Cartellini a 20m

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
19animal88
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 17:40
9
Località: Ancona
Età: 36

Cartellini a 20m

#1 Messaggio da 19animal88 »

Ho stampato il bersaglio BRAC per 25m su carta in formato A4. Ecco i risultati a 20m con appoggio solo anteriore :cheers:
Allegati
aaa.jpg

Billytrial
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2015, 9:48
8
Località: Piedmont

Re: Cartellini a 20m

#2 Messaggio da Billytrial »

...con cosa hai tirato??
Roberto

Avatar utente
Danyso1972
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1026
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 21:38
9
Località: Concorezzo
Le mie Armi: Gamo bull whisper 4,5
Zoraki HP-01 (Venduta)
Primo possessore in Italia:
Evanix Sniper 9mm/.357"+ prototipo regolatore interno HUMA
Ottica UTG 3-12x44
Vector Capricorn 4.5-14x42 FFP: Rotta dai ladri bastardi
Unico possessore in Italia:
Hatsan Hercules .30"/7,62
Hawke Vantage 3-12x44
Età: 51

Re: Cartellini a 20m

#3 Messaggio da Danyso1972 »

E poi mi sembra un formato A3, non A4....

19animal88
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 17:40
9
Località: Ancona
Età: 36

Re: Cartellini a 20m

#4 Messaggio da 19animal88 »

Billytrial ha scritto:...con cosa hai tirato??
E poi mi sembra un formato A3, non A4....
Hai ragione :grin: non l'ho scritto!
HW 100 depo con ottica Hawke SideWinder 8-32X56 HMD
Appoggio anteriore artigianale
Il foglio l'ho stampato già orizzontale, ecco perché sembra un A3

19animal88
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 17:40
9
Località: Ancona
Età: 36

Re: Cartellini a 20m

#5 Messaggio da 19animal88 »

Ecco le misure :cheers:
Allegati
20161017_142933.jpg
20161017_143001.jpg
20161017_142901.jpg

Billytrial
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2015, 9:48
8
Località: Piedmont

Re: Cartellini a 20m

#6 Messaggio da Billytrial »

ummmhh..... sono convinto che puoi fare meglio..... sono andati tutti a centro, ma spostandosi sempre in punti diversi.... capita anche a me, e spesso è quando non mi concentro sul respiro... sia chiaro, non è una critica, anzi, ma con quella carabina ribadisco che puoi fare meglio....
Roberto

19animal88
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 17:40
9
Località: Ancona
Età: 36

Re: Cartellini a 20m

#7 Messaggio da 19animal88 »

Consiglio ricevuto, grazie! Premesso che non sono soddisfatto del risultato...come potrei concentrarmi sul respiro? Intendo: io vado in punteria, centro reticolo e bersaglio, prima di perfezionare la mira e scattare inspiro e blocco dentro una buona parte di aria per avere dieci secondi di autonomia e rifinire la posizione, poi scatto.
Come potrei lavorare in tal senso? :cheers:

Avatar utente
orso89
Supporter
Supporter
Messaggi: 2142
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 14:08
10
Località: Milano
Le mie Armi: Daystate Wolverine 7,65 mm

Walther LG 300 Alutec 4,5 mm

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Compressore portatile Coltri
Età: 34

Re: Cartellini a 20m

#8 Messaggio da orso89 »

Non sono un esperto, ma secondo me la respirazione va gestita diversamente.
Bloccare l'aria per tenersi 10 secondi di "autonomia" nel C10 sarebbe una bestemmia. Sempre nel C10, la tecnica che uso io e che mi da maggior profitto e' quella di continuare il ciclo di respirazione, abbassando progressivamente il volume di aria "lavorato", in modo da mantenere i battiti bassi e il movimento del corpo al minimo. Quando si e' pronti, si trattiene il fiato (senza far scorta d'aria) per circa 3 secondi, oltre i quali, se non si ha scattato, si postpone il tiro. Oltre i 3 secondi, infatti, inizi ad accusare l'apnea, la vista inizia ad appannarsi e il corpo riprende a muoversi progressivamente. Inoltre, appena si riprende fiato, i battiti accellerano e ci si affatica inutilmente per i tiri successivi. In una logica di sessione di tiro, dove si macina qualche decina di colpi, oltre ad impegnarsi per il tiro corrente, e' necessario non affaticare la vista ed il corpo in generale per i tiri successivi.
Insomma, rilassare il più possibile il corpo e mantenere un flusso di respirazione molto "piatto", senza inspirare profondamente e senza, appunto, fare scorta di aria, perche' la regola fondamentale e' tirare entro i 3 secondi dall'inizio dell'apnea.
Questo vale, appunto, nella disciplina cui faccio riferimento: nel bench rest non si sorregge la carabina e le vibrazioni del corpo trasmesse all'arma sono attenuate, ma penso il mio possa essere uno spunto esplorabile comunque. Penso (da ingenuo) nel tuo caso qualche errore sia perdonato più facilmente al cartellino.
Aspettiamo comunque altre indicazioni dai più esperti in bench rest.
Immagine Immagine Immagine

