Crosman Optimus problema: lei o io?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
felumali
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 19:34
6
Località: bergamo
Età: 38

Crosman Optimus problema: lei o io?

#1 Messaggio da felumali »

Ho preso qualche giorno fa una carabina crosman optimus depotenziata e dopo averci sparato piu di un centinaio di pallini non riesco ad ottenere una rosata decente. Ok, è la prima che prendo e può essere che l'incapace sia io, nemmeno pretendo di mettere un pallino dentro l'altro con una carabinetta da 150 euro compresa di ottica, ma mi aspettavo un po' piu di precisione.
Ho notato che le rosate si espandono in verticale, quindi potrei essere io il problema, ma alcuni tiri sono completamente fuori.
Posto questi 2 cartellini (14cm) fatti in appoggio a 15 metri, magari qualcuno può aiutarmi a capire se il problema è il fucile o io. Uno sono 10 tiri l'altro 13
L'ottica è una Norica 4x32.

Immagine

Immagine

felumali
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 19:34
6
Località: bergamo
Età: 38

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#2 Messaggio da felumali »

ecco le foto
Allegati
IMG_20180322_211159.jpg
IMG_20180322_211241.jpg

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#3 Messaggio da nicola »

per inserire le foto
segua questo Tutor
viewforum.php?f=33" onclick="window.open(this.href);return false;
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

felumali
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 19:34
6
Località: bergamo
Età: 38

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#4 Messaggio da felumali »

ho modificato il messaggio, dovrebbero vedersi

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11544
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#5 Messaggio da libellule »

Si...direi che sono oltre lo sparpagliato.
Non so come venga depotenziata, ma può essere che il suo problema siano reazioni eccessive che la portano a “rosare” in maniera così esageratamente larga a soli 15 mt.Canna sporca?
Comunque purtroppo con quella cifra non si possono avere chissà quali prestazioni.
Aspettiamo un possessore di crosman che possa comunque dare qualche consiglio su eventuale accuratizzazione.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2500
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#6 Messaggio da caravan »

Ciao, premetto che non conosco la Optimus ma provo a darti qualche consiglio... hai pulito la canna? Spesso da nuove le AC hanno dei residui di lavorazione e una buona pulizia è obbligatoria, non meno importante il tipo di pallino (generalmente io cerco di evitare i Gamo di ogni tipo) e per ultimo un appoggio morbido dove appoggiare la Crosman, il punto di appoggio deve essere circa il baricentro della carabina che non deve essere tenuta stretta ma abbastanza libera di muoversi, prova così e aggiornaci...
P.S. Per approfondire questi argomenti puoi usare la funzione "cerca" in alto a DX oppure chiedi qui se non ti è chiaro qualcosa... :cheers:
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#7 Messaggio da Uri »

Caravan mi ha preceduto , ma ormai avevo scritto tutto :laugh:

Prova a usare un appoggio mormido tipo un cuscino di un divano, lasciala libera di reagire e non premerla sulla tua spalla , il calciolo dev'essere appena vicino e deve poter arretrare allo sparo

Cerca di fare degli spari in bianco , quindi punti un bersaglio , premi il grilletto ad arma scarica e verifichi il punto del indice sul grilletto che ti farà fare meno spostamento...teoricamente , dai tuoi risultati, sembrerebbe che introduci troppo l'indice , se sei destro , il contrario se invece sei mancino

Per verificare la carabina , senza un tiratore capace ( non ti offendere , faccio parte anch'io della categoria :laugh: ) , bisognerebbe bloccarla in morsa e verificare i risultati , ma oltre quella , potrebbe anche essere colpa di un pallino sbagliato ...prova con dei semplici geco testa piatta che sembrano ben digeriti da tutte ...

C'è anche l'incognita, canna sporca :rolleyes: a carabina nuova si verifica spesso del dieseling a causa del eccessiva lubrificazione di fabbrica , quindi una pulitina con pezzuola o feltrini potrebbe migliorare la situazione

https://youtu.be/MGHUxkaoF9k" onclick="window.open(this.href);return false;

poi potrebbe anche essere che non ci sia speranza e si rischia di perder solo tempo su di un prodotto troppo economico

L'armeria dove l'hai comprata , tratta anche altre marche ?
Pensi che potrebbe cambiartela con altro , tipo una diana f21 ?

:cheers:
Uri

Immagine

felumali
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 19:34
6
Località: bergamo
Età: 38

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#8 Messaggio da felumali »

La canna l'ho pulita con delle pezzuole, poi ci ho sparato 6 cotonfioc, tutto a secco. Non sará perfettamente pulita ma nemmeno zozza. L'appoggio l'ho fatto proprio con un cuscino e la carabina praticamente con una sola mano, mi sembrava di essere perfettamente immobile, almeno fino al momento dello sparo. Leggendo vari post ho pensato anche che potrebbe essere un problema di ottica, nello specifico del parallasse. Per escludere questo oggi la smonto e provo a sparare con le tacche di mira. Ho notato peró, anche guardando altri cartellini, che la rosata si espande maggiormente in verticale e molto meno a destra, mentre a sinistra del centro neanche un colpo. Questo é ció che mi fa pensare ad un mio errore.
Vi ringrazio per le risposte esaurienti!
A dimenticavo... come pallini ho questi in foto, i caryellini li ho fatti con i gamo, gli altrimi sembrano ancora meno precisi
Allegati
15218045630821140366201.jpg
15218045630821140366201.jpg (135.28 KiB) Visto 4848 volte

