bersaglio modificato per 10 m

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#289 Messaggio da Uri »

Già il fatto di averle toccate tutte è un risultato incoraggiante...sicuramente da provare :yes:

:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#290 Messaggio da Uri »

carlino ha scritto: :wait: Uri non sottovalutare la tua bsa :cool: sta girando bene ..devo mettere il tuo cartellino a 21 m?? :whink: @ Claudio rifarò prova a 130 bar dovrei stare più centrato
a proposito di 21 metri, cosa può causare uno spostamento a sinistra come questo sul barilotto 6 ?
20200710_201409.jpg
Non è uno strappo, il foro è comparso all'estrema sinistra del reticolo :huh: e non è neanche un pallino incamerato male perché quando lo sento, va poi a finire più basso .

Oggi ho ritoccato ulteriormente alcuni componenti, per annullare la flessione canna ad 8 inserito e ho di nuovo bloccato la molla della massa sulla ghiera per farla restare sempre nella stessa posizione

Ho provato un 5c con super field e dopo la collimazione, il primo barilotto me l'ha mancato proprio finendo alla sua sinistra :angry:
Comunque a parte i pochissimi punti per colpa mia, la buccaneer non è andata male :shake: ma non capisco cosa possa causare quella sottospecie di flyer :worried:
20200710_193711.jpg
Uri

Immagine

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: bersaglio modificato per 10 m

#291 Messaggio da carlino »

Se sei riuscito a far questo a 21 m chissà cosa riusciresti a fare a 25m!? Sono solo 4metri in più... Considerando il punteggio con un calibro da Br 25 potresti fare un ottimo cartellino! Per i pallini vaganti anche la 100 me lo faceva a 25m, penso sporcizia lasciata dal pallino precedente, trovati un posto a 25m e vedrai che toccherà un bel 247 con cartello da BR
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: bersaglio modificato per 10 m

#292 Messaggio da cercla »

Uri,
:rolleyes:
è strano quello spostamento a sinistra,
nel cartellino 5C, su 27 tiri ne hai fatti 26 regolari, ed 1 anomalo...
anche nel tiro ai 21 metri, il tipo di spostamento che mantiene la quota verticale, ma va solo in deriva laterale...

io escluderei un flyer casuale o da problemi di pallino...
tu escludi lo strappo sul grilletto...
la canna è limitata nelle reazioni...

quindi rimangono poche possibilità...
- carabina non in bolla (20 metri)
- perdita parallasse/allineamento ottica (può dipendere anche dall'occhio)
- folata di vento laterale...

:huh: oppure nella traiettoria del pallino, si è intromessa una mosca e l'ha deviato :laugh:

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: bersaglio modificato per 10 m

#293 Messaggio da carlino »

:cheers: Comunque sono contento che la volata tornita da me ha dato dei risultati positivi
Allegati
IMG-20200423-WA0004.jpeg
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#294 Messaggio da Uri »

@Luciano, non è solo il vivo di volata, la prolunga dello spingipallino e tp che mi ha fatto, fanno la loro parte :clapping:
Il più influente è sicuramente lo spingipallino, senza quello il resto è come non averlo, ma tutto linsieme si completa
Dopo il super svarione di qualche giorno fa, ieri ho riaperto tutto pensando ad una possibile perdita dagli or tp o ai grani canna allentati :rolleyes: ma mentre smontavo e rimontato, c'era sempre quel effetto fulcro dato dalle basi tp davanti alle 2 brugole di fissaggio castello :rolleyes: praticamente stringendole, va poi ad alzarsi la canna che a sua volta va a flettere all'inserimento del 8 :huh: quindi bloccato il cilindretto nel trapano, ho abbassato la base di appoggio dal lato della canna, allungando di conseguenza la parte prolungata :whink:

Continuerò a provarla nella speranza che si assesti :laugh:

@Claudio, carabina, anzi ottica in bolla, scatto leggero circa 75g e con punto di sgancio avvertibile che permette una leggera pressione progressiva :nod:
Vento non c'era, giusto una leggera brezza ma non da giustificare quello spostamento :shake:
Ho pensato anch'io ad una super mosca che tenta di salvarne il più possibile dalla fucilazione :laugh: comunque la cosa strana è che quando succede va sempre a sinistra :rolleyes:

Errore di parallasse lo escludo, allo spostamento dell'occhio dal oculare, il punto mirato non cambia...tarato agli incroci

Appena riesco provo i super field con la 977 giusto per capire come vanno dai 20 metri...magari non è solo colpa della supermosca, che prima o poi eliminerò :tongue:
Uri

Immagine

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: bersaglio modificato per 10 m

#295 Messaggio da ER-GROSSO »

Oh! Ma si parla della BSA Buccaneer SE Depo a 25m, non dico altro e seguo con molto ma molto interesse
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#296 Messaggio da Uri »

carlino ha scritto:Se sei riuscito a far questo a 21 m chissà cosa riusciresti a fare a 25m!? Sono solo 4metri in più... Considerando il punteggio con un calibro da Br 25 potresti fare un ottimo cartellino! Per i pallini vaganti anche la 100 me lo faceva a 25m, penso sporcizia lasciata dal pallino precedente, trovati un posto a 25m e vedrai che toccherà un bel 247 con cartello da BR
Luciano, ho rilevato adesso...ovviamente il 5c l'ho fatto da 10metri...da 21 era il bd per evidenziare lo svarione sul barilotto 6...anche perché se la buccaneer facesse quei tiri da 20metri, avresti dovuto brevettare le modifiche :whink:
Uri

