Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Zagus
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 10:56
12
Età: 33

Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#1 Messaggio da Zagus »

Ciao a tutti, la scorsa settimana ho acquistato in "società" con mio cugino una Hw 77 depo corredata di ottica Hawke Vantage 6-24x50. Intanto ho deciso per la depo perché abitando in campagna e avendo un intera azienda agricola possiamo sparare un po' quando e dove vogliamo in sicurezza, e non essendo lui possessore di PDA la utilizziamo tranquillamente entrambi senza i problemi di gestione di una full. Veniamo ora al nocciolo della questione. Ho montato l'ottica e l'ho azzerata a 15 mt, tutto perfetto, ottengo rosate di 5 colpi in appoggio anteriore che stanno in una moneta da 2 cent. Considerando che l'arma è ancora in rodaggio mi accontento :smile: fatte alcune serie passo l'arma a mio cugino e le rosate sono sempre altrettanto strette ma spostate di un paio di cm a sinistra. Abbiamo fatto varie prove, anche a diverse distanze, ma il risultato è sempre lo stesso, ovviamente azzerano l'ottica sulla sua rosata i miei colpi vanno spostati a destra. Quale sarà il problema? O meglio, come facciamo a determinare chi di noi "sbaglia"? Grazie a tutti per i consigli :cheers:

Avatar utente
giulio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 489
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 18:05
14
Località: reggio emilia
Le mie Armi: walther 300 xt alutec
Età: 69

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#2 Messaggio da giulio »

Non "sbaglia" nessuno, è la dimostrazione pratica che non abbiamo tutti lo stesso visus, ovvero ti possono andare bene le sue scarpe o la sua camicia ma non condividete lo stesso modo di vedere e pertanto usando lo stesso mirino vi accorgete che avete bisogno di tarare differentemente.

Zagus
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 10:56
12
Età: 33

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#3 Messaggio da Zagus »

Anche io avevo pensato ad una differenza di "visione" all'interno dell'ottica, mettendo l'arma in morsa però, concordavamo che questa mirasse nello stesso identico punto. Quindi sono più propenso nel credere che la differenza si crei nel momento dello sparo ma magari mi sbaglio...
Ultima modifica di sandro58 il mercoledì 3 gennaio 2018, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Il messaggio precedente non deve essere quotato!

Avatar utente
massimo00
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2201
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 16:07
10
Località: palermo
Le mie Armi: Weihrauch HW 950 full e Weihrauch HW 77k thunbole syntetic depo ottica HAWKE vantage 3-9x40,Discovery 4-16x40 Smith & Wesson 30-1 32 s&w long
Età: 35

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#4 Messaggio da massimo00 »

Ogniuno di noi a una postura diversa la morfologia del viso cambia per questo

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13439
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#5 Messaggio da sandro58 »

Oltre all' aspetto "visivo" potrebbe essere anche un problema di postura diversa; cioe' l' assetto che il corpo assume in posizione di sparo.
E' determinato da tanti fattori come l'altezza dei soggetti o la lunghezza delle braccia, oppure anche se siete alti uguale, la diversa posizione che assumete per sparare.

:cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
enneemme
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2017, 18:24
6
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch HW977 full
Età: 56

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#6 Messaggio da enneemme »

La risposta di Sandro58 mi sembra già esauriente ma voglio aggiungere:
avete regolato correttamente il parallasse ? :-)


Ciao
Enrico

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#7 Messaggio da Uri »

Tempo fa mi è stato insegnato un metodo per tarare le mire ,che consiste nel bloccare l'arma in morsa , sparare e poi posizionare il centro reticolo sul punto d'impatto
Metodo molto valido con arma ma soprattutto tiratore perfetto
Ma nel mio caso , ho dovuto spesso correggere il mio errore , e se il problema sia solo di un errore diverso tra voi due ? Magari posizione del indice, o quanto si stringe l'arma o anche il chiudere gli occhi allo sparo
Poi la mia è solo una supposizione da neo-neofita :blush:
:cheers:
Uri

Immagine

Zagus
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 10:56
12
Età: 33

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#8 Messaggio da Zagus »

Certo, la regolazione di parallasse era ok, quello che mi chiedo è come capire (se è possibile farlo) quale delle due rosate sia quella "meccanicamente" giusta. Mi spiego meglio, se per assurdo la carabina fosse tarata da un computer in maniera teoricamente perfetta alla tale distanza e sparasse senza la possibilità di errore umano, quella taratura sarebbe più simile alla mia o alla sua?

