanno bene come guida anteriore per il pistone, ma ti fanno perdere tanto ,e soprattutto ascoltate i consigli di C5.....leggete un po cosa è emerso a suo tempo dagli studi dei Cardew:

Consideriamo per prima cosa la guarnizione; il tipo più comune utilizzato in tutta la storia delle armi ad aria compressa a molla è senza dubbio la guarnizione di cuoio a forma di tazza. Occasionalmente vengono utilizzati anche altri tipi di guarnizione, generalmente si tratta di fasce elastiche di bronzo fosforoso, di ghisa o guarnizioni di plastica stampata. (Nota: ricordo che siamo negli anni '70. Oggi si usano quasi esclusivamente guarnizioni sintetiche)

I nostri esperimenti hanno dimostrato che le qualità ermetiche della guarnizione sono relativamente poco importanti per la qualità dell'arma. A riguardo possiamo dire che è molto più importante avere una culatta correttamente rifinita piuttosto che un pistone completamente ermetico. Ovviamente il pistone non deve lasciar passare grandi quantità d'aria, ma se la luce tra guarnizione e pareti del cilindro è minima solo una piccola quantità d'aria trafila durante il brevissimo tempo che il pistone è in movimento. D'altro canto, una guarnizione di testa troppo compressa all'interno del cilindro produrrebbe talmente tanto attrito da non riuscire a dare una sufficiente spinta al pallino.

Le guarnizione realizzate con le moderne plastiche quali il PTFE (politetrafuoretilene, meglio conosciuto come Teflon), sono eccellenti, purché utilizzate sotto forma di fasce elastiche (piston rings). Le guarnizioni solide rischiano di creare molti problemi, dovuti alla anormale dilatazione termica a cui vanno soggette le materie plastiche. Nel caso del PTFE la normale escursione termica giornaliera è sufficiente a cambiare le caratteristiche della rondella, tanto dal farla passare da una scarsa tenuta dell'aria, a fargli bloccare completamente il pistone. Il PTFE è tuttavia un materiale molto versatile e può essere miscelato con varie sostanze, tra le quali desta molto interesse il bisolfuro di molibdeno. Il risultato di questa miscela è una sostanza autolubrificante, molto scivolosa, ideale per le fasce elastiche.
"

Bravo!! complimenti per la rosata

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 Oggetto del messaggio: Re: grazie Giuseppe "CARLO 5"
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Bravo Filippo in AirgunsItaly è una vita che lo andiamo dicendo...
Quello che hai riportato bisognerebbe incorniciarlo... :yes:

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 Oggetto del messaggio: Re: grazie Giuseppe "CARLO 5"
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whisper ha scritto:
... D'altro canto, una guarnizione di testa troppo compressa all'interno del cilindro produrrebbe talmente tanto attrito da non riuscire a dare una sufficiente spinta al pallino...

Io ero impazzito per mesi prima di capirlo! Oltretutto bisogna dire che l'eccesso di interferenza tra guarnizione e cilindro fa lavorare male la molla aumentando le vibrazioni complessive durante la fase di sparo. :yes:

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Enrico bastava chiedere te lo avremmo detto immediatamente... :smile: :cheers:

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Carlo5 ha scritto:
Bravo Filippo in AirgunsItaly è una vita che lo andiamo dicendo...
Quello che hai riportato bisognerebbe incorniciarlo... :yes:


In effetti si potrebbe preparare un vademecum del "tunizzatore" dal quale attingere pillole di saggezza, ovvero i rudimenti dai quali non discostarsi... :handshake:
Ciao.

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whisper ha scritto:
In effetti si potrebbe preparare un vademecum del "tunizzatore" dal quale attingere pillole di saggezza, ovvero i rudimenti dai quali non discostarsi...


... non sarebbe male come idea, se lo avessi letto prima da qualche parte non avrei nemmeno speso i soldi per prendere quella guarnizione, invece da qualche parte avevo letto che qualcuno la usava e l' aveva rettificata con la carta vetrata ed io ho fatto uguale!
come pure per un periodo leggevo di qualcuno che aveva inserito tra guidamolla e tappo un cuscinetto a rulli, ecco il 3d:
viewtopic.php?f=8&t=15033&hilit=cuscinetto+a+rulli
e per un periodo ero veramente intenzionato dal farlo anch'io, poi nessuno ne ha più parlato e me ne sono dimenticato, ma mi prude sempre l' idea! voi che ne dite?
... sicuramente ora che la carabina và così bene non la tocco per un bel po', ma un giorno, in caso di relube......
.... ciao ciao! ... Denis...

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Una molla di 30 spire da completamente compressa a completamente estesa sviluppa circa 1/4 di giro nel forum ci deve essere ancora il post che avevo fatto...
Se sta montata sulla carabina non avrà la possibilità di estendersi completamente e la rotazione che fa è ancora minore...
I normali top-hat in ottone e guidamolla fanno benissimo il loro lavoro se poi il top-hat è ammortizzato con interposto polimero diciamo che di meglio non si può pretendere...
I cuscinetti potrebbero avere senso con molle potentissime anche in questo caso penso siano un di più...
Poi naturalmente ognuno è libero di sbizzarrirsi come meglio crede... :smile:

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grazie, ottima spiegazione per quanto riguarda il cuscinetto a rulli, quindi un' altra cosa che posso escludere!
.... ma come questa idea ci sono tantissime altre che passano qui sul forum ed uno ci fantastica sopra, poi all' improvviso non se ne parla più e rimane sempre il dubbio se era una buona idea o no! proprio per questo il vademecum proposto da whisper non sarebbe male! ... ciao...

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Anch'io da principiante smanettone mi arrovellavo su tutte le possibili migliorie, ma spulciando ben bene il forum e facendo esperienza pratica sono giunto alle stesse conclusioni che giustamente Carlo5 consiglia a tutti dopo aver sperimentato parecchio... :handshake:

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MessaggioInviato: dom 28 set 2014, 17:31 
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