prova AA TX 200 depo

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

prova AA TX 200 depo

#1 Messaggio da pieroneb »

ciao! sono venuto in possesso di una mitica TX 200 in versione depo: questa
TX 200.jpg
Pur essendo del 2009 mi sembra in ottime condizioni, ma da San Tommaso come sono, ho voluto aprirla, anche per vedere com'è fatta...... ed è fatta davvero bene!!
Questa in particolare non mi sembra mai stata toccata a giudicare dalle viti senza il benché minimo segno e dal ( poco) grasso un po' secco in fondo alla molla. La guarnizione sembra come nuova per cui deduco che abbia sparato davvero poco.
Ho notato solamente un certo gioco tra molla e guidamolla, per cui, calibro alla mano, e giù di guidamolla nuovo più preciso e in bronzo.
Rimontato tutto, pulito canna e per quindici giorni di ferie a fare prove di precisione...
per farla breve, questo è l'ultimo cartellino fatto oggi; mi piacerebbe avere osservazioni e consigli. grazie
TX a 36 mt.jpg

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2513
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: prova AA TX 200 depo

#2 Messaggio da caravan »

Ciao Pieroneb, :handshake: non c'è che dire, mi sembra un'ottimo risultato, ma dicci qualcosa in più tipo che pallini hai usato e la costanza velocitaria... anch'io qualche tempo fa ne ho presa una usata e l'ho trovata più o meno nelle tue stesse condizioni, gli ho rifatto il guidamolla ed ora è "quasi" perfetta... :cheers:
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: prova AA TX 200 depo

#3 Messaggio da pieroneb »

Orca Caravan, hai ragione! ho usato gli Express 4,52 che ho adottato da un po' per i tiri oltre i 12 metri; gli exact non mi danno la stessa precisione.... la velocità è tra 165 e 170 m/sec ( con crono tx 3300)....
quello che non capisco è perché quasi in ogni rosata c'è un tiro " fuori dal coro " ( il famoso flyer? )
Secondo voi dovrei provare a sostituire molla e guarnizioni che ho comprato su un sito portoghese ( Mundilar, che sono stati precisi e velocissimi e anche meno cari ) perché da noi non ho trovato neanche dal buon Antonio Gioacchino ?
Nel caso, come si fa a sostituire gli OR della Transfer port ? Va, forse,smollato quello che sembra un dado in testa al cilindro? ce n'è per tutti! grazie.ciao

alevisiuc
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 17:45
9
Località: Frosinone
Le mie Armi: Ho avuto (in ordine cronologico): Norica Dragon, Diana f31, Weihrauch hw30s, Weihrauch hw50s, Umarex Beretta 92fs, Hatsan at44s , Weihrauch hw77k
Ho: Hatsan at44 10 4.5 con Vector Sentinel 4-16x50
Età: 28

Re: prova AA TX 200 depo

#4 Messaggio da alevisiuc »

complimenti , bell'acquisto. Mi piace molto di più questa che la prosport , anche se sono entrambe fantastiche

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: prova AA TX 200 depo

#5 Messaggio da pieroneb »

Whe. Alevisiuc,ma hai cominciato a sparare in culla?
Poi dice che i giovani non si applicano!
Vabbe '! Un'altra cosa che non capisco è perché ogni tanto sento la molla che vibra allo sparo, specialmente con i pallini testa piatta o anche gli exats....

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: prova AA TX 200 depo

#6 Messaggio da whisper »

pieroneb ha scritto: Nel caso, come si fa a sostituire gli OR della Transfer port ? Va, forse,smollato quello che sembra un dado in testa al cilindro? ce n'è per tutti! grazie.ciao
Non è necessario smontare niente.. gli o-ring si tolgono con uno strumento che puoi costruire da te oppure puoi rompere i vecchi ed applicare i nuovi spalmandoli con un po di olio o grasso al silicone. Ciao

Avatar utente
Re vega
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 22:57
10
Località: Varese
Età: 50

Re: prova AA TX 200 depo

#7 Messaggio da Re vega »

Mi pare un risultato davvero ottimo :complimenti:
I colpi fuori dal coro possono essere dei flyer oppure delle esitazioni nel momento dello scatto....in ogni caso puoi essere più che contento del risultato.
Anche io sono di Varese, se ti va si può fare qualche tiro in compagnia...

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2513
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: prova AA TX 200 depo

#8 Messaggio da caravan »

Ciao Pieroneb, ti dicevo "quasi" perfetta perchè vorrei rifare anche il top-hat e forse qualcos'altro che valuterò quando la apro di nuovo, invece riguardo la vibrazione della molla devo dire che la mia lo faceva con il guidamolla originale in metallo ferroso, mentre con quello autocostruito in ottone nessuna vibrazione e ottima costanza e precisione... ma tu che tolleranza ai tenuto tra molla e guidamolla?
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

mauhw35
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 20:39
10
Località: milano
Le mie Armi: A.A TX 200 MK3+ ZOS 10-40/50
A.A 400 MPR Sporter + Leupold Competition 45-45
Età: 62

Re: prova AA TX 200 depo

#9 Messaggio da mauhw35 »

Ciao Piero, hai lucidato la canna con olio e carta delle sigarette come ti avevo consigliato? come è venuta??
Le rosate mi sembrano abbastanza buone puoi dirmi che lotto hai usato di express??
La costanza invece non mi sembra il massimo, se tu riuscissi a rimanere tra i 2/3 m/sec sarebbe l'ideale, al tuo posto cambierei la guarnizione sul pistone che con gli anni si sarà sicuramente indurita, con il cilindro smontato cambiare gli OR della transfer port diventa un gioco da ragazzi,
si infila un piccolo cacciavite nella cavità e uno alla volta li fai uscire, dopo averli unti con grasso al silicone spingi bene in fondo quelli nuovi,
credimi si fà prima a farlo che a scriverlo. Auguri per domenica io purtroppo non potrò esserci.
Buona Vita.

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: prova AA TX 200 depo

#10 Messaggio da pieroneb »

comincio da Maurizio che saluto caramente ( è stato il mio padrino la prima volta a Lazzate!) Non ho ancora provato a lucidare la canna ( anche perché alle sigarette preferisco il cioccolato :bigsmile: )ma lo farò lo prometto!
Il lotto è 58547916
Appena possibile cambierò guarnizione e or che sicuramente come dici saranno un po' rigide.
Grazie dei consigli; mi spiace per la tua assenza domenica, ti avrei salutato volentieri!
Caravan la tolleranza è davvero minima: forse un paio di decimi. Il fatto che il guida molla sia in bronzo potrebbe influire sulla vibrazione?
Re Vega certo che potremmo incontrarci! ci sentiamo in mp per accordi....
Wishper, grazie anche a te per la dritta!
Se non sono noioso vi terrò aggiornati sull'evoluzione....
e come dice il mio amico Maurizio: buona vita a tutti!

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: prova AA TX 200 depo

#11 Messaggio da whisper »

:yes: :yes: anch'io ho il guidamolla in bronzo, nessuna vibrazione, magari prova con pulizia,relube e rodaggio, ciao.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”