Diana 35 a 50 metri

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
centerfire
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 20:44
11
Località: Firenze
Le mie Armi: Diana 35 (1972)
Feinwerkbau P70 (2002)
Feinwerkbau 2000 Elect (1985)
Feinwerkbau 2700 (2007)
Età: 61
Contatta:

Diana 35 a 50 metri

#1 Messaggio da centerfire »

Finalmente oggi sono riuscito a tornare sulle linee per rilassarmi un pò!
Ho potuto montare la diottra originale Diana sulla scina della 35 ed ho fatto diversi tiri sulla distanza dei 50 metri.

Nel tunnel del mirino ho inserito un mirino in plexiglass fatto su misura visto che possiedo solo quello originale a lama ed ho smontato la tacca di mira perché interferiva con la diottra.

Pallini JSB RS, in appoggio anteriore su stativo fotografico con gambe aperte al massimo per poterlo abbassere fino a 20 centimetri e forcella in alluminio fresato rivestita in teflon.
Ritengo che questo appoggio mi avvantaggi perché al momento dello sparo ammortizza le scosse verticali tant'è che la carabina pur tenuta solo con la mano debole alla spalla non si sposta più di tanto.
Come ho scritto in una precendente discussione viewtopic.php?f=20&t=34048" onclick="window.open(this.href);return false; per il momento mi sono limitato ad un semplice relube ed alla sostituzione della molla ormai stanca con una della Gamo. Velocità col pallino da 0,53g 210 m/sec.

Ecco i migliori tre bersagli dopo averne tirati in totale una decina.
Su 50 colpi solo uno è andato fuori dal 9 (diam 50 mm) ottenendo un 8 basso.
DSCF5604.jpg
DSCF5605.jpg
DSCF5606.jpg

Anche se forse fuori tema inserisco le foto della carabina...
Panoramica
DSCF5598.jpg
La diottra, ops, manca una vite! ^^'
DSCF5599.jpg
DSCF5600.jpg
Il mirino, è incredibile come il flash evidenzi i punti di ruggine che ad occhio nudo risultano invisibili. Dovrò rimediare quanto prima!
DSCF5601.jpg
Il vecchio logo
DSCF5602.jpg
La data di fabbricazione, 08 72
Versione 2.jpg
Versione 2.jpg (82.81 KiB) Visto 2180 volte
Che dire, divertimento e soddisfazione!
Credo che in futuro penserò a sistemare il guidamolla interno, in lamierino di ferro e pesantemente usurato.
Il pistone per adesso continua ad usare l'originale guarnizione in cuoio, comunque sono riuscito a procurarmene un'altra di ricambio, non si sa mai! ;)

Il canocchiale che avevo comperato per il momento se ne resta nella scatola, credo che i limiti dell'arma siano già raggiunti con le mire metalliche ed evito di scassarne un'altro. ^^'
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)

minos
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 304
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 13:25
14
Località: Reggio Emilia
Età: 48

Re: Diana 35 a 50 metri

#2 Messaggio da minos »

Complimenti per i bersagli. La velocita' del pallino e' piuttosto bassa, probabilmente dovuta all' usura e alla non perfetta tenuta della guarnizione in cuoio. Sostituendo quest'ultima con una in polimero e una molla specifica perla D 35, credo che i risultati possono anche migliorare.

Avatar utente
centerfire
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 20:44
11
Località: Firenze
Le mie Armi: Diana 35 (1972)
Feinwerkbau P70 (2002)
Feinwerkbau 2000 Elect (1985)
Feinwerkbau 2700 (2007)
Età: 61
Contatta:

Re: Diana 35 a 50 metri

#3 Messaggio da centerfire »

Dopo aver notato nelle foto le condizioni della diottra sono intervenuto smontandola nei suoi componenti e pagliettando ad olio tutte le parti in acciaio brunito.
La struttura principale è in zama verniciata a forno mentre il resto in lamierino di acciaio brunito, tranne la slitta che è tornita e fresata dal pieno.
La meccanica è piuttosto curata e composta di numerose parti, compresi diversi lamierini calibrati per regolare i giochi delle slitte.
L'iride non è quella originale, l'ho sostituita con una Anschutz da 1,1 mm prima di iniziare, la tengo comunque da parte perché ha una fattura diversa e particolare, oltre che un foro più piccolo.
Per quanto riguarda la vite mancante la recupero da un'altra diottra a cui hanno manomesso l'attacco della scina rendendola inutilizzabile...

Credo che in futuro rimetterò mano alla meccanica realizzando un nuovo guidamolla in ottone, in sostituzione di quello originale assemblato in lamiera. Per quanto riguarda la molla mi pare di capire che non dovrebbe essere difficile procurarne una adatta, magari è uguale a qualche modello moderno...

L'unico dubbio che mi viene è che se aumenta la potenza aumentano anche le reazioni allo sparo, cosa non buona per la precisione... :(
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)

l' inglese
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 512
Iscritto il: giovedì 28 marzo 2013, 20:19
11
Località: arzignano (VI)
Le mie Armi: Bernardelli Roma 9 , Roma 6 , Elio , San Uberto 2 . Beretta 390 AL . Franchi Falconet SL 2000 . Browning Auto 5 ( 4 colpi ) . Benelli Beccaccia . Siace Dal Balcon doppietta . Beghelli doppietta . Cal. 8 Gonnella , Cal. 8 Poli ( Pistola ) . Carabina Kalibrgun Cricket cal. 6,35 . Carabina Air Arms 410 cal. 5,5 Full . Carabina Sheridan cal. 5 . Carabina Weihrauch 77 cal. 4,5 full .
Età: 58

Re: Diana 35 a 50 metri

#4 Messaggio da l' inglese »

Sorprendente , io , senza una corposa ottica , non becco una casa !!!

Avatar utente
centerfire
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 20:44
11
Località: Firenze
Le mie Armi: Diana 35 (1972)
Feinwerkbau P70 (2002)
Feinwerkbau 2000 Elect (1985)
Feinwerkbau 2700 (2007)
Età: 61
Contatta:

Re: Diana 35 a 50 metri

#5 Messaggio da centerfire »

l' inglese ha scritto:Sorprendente , io , senza una corposa ottica , non becco una casa !!!
Parto avvantaggiato, ho una "vita" da tiratore agonista di carabina e praticamente ho la diottra "stampata" nell'occhio... :lil5:

Comunque se considerate che il 10 del bersaglio da carabina libera è poco più di 10 millimetri e che in gara si riesce a capire come lo hai colpito ancora prima di guardare nel canocchiale di controllo... ;)
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”