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

Avatar utente
GianniZena
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 426
Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 21:50
7
Località: Genova
Le mie Armi: -hw 977 depo
-Konus pro 6-24x50
-hw30s depo
-B.O. 4-12x40
-Stoeger x10 depo
-Tacche di mira
-Hw40

Ex:
-Weihrauch hw100 depo
-ottica blauoptik 6-24x44
-Ottica Hawke 6-24x50
Età: 49

Re: Cartellini a 20m

#9 Messaggio da GianniZena »

HW100 POWER :rock: :rock: :rock:
Complimenti. :cheers:
ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Immagine
------------------------
-GIANNI-

ImmagineImmagine

"Non essere invidioso che poi te se 'nfiamma er mulo.."

19animal88
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 17:40
9
Località: Ancona
Età: 36

Re: Cartellini a 20m

#10 Messaggio da 19animal88 »

@Orso89
Grazie, prendo nota!
I prossimi giorni metto alla prova il metodo :cheers:

19animal88
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 17:40
9
Località: Ancona
Età: 36

Re: Cartellini a 20m

#11 Messaggio da 19animal88 »

@GianniZena
Grazie :handshake:
La HW100 seppure out of the box va benissimo, gli errori sono colpa mia :frustata:

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Cartellini a 20m

#12 Messaggio da cercla »

la tecnica di respirazione spiegata da Orso è valida sia per il C10 che per tutti i tiri che necessitano di una mira statica e hanno bersagli immobili, questo vale anche per la pistola, l'arco e la balestra. Anche quando si tira con l'appoggio anteriore, su rest o bipiede, si deve comunque curare molto la respirazione ed i tempi di apnea...
:cheers:

Invece i cowboys sparano sempre in triangolazione perchè alle pistole limano il mirino, che se arriva il cattivo e gliela mette in :mooning: fa meno male...
:hahaha:

scusate... non ho potuto resistere :laugh:

:cheers:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8098
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Cartellini a 20m

#13 Messaggio da sniper70 »

Consiglio ricevuto, grazie! Premesso che non sono soddisfatto del risultato...come potrei concentrarmi sul respiro? Intendo: io vado in punteria, centro reticolo e bersaglio, prima di perfezionare la mira e scattare inspiro e blocco dentro una buona parte di aria per avere dieci secondi di autonomia e rifinire la posizione, poi scatto.
Come potrei lavorare in tal senso?

===================================================

quello che fai e' sbagliato, quando si riempiono i polmoni e si rimane in apnea i battiti aumentano a dismisura ed anche i tremori, conduci un normale ciclo di respirazione.....affina la mira e quando sei pronto svuota i polmone per 3/4 e rimani in apnea....premi il grilletto in maniera delicata senza strappi mantenendo la posizione....a scatto avvenuto non muovere un muscolo ( ne testa, ne dito che preme il grilletto....niente ) per circa 2- 3 secondi....si chiama in gergo tecnico..."Follow through "...tradotto significa "seguire attraverso", come nell'arco...e quella tecnica che ti permette di non anticipare l'uscita della freccia o del pallino o del proiettile che sia...in pratica serve a concludere l'azione di tiro memorizzando tutte le fasi...........essere piu' fermo in quei due - tre secondi e' la cosa piu' importante di tutto.....ci vuole un po di tempo per imparare, sopratutto se hai memorizzato la gestione della tecnica in maniera sbagliata....ma quando sarai padrone di essa .....rimarrai meravigliato di come tutto migliorera'


ripeto non muovere nemmeno il dito, mantenendo addirittura il contatto sul grilletto nella posizione di sgancio.....

ciao

a dimenticavo...ovviamente dopo i tre secondi ricomincia a respirare.... :grin: :grin: :grin:
se non riesci a concludere tutta l'azione dal momento in cui inizi l'apnea in 5-7 secondi....desisti....rilascia il dito del grilletto...ricomincia a respirare e ripeti tutta l'azione....dopo tale periodo il cervello ha bisogno di ossigieno...e te lo fa capire sfuocandoti la vista....se la vista si sfuoca tu non te ne accorgi...ma il reticolo non sta piu' allineato al bersaglio e conseguentemente sbaglierai
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

19animal88
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 17:40
9
Località: Ancona
Età: 36

Re: Cartellini a 20m

#14 Messaggio da 19animal88 »

Grazie a tutti dei consigli!
Questi giorni ho fatto qualche tiro, sono super impegnato...
Ho notato comunque che finisco le sessioni con molta più tranquillità, nel senso che 50 pallini mi stancano molto meno, prima 25 pallini mi toglievano le forze :bigsmile:
Vedrò quanto prima di riprovare con calma e pubblicherò i nuovi cartellini :cheers:

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”