Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Zagus
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 10:56
12
Età: 33

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#17 Messaggio da Zagus »

Carlo5 ha scritto:Lo strappo genera i flayers..
Se le rosate sono concentrate ma diverse dipende da come viene condizionato il rinculo dell'arma dai tiratori..
Il tiro perfetto avviene se si riesce a sparare senza condizionare il rinculo,
L'arma deve sparare da sola in modo che sfoghi tutto il rinculo,
ogni minima forza opposta al rinculo dell'arma questa si ripercuote sulla volata..
Certo Giuseppe, hai perfettamente ragione e mi sono espresso male, per "strappo" intendevo dire che lui, quando il grilletto arrivava sul punto di sgancio tirava il suddetto come se fosse un pulsante diciamo, tenendo la carabina molto vincolata a se, io invece ho sempre sparato in maniera più morbida, accompagnando il grilletto uniformemente fino allo sparo lasciando l'arma molto libera (è qualche anno che uso una carabina munita di stecker e quindi sono condizionato ad essere delicatissimo)
Per quanto riguarda i modelli di carabine con sistema a doppia molla sono un po' scettico, come stabilisco che le molle siano esattamente uguali e che lavorino in modo esattamente uguale e contrapposto? (Ma forse stiamo andando OT)
Grazie comunque a tutti per l'interessamento e la disponibilità dimostrati

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#18 Messaggio da Carlo5 »

In questo topic puoi leggere gli errori generati dalla postura: https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=145&t=18019" onclick="window.open(this.href);return false;
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Spostamento di rosata tra due tiratori con stessa arma

#19 Messaggio da cercla »

Zagus ha scritto: Per quanto riguarda i modelli di carabine con sistema a doppia molla sono un po' scettico, come stabilisco che le molle siano esattamente uguali e che lavorino in modo esattamente uguale e contrapposto? (Ma forse stiamo andando OT)
Grazie comunque a tutti per l'interessamento e la disponibilità dimostrati
Il sistema a molle contrapposte è il motore della FWB 300, che nonostante l'anzianità di progetto, è ancora la springer più precisa in assoluto...
la garanzia o la spiegazione tecnica di come le molle possano interagire, e di come siano calibrate...
devi chiederla alla FWB...
:cheers:
pieroneb ha scritto: Quindi ,caro Cercla, come si può diminuire o annullare questo effetto di rotazione intervenendo sulla meccanica della carabina?
noto infatti che i miei tiri sono di solito più sbagliati in deriva che in alzo e son certo che se riuscissi a correggere questo errore farei un autentico "salto di qualità"....
da quello che ho letto anche nel forum, sono stati fatti diversi tentativi di svincolare la molla dai punti di appoggio, con TH rotanti su cuscinetto e altri sistemi, ma secondo me, l'unica cosa che funziona realmente, come insegna Giuseppe, è di utilizzare la carabina lasciandole la massima libertà di movimento e non contrastare (per quanto possibile) nessuna reazione allo sparo.
:cheers:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”