sempre a proposito di precisione

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

sempre a proposito di precisione

#1 Messaggio da pieroneb »

quasi ossessionato dalla ricerca della precisione, mi sono imbattuto nello schema messo a punto dal buon Maxi_977, per il calcolo della caduta del pallet alle varie distanze, sfruttandolo per un piccolo test di precisione dei miei tiri con HW 30.
In pratica l'ho semplicemente girato di 90° e ho effettuato dei tiri mirando all'incrocio delle varie linee col risultato che appare nella foto.
C'è qualche franco tiratore che è in grado di fare una piccola analisi e dare un giudizio riguardo agli errori che commetto ed eventualmente darmi qualche consiglio per migliorare la tecnica?
Allegati
DSC_prove di precisione.JPG

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: sempre a proposito di precisione

#2 Messaggio da sniper70 »

la velocita' del pallino non e' costante colpo dopo colpo

se la misuri vedrai che avrai la stessa tendenza del disegno che hai postato

ciao

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: sempre a proposito di precisione

#3 Messaggio da Carlo5 »

Gli errori d'impostazione li puoi correggere seguendo questo schema: viewtopic.php?f=145&t=18019" onclick="window.open(this.href);return false;
Le springer vanno tenute come una piuma e sempre allo stesso modo,
ogni minima variazione del rinculo influisce sulla precisione
in definitiva occorre che la carabina lo sfoghi da sola, ogni minimo bloccaggio del rinculo anche semplicemente con la guancia o con il palmo della mano che spara questi si ripercuote sulla volata...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: sempre a proposito di precisione

#4 Messaggio da pieroneb »

Caro Fabio,in effetti la velocita' varia da 167 a 173 m/sec; ma cosa posso fare in pratica per migliorare la costanza?
Ho smontato tutto a settembre, da allora avrò sparato circa 4000 colpi con molla su misura th e guidamolla in ottone, no anellatura no camiciatura che non ci sta perché la molla è abbastanza precisa.....
Lo schema che mi proponi, caro Giuseppe, ho cercato di metterlo in pratica un po' di volte ma non mi riesce facile interpretarlo, proverò a tenermelo bene sotto il naso quando tiro. grazie

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: sempre a proposito di precisione

#5 Messaggio da pieroneb »

Se non sono troppo noioso, vorrei sottoporre un altro piccolo confronto fra tre tipi di pellet alla ricerca di quello più idoneo alla mia HW30
Si tratta di tre tiri per ogni bersaglio con ottica Delta Optical a 10 x azzerata a 12 metri coi JSB Express, senza più ritocchi di regolazioni con gli altri due modelli
confronto 12,1,17.JPG
Se a qualcuno suggerisce qualcosa......

Avatar utente
Guerrino
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 876
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 10:20
10
Località: serle
Le mie Armi: Hw 100 cal.4,5 ottica leupold 3x9x32
AA 400 cal.4,5 ottica sightron Slllss 10x50/60
Kalibrgun cal.5,5 ottica sightron 8/32x56
Kalibrgun cal.6,35 ottica swaroski z6 5/30x50

Compressore coltri 220 BAR
Bombola 15 litri
Telemetro walther lrs 400
Cronografo balistic v 2
Cronografo crony
Età: 57

Re: sempre a proposito di precisione

#6 Messaggio da Guerrino »

:hahaha: Vai di exact
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: sempre a proposito di precisione

#7 Messaggio da sniper70 »

gli express hanno dato i gruppi piu' stretti...lo avevo scritto piu' volte in diversi interventi che questi ( jsb express da o,51 grammi )sono migliori degli exact da 0,547 grammi sia sulla hw 30...sia sulla hw 50 e su molte depo di qualita' elevata

ciao
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: sempre a proposito di precisione

#8 Messaggio da pieroneb »

il grande Fabio mi conferma quello che, nel mio piccolo, avevo già sospettato, infatti gli exact li ho abbandonati da un po'....
vedremo quando sarà passato sto gran freddo sulle distanze più impegnative all'aperto, casomai cambiamo tiratore ah,ah,ah!

Linux996
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 165
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 10:48
7
Località: Roma
Età: 59

Re: sempre a proposito di precisione

#9 Messaggio da Linux996 »

sniper70 ha scritto:gli express hanno dato i gruppi piu' stretti...lo avevo scritto piu' volte in diversi interventi che questi ( jsb express da o,51 grammi )sono migliori degli exact da 0,547 grammi sia sulla hw 30...sia sulla hw 50 e su molte depo di qualita' elevata

ciao
Grazie per la dritta, li testerò presto sulla mia 977 depo :handshake:

Avatar utente
Mascalzone
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 14:20
7
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch 50s
Età: 57

Re: sempre a proposito di precisione

#10 Messaggio da Mascalzone »

sniper70 ha scritto:gli express hanno dato i gruppi piu' stretti...lo avevo scritto piu' volte in diversi interventi che questi ( jsb express da o,51 grammi )sono migliori degli exact da 0,547 grammi sia sulla hw 30...sia sulla hw 50 e su molte depo di qualita' elevata

ciao
Fabio ciao.
Secondo te lo sono a tutte le distanze?
Grazie
Alessandro

Immagine

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: sempre a proposito di precisione

#11 Messaggio da sniper70 »

questo lo dice la singola canna...devi provarli da 10 a 25 metri ... a 5 mt di incremento ogni volta....conserva le rosate

poi provi gli exact alle stesse distanze e li confronti

prova diversi diametri per ognuno finche troverai quello che raggruppa meglio, ogni canna e' diversa...anche su stessi modelli...le canne sono diverse in quanto la rigatura dipende dall'attrezzo che usano per creare le 12 rigature...tale attrezzo dopo x canne si consuma...e va cambiato

capirai quindi che le canne hanno diverse tolleranze e qualita'....determinando quindi raggruppamenti diversi

questa e' la parte che mi diverte di piu'....scoprire quale pallino genera la rosata piu' stretta alle varie distanze

buon divertimento
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
Mascalzone
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 14:20
7
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch 50s
Età: 57

Re: sempre a proposito di precisione

#12 Messaggio da Mascalzone »

diverte anche me ma ci vuole tempo e.. tante scatole.
Ne ho alcune Test con diverse tipologie dentro. Ma non bastano mai.
Grazie ancora :smile:
Alessandro

Immagine

Avatar utente
Thorpe
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 15:18
8
Località: CASERTA
Le mie Armi: WEIHRAUCH HW 50 S
Età: 35

Re: sempre a proposito di precisione

#13 Messaggio da Thorpe »

La cosa che non capisco però, è che ora per magia gli express da come leggo tendono ad essere migliori degli exact... non si capisce perchè costano quasi 2 euro in più a scatola, la cosa è molto anomala mi lascia un pò perplesso, sinceramente.

Per magia decade la qualità degli exact, e si materializza negli express maggiorata di 2 euro a scatola .... mmmmm
Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”