Immagine

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: bersaglio modificato per 10 m

#297 Messaggio da cicastol »

carlino ha scritto::cheers: Comunque sono contento che la volata tornita da me ha dato dei risultati positivi

Bel lavoro! :cool:

:cheers:

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: bersaglio modificato per 10 m

#298 Messaggio da carlino »

@Uri, quei tiri così sballati sono dovuti alla pressione alta secondo me, non avendo un regolatore a 95bar.. Ho questo errore sulla cricket 4.5 con il regolatore troppo alto per una depo, tarato a 120bar.ogni tanto un pallino spazia come gli pare :cheers:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#299 Messaggio da Uri »

:rolleyes: Però Luciano quei tiri sul 5c mi andrebbero anche bene per una pcp da 500 euro :nod: il problema più grande è lo svarione a sinistra, che capita raramente...però quando succede non lo si può spiega :huh:
Oggi sono riuscito a fare qualche tiro da 21metri, con folate di vento da destra più intense dell'ultima prova, ma provando quando soffiava più forte, non ha influito gran che sul bersaglio :rolleyes: quindi il vento è da escludere per gli svarioni
Comunque, posto qui il cartellino fatto oggi, giusto per restare con i piedi per terra :laugh:
IMG-20200711-WA0000.jpg
Il reticolo, ma anche l'ottica, non è sicuramente adatta per questi tiri...il reticolo per lo spessore, ma anche le lenti per la condizione in cui tiro, mirando da una zona alla luce del giorno verso un locale chiuso...la mouche non la distinguo, limitandomi a stare al centro della circonferenza
IMG-20200711-WA0003.jpg
Tiri fatti da circa 140 bar a circa 120 +/-
IMG-20200711-WA0001.jpg
IMG-20200711-WA0002.jpg
Uri

Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: bersaglio modificato per 10 m

#300 Messaggio da cercla »

:rolleyes:
penso che uno sbalzo di pressione non sposterebbe il POI solo lateralmente mantenendo la stessa altezza sul bersaglio mirato...
in teoria a causa della differente parabola e della diversa velocità di rotazione del piombo stesso, il punto d'impatto a 20 metri, si dovrebbe spostare diagonalmente rispetto al punto mirato...

:wait:
Uri,
quando parlo di problema di parallasse, in questo caso, non pensavo all'ottica, ma ad una situazione momentanea dell'occhio, tieni presente che fa caldo...
nell'occhio la visione è data dal passaggio della luce attraverso il cristallino e l'umor vitreo, ma anche attraverso lo strato liquido (lacrimale) che normalmente è sulla cornea...
quest'ultimo strato, anche se parliamo di pochi micron di spessore, contribuisce alla corretta visione delle immagini...
quando miriamo attraverso l'ottica, solitamente smettiamo di battere la palpebra, e se stiamo in puntamento più di qualche secondo, lo strato liquido tende ad asciugarsi, quindi ci porta fuori fuoco l'immagine, ma noi in automatico correggiamo con il cervello, e vediamo perfettamente a fuoco reticolo e bersaglio, ma solo nella nostra mente...
per capire meglio, fai una crocetta su un foglio con la penna nera, poi inquadralo con l'ottica regolando l'ingrandimento fino ad avere circa lo stesso spessore tra il reticolo e la croce...
in posizione di tiro, guardando nell'ottica, fai sovrapporre il reticolo alla croce e guardalo senza battere la palpebra...
in pochi secondi l'immagine andrà fuori fuoco, e battendo la palpebra, vedrai che ti sei spostato, e le due croci non saranno più sovrapposte...

inoltre se come noi porti lenti correttive, l'effetto è anche maggiore...

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: bersaglio modificato per 10 m

#301 Messaggio da carlino »

:clapping: allora ho contato con il calibro da 5,5 da br ,sono arrivato a contare 240 punti su 250 !! peccato per 2 8 che tirano giù il punteggio , ottica poco chiara e li che hai problemi secondo me ,monta quella buona della 977 e vedi se non superi 240 :yes:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#302 Messaggio da Uri »

:blush: cazzarola Claudio, scusa :blush: non avevo capito, ma neanche sapevo... proverò :yes:

:rolleyes: Luciano, ma non sono 19 20 e 22 che abbassano il punteggio? tra l'altro il 19 e 20 sono proprio caduti male :laugh: li si che ci sarà stata un apertura anomala :rolleyes:
Uri

Immagine

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: bersaglio modificato per 10 m

#303 Messaggio da carlino »

be con un ottica x 32 sono sicuro che farai di meglio :hi:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: bersaglio modificato per 10 m

#304 Messaggio da carlino »

guarda il video mio a 25 m al chiuso...hw 100 .. barilotto 11 sbagliato ben 2 volte e li....boh! poi il 15 inspiegabilmente basso :worried: ottica che ha una buona visuale lo sai
Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”