torneo vs uits

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
panza
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 11:24
8
Località: PISA
Le mie Armi: Fas 6004 ex wh40 air arms s 400 truglo 6 25 walther lg 400 weaver 4 16 x 44
Età: 62

torneo vs uits

#1 Messaggio da panza »

Qualcuno sa dirmi come mai con i cartellini del torneo ho risultati sempre peggiori,e non parlo di punteggio assoluto ma di vicinanza al centro/mouches ?
Allegati
20180304_144117.jpg
20180304_144038.jpg
Ceo come una talpa cea

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8098
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: torneo vs uits

#2 Messaggio da sniper70 »

La risposta....è semplicissima

Il reticolo che è di colore nero.....riesce a posizionarsi in maniera più stabile su sfondo bianco...mentre su sfondo nero...se non perfettamente centrato...è difficile da controllare....Non riesci per una questione di semplice contrasto cromatico...a rimanere fermo e stabile come nell'altro...caso

La scelta dei Colori ...infatti non È casuale....come spiegato nel regolamento UITS....serve ad avere un miglior contrasto in fase di mira

Ciao
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

panza
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 11:24
8
Località: PISA
Le mie Armi: Fas 6004 ex wh40 air arms s 400 truglo 6 25 walther lg 400 weaver 4 16 x 44
Età: 62

Re: torneo vs uits

#3 Messaggio da panza »

Ci avevo pensato...ed ho provato a tarare l'ottica per non mirare al centro ma al 9....stessa storia...non è che è invece proprio il colore bianco di tutto il cartellino che mi crea problemi ...?
Ceo come una talpa cea

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: torneo vs uits

#4 Messaggio da Enrico Bj »

Adesso non esageriamo, un conto è che sia più difficile pijare la mouche con il 10 nero, un'altro conto è mancare anche il 10, in questo caso penso che sia puramente una questione psicologica o di condizioni ambientali.
I 16x della Weaver dovrebbero bastare ed avanzare per piazzare bene il reticolo dentro la mouche, quale modello con quale reticolo hai scelto? (di 4-16x44 ce ne sono varie)

Avatar utente
aquistar
Supporter
Supporter
Messaggi: 2755
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 16:18
10
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 10-50x60

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms S410
Konus 12,5-50x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Età: 53

Re: torneo vs uits

#5 Messaggio da aquistar »

Dal primo cartellino sembra che hai un errore di collimazione ottica tutti i colpi sono a sinistra.
Controlla bene il parallasse, molti non danno importanza ma invece ne ha molta.
Guarda dentro il mirino e spostando la visuale in tutte le direzioni il reticolo deve restare fermo sulla mouche altrimenti devi correggere.
Io ogni giorno che sparo taro l'ottica e non solo ogni giorno, anche di ora in ora o di cartellino in cartellino.
Fai scaldare la canna con una ventina/trentina di tiri poi collima l'ottica regola il parallasse e sei pronto a fare un cartellino di prova dopo di che parti col cartellino vero e proprio.
Un'altra cosa molto importante è l'inclinazione della carabina che varia tra una mouche posta in alto ad inizio foglio ed un'altra posta in basso se è così produciamo un errore nel tiro. La carabina dovrebbe avere sempre la stessa inclinazione, se spariamo con inclinazioni diverse non andiamo a mouche o comunque commettiamo maggior errori.
MARCO



Immagine Immagine Immagine

panza
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 11:24
8
Località: PISA
Le mie Armi: Fas 6004 ex wh40 air arms s 400 truglo 6 25 walther lg 400 weaver 4 16 x 44
Età: 62

Re: torneo vs uits

#6 Messaggio da panza »

allora..il reticolo è il finecrossair....i cartellini sono stati fatti consecutivamente l'unica differenza è che il torneo è fatto a 16x mentre l'Uits a 6.5x anche i pallini sono gli stessi .....heawy da 0.668 a 0.670 la parallasse se non sposti il bersaglio od il rest non dovrebbe cambiare.....
Ceo come una talpa cea

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: torneo vs uits

#7 Messaggio da carlino »

ciao non ti sconsolare perchè pure io ho questo problema la 100 preferisce fogli in a 3 :bigsmile: :bigsmile:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: torneo vs uits

#8 Messaggio da whisper »

aquistar ha scritto: Un'altra cosa molto importante è l'inclinazione della carabina che varia tra una mouche posta in alto ad inizio foglio ed un'altra posta in basso se è così produciamo un errore nel tiro. La carabina dovrebbe avere sempre la stessa inclinazione, se spariamo con inclinazioni diverse non andiamo a mouche o comunque commettiamo maggior errori.
Scusa la mia ignoranza, ma questo problema come si risolve se siamo costretti a variare l'inclinazione in verticale per seguire i bersagli? l'ideale sarebbe un bersaglio regolabile, ma non si puo' mica?

panza
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 11:24
8
Località: PISA
Le mie Armi: Fas 6004 ex wh40 air arms s 400 truglo 6 25 walther lg 400 weaver 4 16 x 44
Età: 62

Re: torneo vs uits

#9 Messaggio da panza »

alcuni regolano l'altezza del rest per ogni riga ...penso si riferisse a questo,ma a parte che puoi minimizzare ma non annullare la differenza di angolo ,ma penso che per regolamento non si possa....magari è un retaggio dei rest autocostruiti con i crick a pantografo che hanno un'escursione sufficiente....
Ceo come una talpa cea

Avatar utente
aquistar
Supporter
Supporter
Messaggi: 2755
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 16:18
10
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 10-50x60

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms S410
Konus 12,5-50x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Età: 53

Re: torneo vs uits

#10 Messaggio da aquistar »

whisper ha scritto:
aquistar ha scritto: Un'altra cosa molto importante è l'inclinazione della carabina che varia tra una mouche posta in alto ad inizio foglio ed un'altra posta in basso se è così produciamo un errore nel tiro. La carabina dovrebbe avere sempre la stessa inclinazione, se spariamo con inclinazioni diverse non andiamo a mouche o comunque commettiamo maggior errori.
Scusa la mia ignoranza, ma questo problema come si risolve se siamo costretti a variare l'inclinazione in verticale per seguire i bersagli? l'ideale sarebbe un bersaglio regolabile, ma non si puo' mica?

