Vento - Exact - Express

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Vento - Exact - Express

#1 Messaggio da Enrico Bj »

Dopo aver letto questo argomento viewtopic.php?f=19&t=37725" onclick="window.open(this.href);return false; , guardando le bellissime rosate a 35m, mi era venuta la voglia di riprovarli... Soliti 25m con vento di intensità variabile leggero-medio.

:lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed:
20160924_151826b.jpg
:lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed:

Ha senso comprarsi un bilancino millesimale ed un comparatore per selezionare gli Exact? NO! :bluwall:
Ha senso comprarsi un bilancino millesimale ed un comparatore per selezionare gli Express? Nemmeno! :bigsmile:

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Vento - Exact - Express

#2 Messaggio da Sting-the-Crow »

Questi pellet ci fanno scimunire :bigsmile:
Magari il giorno dopo è il contrario...

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Vento - Exact - Express

#3 Messaggio da whisper »

:lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :bluwall: :bluwall: :bluwall:
Bravo Enrico :cheers:

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Vento - Exact - Express

#4 Messaggio da Enrico Bj »

La cosa comica è che Express e Heavy si comportavano allo stesso modo, lo spostamento del PoI dovuto al vento era identico...
No, purtroppo il giorno dopo non è il contrario, :sticazzi: come sparpagliano! :lil5:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Vento - Exact - Express

#5 Messaggio da Carlo5 »

Grazie Enrico topic utilissimo... :yes:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
GianniZena
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 426
Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 21:50
7
Località: Genova
Le mie Armi: -hw 977 depo
-Konus pro 6-24x50
-hw30s depo
-B.O. 4-12x40
-Stoeger x10 depo
-Tacche di mira
-Hw40

Ex:
-Weihrauch hw100 depo
-ottica blauoptik 6-24x44
-Ottica Hawke 6-24x50
Età: 49

Re: Vento - Exact - Express

#6 Messaggio da GianniZena »

Appoggio anteriore e posteriore ?
Solo anteriore ? Con vento, quanto vento ?
Non so se con gli express e il vento e una depo..
si possa definire c..o.. O manico..
Per non sbagliare, li citerò entrambi :laugh: :clapping: :lil5:
Bravo. :whink:
ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Immagine
------------------------
-GIANNI-

ImmagineImmagine

"Non essere invidioso che poi te se 'nfiamma er mulo.."

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Vento - Exact - Express

#7 Messaggio da sartori »

Caro Enrico ho cercato di analizzare il cartellino fatto con gli Exact e non so darti una risposta.

Come sai Sabato ho parlato sulla scelta e selezione dei pellets con un tipo che fa FT,
e dalle sue risposte possiamo avere delle indicazioni utili anche a noi.

Alla prima domanda perchè preferiva pellets da g. 0.55 per sparare con una 16J
mentre i tiratori di BR preferiscono pesi da 0,67 ed oltre 0,8 con i Monster.
La prima risposta è stata quella che loro preferiscono pellet che diano un tiro teso
per ovviare ad errori di stima sulla distanza.
Poi però mi ha detto che i pellet più pesanti sono più stabili solo in deriva e sono
negativi invece nell'alzo.
Con certe direzioni del vento la parabola dei pellet pesanti viene più accentuata.
Quindi vorrei dire che la scelta del pellet deve essere fatta anche analizzando la direzione del vento,
laterale pesanti e invece se anteriore e posteriore leggeri.

Poi ho domandato come riescono ad interpretare il vento con l'assenza di bandierine segnavento.
Mi ha detto che l'importanza di una buona ottica, made in USA, non serve solamente per avere
una perfetta stima della distanza della sagoma, ma ti permette di analizzare 'erba e le foglie
ed in particolare se le lenti sono di buona qualità anche le termiche.
Quindi oltre che alla direzione del vento bisogna considerare le termiche.
Ciao
Gianberto

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Vento - Exact - Express

#8 Messaggio da fabio71708 »

Ciao Gianberto, io credo che due discipline come il FT e il BR non sono proprio paragonabili.
Le scelte dei pallini seguono ragionamenti diversi per risolvere problematiche tipiche della disciplina in cui si ci cimenta.
Nel FT la stima è la cosa che crea maggiori problemi, soprattutto nelle lunghe distanze, e quindi avere una parabola tesa è più importante dello spostamento in deriva. Nel BR25 la distanza è fissa, fra l'altro anche inferiore alla distana massima del FT, e la parabola del pellet ha minore importanza prediligendo un pellet pesante che dia maggiore stabilità.
A queste mie personali considerazioni, aggiungi che vi è una differenza sostanziale nella dimensione del bersaglio....parlando di depo, a 25 metri la kill zone è 40mm che equivale all'intero barilotto del BR che è 39mm.
Il barilotto n. 2 fatto da Enrico con gli exact dice che se parliamo di BR lo possiamo considerare appena decente (42/50 punti circa), se parliamo di FT possiamo dire che equivale a 5 su 5 sagome abbattute in tutta sicurezza.
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Vento - Exact - Express

#9 Messaggio da Enrico Bj »

Quoto.

