bersaglio modificato per 10 m

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
mali58
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1152
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 14:57
6
Località: Milano
Le mie Armi: Weihrauch HW50S (depo)
Hawke Airmax 4-12x40
Air Arms TX200 (depo)
Athlon Talos BTR 4-14x44
Walther LGU Master Pro (depo)
Falcon M18 4-18x44
Blauoptik 4x32 AO
Età: 66

Re: bersaglio modificato per 10 m

#97 Messaggio da mali58 »

Anche a me il 'saggio' Claudio aveva dato un consiglio simile, ma io lo avevo interpretato diversamente (con le dita passive chiuse nel palmo). Adesso che ho visto la foto proverò questa diversa impostazione.
Hai proprio una predisposizione particolare per documentare tutto.
Bravo... :complimenti: e :grazie:

:cheers:
Marco

ImmagineImmagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#98 Messaggio da Uri »

:rolleyes: (con le dita passive chiuse nel palmo) :rolleyes: ...in effetti quelle erano le sue indicazioni :itwasntme: ma provandoci ho pensato che fosse una supercazzola :lil5: e così ho solo lasciato il pollice a fianco come in foto
Credo che per quella posizione servano attrezzi meno reattivi e mani più esperte, ma già togliendo il pollice a contrasto, puoi avanzare con la posizione del indice e allo stesso tempo, non contrastare le reazioni :yes:
:cheers:
Uri

Immagine

mali58
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1152
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 14:57
6
Località: Milano
Le mie Armi: Weihrauch HW50S (depo)
Hawke Airmax 4-12x40
Air Arms TX200 (depo)
Athlon Talos BTR 4-14x44
Walther LGU Master Pro (depo)
Falcon M18 4-18x44
Blauoptik 4x32 AO
Età: 66

Re: bersaglio modificato per 10 m

#99 Messaggio da mali58 »

Ci ho riprovato in entrambe le modalità. I risultati sono stati un po' troppo discontinui quindi, porima di perdere la pazienza sono tornato ad una impugnatura più 'classica' cercando di far avanzare un po' di più la mano. Niente di esaltante ma almeno ho recuperato un po' di costanza.
Buona notte.
:cheers:
Marco

ImmagineImmagine

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: bersaglio modificato per 10 m

#100 Messaggio da ER-GROSSO »

Ciao a tutti, visto che io mi ostino a sparare dentro un portabersagli da 14x14cm, ho fatto la variante del Bersaglio 5C da A4 a 14x14cm, sempre in un foglio A4 così da poterne stampare 2 per foglio. Spero che sia gradito. La stampa va fatto con dimensioni reali. Non ho potuto verificare se i pezzi aggiunti da me stanno nella stampa, comunque dopo il 03/07 proverò a stamparne un po' ed eventualmente modificare qualcosa.
Allegati
Bersagli_14x14_10m.pdf
(258.4 KiB) Scaricato 320 volte
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#101 Messaggio da Uri »

Ciao Marcello, :rolleyes: a differenza del 5c , mancherebbero 7 bersagli per averne 25 consecutivi a mettere alla prova anche la costanza
Però per allenarsi e se uno vuole usare un portabersaglio classico, si potrebbe usare anche questo...magari aggiungendo il perimetro 14x14 da ritagliare :yes:
:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: bersaglio modificato per 10 m

#102 Messaggio da cercla »

Uri ha scritto::rolleyes: (con le dita passive chiuse nel palmo) :rolleyes: ...in effetti quelle erano le sue indicazioni :itwasntme: ma provandoci ho pensato che fosse una supercazzola :lil5: e così ho solo lasciato il pollice a fianco come in foto
Credo che per quella posizione servano attrezzi meno reattivi e mani più esperte, ma già togliendo il pollice a contrasto, puoi avanzare con la posizione del indice e allo stesso tempo, non contrastare le reazioni :yes:
:cheers:
Uri, usare solo pollice e indice per tirare il grilletto, sistema che io uso normalmente, da la minore interferenza con il movimento della carabina springer, che va gestita con la mano di appoggio...
poi ogni tiratore si trova la sua posizione migliore e più redditizia...
:tongue: non c'è la faccina supercazzola... accontentati di questa :laugh:


:rolleyes:
Marco...
guarda il tuo cartellino... i primi 5 tiri sono buoni, poi ti si spostano quasi tutti in basso a sinistra...
intanto regola l'ottica a carabina calda, dopo aver fatto almeno una ventina di tiri, e poi prima di cercare il punteggio devi sempre scaldarla, in modo che si stabilizzi il ciclo di sparo...
poi come ti ho già detto, la TX200 è diversa dalla HW50, e richiede un periodo di assuefazione per sfruttarla al meglio... io il passaggio l'ho fatto dalla HW77 alla TX200, e i primi tempi pensavo di aver fatto una "cazzata", ma pian piano i risultati soddisfacenti sono arrivati...
continua a tirare, che i risultati verranno...
:nod:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: bersaglio modificato per 10 m

#103 Messaggio da ER-GROSSO »