Si whisper io sarò esagerato ma ho notato differenze piccole ma ci sono.
Come ha detto panza se regoli il rest in altezza e cerchi di non variare l'inclinazione o comunque variandola il meno possibile i risultati migliorano.
Io ad esempio metto il rest regolato a centro foglio e lo chiamo punto zero poi lo alzo e abbasso cercando di ottenere la minima variazione possibile di inclinazione.
Ho montato sula s410 un inclinometro (mi pare si chiami così) e l'ho leggermente modificato per renderlo più preciso:
inclinometro.jpg

I risultati li ho visti eccome.
Senza inclinometro non è possibile accorgersi dell'inclinazione che comunque per forza di cose un minimo sarà sempre presente anche perchè vorrebbe dire variare la nostra postura di tiro di una ventina di centimetri ed è impossibile o comunque scomodo.
MARCO



Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
aquistar
Supporter
Supporter
Messaggi: 2755
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 16:18
10
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 10-50x60

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms S410
Konus 12,5-50x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Età: 53

Re: torneo vs uits

#11 Messaggio da aquistar »

Ora che panza ho visto che ha scritto che il torneo lo fa a 16x mi viene da pensare sempre più che sia un errore di parallasse.
Scusa panza hai provato a fare i cartellini a soli 6,5 per come per i cartellini uits ?

Se non ricordo male qualcuno spiegava che con maggiori ingrandimenti ci sono più possibilità di errori di parallasse, correggetemi su tutto se sbaglio.
MARCO



Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
aquistar
Supporter
Supporter
Messaggi: 2755
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 16:18
10
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 10-50x60

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms S410
Konus 12,5-50x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Età: 53

Re: torneo vs uits

#12 Messaggio da aquistar »

aquistar ha scritto:Ora che panza ho visto che ha scritto che il torneo lo fa a 16x mi viene da pensare sempre più che sia un errore di parallasse.
Scusa panza hai provato a fare i cartellini a soli 6,5 per come per i cartellini uits ?

Se non ricordo male qualcuno spiegava che con maggiori ingrandimenti ci sono più possibilità di errori di parallasse, correggetemi su tutto se sbaglio.
Sono molto interessato su questi punti e sarei contento se potesse intervenire sniper70 o altri esperti per delucidazioni in merito.

Potrei aver scritto una marea di stupidaggini, felice di essere smentito sono molto interessato a questo argomento e a come risolvere questi problemi dovuti a posture inclinazione errori di parallasse od altro.
Tenendo presente che il nostro torneo è "libero" con regole meno restrittive e ben diverso da quelli uits sopratutto per ingrandimenti posizione di tiro e postazione che può essere all'aperto o al chiuso.
MARCO



Immagine Immagine Immagine

panza
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 11:24
8
Località: PISA
Le mie Armi: Fas 6004 ex wh40 air arms s 400 truglo 6 25 walther lg 400 weaver 4 16 x 44
Età: 62

Re: torneo vs uits

#13 Messaggio da panza »

solo questo è a 16x fino ad ora erano a 6.5....ho aumentato per migliorare punteggio ma non c'è verso
Ceo come una talpa cea

Avatar utente
enneemme
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2017, 18:24
6
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch HW977 full
Età: 56

Re: torneo vs uits

#14 Messaggio da enneemme »

panza ha scritto:la parallasse se non sposti il bersaglio od il rest non dovrebbe cambiare.....
Se l'ottica non è regolata a dovere basta una minima variazione nella postura di tiro o
nell'appoggio della guancia sul calcio per introdurre l'errore di parallasse.


Ciao
Enrico

Avatar utente
enneemme
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2017, 18:24
6
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch HW977 full
Età: 56

Re: torneo vs uits

#15 Messaggio da enneemme »

panza ha scritto:l'unica differenza è che il torneo è fatto a 16x mentre l'Uits a 6.5x
Hai ri-regolato il parallasse dopo avere cambiato ingrandimenti ?

Ciao
Enrico

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: torneo vs uits

#16 Messaggio da Enrico Bj »

Analizziamo meglio la cosa...
Premessa: se la distanza è la stessa non serve toccare la parallasse, l'eventuale errore sarà lo stesso.
Se consideriamo come costanti:
-la distanza del bersaglio
-la scatola di pellet utilizzati
-l'assialità canna-ottica (alcune sono delicatine e l'arma va riposta con cura)
-le condizioni meteo
E consideriamo come variabili:
-l'ingrandimento utilizzato
-il tiratore
Avremo che lo spostamento del PoI può solo essere causato da:
-lenti sul tubo dell'ingrandimento non perfettamente ortogonali all'asse ottico.
-"non siamo robot."
Soluzioni:
-bloccare l'arma in morsa e verificare che variando l'ingrandimento il punto mirato resti lo stesso, in caso contrario sostituzione in garanzia.
-possiamo solo analizzare meglio la postura e la fase di tiro.

Però se guardo il cartellino BR vedo due colpi ad ore 8 e 10, più o meno dove finiscono tutti i colpi del cartellino Torneo, quindi sono più propenso ad incolpare le condizioni meteo (turbolenze) o ad ipotizzare l'errore umano.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”