Gianni che fai, mi rubi le batture? :bigsmile: Appoggio anteriore e mezzo appoggio posteriore su sacche gamo, appoggiate su banchetto traballante, mi sento più stabile quando tiro da disteso col bipiede :lipssealed: , il vento variava da 2 a 6 nodi.

Gianberto, sicuramente nel FT pellet più leggeri creano meno problemi per via della traiettoria meno arcuata, però sono più suscettibili alle variazioni di direzione del vento (turbolenze), ossia è più facile che si destabilizzino rovinosamente se lungo il tragitto vengono spinti prima da un lato e poi dall'altro, almeno questo è quello che ho notato con le velocità "depo".
Il fatto che i più pesanti sono più stabili in deriva non è una regola fissa, per esempio alla distanza limite di 50m Heavy ed Express si comportano allo stesso modo, mentre a 25m gli Heavy si comportano leggermente meglio... Ci vorrebbe che qualcuno con la full provasse a 100m tre pellet di pesi diversi che rosano bene a 50m, giusto per capire se anche con V0>170m/s, e tutto quello che ne consegue, il comportamento è simile.

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Vento - Exact - Express

#10 Messaggio da guliR »

sartori ha scritto: Quindi oltre che alla direzione del vento bisogna considerare le termiche.
Ciao
Gianberto
A livello del terreno il vento è in regime turbolento ed influenzato da una moltissimi di fattori.
Se il vento ( brezza o sinottico ) è debole oltre agli ostacoli naturali che provacono una miriade di rotori e spostamenti di direzione, le termiche che si formano nelle vicinanze sono dei potentissimi aspirapolvere che trascinano con se grandi masse d' aria limitrofe.
Pertanto la tua affermazione è correttissima, il problema per me à un altro.
Valutarle.
Da appassionato di alianti e di modellini F3k ti posso assicurare che c' è una variabilità di condizioni nel tempo molto grande e per il tiro è veramente difficile se non impossibile valutarle, unico consiglio che posso dare in quelle condizioni è capire la ciclicità degli stacchi delle termiche e cercare di sparare velocemente tra un ciclo e l'altro, ma è un segreto di pulcinella, in quanto, anche se in tanti non sanno cosa sia una termica, tutti cercano di sparare quando c' è vento più calmo, nessuno spara se si è sotto raffica.
Ciao
GuliR

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Vento - Exact - Express

#11 Messaggio da sartori »

Condivido quello che dite tutti e tre, ma il fatto che se hai il vento frontale o posteriore un peso maggiore risente più del vento
rispetto a quello leggero è da considerare.
Per quanto riguarda le prove a 100 metri con i 16J bisognerebbe farle nelle medesimi condizioni ambientali analizzando il vento su tutta la linea.
Martedì mattina vado da Dal Balcon, lui ha un tunnel da 100 metri e cerco di capire qualche cosa al chiuso, all'aperto e un'altra cosa.
Ciao
Gianberto

Avatar utente
GianniZena
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 426
Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 21:50
7
Località: Genova
Le mie Armi: -hw 977 depo
-Konus pro 6-24x50
-hw30s depo
-B.O. 4-12x40
-Stoeger x10 depo
-Tacche di mira
-Hw40

Ex:
-Weihrauch hw100 depo
-ottica blauoptik 6-24x44
-Ottica Hawke 6-24x50
Età: 49

Re: Vento - Exact - Express

#12 Messaggio da GianniZena »

Grande Enrico ! :cheers:
Ebbene sbaglio, ma imparo ed apprendo dai maestri..anche le battute.. :laugh: :lil5: :angel:
Ti faccio i miei complimenti. :clapping:
Alla nostra !!! :cheers:
ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Immagine
------------------------
-GIANNI-

ImmagineImmagine

"Non essere invidioso che poi te se 'nfiamma er mulo.."

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Vento - Exact - Express

#13 Messaggio da sartori »

Domani mattina dovevo andare da Da Balcon a fare un giretto e dare un'occhiata in giro,
ma dopo alcuni messaggi scambiati nel club Magnagati AC, che sono tutti suoi clienti, ho rimandato la visita.
Gianberto

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”