Si ovviamente non ci stanno i 25 barilotti per un vero cartellino, ma solo 9 barilotti per cui ne mancano 16 per avere 25 perché si taglia a metà. Faccio il tratteggio.
Ecco Modificato
Allegati
Bersagli_14x14_10m.pdf
(238.5 KiB) Scaricato 277 volte
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#104 Messaggio da Uri »

cercla ha scritto:
Uri ha scritto::rolleyes: (con le dita passive chiuse nel palmo) :rolleyes: ...in effetti quelle erano le sue indicazioni :itwasntme: ma provandoci ho pensato che fosse una supercazzola :lil5: e così ho solo lasciato il pollice a fianco come in foto
Credo che per quella posizione servano attrezzi meno reattivi e mani più esperte, ma già togliendo il pollice a contrasto, puoi avanzare con la posizione del indice e allo stesso tempo, non contrastare le reazioni :yes:
:cheers:
Uri, usare solo pollice e indice per tirare il grilletto, sistema che io uso normalmente, da la minore interferenza con il movimento della carabina springer, che va gestita con la mano di appoggio...
poi ogni tiratore si trova la sua posizione migliore e più redditizia...
:tongue: non c'è la faccina supercazzola... accontentati di questa :laugh:

:laugh: il problema l'avevo nel tenere medio, anulare e mignolo chiusi nel palmo perché mi allontanavano l'indice, mentre così, e con uno scatto abbastanza leggero, non ho neanche il pollice a contrastare la reazione...che dev'essere solo di arretramento senza la minima rotazione :happy:
Uri

Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: bersaglio modificato per 10 m

#105 Messaggio da cercla »

Uri,
come ho scritto, ogni tiratore trova la posizione più redditizia per lui...
quando vi ho consigliato di impugnare a due dita, ho detto che per me è il sistema migliore, quindi di provarlo, non che si fa solo in quel modo...
poi come dicono alcuni filosofi "ogni uomo deve ricercare la sua via..."

:cheers:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

mali58
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1152
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 14:57
6
Località: Milano
Le mie Armi: Weihrauch HW50S (depo)
Hawke Airmax 4-12x40
Air Arms TX200 (depo)
Athlon Talos BTR 4-14x44
Walther LGU Master Pro (depo)
Falcon M18 4-18x44
Blauoptik 4x32 AO
Età: 66

Re: bersaglio modificato per 10 m

#106 Messaggio da mali58 »

cercla ha scritto: Marco...
guarda il tuo cartellino... i primi 5 tiri sono buoni, poi ti si spostano quasi tutti in basso a sinistra...
intanto regola l'ottica a carabina calda, dopo aver fatto almeno una ventina di tiri, e poi prima di cercare il punteggio devi sempre scaldarla, in modo che si stabilizzi il ciclo di sparo...
Ciao Claudio,
in effetti non ho intenzionalmente eseguito alcun intervento sull'ottica per poter analizzare meglio il cartellino. Quello che mi dici avvalora (correggimi se sbaglio) le conclusioni alle quali stavo per arrivare:
- tirare una decina di colpi per scaldare la carabina (senza impegnare troppo gli occhi, altrimenti 'scoppio' ancora prima di cominciare a fare sul serio);
- tarare l'ottica;
- iniziare la caccia alle mosche :grin:
Buona giornata e buoni tiri.
:cheers:
Marco

ImmagineImmagine

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: bersaglio modificato per 10 m

#107 Messaggio da carlino »

Buongiorno. Ho provato l'ultimo cartellino c5 e mi sono trovato bene. Uso un faretto vicino al bersaglio perciò la visibilità è buona le piccole righe aiutano almeno per me ha fare delle piccole correzioni senza spostarmi il reticolo. Forse un discorso esclusivamente per le pcp.
Allegati
IMG_20190628_081719.jpg
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#108 Messaggio da Uri »

:clapping: bravissimo Luciano :clapping:
c'è qualche mosca che sta ancora respirando, ma hai fatto il punteggio da battere :yes:

le righette più lunghe, probabilmente erano solo un mio problema :rolleyes: mentre queste del 5c non mi distolgono dalla mousche che da 10m ad almeno 9x e adeguatamente illumunata , è già ben distinguibile...daltronde è la stessa del br25 ma puntata da 10mt... :rolleyes: sarebbe interessante vedere il risultato ottenibile da un tiratore professionista :nod:
:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: bersaglio modificato per 10 m

#109 Messaggio da carlino »

Guarda.. Il conteggio è un problema perché involontariamente è facile sbagliare bisogna cercare un modo per non scrivere quello che non é. Solo che appoggi il foglio sulla carta di contrasto si ripiega il foglio e quello che sembrava buono poi non lo è piu
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#110 Messaggio da Uri »

io con questo appena sfornato, vi passo il pallino per un mese intero :sun:
buoni tiri a tutti :hi:
:cheers:
Allegati
IMG-20190628-WA0010.jpg
Uri

Immagine

mircohw30
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 429
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 22:01
5
Località: Cesena
Le mie Armi: Non armi ma attrezzi sportivi:
HW950
FWB 600
Anschutz380LG (in vendita)
Walter LG300
Cometa Orion
Età: 53

Re: bersaglio modificato per 10 m

#111 Messaggio da mircohw30 »

Uri da quando hai una pcp ?: :rolleyes:
Non possono essere risultati con una springer....ti aiuti con una matita?
Comunque senza parole.... :clap: :clap: :clap: :clap:
Buone vacanze....non ci privare però dei tuoi preziosi consigli...altrimenti finisci di fare "gara" a se.
:cheers:
mirco
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: bersaglio modificato per 10 m

#112 Messaggio da Uri »

:grin: ma ché, la 977 fa tutto da sola...e giuro...non in questo cartellino, ma non solo una volta, mi è capitato che partisse il colpo per sbaglio , andando comunque a centro :lil5: non è merito mio , ha una sua anima e fa tutto lei :bigsmile:
:cheers:
Uri

Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”