Il Monoforo! (finalmente)

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Il Monoforo! (finalmente)

#49 Messaggio da sartori »

-se presenti bisogna mirare in contemporanea anche con gli altri riferimenti del reticolo.

Interessante il discorso, ce lo puoi spiegare per non fraintendere il concetto?
Vuole dire che quando la croce è sulla mosca i dot del reticolo devono essere sopra degli altri riferimenti?

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Il Monoforo! (finalmente)

#50 Messaggio da Enrico Bj »

Esatto, io di solito faccio così per avere una maggior certezza di mirare nel punto giusto.
Nikko_FT_25m_true-mil.jpg
Nikko_FT_25m_true-mil.jpg (56.81 KiB) Visto 1540 volte

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Il Monoforo! (finalmente)

#51 Messaggio da sartori »

Grazie ho capito.
Domani provo a trovare anche io qualche altro riferimento aiutandomi con lo zoom dell'ottica.
Ti domando ancora un'ulteriore informazione.
Io a 30 metri uso il massimo zoom x 32, mentre tu sei un fautore dell'ingrandimento minimo.
Riesci a spiegarmi questa scelto?
Ciao
Gianberto.

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Il Monoforo! (finalmente)

#52 Messaggio da Enrico Bj »

La scelta dell'ingrandimento è prettamente soggettiva, dipende dalla qualità dell'ottica, da come ci si è abituati a mirare e sopratutto dipende da come l'occhio si trova meglio!
Se il reticolo è abbastanza fino, ossia di spessore inferiore a 0.06mil (0.2MOA) @ true mil-dot, si può utilizzare un basso ingrandimento e mantenere la stessa precisione su bersagli standard fino a 300m e oltre, visto che all'aumentare della distanza aumenta anche il diametro del bersaglio, questo consente di avere un campo visivo più ampio ed osservare meglio i riferimenti per stimare il vento. Con ingrandimenti elevati spesso l'occhio si concentra solo su centro del reticolo e centro del bersaglio, questa situazione è l'ideale nelle linee indoor dove non dobbiamo considerare anche il fattore vento, inoltre bisogna tener presente che se le lenti non sono di elevata qualità l'occhio, ingannato dalla scarsa risoluzione dell'immagine, cercherà la messa a fuoco ottimale continuamente, affaticandosi rapidamente.
Caratteristiche tecniche dell'ottica a parte la scelta finale dipende solo dall'occhio, io mi trovo meglio con ingrandimenti inferiori a 12x, se la utilizzo a 20x dopo mezz'ora inizio ad avere un eccesso di movimenti saccadici dovuti all'affaticamento, perdendo sia la concentrazione che la mira.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Il Monoforo! (finalmente)

#53 Messaggio da giga65 »

Infatti molti tiratori long-range usano i massimi ingrandimenti (32 o anche più) per "visualizzare", e quelli medio bassi (8-10X) per tirare.
Chiaramente con un bersaglio "nero" si vede ben poco (specie se non c'è luce radente alle spalle del bersaglio stesso, ma se è arancio .... è tutta un'altra cosa.

Tempo fa avevo a fianco come linea di tiro il mio ex istruttore con la sua Anschutz 1710 in .22LR e un'ottica piazzata a 18X: si tenga presente che il tipo ha gareggiato per anni in Production (dove si usa il 6.5X) e in ex-ordinanza a 300m col mosin-nagant: dopo un po' di tiri era rosso come un peperone, sbuffava come un cammello e diceva che era una fatica orba (chiaramente tutti 10 e mouche).
Giulio

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Il Monoforo! (finalmente)

#54 Messaggio da carlino »

tanta roba !!!!!! :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Il Monoforo! (finalmente)

#55 Messaggio da carlino »

:cheers: bravo ottimo lavoro
Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”