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2500
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#9 Messaggio da caravan »

Ciao, in effetti è proprio la canna che sceglie il pallino che preferisce, io per esempio con i Crosman che hai postato e la hw45 ottengo ottimi risultati, mentre le mie Diana sembra che non gradiscano particolarmente i JSB, insisto con quest'argomento perchè a volte i risultati possono stupire, prova a procurarti qualche scatola di marche diverse anche economici tipo i Geco o gli Excite econ o plinking... da quanto ho capito dalle mie esperienze con una canna economica è più difficile trovare il pallino giusto, mentre una buona canna tira bene quasi con tutto o perlomeno le differenze sono meno marcate, ma questa naturalmente è solo la mia opinione... :cheers:
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

felumali
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 19:34
6
Località: bergamo
Età: 38

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#10 Messaggio da felumali »

Oggi pomeriggio ho provato senza ottica, stesso appoggio, stessa distanza e credo proprio che il problema fosse lei. Dopo una quarantina di tiri con i pallini della gamo per capire come "funzionavano" le tacche ho provato un cartellino. Sembrano 8 ma sono 10. Dai per essere il mio primo sono quasi soddisfatto.Ecco una foto
Allegati
15218292826541194992088.jpg
15218292826541194992088.jpg (126.63 KiB) Visto 4829 volte

felumali
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 19:34
6
Località: bergamo
Età: 38

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#11 Messaggio da felumali »

Dopo circa 700 pallini sparati, non sono di certo ai livelli di molti qua dentro ma la situazione sta migliorando. Da 13 metri in appoggio con le tacche di mira ho fatto 2 cartellini da 20 tiri ciascuno. Uno distante dal centro perché le dovevo regolare.
Allegati
IMG_20180406_203000.jpg
IMG_20180406_203000.jpg (80.82 KiB) Visto 4806 volte
IMG_20180406_202859.jpg
IMG_20180406_202859.jpg (64.81 KiB) Visto 4806 volte

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#12 Messaggio da nicola »

meglio sparare non più di 5 tiri per ogni bersaglio
in questa maniera:
la concentrazione resta più costante
i fori, mostrano una migliore lettura dei tiri ed eventuali errori di impostazione o dei sistemi di mira
anche coloro che dovessero darti dei consigli, potranno esaminarli meglio

potresti anche stampare (o farti stampare) i cartellini del nostro Torneo
avendo più bersagli, per foglio, ci risparmi anche
oppure in questo Post
viewtopic.php?f=66&t=6041" onclick="window.open(this.href);return false;
trovi tantissimi altri bersagli da stampare

buoni tiri :cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

felumali
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 19:34
6
Località: bergamo
Età: 38

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#13 Messaggio da felumali »

grazie mille del consiglio!
Ora do un occhiata.

Drebin893
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 25 marzo 2018, 15:56
6
Località: Roma
Le mie Armi: -Aria-
Hatsan 125
Diana Mod. 52 T06
Ex Gamo Whisper X vampir depo(regalata)
-Fuoco-
Glock G17 9X21
Sovrapposto Cal.12 Pietro Beretta - Gardone VT
Semiautomatico Benelli Montefeltro Cal. 20
Doppietta Cal.16 Acier Cockerill a cani esterni
Età: 44

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#14 Messaggio da Drebin893 »

A questo punto , è l'ottica che forse fa dei piccoli movimenti ad ogni sparo e ti restituisce quelle rosate visto che con le tacche di mira le rosate sono di gran lunga migliori.

felumali
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 19:34
6
Località: bergamo
Età: 38

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#15 Messaggio da felumali »

Si il problema era l'ottica, una economica norica 4x32, ma non per problemi di spostamento, avevo problemi nella messa a fuoco e mi si muoveva il reticolo sul bersaglio al minimo spostamento dell'occhio. Poi ho notato che dove c'è la lente dalla parte della canna (non sò il termine tecnico), tra lente e corpo esterno della campana c'è un filetto, cosi ho svitato e ho visto che togliendo la ghiera si ha la possibilità tramite un altro filetto di spostare la lente. Ho fatto un po' di prove ed ho capito che intervenendo su quella lente si può praticamente cambiare l'impostazione della parallasse. Bisogna andare a prove ma alla fine si riesce a regolare perfettamente e l'ho impostata in modo di avere perfettamente a fuoco il bersaglio e che il reticolo non si muovesse sulla distanza a cui tiro di solito. Ed ora dopo qualche tiro di prova per tarare l'ottica mi sembra che funzioni perfettamente. Ecco un cartellino fatto oggi pomeriggio: esclusi i 3 sotto che non centrano ho fatto 10 tiri, uno un po' fuori credo per un mio errore. Mentre gli altri, considerando la mia inesperienza (ad oggi una scatola di pallini sparati) e la carabina che è molto economica (160 con l'ottica inclusa) non mi sembra nemmeno troppo male. Dimenticavo... pallini rws meisterkugeln, distanza 12 metri.

felumali
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 19:34
6
Località: bergamo
Età: 38

Re: Crosman Optimus problema: lei o io?

#16 Messaggio da felumali »

Ecco la foto, l'altra é del filetto che permette di spostare la lente se non mi ero spiegato bene..
Allegati
IMG_20180414_223454.jpg
IMG_20180414_223454.jpg (75 KiB) Visto 4760 volte
IMG_20180414_224353.jpg
IMG_20180414_224353.jpg (76.09 KiB) Visto 4758 volte

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”