hw30s 20mt e 50mt

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
solonaik
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 23:22
7
Località: venezia
Le mie Armi: Beretta 92 FS co2
Cp1-M 4.5 co2
Hw 30s
Hw77 4.5 full
Kalibrgun Carabine .25
Età: 54

hw30s 20mt e 50mt

#1 Messaggio da solonaik »

Ciao
sono discretamente soddisfatto per i 20mt usando jsb exact presi a caso dalla scatola ma
chi mi da' qualche consiglio per migliorare a 50mt :bluwall:
perche' sembra che quando faccio qualche tiro uguale e mi preparo a modificare click torrette ottica mi ritrovo con il colpo diametralmente opposto.
uso appoggio anteriore e jsb rs calibrati e pesati.
:grazie: :friends: :cheers:
Allegati
cartellino20mt.jpg
cartellino50mt.jpg
Tutto e' possibile basta avere voglia, tempo e soldi

Immagine
Immagine

Avatar utente
neo
Supporter
Supporter
Messaggi: 1725
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 20:58
10
Località: Verona
Età: 56

Re: hw30s 20mt e 50mt

#2 Messaggio da neo »

non sono certo un'esperto ,ma mi vien da dire che 50 mt per una depo sono tanti,
un conto è sparare a barattoli,barattolini,sagomette o palloncini di 5 o 6 cm ,
un'altro discorso è ambire ai 10 o ai 9 con questo tipo di carabine , non che la HW 30
spari male...anzi,ma a queste distanze entrano in campo molti altri fattori,quali ; postura,
scatto e sopratutto vento e a queste velocità anche in assenza di esso il pallino fa molta
fatica a mantenere la traiettoria,anche solo incontrando nella sua corsa leggere variazioni
d'intensità d'aria,apparentemente inesistenti,ma in 50 metri ci possono essere.
Un'altra cosa da tenere presente è che la maggior distanza amplifica l'errore,nel senso che
se sei fuori di mettiamo 10 mm a 20 mt , a 50 saranno altri 15 mm da sommare,con indubbio
risultato,di un totale di 2,5 cm fuori centro.
Proprio oggi,ho fatto la tua stessa prova su di un cartelino del torneo AirGunItaly,
usando una piccola PCP depo,che a 20 mt solitamente fà mono foro da 1 cent
(guardando i tuoi buoni risultati a questa distanza,decisamente inferiore alla tua HW30)
allungando a 50 i risultati erano inguardabili,apparentemente vento assente,ma comunque
traguardando la traiettoria del pellet dopo una certa distanza sembra subisca dei cambi di direzione.
mentre ben diversi i risultati se si usano delle full magari in 5,5 .

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: hw30s 20mt e 50mt

#3 Messaggio da Enrico Bj »

Quei risultati a 50m sono molto buoni! Prova gli Express... :whink:

Avatar utente
solonaik
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 23:22
7
Località: venezia
Le mie Armi: Beretta 92 FS co2
Cp1-M 4.5 co2
Hw 30s
Hw77 4.5 full
Kalibrgun Carabine .25
Età: 54

Re: hw30s 20mt e 50mt

#4 Messaggio da solonaik »

Grazie per risposte
la mia richiesta era per poter migliorare io per primo e dopo molto dopo, aver spremuto tutto quello che puo' dare la piccola hw30s passare ad una superiore ma mi sto' impuntando forse stupidamente sui 50mt :bluwall: :bluwall: :bluwall: :bluwall:
Ho ragionato sulle risposte e vi chiedo se la precisione (trascurando i miei sempre presenti errori) possa essere migliorata con piu' peso del diabolo o piu' velocita.
ho usato jsb exact da 0.547 con velocita' (combro cb-625) minore di circa 30m/s rispetto ai rs e i colpi sono andati un po' a casaccio.
Enrico Bj mi consigli gli espress per avere un po' piu' peso o perche' mgliori come diabolo.
Valutando la velocita' ho visto che in commercio ci sono gli hiperdome della rws che pesano solo 0,36 percio' mi assicurerebbero velocita' piu' elevate.
Nota Bene
avevo provato a bloccare la carabina per vedere se il problema dipendeva da lei o dai diabolo ma i risultati sono pessimi.
:grazie: :grazie: :cheers:
Tutto e' possibile basta avere voglia, tempo e soldi

Immagine
Immagine

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: hw30s 20mt e 50mt

#5 Messaggio da Enrico Bj »

Gli RS sono troppo leggeri per tali distanze, gli Exact sono troppo instabili sotto i 16J, quindi non restano che gli Express e gli Heavy, ma i secondi vanno bene solo sulle PCP. Lascia perdere gli RWS, vanno bene fino a 10m.
Mai bloccare l'arma, così facendo aumenti le vibrazioni trasmesse alla canna e non hai un rilevamento costante, dev'essere sempre lasciata libera di rinculare!
Per migliorare la precisione devi allenarti bene a 10m, utilizzando l'appoggio e la tecnica corretti, quando farai tutti centri passerai ai 15m e così via, altrimenti non saprai mai se hai commesso errori o se la colpa è del vento... Comunque ripeto, con una basculante <7,5J tali risultati sono molto buoni.

Avatar utente
solonaik
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 23:22
7
Località: venezia
Le mie Armi: Beretta 92 FS co2
Cp1-M 4.5 co2
Hw 30s
Hw77 4.5 full
Kalibrgun Carabine .25
Età: 54

Re: hw30s 20mt e 50mt

#6 Messaggio da solonaik »

ok :grazie: :cheers:
Tutto e' possibile basta avere voglia, tempo e soldi

Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”