La taratura in morsa è ottima per le armi da fuoco dove le reazioni allo sparo si sviluppano solo longitudinalmente e i suoi effetti si avvertono solo quando il proiettile ha già lasciato la canna, per le carabine springer, dove l'arma inizia a muoversi e a vibrare in diverse direzioni ben prima che il pallino abbia lasciato la volata è difficile ottenere risultati precisi con questo metodo, considerando anche che l'arma non può essere eccessivamente stretta nella morsa...

Avatar utente
enneemme
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2017, 18:24
6
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch HW977 full
Età: 56

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#9 Messaggio da enneemme »

Purtroppo non credo sia possibile stabilirlo.
Il metodo sarebbe quello della morsa ma le springer non gradiscono le morse :-(.


Ciao
Enrico

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#10 Messaggio da Uri »

Entrambi destrorsi ?
Uri

Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#11 Messaggio da Uri »

Comunque la 77 dovrebbe essere abbastanza ferma e definire un allineamentotra tra reticolo e punto d'impatto , potrebbe aiutare a capire chi di voi due sta strappando
Il movimento delle springer è un beccheggio e al massimo dovrai correggere l'alzo , non la deriva
:cheers:
Uri

Immagine

Zagus
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 10:56
12
Età: 33

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#12 Messaggio da Zagus »

Problema risolto grazie a tutti, era un problema di "strappo" sul grilletto suppongo, continuando a sparare la sua rosata adesso si sovrappone alla mia. Mi sembrava strano che strappasse perché i suoi colpi erano molto concentrati, riusciva evidentemente a commettere lo stesso errore in maniera sempre uguale risultando comunque "preciso"

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#13 Messaggio da Carlo5 »

Lo strappo genera i flayers..
Se le rosate sono concentrate ma diverse dipende da come viene condizionato il rinculo dell'arma dai tiratori..
Il tiro perfetto avviene se si riesce a sparare senza condizionare il rinculo,
L'arma deve sparare da sola in modo che sfoghi tutto il rinculo,
ogni minima forza opposta al rinculo dell'arma questa si ripercuote sulla volata..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8099
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#14 Messaggio da cercla »

penso che Giuseppe abbia dato la soluzione del problema... :handshake:

devi tenere presente che la springer comunque per quanto sia poco nervosa, sfoga le sue reazioni in due sensi, indietro come rinculo, che se viene bloccato fa alzare la canna.
ed in senso rotatorio perchè l'estensione della molla comunque trasmette la sua forza centrifuga al sistema che la ospita, quindi lo spostamento laterale sul bersaglio dipende da quanto lasciamo la possibilità di ruotare all'arma.
sto' parlando dei pochi millimetri che contrastiamo con la guancia o con il pollice della mano che preme il grilletto.
la FWB 300 ad esempio per limitare l'effetto rotatorio, ha la molla in due parti costruite con avvolgimento opposto, in modo che le due forze centrifughe opposte tendono ad annullarsi...

mentre il fatto che tuo cugino strappasse tutti i tiri allo stesso modo mi sembra strano, di solito lo strappo fa allargare molto le rosate...

:cheers:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#15 Messaggio da Uri »

Grazie della spiegazione Cercla , non avevo mai valutato l'effetto della forza centrifuga della molla :handshake:
E giusto oggi pomeriggio ho fatto delle prove per valutare i benefici della camiciatura e prima di farla ho provato con carabina sospesa e pennarello fermato perpendicolare alla volata e parallelo al piano orizzontale, con foglio bianco per quantificare gli spostamenti allo sparo senza l'interferenza del tiratore
Be , lo spostamento é stato di un solo cm indietro , niente sul asse verticale :rolleyes: e alla fine ,dato il minimo spostamento non sono stato li a usare il metodo per la verifica , :huh:
Sinceramente mi aspettavo un movimento più ampio di quel solo cm indietro , dovrei riprendermi una gamo per fare la prova della reazione :laugh:
:cheers:
Uri

Immagine

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#16 Messaggio da pieroneb »

ed in senso rotatorio perchè l'estensione della molla comunque trasmette la sua forza centrifuga al sistema che la ospita, quindi lo spostamento laterale sul bersaglio dipende da quanto lasciamo la possibilità di ruotare all'arma.
Quindi ,caro Cercla, come si può diminuire o annullare questo effetto di rotazione intervenendo sulla meccanica della carabina?
noto infatti che i miei tiri sono di solito più sbagliati in deriva che in alzo e son certo che se riuscissi a correggere questo errore farei un autentico "salto di qualità"....

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”