Kalibrgun cricket 6.35 50 mt

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
arles87
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2013, 20:02
10
Località: Varese/luino
Le mie Armi: Cricket 6.35 falcon ffp 5-25x50,hw 77 4.5 konus 4.5-16x42,pp700 5.5 mire metalliche,

Ex: fas ap604.

Compressore yon eng 300 bar
Età: 36

Kalibrgun cricket 6.35 50 mt

#1 Messaggio da arles87 »

Buona sera. Volevo condividere una prova che ho fatto con la mia cricket in poligono,alla distanza di 50 mt.
L'ottica è azzerata a 50 mt con i jsb king heavy.
Nel tempo,cercando in giro,ho scovato un po di piombini diversi e mi son deciso di provarli tutti alle medesime condizioni di distanza,posizione di tiro,temperatura.
La giornata era ottima,senza vento.
Dei risultati mi son stupito(accade ogni volta che li uso
:grin: ) dei jsb king heavy mk2.
Questo perché a volte usando altri piombini,penso che non sia giornata. Le rosate son larghe e mi dico son io,oppure è il vento eccc....poi metto dentro i king heavy e di colpo rosata stretta....spesso senza strappi,flyer e compagnia!
Per cio che riguarda la peggiore rosata,gli rws superdom mi anno lasciato basito: 12 colpi.... e di questi guardate con i vostri occhi quanti son andati a colpire il foglio(si ho detto foglio,non bersaglio!). Li ho evidenziati cerchiandoli con la penna.
Nessun piombino è stato selezionato ma preso dalla scatola così com'era. Ho tirato da seduto in appoggio anteriore su bipiede. 50 mt,senza vento. 12 colpi per bersaglio.
Vi lascio alle foto....

Ps:a,volevo chiedere:ho notato che velocità e poi variano di molto al cambiare della temperatura. Per esempio,la mattina presto intorno le 7.00 la mia criket sputa i jsb king 1.64 g a 278 m/s .... alle 11 col sole che scalda la carabina ed il tiratore....la vel9cita sale a 295 m/s . ....e di conseguenza anche il poi di qualche cm.
È normale una così grande differenza?
Allegati
12 colpi , 50 mt , da seduto su bipiede .
12 colpi , 50 mt , da seduto su bipiede .

Avatar utente
oggy
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 458
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2016, 11:40
8
Località: italy
Le mie Armi: Daystate air wolf mtc tactical 5.5 full
Età: 45

Re: Kalibrgun cricket 6.35 50 mt

#2 Messaggio da oggy »

Ciao come la vedo io.... mettendo la carabina al sole non fai altro che alzare la pressione di conseguenza una V0 piu alta rispetto a quando la usi nelle ore più fresche...ho letto che alcuni utenti lasciano di proposito le bombole al sole per avere un po' di sprint in più ...quindi e' normale un differenza di v0 ciao

arles87
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2013, 20:02
10
Località: Varese/luino
Le mie Armi: Cricket 6.35 falcon ffp 5-25x50,hw 77 4.5 konus 4.5-16x42,pp700 5.5 mire metalliche,

Ex: fas ap604.

Compressore yon eng 300 bar
Età: 36

Re: Kalibrgun cricket 6.35 50 mt

#3 Messaggio da arles87 »

Pensavo che anche sebla pressione dentro il serbayoio fosse aumentata per via della temperatura maggiore..in precamera,a valle del regolatore di pressione,la pressione fosse sempre la solita,125 bar circa. Ovvio che se aspetto diversi minuti ta un tiro e l'altro anche quel volume d'aria si scaldi ed aumenti di pressione...ma se si compie una normale sessione di tiri che si susseguono nel giro di tre secondi,sei al massimo,penso che in precamera la pressione si sempre regolata e quindi non influenzata dall'aumento di pressione che avviene nel serbatoio.
Ovbiamente qiesta è una mia idea,posso sbagliarmi...
Ciao :smile: :handshake:

Avatar utente
neo
Supporter
Supporter
Messaggi: 1725
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 20:58
10
Località: Verona
Età: 56

Re: Kalibrgun cricket 6.35 50 mt

#4 Messaggio da neo »

credo che al variare della temperatura,variano sicuramente anche altri parametri ,oltre che la pressione,
tutti i metalli subiscono delle variazioni anche se lievi,oltre a tante altre parti,pensa pure alle molle a tazza
del regolatore,con il calore si ammorbidiscono,spingono meno e passa più aria.

arles87
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2013, 20:02
10
Località: Varese/luino
Le mie Armi: Cricket 6.35 falcon ffp 5-25x50,hw 77 4.5 konus 4.5-16x42,pp700 5.5 mire metalliche,

Ex: fas ap604.

Compressore yon eng 300 bar
Età: 36

Re: Kalibrgun cricket 6.35 50 mt

#5 Messaggio da arles87 »

Beh,non son mai stato a cambiare settaggi di molla mb ed ottica....altimenti esco pazzo.
Il fatto e che la mattina se voglio fare plinking lascio perdere....non riesco a ''naso'' ad essere sicuro di dove andrà a colpire il pellet,a meno che non faccia prima qualche cartellino per sincerarmi dei cambiamenti del poi....mentre al pomeriggio vado liscio a tirar giu noci sicuro del settagio di ottica ed arma.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”